Sono sospeso, posso abbandonare l'A.I.A in qualche modo?

Qui parliamo del regolamento AIA, norme di funzionamento...

Re: Sono sospeso, posso abbandonare l'A.I.A in qualche modo?

Messaggioda Indice il lun ott 02, 2017 2:09 pm

Ha ragione Java.....
conosco tanti ragazzi che prima arbitravano ed ora giocano nelle categorie dilettantistiche. Allo stesso modo pensate a tutti gli ex arbitri che ora sono tesserati e dirigenti per le società
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Sono sospeso, posso abbandonare l'A.I.A in qualche modo?

Messaggioda arrigo il lun ott 02, 2017 2:48 pm

Indice ha scritto:Ha ragione Java.....
conosco tanti ragazzi che prima arbitravano ed ora giocano nelle categorie dilettantistiche. Allo stesso modo pensate a tutti gli ex arbitri che ora sono tesserati e dirigenti per le società


L'articolo 40 non lascia spazio a interpretazioni e si riferisce ovviamente solo al nuovo tesseramento come "calciatore". Nulla c'entrano quindi gli ex arbitri che ora fanno, lecitamente, i dirigenti (insomma Romeo può fare il Dirigente del Milan ma non potrebbe essere tesserato come calciatore del Milan)

Art. 40
Limitazioni del tesseramento calciatori
1. Gli allenatori professionisti e gli arbitri non possono tesserarsi quali calciatori. II calciatore che
si iscrive nell'albo degli allenatori professionisti o che consegua la qualifica di arbitro decade dal
tesseramento e non può più tesserarsi quale calciatore.


La ratio di questa norma è legata al fatto che, superando il corso arbitri, si ottiene lo svincolo automatico, artificio che alcuni in passato hanno usato per liberarsi "gratis" e poi ritesserarsi per altra società dopo aver dato le dimissioni dall'AIA.
Il problema attuale è che spesso la FIGC non controlla (non inserisce il codice che bloccherebbe il nuovo tessermento come calciatore) e quindi capita che qualche ex arbitro possa effettivamente giocare. Rimane il fatto che, a fronte di un reclamo, quel tesseramento risulterebbe irregolare e quindi sanzionabile.
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Sono sospeso, posso abbandonare l'A.I.A in qualche modo?

Messaggioda quagliabella il lun ott 02, 2017 3:31 pm

io, dall'alto della mia lunga esperienza AIA, ricordo invece che fare il corso e diventare arbitro era un escamotage per svincolarsi da una società calcistica nella quale non si voleva rimanere. visto che era un malvezzo diffuso, per contrastarlo fecero poi una norma per cui chi smetteva di arbitrare ritornava automaticamente tesserato per la società di appartenenza precedente. Parlo di un bel po di anni fa. Però la norma è giusta, ogni tanto ne azzeccano una... : :-D :-D :lol:
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Sono sospeso, posso abbandonare l'A.I.A in qualche modo?

Messaggioda tony il lun ott 02, 2017 5:39 pm

Io leggo che la norma si applica nel momento in cui il soggetto è tesserato come calciatore presso la società A.S. Roccacannuccia consegue la qualifica da arbitro la quale automaticamente comporta l'incenerimento del cartellino.
E' accaduto questo o hai fatto l'esame da arbitro dopo aver ottenuto lo svincolo dal tesseramento? Secondo me questa è la discriminante per la validita dell'articolo.


Quagliabella, magari la ratio è giusta, ma la norma dice altro.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sono sospeso, posso abbandonare l'A.I.A in qualche modo?

Messaggioda quagliabella il lun ott 02, 2017 7:02 pm

quagliabella ha scritto:io, dall'alto della mia lunga esperienza AIA, ricordo invece che fare il corso e diventare arbitro era un escamotage per svincolarsi da una società calcistica nella quale non si voleva rimanere. visto che era un malvezzo diffuso, per contrastarlo fecero poi una norma per cui chi smetteva di arbitrare ritornava automaticamente tesserato per la società di appartenenza precedente. Parlo di un bel po di anni fa. Però la norma è giusta, ogni tanto ne azzeccano una... : :-D :-D :lol:

può darsi che sia cambiata però (non so dire il periodo preciso) era così. eri tesserato per Pro Loco e diventavi arbitro. ok. quando smettevi ridiventavi tesserata x la Pro Loco. allora tanti facevano il corso arbitri proprio per svincolarsi.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Sono sospeso, posso abbandonare l'A.I.A in qualche modo?

Messaggioda Drazen il mar ott 03, 2017 7:38 pm

Da quanto ne so io, la norma prevede che chi ha fatto l'arbitro non può più fare il calciatore, mentre può fare il dirigente.
Che poi le federazioni chiudano gli occhi se ci sono ex arbitri (di livello provinciale) tesserati in altre società, è altra cosa... Anche perché nessuno fa ricorso, non conoscendo mica tutti gli arbitri.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Sono sospeso, posso abbandonare l'A.I.A in qualche modo?

Messaggioda Mozzie il mer ott 04, 2017 6:23 am

La federazionione controlla eccome. Un mio amico fresco di dimissioni si è visto rifiutare il tesseramento da portiere di calcio a 5 perché era stato Arbitro.
Mozzie
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom lug 09, 2017 5:58 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Sono sospeso, posso abbandonare l'A.I.A in qualche modo?

Messaggioda aladar il mer ott 04, 2017 8:42 am

Mozzie ha scritto:La federazionione controlla eccome. Un mio amico fresco di dimissioni si è visto rifiutare il tesseramento da portiere di calcio a 5 perché era stato Arbitro.



Confermo. Tanto più se si tratta di ragazzi tesserati in epoche recenti delle quali vi sono tracce sui database informatici. L'unica strada percorribile per il tesseramento é una sorta di richiesta di "grazia" al Presidente Federale.
Vero é che la norma é stata fatta per evitare quello che diceva quagliabella (soprattutto quando il vincolo era a vita) ma é anche vero che sarebbe necessario aggiornarla ponendo un vincolo temporale del tipo che dopo aver fatto il corso da arbitro non puoi tesserarti per i primi 5 anni dalla data della qualifica.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Sono sospeso, posso abbandonare l'A.I.A in qualche modo?

Messaggioda Dode il mer ott 04, 2017 6:47 pm

Ma io ho uno in sezione che si e dimesso per andare a giocare in seconda, e sta giocando... quindi credo che si possa fare dai...
Ad ogni modo per rispondere al nostro amico devi in ogni caso aspettare che finisca la sospensione. E se ci pensi comunque un senso ce l'ha sta cosa: sei sospeso disciplinarmente in uno dei rami della figc, quindi hai una macchia che deve essere cancellata prima che tu possa intraprendere altri rami della stessa figc
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Sono sospeso, posso abbandonare l'A.I.A in qualche modo?

Messaggioda tony il mer ott 04, 2017 9:43 pm

Dode ha scritto:Ma io ho uno in sezione che si e dimesso per andare a giocare in seconda, e sta giocando... quindi credo che si possa fare dai...

Si può dimettersi e andare a giocare.
Gli arbitri non possono tesserarsi quali calciatori significa che mentre hai la tessera di arbitro non puoi tesserarti quale calciatore (e fin lì...)
II calciatore che [...] che consegua la qualifica di arbitro decade dal tesseramento e non può più tesserarsi quale calciatore. significa che mentre hai la tessera di calciatore puoi fare l'esame di arbitro e prendere la tessera AIA. Questo comporta che la tessera "calciatore" viene stracciata e (seconda parte) non si può più rifare.
Scommetto che il tuo amico non ha giocato a calcio prima di entrare nell'AIA oppure che giocava, si è svincolato per le vie ordinarie e DOPO (quindi senza essere calciatore) ha fatto l'esame di arbitro.

Se in passato nei meandri degli archivi scappavano certe situazioni, oggi se inserisci il codice fiscale a sistema difficilmente
sfugge qualcosa tra passato calcistico, arbitrale, carriera, provvedimenti disciplinari ecc.

Trovo invece sgradevole che al corso arbitri si presenti un giocatore tesserato e nessuno gli fa ben presente questo aspetto.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento associativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti