Decoro

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Decoro

Messaggioda mkner il mar ago 25, 2026 2:25 pm

Quando arbitravo, fino a fine anno ‘90, avevano da ridire se avevi i capelli lunghi… adesso si può scendere in campo completamente coperti di tatuaggi? Vedere l’articolo uscito su un quotidiano veronese oggi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mkner

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Decoro

Messaggioda lormaz il mar ago 25, 2026 2:56 pm

In un mondo del calcio di tatuati, un arbitro con i tatuaggi non mi pare così scandaloso.
Vi chiedo poi: la barba è bandita, almeno a livello nazionale?
La cosa mi sembra un po' esagerata, considerando poi che la finale del mondiale è stata diretta da Slavko Vincic con un accenno di barba incolta...
lormaz

Ha detto grazie: 114 volte
E'stato ringraziato : 14 volte

Messaggioda lahir il mar ago 25, 2026 3:33 pm

mkner ha scritto:Quando arbitravo, fino a fine anno ‘90, avevano da ridire se avevi i capelli lunghi… adesso si può scendere in campo completamente coperti di tatuaggi? Vedere l’articolo uscito su un quotidiano veronese oggi

Sì è vero. I tempi cambiano. Una volta i capelloni non potevano arbitrare, oggi trovi anche OA con la coda da hippie. Mi piace questa cosa? Assolutamente no. Ritengo che i tempi sono cambiati e che ormai queste cose non sono più tanto importanti? Purtroppo sì, me ne sono fatto una ragione.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 600 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda bubi il mer ago 26, 2026 9:04 am

Io mi ricordo che ai raduni ci dicevano "niente barbe incolte o lunghe, capelli decorosi e tatuaggi coperti"
E' pur vero che i tempi sono cambiati: oggi vedere qualcuno iper-tatuato non fa più scandalo o stupore.
Dal mio punto di vista è peggio vedere uno con aria trasandata: se poi è tatuato, o ha la barba o i capelli lunghi ma sono in ordine e ben curati perchè no...
bubi

E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda kocis il mer ago 26, 2026 12:42 pm

bubi ha scritto:Io mi ricordo che ai raduni ci dicevano "niente barbe incolte o lunghe, capelli decorosi e tatuaggi coperti"
E' pur vero che i tempi sono cambiati: oggi vedere qualcuno iper-tatuato non fa più scandalo o stupore.
Dal mio punto di vista è peggio vedere uno con aria trasandata: se poi è tatuato, o ha la barba o i capelli lunghi ma sono in ordine e ben curati perchè no...

Bubi, in parte sono d'accordo con tè: già allora vi volevano vedere arbitri "puliti". Poi i tempi sono cambiati, ma ricordiamoci sempre che l'Arbitro è pur sempre un Giudice di Gara e quindi mettere in mostra un tatuaggio mi pare un eccesso.
kocis

E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Imperia
Categoria: Seconda

Messaggioda mercarte il mer ago 26, 2026 9:48 pm

kocis ha scritto:Poi i tempi sono cambiati, ma ricordiamoci sempre che l'Arbitro è pur sempre un Giudice di Gara e quindi mettere in mostra un tatuaggio mi pare un eccesso.

Io non ho nessun tatuaggio, nè mi piacciono. Però da qui a dire che mettere in mostra un tatuaggio sia un eccesso ce ne passa.
mercarte
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 134 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda arrigo il gio ago 27, 2026 8:19 am

Vi faccio una domanda sul tema "decoro e tradizioni": ormai tutti i calciatori hanno le magliette fuori dai pantaloncini e nessuno (nella vita reale) infila la t-shirt nei jeans.
Sarebbe disdicevole per voi se anche gli arbitri vestissero la parte superiore della divisa fuori dal pantaloncino (tra l'altro "aprendo" un nuovo spazio sponsor) ?
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 50 volte
E'stato ringraziato : 129 volte

Messaggioda lahir il gio ago 27, 2026 9:12 am

arrigo ha scritto:Vi faccio una domanda sul tema "decoro e tradizioni": ormai tutti i calciatori hanno le magliette fuori dai pantaloncini e nessuno (nella vita reale) infila la t-shirt nei jeans.
Sarebbe disdicevole per voi se anche gli arbitri vestissero la parte superiore della divisa fuori dal pantaloncino (tra l'altro "aprendo" un nuovo spazio sponsor) ?

Disdicevole sicuramente no (adesso va pure di moda tenere mezza camicia dentro e mezza fuori...), però mi dà un po' l'idea di trasandato. Insomma, se possiamo mantenere un minimo di decoro e non uniformarci a tutto, forse è anche più bello.

ps occhio a dire che abbiamo spazi per lo sponsor, che siamo in campagna elettorale, non dare strane idee che poi qua arrivano finanziatori con mille milioni di euro! :lol: :lol: :lol:
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 600 volte
E'stato ringraziato : 166 volte

Messaggioda arrigo il gio ago 27, 2026 9:19 am

lahir ha scritto:
arrigo ha scritto:Vi faccio una domanda sul tema "decoro e tradizioni": ormai tutti i calciatori hanno le magliette fuori dai pantaloncini e nessuno (nella vita reale) infila la t-shirt nei jeans.

Disdicevole sicuramente no (adesso va pure di moda tenere mezza camicia dentro e mezza fuori...), però mi dà un po' l'idea di trasandato. Insomma, se possiamo mantenere un minimo di decoro e non uniformarci a tutto, forse è anche più bello.

ps occhio a dire che abbiamo spazi per lo sponsor, che siamo in campagna elettorale, non dare strane idee che poi qua arrivano finanziatori con mille milioni di euro! :lol: :lol: :lol:

Azz... Lahir, vuoi dire che ho fornito un punto programmatico a qualcuno ?
Speriamo mi riconoscano i diritti d'autore
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 50 volte
E'stato ringraziato : 129 volte

Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni