rete salvata da raccattapalle

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

rete salvata da raccattapalle

Messaggioda quagliabella il mer feb 23, 2022 5:01 pm

cazzeggiando (come dicono i giovani, cosa che non sono più :lol: ) su FB o tik tok, ho trovato un episodio che mi ha incuriosito e che spiego. squadra A sbilanciata, il portiere esce e viene superato; attaccante squadra B che si trova la porta vuota, entra in area e calcia verso la porta stessa. un raccattapalle però respinge il pallone PRIMA che superi la linea bianca (quindi episodio molto diverso dal famoso gol non visto di Savoldi in un Ascoli Bologna di tanti anni fa nel quale il raccattapalle respinse un pallone che era già entrato). nel caso che ho citato, come va ripreso il gioco? (sperando che non si debba penalizzare chi stava per segnare una rete) con una rimessa da parte dell'arbitro vecchio tipo, ovviamente a 5,5 dalla linea di porta, con due avversari a contrasto? oppure (regole attuali) con una rimessa a favore del portiere visto che l'intervento estraneo è avvenuto nella sua area? sportivamente troverei giusta una rimessa dell'arbitro "nuovo tipo" con l'avversario a 4 metri e quindo con la possibilità di segnare. NB non posso mostrare il filmato e neanche ricordo dove l'ho pescato
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: rete salvata da raccattapalle

Messaggioda Verdifra il gio feb 24, 2022 7:24 pm

Con una rimessa a favore del portiere. Il tutto sarà poi riportato nel referto arbitrale col giudice sportivo che potrebbe anche decidere sanzioni differenti contro la squadra del raccattapalle in questione, compresa la sconfitta a tavolino.
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: rete salvata da raccattapalle

Messaggioda quagliabella il ven feb 25, 2022 1:12 pm

Verdifra ha scritto:Con una rimessa a favore del portiere. Il tutto sarà poi riportato nel referto arbitrale col giudice sportivo che potrebbe anche decidere sanzioni differenti contro la squadra del raccattapalle in questione, compresa la sconfitta a tavolino.

ed è (come ho scritto) una profonda ingiustizia, il cui rapporto benefici/ costi è tutto a favore dei primi. visto che ogni tanto si legge di palloni gettati " apposta" dalle panchine per fermare le azioni avversarie, si dovrebbe ragionare su qualcosa di più punitivo per episodi come questi. Nel rugby mi pare che ci sia la cosiddetta metà tecnica quando si impedisce con mezzi particolarmente irregolari la marcatura avversaria
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti