cu 20 cuneo + cu 33 piemonte

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

cu 20 cuneo + cu 33 piemonte

Messaggioda gtrs il mer nov 23, 2011 7:33 pm

Circa un mese fa

SQUALIFICA PER OTTO GARE

RUSSO RAFFAELE (CASTAGNITO)
espulso per doppia ammonizione offendeva l'arbitro, lo colpiva allo stomaco e lo inseguiva per il campo; inseguimento interrotto per il pronto e fattivo intervento dei dirigenti

Oggi,dopo aver fatto ricorso

d) Reclamo proposto dalla A.S.D. CASTAGNITO avverso le deliberazioni del Giudice
Sportivo contenute nel C.U. n° 20 del 3/11/11 della Delegazione Provinciale di Cuneo in
riferimento alla gara CASTAGNITO – KOALA disputata il 21/10/11 nell’ambito del Campionato
di Terza Categoria – Girone C
Con tempestivo e rituale reclamo, inviato a mezzo raccomandata in data 8/11/2011, la A.S.D.
CASTAGNITO contesta le decisioni assunte dal Giudice Sportivo, riportate sul C.U. n° 20 del
3/11/2011 della Delegazione Provinciale di Cuneo, e si duole dell’eccessiva entità delle squalifiche
inflitte rispettivamente, per quattro gare, al proprio giocatore FERRICELLI Francesco e, per otto
gare, al giocatore RUSSO Raffaele.
Nel suo rapporto relativo alla gara CASTAGNITO – KOALA, disputata il 21/10/2011 nell’ambito del
Girone C del Campionato di Terza Categoria, l’arbitro riferisce che, al 14° del secondo tempo,
decretava l’espulsione per doppia ammonizione del calciatore FERRICELLI Francesco, il quale, alla
notifica del provvedimento, si rifiutava di uscire dal campo e urlava frasi offensive nei suoi riguardi
mentre cercava di colpirlo senza riuscirci.
Successivamente, al 37° del secondo tempo, sempre per somma di ammonizioni, provvedeva ad
espellere il giocatore RUSSO Raffaele, il quale, alla esibizione del cartellino rosso, prima reagiva
con insulti e minacce e poi colpiva il direttore di gara allo stomaco, reiterando le minacce ed
inseguendolo per tutta l’area di rigore fino all’arrivo di un assistente che provvedeva ad allontanare il
suddetto con l’aiuto di altri tesserati del CASTAGNITO.
La Società reclamante, pur apprezzando l’operato dell’arbitro per quanto attiene le espulsioni
ritenute corrette, lamenta il fatto che lo stesso, nel riferire gli episodi, calcando la mano, abbia
letteralmente inventato il colpo allo stomaco subito da parte del giocatore RUSSO ed il successivo
inseguimento.
Per quanto attiene il calciatore FERRICELLI, la Società CASTAGNITO nega che lo stesso abbia
offeso l’arbitro o abbia tentato di colpirlo ed esterna la propria convinzione che il direttore di gara
abbia male interpretato le pur vibrate proteste e le pressanti richieste di spiegazioni da parte dei due
giocatori.
Le contestazioni, genericamente avanzate dalla società reclamante, non essendo idonee a
contrastare la ricostruzione dei fatti operata dal direttore di gara nel proprio puntuale e
circostanziato rapporto, che costituisce piena prova circa il comportamento di tesserati in occasione
dello svolgimento delle gare, devono, quindi, essere disattese.
Per questi motivi, la Commissione disciplinare territoriale,
• ritenendo incensurabile la decisione impugnata, relativamente al calciatore RUSSO
Raffaele, sia in ordine al merito, sia alla motivazione, nonché alla congruità della sanzione
adottata;
• considerando invece che, per quanto attiene la posizione del giocatore FERRICELLI
Francesco, il reclamo possa trovare parziale accoglimento, limitatamente alla congruità della
sanzione stabilita nei suoi confronti, al fine di ristabilire una uniformità di trattamento con altri
casi analoghi,
DELIBERA
1. di confermare la squalifica per OTTO gare inflitta al giocatore RUSSO Raffaele;
2. di ridurre a TRE gare effettive la squalifica inflitta al giocatore FERRICELLI Francesco;
3. di nulla disporre per quanto riguarda la tassa di reclamo che non risulta versata dalla A.S.D. CASTAGNITO.

Il Presidente la Commissione Disciplinare

(Paolo Pavarini)
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: cu 20 cuneo + cu 33 piemonte

Messaggioda OldReferee il gio nov 24, 2011 6:17 pm

Otto giornate per un colpo allo stomaco all'arbitro a me paiono poche, ed hanno fatto addirittura ricorso !
La gara è regolarmente terminata 2-5 ( http://www.lnd.it/index.php?page=user.d ... el_id=1306), quello che continuo a non capire sono le motivazioni che spingono un collega colpito a proseguire la gara.
Se veniamo colpiti la gara deve terminare li, non credo sia difficile da capire per chiunque di noi.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda ilgiuse il gio nov 24, 2011 7:12 pm

In effetti... Se uno i tirasse un pugno nello stomaco probabilmente vomiterei e non sarei certo in grado di proseguire.
ilgiuse
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda gtrs il gio nov 24, 2011 7:35 pm

io sinceramente non avrei voglia di continuare
gtrs
Fischietto d'argento

Messaggioda tony il gio nov 24, 2011 8:29 pm

Scusate. Se il referto è conforme alla decisione del giudice (non si dice se il collega ha sentito male, né quanto, se l'ha inseguito minacciando di menarlo o cosa) e visto che non ha sospeso la gara, si deduce che non sia successo niente di gravissimo. Poi magari mi sbaglio.
E' pur vero che poi se si sospende la gara può succedere anche questo, ma a noi non ce ne deve importare.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda gtrs il gio nov 24, 2011 8:50 pm

Sai qual è il problema caro tony, che io non vedo delle squalifiche che mi suonino di giusto. Sarà che io non conosco bene la prassi per decidere quale sia l entità giusta per la squalifica, però mi viene da pensare che il giudice sportivo del piemonte sia un po troppo buono con le squalifiche.
la scorsa settimana, forse 2 , diede 7 mesi di sospensione ad un calciatore che aveva tirato uno schiaffo ad un collega( che aveva interrotto giustamente la gara).
Adesso leggo di un colpo allo stomaco e di sole 8 giornate( e menomale che ha respinto il ricorso), ma se fossi stato io avrei inasprito la sentenza e mi sembra che lo possa fare un giudice sportivo. Io spero che non mi capitai mai ovviamente, ma la domanda che mi pongo è questa:
Per vedere una squalifica seria, che dia esempio e scoraggi gli atti di violenza, in caso venissimo colpiti è il caso di:

1) sospendere immediatamente la gara
2) Chiamare la forza pubblica
3) fasi portare al PS in modo che allengando un referto medico il nostro referto abbia piu "spessore"

Se ciò che ho scritto è una ca**ata immane ditemelo, però inizio a credere che forse si debba fare così, cioè senza inventare nulla, dare un po' di enfasi al referto per avere quella che a mio giudizio è una squalifica degna
gtrs
Fischietto d'argento

Messaggioda brazil_nene il ven dic 02, 2011 12:00 pm

Sapete qual è il vero problema? E' che il fatto non è successo. Abito vicino ad Alba e combinazione mi trovavo a vedere la partita perchè alcuni miei amici giocano nel Koala ed un paio nel Castagnito.
Il giocatore espulso per otto giornate ha protestato veementemente ma non ha assolutamente toccato nè inseguito l'arbitro. Ha voluto calcare la mano perchè ci sono state tante proteste anche per il fatto che la squadra locale si era vista fischiare contro due rigori (di cui uno inesistente) e si vedeva che l'arbitro era abbastanza alterato.
E poi basta una cosa a far capire che il fatto non è successo.... L'arbitro non ha sospeso la partita!!! Ha ricevuto un tentativo di aggressione da parte del primo espulso (anche qui non l'ho assolutamente visto) ed ha ricevuto un colpo ed un inseguimento nel secondo!!! Fossi stato io, avrei sospeso la partita ed avrei chiamato i carabinieri!!
Se fosse successo avrebbero dovuto dare 5 anni di squalifica al secondo espulso. Ma il problema è che non è successo nulla... Mi spiace ma si sono presi un abbaglio assurdo...
brazil_nene

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda zilidjan91 il ven dic 02, 2011 2:49 pm

brazil_nene ha scritto:Sapete qual è il vero problema? E' che il fatto non è successo. Abito vicino ad Alba e combinazione mi trovavo a vedere la partita perchè alcuni miei amici giocano nel Koala ed un paio nel Castagnito.
Il giocatore espulso per otto giornate ha protestato veementemente ma non ha assolutamente toccato nè inseguito l'arbitro. Ha voluto calcare la mano perchè ci sono state tante proteste anche per il fatto che la squadra locale si era vista fischiare contro due rigori (di cui uno inesistente) e si vedeva che l'arbitro era abbastanza alterato.
E poi basta una cosa a far capire che il fatto non è successo.... L'arbitro non ha sospeso la partita!!! Ha ricevuto un tentativo di aggressione da parte del primo espulso (anche qui non l'ho assolutamente visto) ed ha ricevuto un colpo ed un inseguimento nel secondo!!! Fossi stato io, avrei sospeso la partita ed avrei chiamato i carabinieri!!
Se fosse successo avrebbero dovuto dare 5 anni di squalifica al secondo espulso. Ma il problema è che non è successo nulla... Mi spiace ma si sono presi un abbaglio assurdo...

Essere in tribuna non vuol dire vedere tutto, ma in questo argomento si discute di cose concrete come sono un comunicato ufficiale o una sentenza del giudice sportivo, non inutili congetture; inoltre non è questo il luogo per professioni di innocenza, o per sfogare le proprie frustrazioni nei confronti di una sentenza che non si condivide.
zilidjan91
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Messaggioda brazil_nene il gio feb 16, 2012 3:21 am

zilidjan91 ha scritto:
brazil_nene ha scritto:Sapete qual è il vero problema? E' che il fatto non è successo. Abito vicino ad Alba e combinazione mi trovavo a vedere la partita perchè alcuni miei amici giocano nel Koala ed un paio nel Castagnito.

Essere in tribuna non vuol dire vedere tutto, ma in questo argomento si discute di cose concrete come sono un comunicato ufficiale o una sentenza del giudice sportivo, non inutili congetture; inoltre non è questo il luogo per professioni di innocenza, o per sfogare le proprie frustrazioni nei confronti di una sentenza che non si condivide.

Non mi sento assolutamente frustrato dalla decisione anche perché a me me ne frega tanto quanto può fregartene a te della decisione. Si fa per commentare e pensavo di poter aggiungere anche la mia visto che ho visto ciò che è successo. Tutto li... La decisione on ogni caso è sbagliata...
brazil_nene

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda pintu84 il gio feb 16, 2012 9:15 am

Ci mancava il solito giocatore travestito da spettatore amico di qualcuno che,in due mesi di iscrizione a questo sito, non ha mai scritto sul forum e,guarda caso, ora viene fuori a dire la sua.Ma facci il piacere.La storiella dell'arbitro che si inventa tutto è un po'abusata come clichè..cambia disco!
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!