Errore arbitrale su calcio di rigore

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: Errore arbitrale su calcio di rigore

Messaggioda FollettoGigante il lun ott 19, 2020 4:08 pm

Georghe84, tu hai scritto:

o scrive in maniera volutamente generica che c'è stata una infrazione degli "attaccanti"...


In quale paragrafo potrebbe scrivere ciò?

E comunque non ho detto che debba scrivere il falso ma solo che se non è sicuro di aver commesso un errore non è tenuto a scrivere niente. Tutto al più la società può far ricorso e allora si nel supplemento di rapporto deve scrivere TUTTO per filo e per segno!
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Errore arbitrale su calcio di rigore

Messaggioda Georghe84 il mar ott 20, 2020 9:24 am

FollettoGigante ha scritto:Georghe84, tu hai scritto:

o scrive in maniera volutamente generica che c'è stata una infrazione degli "attaccanti"...


In quale paragrafo potrebbe scrivere ciò?

E comunque non ho detto che debba scrivere il falso ma solo che se non è sicuro di aver commesso un errore non è tenuto a scrivere niente. Tutto al più la società può far ricorso e allora si nel supplemento di rapporto deve scrivere TUTTO per filo e per segno!


Perdonami di nuovo. L'arbitro, come ogni giudice, è chiamato a porsi come garante del rispetto delle regole, intendendo sia quelle del gioco del calcio sia quelle procedurali.
Nel caso in questione, mi pare evidente che se uno non ha coscienza di aver commesso un errore tecnico, il problema non si pone. Ma da come è stato riportato il fatto mi sembra di intuire che l'autore del post e il DDG in questione abbiano parlato dell'argomento (ma è solo una intuizione). In ogni caso se un DDG si accorge di un errore tecnico e non lo riporta nel referto (dove? nelle varie va benissimo), quantomeno in modo sommario, sta omettendo una informazione essenziale per decidere sull'omologazione del risultato.
E' molto più grave una omissione del genere che (per citare un esempio a caso) il non riportare una ammonizione o una espulsione.
Inoltre se nel referto non scrivi niente e poi nel supplemento ammetti la cosa, significa che eri consapevole fin dall'inizio del tutto e quindi "te la sei tentata" sperando che la società non facesse ricorso. E quindi significa che per te piuttosto che il rispetto delle regole (obiettivo dell'arbitraggio, interpretabile come "bene comune" da un punto di vista sportivo) è più importante il non andarci di mezzo/non fare brutta figura (ossia il mero interesse personale).
PS. Ovviamente quando scrivo "per te", non mi sto riferendo a te Folletto, ma al DDG che si dovesse comportare così.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Errore arbitrale su calcio di rigore

Messaggioda divisarossa il mar ott 20, 2020 9:28 pm

In tutto ciò ricordiamo che per un errore tecnico che non incide sul risultato non viene di certo ordinata la ripetizione della partita
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite