Tiri di rigore - i 2 lanci delle monetine

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Tiri di rigore - i 2 lanci delle monetine

Messaggioda vittogol il mar lug 13, 2021 8:25 am

Con le modifiche 2016 IFAB ci sono due lanci di monetine per le quali è stato dichiarato il primo lancio come debba essere gestito. Il secondo consente al capitano che vince di scegliere se tirare per primi i tiri di rigore, e su questo non ci sono dubbi.

Il dubbio invece è riguardo il primo lancio della monetina: la maggior parte sostiene che anche in questo caso il capitano che vince ha la facoltà di scegliere in quale porta andare a tirare i rigori.
Tuttavia mi risulta che il lancio della prima monetina non dà facoltà al capitano vincente di scegliere in quale porta battere i rigori. Neanche l'arbitro sceglie la porta (ad esclusione delle note eccezioni) ma è la "sorte", ovvero la monetina che assegna il colore vincente e in funzione del lato in cui si trova la rispettiva squadra viene assegnato.
vittogol
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 13, 2021 8:16 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Venosa
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Tiri di rigore - i 2 lanci delle monetine

Messaggioda Doraemon il mar lug 13, 2021 8:38 am

Sì, certo, l'arbitro assegna una porta a ciascun lato della moneta ("testa" sotto la curva nord, "croce" sotto la sud, ad esempio) e poi sorteggia. Abbiamo visto Kuipers, ma non solo lui, fare esattamente così.

A meno che non ci siano altri elementi da prendere in considerazione (ad esempio: condizioni del terreno di gioco, sicurezza, ecc.) l’arbitro effettua il sorteggio per determinare la porta verso la quale eseguire i tiri, che potrà essere cambiata soltanto per motivi di sicurezza o qualora la porta o quella parte del terreno di gioco divenissero inutilizzabili

Successivamente

L’arbitro procede ad un altro sorteggio lanciando una moneta e il capitano della squadra che lo vince decide se eseguire il primo o il secondo tiro
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron