Daremo nuova valore alla Tessera -

Qui parliamo del regolamento AIA, norme di funzionamento...

Re: Daremo nuova valore alla Tessera -

Messaggioda lahir il mar giu 21, 2022 9:39 pm

mammaAia ha scritto:
lahir ha scritto:Leviamo questa cosa. Ci eviteremmo promesse elettorali bugiarde e ridicole e le successive polemiche per non averle fatte rispettare e la smetteremmo anche di mentire ai neo arbitri.


Io abolirei anche i rimborsi spese.
Ci eviteremo promesse elettorali bugiarde e ridicole e le successive polemiche riguardo il loro adeguamento!


Oh, un po' di benaltrismo, mascherato da (a dire il vero scadente) umorismo. Ma va bene così. Non penso si debba nemmeno evidenziare come il privilegio di entrare gratis allo stadio sia ben diverso dal diritto a ricevere un rimborso adeguato. Poi è molto comodo prendere un pezzettino del mio discorso per girarlo pro domo tua utilizzando artifizi retorici. Tuttavia, alla vera domanda non rispondi: sai argomentare sul perché un arbitro debba avere il diritto di entrare gratis allo stadio?
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Daremo nuova valore alla Tessera -

Messaggioda mammaAia il mer giu 22, 2022 8:23 am

lahir ha scritto:
mammaAia ha scritto:
lahir ha scritto:Leviamo questa cosa. Ci eviteremmo promesse elettorali bugiarde e ridicole e le successive polemiche per non averle fatte rispettare e la smetteremmo anche di mentire ai neo arbitri.


Io abolirei anche i rimborsi spese.
Ci eviteremo promesse elettorali bugiarde e ridicole e le successive polemiche riguardo il loro adeguamento!


Oh, un po' di benaltrismo, mascherato da (a dire il vero scadente) umorismo. Ma va bene così. Non penso si debba nemmeno evidenziare come il privilegio di entrare gratis allo stadio sia ben diverso dal diritto a ricevere un rimborso adeguato. Poi è molto comodo prendere un pezzettino del mio discorso per girarlo pro domo tua utilizzando artifizi retorici. Tuttavia, alla vera domanda non rispondi: sai argomentare sul perché un arbitro debba avere il diritto di entrare gratis allo stadio?


Non volevo essere ironico ne fare benaltrismo. Ero chiaramente polemico sul tuo "Leviamo questa cosa. Ci eviteremmo promesse elettorali bugiarde e ridicole e le successive polemiche per non averle fatte rispettare e la smetteremmo anche di mentire ai neo arbitri."
A me pare ovvio che non si possa pensare di togliere la tessera solo perchè non siamo in grado di difenderla (con questa ratio potranno toglierci anche i rimborsi).

Provo a rispondere alla tua risposta con due argomenti:
il primo (forse il più flebile) è il motivo didattico. Diciamo ai ragazzi che è importante che seguano il calcio e che vadano a vedere partite (perchè è dannatamente vero che abbia un impatto positivo sulla loro crescita) e poi gli diciamo che devono spendere 5 € per vedere una seconda categoria?
il secondo è che siamo un servizio della federazione (così come per esempio le delegazioni periferiche della FIGC, che hanno la tessera al nostro pari) e non mi scandalizza il fatto che a chi offre un servizio tutte (o quasi) le domeniche venga concesso di accedere alle manifestazioni che sono organizzate da chi del servizio gode (sottocosto).
Se vuoi facciamo un po' di paralleli, ma è normale che chi lavora per un azienda acceda ai prodotti e servizi della medesima a condizioni agevolate (i famigliari dei ferrovieri viaggiano gratis in treno, i dipendenti FIAT hanno sconti sull'acquisto di vetture del gruppo, i dipendenti delle municipalizzate hanno uno sconto in fattura...e così via)
mammaAia
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun giu 22, 2015 12:02 pm
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Daremo nuova valore alla Tessera -

Messaggioda lahir il mer giu 22, 2022 3:14 pm

mammaAia ha scritto:Non volevo essere ironico ne fare benaltrismo. Ero chiaramente polemico sul tuo "Leviamo questa cosa. Ci eviteremmo promesse elettorali bugiarde e ridicole e le successive polemiche per non averle fatte rispettare e la smetteremmo anche di mentire ai neo arbitri."
A me pare ovvio che non si possa pensare di togliere la tessera solo perchè non siamo in grado di difenderla (con questa ratio potranno toglierci anche i rimborsi).


Ok, avevo male interpretato e mi scuso


mammaAia ha scritto:Provo a rispondere alla tua risposta con due argomenti:
il primo (forse il più flebile) è il motivo didattico. Diciamo ai ragazzi che è importante che seguano il calcio e che vadano a vedere partite (perchè è dannatamente vero che abbia un impatto positivo sulla loro crescita) e poi gli diciamo che devono spendere 5 € per vedere una seconda categoria?


Su questo sono d'accordo con te. Infatti io la terrei come strumento per entrare gratis fino alla serie D. Un arbitro in formazione, a mio avviso, infatti ha bisogno di vedere tanto calcio minore, più che partite di serie A. Insomma, un ragazzo di giovanissimi impara di più guardando una gara di seconda che la finale dei mondiali. Detto questo, dobbiamo essere onesti e sappiamo bene che la tessera è voluta per andare allo stadio e non al campetto di eccellenza.

mammaAia ha scritto:il secondo è che siamo un servizio della federazione (così come per esempio le delegazioni periferiche della FIGC, che hanno la tessera al nostro pari) e non mi scandalizza il fatto che a chi offre un servizio tutte (o quasi) le domeniche venga concesso di accedere alle manifestazioni che sono organizzate da chi del servizio gode (sottocosto).
Se vuoi facciamo un po' di paralleli, ma è normale che chi lavora per un azienda acceda ai prodotti e servizi della medesima a condizioni agevolate (i famigliari dei ferrovieri viaggiano gratis in treno, i dipendenti FIAT hanno sconti sull'acquisto di vetture del gruppo, i dipendenti delle municipalizzate hanno uno sconto in fattura...e così via)


Questo è un argomento interessante. Forse la soluzione potrebbe essere la via di mezzo, anziché una manciata di biglietti gratis, dare la possibilità di avere il prezzo ridotto, con riduzioni maggiori per i minorenni.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Daremo nuova valore alla Tessera -

Messaggioda Verdifra il mer giu 22, 2022 3:39 pm

La tessera non e' un privilegio barbaro ma un modo diverso di compensare il servizio reso alla FIGC. I rimborsi e questa opportunita' di entrare allo stadio. Nulla di strano.
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Daremo nuova valore alla Tessera -

Messaggioda marblearch il mer giu 22, 2022 3:47 pm

Verdifra ha scritto:La tessera non e' un privilegio barbaro ma un modo diverso di compensare il servizio reso alla FIGC. I rimborsi e questa opportunita' di entrare allo stadio. Nulla di strano.


Che servizio rendiamo alla FIGC, tanto per sapere?
Siamo una Società di servizi? o una componente della FIGC come sono le altre componenti? Noi non rendiamo servizi, ci mancherebbe. Torniamo indietro di 20 anni con questi idee da "Settore Arbitrale".
I nostri ragazzi fanno sport, si divertono, prendono un rimborso spese e fine.
La tessera va utilizzata sicuramente per le gare dilettanti ( e già questo è un benefit non da poco) , per le professionistiche anche, ma nulla di strano se le Società mettono dei limiti. Fare battaglie su questo è inutile.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 348 volte

Re: Daremo nuova valore alla Tessera -

Messaggioda quagliabella il mer giu 22, 2022 4:23 pm

arbitro87 ha scritto:Dall'Aia centrale oggi è arrivata questa comunicazione alle sezioni. Che ci stiano leggendo? :lol:
speriamo NON ci leggano troppo... leggo di certi che avrebbero piacere che le tessere (nel senso di entrare allo stadio) ci venissero tolte. mai pensato che ci sono tanti arbitri che sono anziani e a cui fa piacere entrare allo stadio a vedersi qualche partita senza dover pagare, avendo maturato questo benefit con la loro attività? e, in tempi nei quali bisogna fare "i conti della serva" il poter entrare senza dover pagare rappresenta un bel risparmio (si prega di astenersi quelli che diranno che andar allo stadio mica è obbligatorio..). ricordo anche che, con rarissime eccezioni, i nostri stadi sono mezzi vuoti
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Daremo nuova valore alla Tessera -

Messaggioda lahir il mer giu 22, 2022 4:32 pm

marblearch ha scritto:
Verdifra ha scritto:La tessera non e' un privilegio barbaro ma un modo diverso di compensare il servizio reso alla FIGC. I rimborsi e questa opportunita' di entrare allo stadio. Nulla di strano.


Che servizio rendiamo alla FIGC, tanto per sapere?
Siamo una Società di servizi? o una componente della FIGC come sono le altre componenti? Noi non rendiamo servizi, ci mancherebbe. Torniamo indietro di 20 anni con questi idee da "Settore Arbitrale".
I nostri ragazzi fanno sport, si divertono, prendono un rimborso spese e fine.
La tessera va utilizzata sicuramente per le gare dilettanti ( e già questo è un benefit non da poco) , per le professionistiche anche, ma nulla di strano se le Società mettono dei limiti. Fare battaglie su questo è inutile.


Momento, momento, momento. Alla FIGC noi rendiamo un servizio enorme, ENORME. Senza arbitri non esisterebbero i campionati, fare l'arbitro non è un semplice "far sport divertendosi", ma si rende un servizio alla federazione (tanto che i rimborsi sono erogati dalla FIGC, infatti è la FIGC che ogni anno emette la CU, non l'AIA).
Come avrai potuto leggere nei miei interventi, io ritengo l'ingresso gratis nelle competizioni professionistiche un privilegio, che può essere rinunciabile. Non posso però accettare i toni del tuo commento. Se fare battaglie sulla tessera è inutile (e sono d'accordo) avreste dovuto dirlo in campagna elettorale (e Marb, per favore non insultare la nostra intelligenza dicendo che tu non c'entri niente con le elezioni etc). E anche, come dirigenza AIA, dovreste smetterla di prendere in giro gli aspiranti arbitri pubblicizzando entrate gratis allo stadio che sono irrealizzabili.

Visto che come dici giustamente fare battaglie è inutile (e io sono d'accordo), abbiate il coraggio di prendere il toro per le corna e di dirlo pubblicamente.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Daremo nuova valore alla Tessera -

Messaggioda marblearch il gio giu 23, 2022 6:21 am

lahir ha scritto:
marblearch ha scritto:
Verdifra ha scritto:La tessera non e' un privilegio barbaro ma un modo diverso di compensare il servizio reso alla FIGC. I rimborsi e questa opportunita' di entrare allo stadio. Nulla di strano.


Che servizio rendiamo alla FIGC, tanto per sapere?
Siamo una Società di servizi? o una componente della FIGC come sono le altre componenti? Noi non rendiamo servizi, ci mancherebbe. Torniamo indietro di 20 anni con questi idee da "Settore Arbitrale".
I nostri ragazzi fanno sport, si divertono, prendono un rimborso spese e fine.
La tessera va utilizzata sicuramente per le gare dilettanti ( e già questo è un benefit non da poco) , per le professionistiche anche, ma nulla di strano se le Società mettono dei limiti. Fare battaglie su questo è inutile.


Momento, momento, momento. Alla FIGC noi rendiamo un servizio enorme, ENORME. Senza arbitri non esisterebbero i campionati, fare l'arbitro non è un semplice "far sport divertendosi", ma si rende un servizio alla federazione (tanto che i rimborsi sono erogati dalla FIGC, infatti è la FIGC che ogni anno emette la CU, non l'AIA).
Come avrai potuto leggere nei miei interventi, io ritengo l'ingresso gratis nelle competizioni professionistiche un privilegio, che può essere rinunciabile. Non posso però accettare i toni del tuo commento. Se fare battaglie sulla tessera è inutile (e sono d'accordo) avreste dovuto dirlo in campagna elettorale (e Marb, per favore non insultare la nostra intelligenza dicendo che tu non c'entri niente con le elezioni etc). E anche, come dirigenza AIA, dovreste smetterla di prendere in giro gli aspiranti arbitri pubblicizzando entrate gratis allo stadio che sono irrealizzabili.

Visto che come dici giustamente fare battaglie è inutile (e io sono d'accordo), abbiate il coraggio di prendere il toro per le corna e di dirlo pubblicamente.


Ribadisco ciò che penso sull ' argomrnto. Il resto, ovvero il riferimento alla campagna elettorale e al tuo uso del plurale come elemento di un mio presunto ruolo di gestione della cosa, lo lascio alla tua libertà di espressione. Ma non mi riguarda. Nel tema volentieri entriamo sul resto non sono la persona giusta per le " tue accuse".
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 348 volte

Re: Daremo nuova valore alla Tessera -

Messaggioda Verdifra il gio giu 23, 2022 6:28 am

marblearch ha scritto:
Verdifra ha scritto:La tessera non e' un privilegio barbaro ma un modo diverso di compensare il servizio reso alla FIGC. I rimborsi e questa opportunita' di entrare allo stadio. Nulla di strano.


Che servizio rendiamo alla FIGC, tanto per sapere?
Siamo una Società di servizi? o una componente della FIGC come sono le altre componenti? Noi non rendiamo servizi, ci mancherebbe. Torniamo indietro di 20 anni con questi idee da "Settore Arbitrale".
I nostri ragazzi fanno sport, si divertono, prendono un rimborso spese e fine.
La tessera va utilizzata sicuramente per le gare dilettanti ( e già questo è un benefit non da poco) , per le professionistiche anche, ma nulla di strano se le Società mettono dei limiti. Fare battaglie su questo è inutile.


Se consideriamo arbitrare un semplice sport come un altro allora non ho capito nulla da anni. Inutile allora direi ai ragazzi senza di voi le partite non si giocano, voi siete i direttori di gara, voi consentite lo svolgimento dei campionati. Detto questo, semmai per me e' proprio nelle gare importanti che devo poter accedere perche', come evidenzio ancora, io la vedo come una quota del rimborso complessivo. Un rimborso fatto da una quota in denaro, una quota in equipaggiamento e una quota, accattivante, sotto forma di accesso negli stadi.
Forse non fate caso al fatto che se sparisse la tessera la gi' elevata crisi di "vocazioni" sarebbe ancora piu' forte
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Daremo nuova valore alla Tessera -

Messaggioda marblearch il gio giu 23, 2022 7:59 am

Verdifra ha scritto:
marblearch ha scritto:
Verdifra ha scritto:La tessera non e' un privilegio barbaro ma un modo diverso di compensare il servizio reso alla FIGC. I rimborsi e questa opportunita' di entrare allo stadio. Nulla di strano.


Che servizio rendiamo alla FIGC, tanto per sapere?
Siamo una Società di servizi? o una componente della FIGC come sono le altre componenti? Noi non rendiamo servizi, ci mancherebbe. Torniamo indietro di 20 anni con questi idee da "Settore Arbitrale".
I nostri ragazzi fanno sport, si divertono, prendono un rimborso spese e fine.
La tessera va utilizzata sicuramente per le gare dilettanti ( e già questo è un benefit non da poco) , per le professionistiche anche, ma nulla di strano se le Società mettono dei limiti. Fare battaglie su questo è inutile.


Se consideriamo arbitrare un semplice sport come un altro allora non ho capito nulla da anni. Inutile allora direi ai ragazzi senza di voi le partite non si giocano, voi siete i direttori di gara, voi consentite lo svolgimento dei campionati. Detto questo, semmai per me e' proprio nelle gare importanti che devo poter accedere perche', come evidenzio ancora, io la vedo come una quota del rimborso complessivo. Un rimborso fatto da una quota in denaro, una quota in equipaggiamento e una quota, accattivante, sotto forma di accesso negli stadi.
Forse non fate caso al fatto che se sparisse la tessera la gi' elevata crisi di "vocazioni" sarebbe ancora piu' forte


Senza i calciatori le partite, gli arbitri, chi arbitrano? Siamo ancora all'idea dell'arbitro al centro del mondo calcistico? Le vocazioni calano perché , poveri ragazzi, non hanno più entrata gratis a San Siro. Pazienza. Se dobbiamo "vocazionarli" con queste mancette, lasciamoli al basket o al volley o al bighellonaggio domenicale.
Chi sfrutta, in ogni dove e in ogni luogo, la sirena della entrata gratis allo stadio, per attirare i ragazzi, fa un cattivo servizio a loro e alla associazione.
La tessera permette l'accesso gratis. Punto. Gratis praticamente ad libitum nel mondo dilettantistico; contingentato (non vietato) nel mondo professionistico. Credo non si debbano fare battaglie campali perché pochi rimangono fuori dai big match di Serie A.
E ribadisco che nella propaganda di reclutamento, per prima cosa si deve parlare di arbitri come sportivi tra gli sportivi, di disciplina che forma, nel carattere e nello spirito, di ambienti sani che accolgono i giovani spesso indirizzandoli alla vita.
Siete ferme alle mancettine ? alla tessera? ai rimborsi?...per me sbagliate.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 348 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento associativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti