Consigli per migliorare

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Consigli per migliorare

Messaggioda Andygara05 il sab feb 12, 2022 11:56 pm

Buongiorno a tutti
Sono arbitro da poco (ho fatto solo 6 partite in totale) e alla prima visionatura di OA mi ha detto queste cose negative:
- Devi sanzionare le spinte e le trattenute per la maglia
- Devi sanzionare gli interventi in gioco pericoloso (gamba alta)
- Effettua più richiami e più efficaci
Per prima cosa non ho capito quando una trattenuta o una spinta sono fallose o meno.
Seconda cosa non ho ben chiaro il concetto di gioco pericoloso.
Secondo voi come posso migliorare in questi termini per riuscire a salire di categoria?
Grazie
Andygara05
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ago 05, 2019 3:25 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Abbiategrasso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Consigli per migliorare

Messaggioda FollettoGigante il dom feb 13, 2022 3:52 pm

Premesso che si migliora arbitrando e poi arbitrando e poi ancora arbitrando... :icon-wink:

1-Su spinte e trattenute è difficile spiegare quando si devono fischiare e quando no.. sicuramente se le fischi apparirai "severo" ma non sbagli mai. A mio avviso ti serve arbitrare come pure guardare altri farlo per capire quando devi non devi sanzionare.
Volendo semplificare sono fallose quando producono l'effetto desiderato, mi spiego prendere la maglia avversaria di per se non è un fallo ma se la prendi e poi la tiri impendendo la corsa dell'avversario allora si che devi fischiare. Sulle spinte devi imparare a decifrare l'intensità di questa per capire se sanzionarla o no.

2-Il gioco pericoloso è quando si tende ad alzare la gamba mettendo in pericolo l'incolumità dell'avversario. Ovviamente senza che ci sia contatto!!!

3-Su questo punto ci vuole tempo sicuramente, tieni conto il richiamo (che può avvenire anche gioco in svolgimento!) fa capire che te sei dentro la gara.
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Consigli per migliorare

Messaggioda Glm95 il dom feb 13, 2022 9:42 pm

Da arbitro si "nasce" naturalmente, è difficile migliorare molto.

Gli attuali arbitri in Serie A erano anche i migliori al loro corso.

Divertiti, è un bellissimo hobby anche ai livelli bassi. Non devi avere ambizioni forzate come avevo io. Mi sono fermato in Promozione, e sono arrivato lì solo perchè sognavo la Serie A.
Glm95
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar giu 19, 2018 9:57 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti