Perdite di tempo

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: Perdite di tempo

Messaggioda CeleTheRef il lun feb 15, 2021 3:48 pm

Infatti, questo è un dubbio che mi pongo. Bisognerebbe chiedere a qualche arbitro di rugby. :icon-mrgreen:
CeleTheRef
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 10, 2011 6:15 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: Perdite di tempo

Messaggioda quagliabella il dom feb 28, 2021 9:51 am

CeleTheRef ha scritto:Infatti, questo è un dubbio che mi pongo. Bisognerebbe chiedere a qualche arbitro di rugby. :icon-mrgreen:

va rilevato che (non nascondiamoci dietro a un dito..) che tra coloro che fanno il corso arbitri ci sono spesso degli UFO che sembra non abbiano ne giochicchiato ne mai visto una partita. ne avrei episodi da ricordare, tra visti come spettatore che come osservatore!!! proprio non vedrei, in queste categorie ma anche più in su, il dare all'arbitro anche l'incombenza di un blocco e ripartenza del cronometro
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Perdite di tempo

Messaggioda divisarossa il dom feb 28, 2021 11:56 am

Doraemon ha scritto:Credo che il tempo non debba essere fermato per ogni singola interruzione di gioco (dalla rimessa laterale al normale calcio di punizione), altrimenti non se ne esce. Secondo me fare 40' in stile rugby sarebbe un buon compromesso.

anche perchè già ce le vedo le tv dire che il cronometro veniva fermato in un momento precedente all'uscita del pallone dalla linea laterale, è successo 10 volte, quindi 10 secondi persi che la squadra sconfitta per 1-0 avrebbe potuto usare per pareggiare. SCANDALO :lol: :lol: :lol: :lol:

-- dom feb 28, 2021 1:04 pm --

quagliabella ha scritto:non mi dispiacerebbe la tua idea in linea di principio, specie quella (simile al rugby) citata x ultima. però la vedo inapplicabile senza un cronometrista ad hoc. poi nella categorie inferiori ce lo vedi l'arbitro che, dopo aver fischiato un calcio di rigore (magari contestato) prima blocca il cronometro e poi lo riavvia, col rischio di dimenticarsi?

quando già spesso ci si dimentica di farlo partire proprio. Oppure quando per errore col polso si tocca il tastino e si pianta. A chi non è successo.
Poi purtroppo ci vogliono tempi certi per le partite. Una gara di giovanissimi inizia alle 10 del mattino e si sa quando finisce, col tempo effettivo, quando finisce? quando tornano a casa i ragazzi?

Il calcio è bello perchè ha delle sue peculiarità
Il futsal è bello perchè ha delle sue particolarità. Negli sport al chiuso ci sono altre metrature, tempistiche, e abitudini.

Diciamocelo: è estremamente divertente, crea tensione, discussione quel ritardo nella ripresa di gioco, quella piccola perdita di tempo. Fa fischiare il pubblico, fa fare cori.
Tempo effettivo toglierebbe molta tensione, vero, ma sarebbe veramente il calcio di cui ci siamo innamorati?
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Perdite di tempo

Messaggioda beta765 il sab mar 20, 2021 1:27 am

Do ragione a divisarossa, da piccolo ho giocato un po' a rugby e capisco la differenza

Ci ragiono periodicamente su questa cosa, per me il giusto compromesso sarebbe poter rendere effettivo il solo recupero. Più corretto (se do 3 minuti da recuperare perché ne ho stimati persi 3, è giusto che vengano recuperati nella loro interezza, capita di vedere partite, soprattutto partite di ritorno in competizioni di Coppa) in cui praticamente non si gioca), è molto più facile da gestire per chi ha il cronometro ( raramente si fanno tantissimi minuti, soprattutto in categorie senza VAR review) e de si eccede è difficile eccedere di molto (esempio blocco il cronometro al 10 pt e me ne accordo al 25) nel recupero si tende statisticamente a guardare molto di più l'orologio.
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 861
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 187 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti