calcio di rinvio

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

calcio di rinvio

Messaggioda quagliabella il mar nov 23, 2021 11:35 am

ho un dubbio su una cosa vista nella nostra serie A. un arbitro, di sua iniziativa, mentre la squadra "A" stava per eseguire un calcio di rinvio, si è avvicinato a due giocatori della squadra "B" che erano, sia pur di poco, dentro l'area di rigore della squadra "A" facendoli uscire dalla stessa. iniziativa giusta , se fatta autonomamente? oppure va fatta solo su specifica richiesta della squadra che batte? grazie
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: calcio di rinvio

Messaggioda Falcone89 il mar dic 07, 2021 11:09 pm

quagliabella ha scritto:ho un dubbio su una cosa vista nella nostra serie A. un arbitro, di sua iniziativa, mentre la squadra "A" stava per eseguire un calcio di rinvio, si è avvicinato a due giocatori della squadra "B" che erano, sia pur di poco, dentro l'area di rigore della squadra "A" facendoli uscire dalla stessa. iniziativa giusta , se fatta autonomamente? oppure va fatta solo su specifica richiesta della squadra che batte? grazie


Assolutamente giusta. Ottima attività preventiva da parte del collega. I calciatori possono trovarsi nell'area di rigore solo se non hanno avuto il tempo di uscirne, altrimenti devono uscire o comunque non possono andare a contendere il pallone: ora, per evitare contestazioni meglio se possibile farli uscire.
Falcone89
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 07, 2021 10:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Paola
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Re: calcio di rinvio

Messaggioda quagliabella il gio dic 23, 2021 8:52 am

Falcone89 ha scritto:
quagliabella ha scritto:ho un dubbio su una cosa vista nella nostra serie A. un arbitro, di sua iniziativa, mentre la squadra "A" stava per eseguire un calcio di rinvio, si è avvicinato a due giocatori della squadra "B" che erano, sia pur di poco, dentro l'area di rigore della squadra "A" facendoli uscire dalla stessa. iniziativa giusta , se fatta autonomamente? oppure va fatta solo su specifica richiesta della squadra che batte? grazie


Assolutamente giusta. Ottima attività preventiva da parte del collega. I calciatori possono trovarsi nell'area di rigore solo se non hanno avuto il tempo di uscirne, altrimenti devono uscire o comunque non possono andare a contendere il pallone: ora, per evitare contestazioni meglio se possibile farli uscire.

sai perchè ho fatto questa domanda? perchè quando abbiamo fatto i quiz ho scoperto (con sorpresa) che, se un avversario si trova nell'area di rigore di chi batte il calcio di rinvio e i difendenti giocano calciano il rinvio stesso, gli avversari possono andare a contendere il pallone pur trovandosi già in area di rigore (ovviamente ho sbagliato la risposta al quiz :lol: :lol: :lol: )
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: calcio di rinvio

Messaggioda Doraemon il gio dic 23, 2021 11:07 am

https://www.aia-figc.it/download/regola ... g_2021.pdf
Pagg. 122-123

1. PROCEDURA
• Il pallone deve essere fermo e viene calciato da un punto qualsiasi dell’area di porta da un calciatore della squadra difendente
• Il pallone è in gioco quando viene calciato e si muove chiaramente
• I calciatori avversari devono restare fuori dell’area di rigore fino a quando il pallone non sia in gioco

2. INFRAZIONI E SANZIONI

Se, dopo che il pallone è in gioco, il calciatore che ha eseguito il calcio di rinvio lo tocca di nuovo, prima che questo sia stato toccato da un altro calciatore, sarà assegnato un calcio di punizione indiretto; se, però, commette un fallo di mano:
• sarà assegnato un calcio di punizione diretto
• sarà assegnato un calcio di rigore se l’infrazione è stata commessa all’interno dell’area di rigore del calciatore che ha eseguito il calcio di rinvio, salvo che si tratti del portiere, nel qual caso sarà assegnato un calcio di punizione indiretto

Se, quando un calcio di rinvio viene eseguito, uno o più avversari sono all’interno dell’area di rigore perché non hanno avuto tempo di uscire, l’arbitro lascerà proseguire il gioco. Se un avversario, che si trova nell’area di rigore quando il calcio di rinvio viene eseguito, tocca il pallone o lo contende prima che sia in gioco, il calcio di rinvio verrà ripetuto.

GUIDA PRATICA AIA

2. Una squadra esegue un calcio di rinvio. Quando i calciatori avversari possono entrare nell’area di rigore?
Quando il pallone è stato calciato e si è mosso chiaramente. Se un avversario rimane deliberatamente dentro l’area di rigore (o da fuori entra) prima che il calcio di rinvio venga eseguito, questo deve essere ripetuto. Se, invece, il calcio di rinvio viene eseguito rapidamente e un avversario non ha realmente avuto il tempo di uscire dall’area di rigore, l’avversario non può interferire o impedire la ripresa del gioco, ma può intercettare il pallone una volta che è in gioco.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: calcio di rinvio

Messaggioda FollettoGigante il gio dic 23, 2021 6:50 pm

quagliabella ha scritto:sai perchè ho fatto questa domanda? perchè quando abbiamo fatto i quiz ho scoperto (con sorpresa) che, se un avversario si trova nell'area di rigore di chi batte il calcio di rinvio e i difendenti giocano calciano il rinvio stesso, gli avversari possono andare a contendere il pallone pur trovandosi già in area di rigore (ovviamente ho sbagliato la risposta al quiz :lol: :lol: :lol: )


Anche io ho sbagliato quella domanda... :cry:
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: calcio di rinvio

Messaggioda quagliabella il ven dic 24, 2021 9:03 am

Doraemon ha scritto:https://www.aia-figc.it/download/regolamenti/reg_2021.pdf
Pagg. 122-123

1. PROCEDURA
• Il pallone deve essere fermo e viene calciato da un punto qualsiasi dell’area di porta da un calciatore della squadra difendente
• Il pallone è in gioco quando viene calciato e si muove chiaramente
• I calciatori avversari devono restare fuori dell’area di rigore fino a quando il pallone non sia in gioco

2. INFRAZIONI E SANZIONI

Se, dopo che il pallone è in gioco, il calciatore che ha eseguito il calcio di rinvio lo tocca di nuovo, prima che questo sia stato toccato da un altro calciatore, sarà assegnato un calcio di punizione indiretto; se, però, commette un fallo di mano:
• sarà assegnato un calcio di punizione diretto
• sarà assegnato un calcio di rigore se l’infrazione è stata commessa all’interno dell’area di rigore del calciatore che ha eseguito il calcio di rinvio, salvo che si tratti del portiere, nel qual caso sarà assegnato un calcio di punizione indiretto

Se, quando un calcio di rinvio viene eseguito, uno o più avversari sono all’interno dell’area di rigore perché non hanno avuto tempo di uscire, l’arbitro lascerà proseguire il gioco. Se un avversario, che si trova nell’area di rigore quando il calcio di rinvio viene eseguito, tocca il pallone o lo contende prima che sia in gioco, il calcio di rinvio verrà ripetuto. e che mi sembrava strano che l'arbitro facesse uscire i giocatori dall'area (senza che nessuno chiedesse ciò) visto che, in caso di battuta "rapida", possono contendere il pallone.

GUIDA PRATICA AIA

2. Una squadra esegue un calcio di rinvio. Quando i calciatori avversari possono entrare nell’area di rigore?
Quando il pallone è stato calciato e si è mosso chiaramente. Se un avversario rimane deliberatamente dentro l’area di rigore (o da fuori entra) prima che il calcio di rinvio venga eseguito, questo deve essere ripetuto. Se, invece, il calcio di rinvio viene eseguito rapidamente e un avversario non ha realmente avuto il tempo di uscire dall’area di rigore, l’avversario non può interferire o impedire la ripresa del gioco, ma può intercettare il pallone una volta che è in gioco.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti