Pugni all'arbitro, confessa per salvare il suo capitano

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Pugni all'arbitro, confessa per salvare il suo capitano

Messaggioda mike90 il ven feb 01, 2008 6:13 pm

Pugni all'arbitro, confessa per salvare il capitano:
squalificato fino al 25 novembre 2011


ROMA (1 febbraio) - Non ce l'ha fatta a resistere ai sensi di colpa ed ha scagionato il capitano della sua squadra per amor di sport, quello pulito. Succede nel campionato di calcio minore, quello della terza categoria provinciale di Chieti, dove si guadagna niente, ma si ricorda cos'è l'onore.

I fatti - Il 23 novembre scorso durante la partita Arcobaleno Frisa-Treglio l'arbitro viene colpito alla schiena con un pugno che provoca lesioni alla dorsale sinistra guaribili in tre giorni. L'aggressore non viene individuato e il capitano dell'Arcobaleno rischia la squalifica. Ma il colpevole, Fabrizio D'Antuoni, decide di confessare per salvare il suo capitano, Giorgio Miraglio.

La pena - Fabrizio, residente a Lanciano e originario della Campania, è stato squalificato dal giudice sportivo fino al 25 novembre 2011 anche se il suo avvocato, Luigi Toppeta, spera in una riduzione della pena «eccessivamente alta – spiega l'avvocato - anche in considerazione dell'atto di onestà dimostrato dal calciatore »

La difesa - Dopotutto D'Antouni si è difeso «affermando di aver solo dato una piccola spinta all'arbitro – continua l'avvocato - ma di non aver mai pensato di volergli procurare intenzionalmente un danno».

Da Il Messaggero del 1 febbraio 2008

bella vicenda umana da una parte, dall'altra resta sempre un'intollerabile aggressione a un nostro collega.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Pugni all'arbitro, confessa per salvare il suo capitano

Messaggioda teo6791pr il sab feb 02, 2008 12:16 pm

mike90 ha scritto:bella vicenda umana da una parte, dall'altra resta sempre un'intollerabile aggressione a un nostro collega.

scusa mike..ma di bella vicenda io ci trovo poco ... il capitano ha tanti vantaggi e anche tanti obblighi, se un proprio calciatore in modo subdolo colpisce alle spalle un arbitro che non lo può identificare,è il capitano che chiusa la porta del proprio spogliatoio si farà dire il nome del compagno.
Che poi questo abbia confessato di sua spontanea volontà dopo la decisione del giudice sportivo non mi sembra così nobile come atteggiamento...nobile sarebbe stato confessare subito,finita la partita,senza una decisione già presa.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Pugni all'arbitro, confessa per salvare il suo capitano

Messaggioda Dode il sab feb 02, 2008 12:40 pm

dove si guadagna niente, ma si ricorda cos'è l'onore


Che schifo. Siccome ha chiesto scusa e diventato un dio? E un uomo d'onore? E' la moda italiana, un vero schifo. Da vergognarsi.
Ultima modifica di ciesse il sab feb 02, 2008 1:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cancellato dal "quote" mike90 ha scritto, perchè non è una sua frase, ma è ripresa dal giornale.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5651
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 300 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Pugni all'arbitro, confessa per salvare il suo capitano

Messaggioda ciesse il sab feb 02, 2008 1:26 pm

dodemac ha scritto:E' la moda italiana

E' una "moda italiana" anche quella di denigrarci continuamente come Nazione o come Popolo? Smettiamola di dare a questo termine ("italiana") un'accezione sempre negativa! Siamo l'unico popolo che lo fa. Non è autocritica: è masochismo!

Il termine usato, è una scelta, discutibile, dell'autore dell'articolo. E siccome non lo condivido (e come me mi pare anche altri) e mi sento (orgogliosamente) italiano, non accetto questa definizione.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Pugni all'arbitro, confessa per salvare il suo capitano

Messaggioda Dode il sab feb 02, 2008 1:54 pm

Beh, ci sarebbe effettivamente da fare dettagliate precisazioni in merito a quello che ho scritto, anche perche io stesso sono uno di quelli contenti della sua italianità e con tanta "fede patriottica" (sportiva e non).
Pero ogni volta che seguo un tg io personalmente mi rendo conto che l'opinione pubblica (o quella che ci vogliono far credere sia opinione pubblica).... oddio non so manco come scrivere per spiegarmi... diciamo che vedo sempre e solo dei gran giramenti di frittata.. mettiamola cosi.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5651
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 300 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Pugni all'arbitro, confessa per salvare il suo capitano

Messaggioda mike90 il sab feb 02, 2008 2:27 pm

teo6791pr ha scritto:
mike90 ha scritto:bella vicenda umana da una parte, dall'altra resta sempre un'intollerabile aggressione a un nostro collega.

scusa mike..ma di bella vicenda io ci trovo poco ... il capitano ha tanti vantaggi e anche tanti obblighi, se un proprio calciatore in modo subdolo colpisce alle spalle un arbitro che non lo può identificare,è il capitano che chiusa la porta del proprio spogliatoio si farà dire il nome del compagno.
Che poi questo abbia confessato di sua spontanea volontà dopo la decisione del giudice sportivo non mi sembra così nobile come atteggiamento...nobile sarebbe stato confessare subito,finita la partita,senza una decisione già presa.


sempre meglio di niente...se non l'avesse fatto magari avremmo sentito la notizia: "giocatore picchiato dal suo capitano perchè non ammette le sue responsabilità"
resta il fatto che non è in alcuna maniera osannabile per il suo gesto, che potrebbe avere come secondo fine la riduzione della squalifica...
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Pugni all'arbitro, confessa per salvare il suo capitano

Messaggioda teo6791pr il dom feb 10, 2008 9:47 pm

Codice di giustizia sportiva
Responsabilità delle persone fisiche e delle società

art.2

"II calciatore che funge da capitano della squadra in una determinata gara è responsabile, ai sensi
del presente Codice, degli atti di violenza a danno degli ufficiali di gara compiuti da calciatori della
sua squadra non individuati. Tale responsabilità viene meno nel momento in cui è comunque
individuato l'autore dell'atto."
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Pugni all'arbitro, confessa per salvare il suo capitano

Messaggioda Emilio_DB2 il dom feb 10, 2008 10:24 pm

Abbiamo fatto una discussione analoga qualche tempo fa se non sbaglio, e mi ricordo pure che mi ero messo solo contro tutti... haha
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1021
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti