Entrata a gamba tesa

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Entrata a gamba tesa

Messaggioda marcolino il mer nov 11, 2015 11:34 pm

Salve ragazzi sono un giovane arbitro. Volevo chiedervi se un giocatore entra a gamba tesa in un contrasto con un avversario, anche se prende il pallone è fallo o sbaglio ? A mio parere questo è fallo e il giocatore andrebbe anche ammonito,mentre se nel contrasto non colpisce il pallone ma solo l'avversario è da espellere.
In tutto ciò la volontarietà o meno non va considerata.

Correggetemi se sbaglio,grazie!
marcolino
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 11, 2015 11:25 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Bologna
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Entrata a gamba tesa

Messaggioda The Elf il gio nov 12, 2015 12:30 am

Penso che devi rileggerti le varie tipologie di falli nel regolamento... Se l'intervento a gamba tesa prende solo ed esclusivamente il pallone in maniera pulita senza prendere l'avversario tu non devi nemmeno fischiare il fallo visto che non c'è, così come solo colpire l'avversario non vuol sempre dire espulsione.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Entrata a gamba tesa

Messaggioda quagliabella il gio nov 12, 2015 7:25 am

mi sa che in quanto a regolamento.. se uno entra a gamba tesa su un avversario, anche se prende solo il pallone, commette fallo punito con un calcio di punizione indiretto. Se no quando è fallo "a gamba tesa" , mai?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Entrata a gamba tesa

Messaggioda lahir il gio nov 12, 2015 9:18 am

Allora, secondo me dovremmo iniziare a parlare da arbitri e non da cronisti sportivi. Innanzitutto nel regolamento io non ricordo di aver trovato la dicitura "fallo da gamba tesa". La situazione sopra descritta si può definire come "giocare in maniera pericolosa" e comporta il calcio di punizione indiretto e non alcuna sanzione disciplinare automatica.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 465 volte
E'stato ringraziato : 136 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Re: Entrata a gamba tesa

Messaggioda RSM_Assistant il gio nov 12, 2015 10:59 am

lahir ha scritto:Allora, secondo me dovremmo iniziare a parlare da arbitri e non da cronisti sportivi. Innanzitutto nel regolamento io non ricordo di aver trovato la dicitura "fallo da gamba tesa".

Condivido al 100% questo concetto, parliamo di "gioco pericoloso" che è meglio :ok . Detto questo, mi sento di dissentire parzialmente dalla seconda parte del post:
lahir ha scritto:La situazione sopra descritta si può definire come "giocare in maniera pericolosa" e comporta il calcio di punizione indiretto e non alcuna sanzione disciplinare automatica.

Questo perchè molto spesso (almeno nel 70 - 80% dei casi e parlo per esperienza personale) il difensore che commette "fallo da gamba tesa" ( :lol: ) non si preoccupa se prende la palla o la tibia, fregandosene dell'incolumità dell'avversario.
In queste condizioni penso che sia dovere di un Arbitro far si che le sostituzioni le decida il Mister e non il "118", anche e sopratutto ricorrendo al cartellino.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Entrata a gamba tesa

Messaggioda divisarossa il gio nov 12, 2015 12:21 pm

marcolino ha scritto:Salve ragazzi sono un giovane arbitro. Volevo chiedervi se un giocatore entra a gamba tesa in un contrasto con un avversario, anche se prende il pallone è fallo o sbaglio ? A mio parere questo è fallo e il giocatore andrebbe anche ammonito,mentre se nel contrasto non colpisce il pallone ma solo l'avversario è da espellere.
In tutto ciò la volontarietà o meno non va considerata.

Correggetemi se sbaglio,grazie!


secondo me hai ancora un pò di "confusione" a livello regolamentare.

Al netto del fatto che una azione sia importante o meno, ogni fallo va valutato per come è fatto. Ovvero se commesso con negligenza (no cartellino), imprudenza (giallo) o vigoria sproporzionata (rosso)

una volta che decidi questo, sai come punire quel fallo.

in piu se è il GIOCO PERICOLOSO (gamba tesa) non vi è contatto (calcio di punizione indiretto), mentre se l'entrare con la gamba tesa finisce col colpire l'avversario allora siamo nel calcio di punizione diretto (colpire un avversario). a quel punto sta a te decidere, in base alla forza che ci mette per entrare

-- gio nov 12, 2015 1:23 pm --

The Elf ha scritto:Penso che devi rileggerti le varie tipologie di falli nel regolamento... Se l'intervento a gamba tesa prende solo ed esclusivamente il pallone in maniera pulita senza prendere l'avversario tu non devi nemmeno fischiare il fallo visto che non c'è, così come solo colpire l'avversario non vuol sempre dire espulsione.


scusa??

la gamba tesa è per DEFINIZIONE un fallo punito con un calcio di punizione indiretto proprio perchè NON c'è contatto
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Entrata a gamba tesa

Messaggioda The Elf il gio nov 12, 2015 1:02 pm

Ammetto di aver scritto una cavolata, ero appena rientrato stanotte e ho scritto al volo. Avevo scritto pensando ai normalissimi contrasti in scivolata fatti dai difensori e non nello specifico del GIOCO PERICOLOSO generalizzando il tutto.
Ovvio che nel caso di gioco pericoloso vi sia solo provvedimento tecnico CDPI e no disciplinare.
Ho però in mente alcuni interventi di Maldini o Cannavaro sui quali si potrebbe discutere...
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Entrata a gamba tesa

Messaggioda lahir il gio nov 12, 2015 2:37 pm

RSM_Assistant ha scritto:Questo perchè molto spesso (almeno nel 70 - 80% dei casi e parlo per esperienza personale) il difensore che commette "fallo da gamba tesa" ( :lol: ) non si preoccupa se prende la palla o la tibia, fregandosene dell'incolumità dell'avversario.
In queste condizioni penso che sia dovere di un Arbitro far si che le sostituzioni le decida il Mister e non il "118", anche e sopratutto ricorrendo al cartellino.


Certo, certo. Quello che dico io è che non c'è il provvedimento disciplinare automatico (come nella condotta violenta, ad esempio). Insomma, sta all'arbitro valutare se sanzionare o meno il gioco pericoloso. (tra l'altro mi ricordo la casistica discussa: se un difendente impedisce la segnatura di una rete attuando un gioco pericoloso, che sanzione disciplinare commineresti?)
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 465 volte
E'stato ringraziato : 136 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Re: Entrata a gamba tesa

Messaggioda divisarossa il gio nov 12, 2015 7:14 pm

The Elf ha scritto:Ammetto di aver scritto una cavolata, ero appena rientrato stanotte e ho scritto al volo. Avevo scritto pensando ai normalissimi contrasti in scivolata fatti dai difensori e non nello specifico del GIOCO PERICOLOSO generalizzando il tutto.
Ovvio che nel caso di gioco pericoloso vi sia solo provvedimento tecnico CDPI e no disciplinare.
Ho però in mente alcuni interventi di Maldini o Cannavaro sui quali si potrebbe discutere...


quelli non sono gioco pericoloso, sono calci al massimo! ahahahahah
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti