Regola 3: numero di giocatori

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Regola 3: numero di giocatori

Messaggioda Rado il Figo il mar ott 13, 2020 8:36 am

La Regola stabilisce che una partita debba iniziare e/o proseguire finché entrambe le squadre abbiano in campo non più di 11 ed almeno 7 giocatori.

Le regole speciali di UEFA e Lega Serie A hanno invece fissato in 13, complessivi, e 1 portiere (di Lista A per la prima, e di "numerati" per la seconda) gli effettivi minimi per cui una squadra deve giocare. Sorvolando sull'annosa questione del portiere, UEFA e Lega hanno perciò derogato in due direzioni:
- parlano di soggetti inseribili in lista di gara e non di giocatori in campo, per quanto riguarda iniziare la gara
- il limite complessivo è praticamente doppio rispetto a quello fissato dal Regolamento (teoricamente previsto per situazioni sanitarie "normali")

Ora, mi pareva che i tetti di 11 massimi e 7 minimi, in campo, fossero superabili nei tornei, rispettivamente, in basso e in alto, purché si rimanesse in detti confini, ma a leggere la Regola 3 mi pare che uniche eccezioni possibili riguardino numero di sostituzioni e di panchinari, mentre nulla parrebbe permettere altre "variazioni".

Mi sorge il dubbio che, come quando dal 1994 ammisero nelle fasi finali dei Mondiali, 11 (poi 12) giocatori in panchina, dopo 20 anni si scopre... di aver agito contro il Regolamento :icon-mrgreen:

Sbaglio in qualcosa?
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Regola 3: numero di giocatori

Messaggioda MrSoul il mar ott 13, 2020 9:45 am

io non ho capito :D perché contro il regolamento?
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Regola 3: numero di giocatori

Messaggioda Rado il Figo il mar ott 13, 2020 11:03 am

MrSoul ha scritto:io non ho capito :D perché contro il regolamento?


Perché all'epoca non si potevano avere più di 5, e poi 7, panchinari, mentre ai Mondiali se ne avevano 11, e poi 12, tanto che per le eliminatorie di Brasile 2014 la Regola 3 fu cambiata apposta. :lol:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron