Criteri degli OA per passare dai giovanissimi agli allievi

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: Criteri degli OA per passare dai giovanissimi agli allie

Messaggioda Sainz il dom dic 04, 2016 6:16 pm

Ne ho parlato, mi hanno detto che il mio problema non è che faccio schifo ad arbitrare, che non azzecco decisioni o altro, ma che in campo sembro un ragazzo timidissimo, impacciato, che parla pochissimo e che non si fa rispettare nonostante io abbia 5/6 anni in più rispetto ai giocatori che arbitro e non si fidano a farmi arbitrare con i più grandi, anche se tra i giovanissimi dato che mi considerano affidabile mi danno le partite anche difficili,il problema che non ho carattere me lo dicono persino le altre persone fuori dall'arbitraggio su altre situazioni, ma a prendere decisioni in campo sono bravo ma è che spesso mi faccio mettere i piedi in testa dai giocatori
Sainz
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar feb 23, 2016 8:07 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Criteri degli OA per passare dai giovanissimi agli allie

Messaggioda divisarossa il dom dic 04, 2016 8:23 pm

Sainz ha scritto:Ne ho parlato, mi hanno detto che il mio problema non è che faccio schifo ad arbitrare, che non azzecco decisioni o altro, ma che in campo sembro un ragazzo timidissimo, impacciato, che parla pochissimo e che non si fa rispettare nonostante io abbia 5/6 anni in più rispetto ai giocatori che arbitro e non si fidano a farmi arbitrare con i più grandi, anche se tra i giovanissimi dato che mi considerano affidabile mi danno le partite anche difficili,il problema che non ho carattere me lo dicono persino le altre persone fuori dall'arbitraggio su altre situazioni, ma a prendere decisioni in campo sono bravo ma è che spesso mi faccio mettere i piedi in testa dai giocatori


beh. Non è un "particolare" quello di cui parli.
Prendere decisioni giuste o essere apprezzato nei giovanissimi, dopo tutte le partite che hai fatto, è abbastanza facile.

Piu sali di categoria, piu i calciatori sono dei marpioni. Devi saperli gestire
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Criteri degli OA per passare dai giovanissimi agli allie

Messaggioda Sainz il dom dic 11, 2016 7:49 am

Ho appena scoperto che più della metà di quelli che hanno fatto l'esame insieme a me sono già agli juniores mentre pochi altri agli allievi e un paio già in terza categoria, sono l'unico ai giovanissimi nonostante arbitro meglio di tutti loro messi insieme e corro più di loro nei test atletici e in campo, questa situazione sta diventando sempre più insostenibile, mi fanno venire voglia di dare la dimissioni, per me passare dai giovanissimi agli allievi è più complicato che passare dalla can PRO alla can B
Sainz
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar feb 23, 2016 8:07 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Criteri degli OA per passare dai giovanissimi agli allie

Messaggioda divisarossa il dom dic 11, 2016 12:27 pm

Sainz ha scritto:Ho appena scoperto che più della metà di quelli che hanno fatto l'esame insieme a me sono già agli juniores mentre pochi altri agli allievi e un paio già in terza categoria, sono l'unico ai giovanissimi nonostante arbitro meglio di tutti loro messi insieme e corro più di loro nei test atletici e in campo, questa situazione sta diventando sempre più insostenibile, mi fanno venire voglia di dare la dimissioni, per me passare dai giovanissimi agli allievi è più complicato che passare dalla can PRO alla can B


due post fa ti sei dato da solo la risposta, non capisco il tuo stupore, a questo punto

in campo sembro un ragazzo timidissimo, impacciato, che parla pochissimo e che non si fa rispettare nonostante io abbia 5/6 anni in più rispetto ai giocatori


prova a cambiare questo aspetto no? che ci vuole su!
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Criteri degli OA per passare dai giovanissimi agli allie

Messaggioda arbitro167 il dom dic 11, 2016 12:32 pm

Beh, se il tuo problema è la personalità per forza non ti fanno passare di categoria: puoi essere anche il nuovo Rizzoli tecnicamente (e non metto in dubbio il tuo talento), ma se non riesci a farti rispettare dai bambini di terza media, non possono mandarti ad arbitrare quelli più grandi: a mio modo di vedere quelli degli allievi sono montati di testa, per via della loro età, a 15/16 anni si credono già adulti e quindi sono molto tamarri, se non hai la personalità per gestirli la partita va a rotoli...
Io paradossalmente ho sofferto molto di più il passaggio da giovanissimi a allievi che da allievi a juniores, tanto per dirti.
arbitro167
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 828
Iscritto il: sab feb 28, 2015 7:33 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Criteri degli OA per passare dai giovanissimi agli allie

Messaggioda Sainz il dom dic 11, 2016 6:20 pm

arbitro167 ha scritto:Beh, se il tuo problema è la personalità per forza non ti fanno passare di categoria: puoi essere anche il nuovo Rizzoli tecnicamente (e non metto in dubbio il tuo talento), ma se non riesci a farti rispettare dai bambini di terza media, non possono mandarti ad arbitrare quelli più grandi: a mio modo di vedere quelli degli allievi sono montati di testa, per via della loro età, a 15/16 anni si credono già adulti e quindi sono molto tamarri, se non hai la personalità per gestirli la partita va a rotoli...
Io paradossalmente ho sofferto molto di più il passaggio da giovanissimi a allievi che da allievi a juniores, tanto per dirti.

Ma c'è tanta differenza di personalità tra allievi e giovanissimi?
È vero che in qualche partita mi sono fatto mettere i piedi in testa dai giocatori, ma come faccio se io sono sempre stato un bravo ragazzo che non farebbe mai male a una mosca? Devo ammonire alla minima contestazione/protesta?
Sainz
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar feb 23, 2016 8:07 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Criteri degli OA per passare dai giovanissimi agli allie

Messaggioda arbitro167 il dom dic 11, 2016 6:26 pm

Sainz ha scritto:
arbitro167 ha scritto:Beh, se il tuo problema è la personalità per forza non ti fanno passare di categoria: puoi essere anche il nuovo Rizzoli tecnicamente (e non metto in dubbio il tuo talento), ma se non riesci a farti rispettare dai bambini di terza media, non possono mandarti ad arbitrare quelli più grandi: a mio modo di vedere quelli degli allievi sono montati di testa, per via della loro età, a 15/16 anni si credono già adulti e quindi sono molto tamarri, se non hai la personalità per gestirli la partita va a rotoli...
Io paradossalmente ho sofferto molto di più il passaggio da giovanissimi a allievi che da allievi a juniores, tanto per dirti.

Ma c'è tanta differenza di personalità tra allievi e giovanissimi?
È vero che in qualche partita mi sono fatto mettere i piedi in testa dai giocatori, ma come faccio se io sono sempre stato un bravo ragazzo che non farebbe mai male a una mosca? Devo ammonire alla minima contestazione/protesta?


No, non devi ammonire alla prima mosca che vola. Devi farti valere con personalità... laddove i giocatori eccedono o reiterano ci vuole il cartellino; ma se tu impari a farti rispettare fin dall'inizio vedi che capiranno. Secondo me tra giovanissimi e allievi cambia tanto, sì, ma questa è una cosa soggettiva. Gli allievi - tra le giovanili - per me sono i ragazzi più tamarri e gasati che ci possano essere.
arbitro167
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 828
Iscritto il: sab feb 28, 2015 7:33 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Criteri degli OA per passare dai giovanissimi agli allie

Messaggioda divisarossa il lun dic 12, 2016 12:04 pm

Sainz ha scritto:
arbitro167 ha scritto:Beh, se il tuo problema è la personalità per forza non ti fanno passare di categoria: puoi essere anche il nuovo Rizzoli tecnicamente (e non metto in dubbio il tuo talento), ma se non riesci a farti rispettare dai bambini di terza media, non possono mandarti ad arbitrare quelli più grandi: a mio modo di vedere quelli degli allievi sono montati di testa, per via della loro età, a 15/16 anni si credono già adulti e quindi sono molto tamarri, se non hai la personalità per gestirli la partita va a rotoli...
Io paradossalmente ho sofferto molto di più il passaggio da giovanissimi a allievi che da allievi a juniores, tanto per dirti.

Ma c'è tanta differenza di personalità tra allievi e giovanissimi?
È vero che in qualche partita mi sono fatto mettere i piedi in testa dai giocatori, ma come faccio se io sono sempre stato un bravo ragazzo che non farebbe mai male a una mosca? Devo ammonire alla minima contestazione/protesta?


no! saresti autoritario cosi.
Devi essere autorevole invece!
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Criteri degli OA per passare dai giovanissimi agli allie

Messaggioda mercarte il lun dic 12, 2016 1:37 pm

Sainz ha scritto:Ho appena scoperto che più della metà di quelli che hanno fatto l'esame insieme a me sono già agli juniores mentre pochi altri agli allievi e un paio già in terza categoria, sono l'unico ai giovanissimi nonostante arbitro meglio di tutti loro messi insieme e corro più di loro nei test atletici e in campo, questa situazione sta diventando sempre più insostenibile, mi fanno venire voglia di dare la dimissioni, per me passare dai giovanissimi agli allievi è più complicato che passare dalla can PRO alla can B


Già da come ti poni, in modo così arrogante, dubito fortemente che tu sia il migliore di tutti. Tanto più che hai detto tu stesso di non avere personalità, come fai a essere migliore degli altri?!?
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2567
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Criteri degli OA per passare dai giovanissimi agli allie

Messaggioda psycobeast il lun dic 12, 2016 5:04 pm

Una cosa che ti potrebbe aiutare è andare a vedere qualche gara di colleghi più esperti. Chiedi consiglio ai colleghi più esperti su situazioni che hai avuto difficoltà a gestire. Non vivere come un ossessione la cosa di passare in allievi, arbitra senza pensarci e vedrai che presto raggiungerai il tuo obiettivo. Ultimo consiglio che mi permetto di darti sii più umile :ok
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti