Ricorso contro provvedimento di ritiro tessera

Qui parliamo del regolamento AIA, norme di funzionamento...

Ricorso contro provvedimento di ritiro tessera

Messaggioda giofe86 il dom giu 07, 2009 8:11 pm

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e sono felicissimo di averlo scoperto.
Lunedi' ho ricevuto la notifica del provvedimento di ritiro tessera impugnabile entro 15 giorni.
Vi spiego la mia situazione sperando che possiate aiutarmi a vincere il ricorso:
E' da Febbraio 2008 che soffro di infiammazioni ad entrambi i piedi. Inizialmente ho arbitrato prendendo aulin prima di ogni partita finche' ho capito che il problema era da non sottovalutare. Mi sono rivolto a vari dottori ed ognuno ha detto la sua senza aiutarmi concretamente. Solo a gennaio di quest'anno un professore di Roma mi ha dato una diagnosi valida: ho i piedi piatti e questo comporta un'innaturale tensione dei tendini (che si infiammano).
Ho sempre inviato il certificato medico in sezione tramite fax. Purtroppo lo stesso professore romano non ha indicato un termine per il certificato (proprio perche' bisogna valutare l'evoluzione medica del mio problema per poi decidere il da farsi). In questo periodo, nel quale credevo ERRONEAMENTE di essere coperto dal certificato, sono stato convocato per i test atletici ai quali non ho risposto. Per questo motivo il presidente di sezione ha comunicato l'accaduto alla disciplinare.
Ora mi chiedo:
1) ho sempre inviato il certificato, sto male da un anno ed ho avuto una visionatura nella quale l'osservatore mi ha detto che zoppicavo (non sentivo dolore e neanche ci facevo caso). Possibile che non mi telefonino mai e che non mi contattino per sapere le mie condizioni?
2) sono di Ischia e ho arbitrato per 5 anni sulla terraferma, vi lascio immaginare i sacrifici. Molte volte alle 9-10 della domenica mattina in provincia di Salerno (mi svegliavo alle 5: un'ora e mezza di traghetto e poi un'ora di pullman). Sacrifici mai apprezzati (se non il primo anno quando vinsi la targhetta come miglior arbitro della sezione in ambito provinciale)!!
3) Noi isolani abbiamo diritto a vari rimborsi spese (biglietti vari, pranzo ecc..) ma ho ricevuto assegni per ca. il 60% delle partite arbitrate. Mai possibile?
4) Nella mia carriera sono stato convocato due volte dal giudice sportivo. La seconda volta mi convocarono erroneamente facendomi perdere mezza giornata di studio. E non solo: ricordo che gli feci presente che ero andato li' inutilmente ed uno di loro mi mando' quasi a quel paese.
5) La designazione, l'avviso per le riunioni e qualsiasi altra comunicazione viene fatta tramite mail (o sms). Rapporti umani ZERO!!
6) finche' sei bravo e fai 3 partite a settimana sei l'arbitro piu' richiesto del mondo; quando hai problemi fisici sei solo uno che vuole fare il furbo perche' non vuole arbitrare.
7) pur partendo da Ischia, sono sempre puntualissimo. Il giorno dell'esordio in seconda categoria mi inviarono a Pianura per arbitrare un derby e sbagliarono a comunicarmi l'orario (mi dissero le 15 e 30 anziche' le 14:30). Gia' la seconda categoria a Napoli e' dura, vi lascio immaginare come stavano le due squadre dopo cinquanta minuti di attesa! Conclusione? L'osservatore mi fece il piacere di non comunicarlo al mio designatore!!

Questi sono solo alcuni degli episodi che mi hanno visto protagonista e mi hanno fatto perdere la passione per questo insolito "sport".
Il primo anno ero felicissimo di arbitrare ragazzi della mia eta', andava tutto benissimo. Dopo ho trovato sulla mia strada designatori insensibili, raccomandati e tanto altro. Nonostante questo ho continuato a fare il mio dovere.
Ora alla frustrazione per dei dolori persistenti, che non mi permettono di fare nessuno sport, si e' aggiunto anche questo provvedimento che rischia di cancellare 5 anni della mia vita.
Il 28 giugno avro' un'altra visita dal professore bolognese Zanasi, pare che sia un fenomeno nel suo campo.
Inutile dire che il mio sogno e' risolvere il mio problema per poi tornare a vivere normalmente (in primis) ed a fare sport (in secundis).
Sicuro di un vostro aiuto, vi auguro una buona domenica.
giofe86
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom giu 07, 2009 7:32 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Napoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Ricorso contro provvedimento di ritiro tessera

Messaggioda Dode il dom giu 07, 2009 8:37 pm

giofe86 ha scritto:Sicuro di un vostro aiuto, vi auguro una buona domenica.


Grazie per la buona domenica, per il resto dalla tua versione dei fatti il ritiro tessera mi pare il MINIMO, chissa dalla versione del tuo presidente cosa viene fuori!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Ricorso contro provvedimento di ritiro tessera

Messaggioda javasup il dom giu 07, 2009 8:47 pm

Si, adesso a Napoli con 550 associati si mettono a designare gli arbitri a telefono...
comunque si vede che non arbitri da parecchio, perchè Napoli non manda più gli sms ma le mail da più di un anno.
Cosa ti aspetti che Gregoroni telefona a tutti quanti per sapere come stanno?

Hai inviato un fax in sezione con un certificato senza data, senza compilare il modulo per il congedo, hai ricevuto più di una convocazione ai test atletici e non ti sei mai curato di fare nemmeno una telefonata per giustificare le tue assenze...
Secondo te, visto e rispettando soprattutto il regolamento associativo, la tua sezione che doveva fare?

Se sei di ischia purtroppo la tua sezione non ci può fare nulla, arrivare in orario sui campi non è un optional, hai solamente svolto il tuo dovere.
Un dovere che ti sei accollato quando hai deciso di diventare arbitro ed hai assunto questo impegno.

p.s.: Con problemi di infiammazioni ai tendini comunque si può partecipare alle riunioni tecniche o pagare le quote sociali, ritirare la tessera... tu queste cose l'hai fatte?
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4378
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Ricorso contro provvedimento di ritiro tessera

Messaggioda teo6791pr il dom giu 07, 2009 8:48 pm

Prima di rispondere ti dico,tutte le tue motivazioni/giustificazioni,per te,saranno sicuramente validissime,considera però che una sezione ha numerosi casi simili al tuo (tu hai un problema fisico,un altro ha un problema in famiglia,l'altro ragazzo non ha i soldi per fare il certificato medico,quell'altro ha molti esami , l'altro ha la maturità ecc.ecc...)diventa difficile contattare ogni associato per controllare la sua situazione.
Anche noi a Parma abbiamo avuto un ragazzo (a disposizione del CRA)che proprio per il certificato medico è stato fatto oggetto del provvedimento di ritiro tessera,anche lui un ottima persona, forse un po' "sbadata".
Detto questo, il professore romano ti ha rilasciato un certificato? Se nel certificato mancava una data di "prognosi" credo che fosse il tuo cra/otp a doverti contattare per dire "manca una data" per cui non era possibile ampliare il congedo(perchè in congedo sarai stato suppongo..) secondo luogo un po' pretestuoso,la convocazione ai test,come è avvenuta? Tramite lettera prioritaria o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno?
Se non mi sbaglio (e potrei sbagliarmi) non è 1 sola mancata presenza che genera la richiesta di ritiro tessera ma dovrebbero essere almeno 2 ed entrambe le convocazioni devono avvenire per iscritto cioè,quando ti è arrivata la convocazione (prima o seconda che fosse) tu ti sei premurato di contattare la sezione dicendo "io sono ancora in congedo per infortunio/malattia?"
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Ricorso contro provvedimento di ritiro tessera

Messaggioda giofe86 il dom giu 07, 2009 9:47 pm

Ho inviato da gennaio richieste di congedo tramite fax e non ci sono stati problemi.
Solo dopo il congedo senza data sono stato convocato per i test. Deduco che sia la mancanza della data il motivo per il quale il congedo non sia stato accettato.
Ho ricevuto una sola convocazione per i test tramite posta prioritaria!
Sottolineo, per rispondere a coloro che hanno risposto, che ho provato a curarmi ma non ho trovato una soluzione: certo non e' un bel divertimento svegliarsi alle 7 del mattino con un terribile dolore sotto al malleolo e col tendine d'achille teso e rigido!!
Prima di dare giudizi affrettati dovreste conoscere la mia situazione. Credo che sia bruttissimo spendere tempo e soldi in visite ed esami diagnostici senza riuscire a trovare una soluzione. E' piu' di un anno che ho problemi, non posso correre assolutamente e, pur essendo molto magro, non mi sento per nulla in forma!! La situazione e' difficile da un punto di vista fisico ed ancor di piu' da un punto di vista psicologico!

-- Dom Giu 07, 2009 11:10 pm --

Voglio dare una risposta precisa punto per punto a javasup (senza polemica):
1) Mi e' arrivata una sola convocazione per il congedo;
2) Ho sempre svolto con grande piacere il mio dovere (altrimenti non starei qui a dispiacermi per un eventuale ritiro tessera). Mi sarei aspettato solo che i designatori mi venissero un attimino incontro: se il primo aliscafo sta alle 6 e 35 non posso arrivare alle 8 e 30 a Sarno per una partita delle 9 e 30. Volevo sottolineare la mia "professionalita'". Purtroppo, nonostrante la serieta' dimostrata, ho sempre sentito una grande diffidenza da parte dei miei designatori (negli ultimi 2 anni).
3) Ho accettato con grande felicita' l'incarico di arbitro. Studio giurisprudenza e so benissimo cosa significa accettare un regolamento associativo. Non credo, tuttavia, che abbia anche accettato di fare le partite gratis (anche l'AIA aveva degli obblighi che non ha rispettato) e di avere un rapporto freddo con i miei "capi". Se chiami ad una persona e questa risponde in maniera antipatica la chiami 10 volte, l'undicesima desisti!! Non ho mai rifiutato partite ma molte delle volte che ho chiamato ho trovato la porta chiusa!
4) Se coloro che dirigono la sezione decidono di mettere una riunione alle 19, come posso mai venirci da Ischia? Dovrei partire alle 17 e tornare alle 23 e 30. Ho degli obblighi che non me lo permettono. Voi non studiate? Non lavorate?
5) Non sono abituato ad augurare il male a nessuno: so cosa si prova a star male e a lottare (senza risultati) per risolvere un problema. Pero' evidentemente non avete mai provato lo scoramento per la paura di non poterci piu' andare in un campo ad arbitrare (ammesso che questo sia il problema piu' grave)!!
Potevo sicuramente chiamare Paolo Gregoroni e cosa gli dicevo? Che avevo un MISTERIOSO problema che non mi permetteva di arbitrare per un tempo indeterminato?
Ultima modifica di giofe86 il dom giu 07, 2009 10:16 pm, modificato 1 volta in totale.
giofe86
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom giu 07, 2009 7:32 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Napoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Ricorso contro provvedimento di ritiro tessera

Messaggioda teo6791pr il dom giu 07, 2009 10:11 pm

Secondo me, poi posso sbagliarmi, oltre alla convocazione ai test ci deve essere altro, come chiedeva javasup,frequenza alle rto,pagamento quote o cosa grave,se non ti hanno accettato il congedo potresti avere accumulato dei R.I. però mi sembra molto strano che la cosa non ti sia stata contestata.
La spedizione di una convocazione tramite posta proletaria ehm prioritaria è una "leggerezza" che diventa difficile da dimostrare, potresti sempre dire "non ho ricevuto nulla" e loro non potrebbero dimostrare il contrario. Per questo credo sia difficile che ci sia solo quello...
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Ricorso contro provvedimento di ritiro tessera

Messaggioda giofe86 il dom giu 07, 2009 10:14 pm

teo6791pr ha scritto:Secondo me, poi posso sbagliarmi, oltre alla convocazione ai test ci deve essere altro, come chiedeva javasup,frequenza alle rto,pagamento quote o cosa grave,se non ti hanno accettato il congedo potresti avere accumulato dei R.I. però mi sembra molto strano che la cosa non ti sia stata contestata.
La spedizione di una convocazione tramite posta proletaria ehm prioritaria è una "leggerezza" che diventa difficile da dimostrare, potresti sempre dire "non ho ricevuto nulla" e loro non potrebbero dimostrare il contrario. Per questo credo sia difficile che ci sia solo quello...

Ti assicuro che ho ricevuto una sola convocazione tramite posta prioritaria ed anche in ritardo (per colpa del postino probabilmente). Non ricordo con precisione (perche' credevo di esser coperto dal congedo) ma penso di aver letto la lettera addirittura dopo la data fissata per i test!
La richiesta di ritiro tessera mi e' arrivata: la motivazione indicata e' solo quella.
giofe86
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom giu 07, 2009 7:32 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Napoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Ricorso contro provvedimento di ritiro tessera

Messaggioda teo6791pr il dom giu 07, 2009 11:15 pm

Buio ha scritto:Se inizi a dirci queste cose, magari vediamo come aiutarti, se possibile.


E fu così,che grazie al nostro intervento, il ritiro tessera fu immediato... :P
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Ricorso contro provvedimento di ritiro tessera

Messaggioda ciesse il lun giu 08, 2009 1:26 am

Posso suggerirti di:
- telefonare tu al presidente, senza arroganza e/o vittimismo, scusandoti per il malinteso e per gli errori che hai compiuto, sia perché una richiesta di congedo senza scadenza non è ammissibile (peraltro il soggetto incaricato di concederlo varia proprio in funzione della durata dello stesso), sia perché è stato comunque uno sbaglio non rispondere, anche negativamente, alla convocazione per i test;

- proporre rituale ricorso, nei termini indicati, fornendo possibilmente tutta la documentazione medica a tua disposizione; ti ricordo che puoi farti assistere, anche in sede di audizione, da altro associato, non rivestente cariche associative, da te nominato con atto scritto.

Comunque, anche se dovessero accoglierti il ricorso, ti faccio presente che il Regolamento Associativo fissa la durata massima del singolo congedo o di più congedi cumulativi, ad un anno nell’ultimo biennio, salvo deroghe del Comitato Nazionale, mentre mi pare d'aver capito che il tuo problema dura da più tempo e non è destinato, purtroppo, a risolversi rapidamente.

Peraltro, se come dici senti di aver perso "la passione per questo insolito "sport"", e ritieni di aver trovato sulla tua strada solo "designatori insensibili, raccomandati e tanto altro", forse ti conviene lasciar perdere e dedicarti ad un altro passatempo.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Ricorso contro provvedimento di ritiro tessera

Messaggioda giofe86 il lun giu 08, 2009 8:47 am

ciesse ha scritto:Posso suggerirti di:
- telefonare tu al presidente, senza arroganza e/o vittimismo, scusandoti per il malinteso e per gli errori che hai compiuto, sia perché una richiesta di congedo senza scadenza non è ammissibile (peraltro il soggetto incaricato di concederlo varia proprio in funzione della durata dello stesso), sia perché è stato comunque uno sbaglio non rispondere, anche negativamente, alla convocazione per i test;

- proporre rituale ricorso, nei termini indicati, fornendo possibilmente tutta la documentazione medica a tua disposizione; ti ricordo che puoi farti assistere, anche in sede di audizione, da altro associato, non rivestente cariche associative, da te nominato con atto scritto.

Comunque, anche se dovessero accoglierti il ricorso, ti faccio presente che il Regolamento Associativo fissa la durata massima del singolo congedo o di più congedi cumulativi, ad un anno nell’ultimo biennio, salvo deroghe del Comitato Nazionale, mentre mi pare d'aver capito che il tuo problema dura da più tempo e non è destinato, purtroppo, a risolversi rapidamente.

Peraltro, se come dici senti di aver perso "la passione per questo insolito "sport"", e ritieni di aver trovato sulla tua strada solo "designatori insensibili, raccomandati e tanto altro", forse ti conviene lasciar perdere e dedicarti ad un altro passatempo.


Grazie dell'aiuto.
Mi sorge solo una domanda spontanea: ogni partita sulla terraferma mi "costa" fino a 13 ore e molte di queste (un 30-35% circa) non sono mai state pagate. Inoltre all'inizio era gratificante ricevere visionature, salire di categoria ecc... ho fatto tre anni in seconda ed ho avuto 1 visionatura il primo anno (8,30), una il secondo (8,28) e due il terzo (8,40 ed 8,30). Sui campi di seconda ho visto squadre che si minacciavano ancora prima di entrare in campo. Capisco che gli arbitri siano tanti per ogni sezione (550 a Napoli) ma non credo che le regole (scritte o non) mutino con l'aumentare dei cittadini (spero che sia chiaro il ragionamento). Continuereste a fare gli arbitri a queste condizioni?
Mi e' sempre piaciuto molto arbitrare, se dico che la passione e' diminuita e' solo perche' questo sport e' diventato (di fatto) un lavoro (non retribuito per il 35% e con dei datori che ci considerano numeri...ripeto: capisco le difficolta' nel gestire tante persone pero' quello non e' compito mio, magari con un'organizzazione associativa piu' ramificata le cose potrebbero andare meglio)!!
giofe86
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom giu 07, 2009 7:32 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Napoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento associativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti