Domanda sul regolamento

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Domanda sul regolamento

Messaggioda diodarbitro il mar mar 08, 2022 2:50 pm

Salve a tutti. Vorrei fare una domanda sul regolamento sulla quale ho un forte dubbio. Premetto che ancora non mi è capitato ma per evitare qualsiasi tipo di problema in partita chiedere non costa niente.
Su una ripresa di gioco non è consentito toccare il pallone due volte da parte dello stesso calciatore pena calcio di punizione indiretto nel punto in cui lo tocca una seconda volta e diretto o di rigore nel caso la seconda volta lo prenda con la mano. La mia domanda è: se un portiere su un calcio di rinvio tocca il pallone due volte con i piedi fischio calcio di punizione indiretto in area per la squadra avversaria. Ma se dovesse toccare il pallone con le mani la seconda volta? Cosa devo fischiare? Calcio di punizione indiretto in area o calcio di rigore? Ringrazio in anticipo per chi mi sa dare una risposta. Grazie!
diodarbitro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 12, 2021 10:07 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Domanda sul regolamento

Messaggioda RSM_Assistant il mar mar 08, 2022 3:24 pm

diodarbitro ha scritto:Salve a tutti. Vorrei fare una domanda sul regolamento sulla quale ho un forte dubbio. Premetto che ancora non mi è capitato ma per evitare qualsiasi tipo di problema in partita chiedere non costa niente.
Su una ripresa di gioco non è consentito toccare il pallone due volte da parte dello stesso calciatore pena calcio di punizione indiretto nel punto in cui lo tocca una seconda volta e diretto o di rigore nel caso la seconda volta lo prenda con la mano. La mia domanda è: se un portiere su un calcio di rinvio tocca il pallone due volte con i piedi fischio calcio di punizione indiretto in area per la squadra avversaria. Ma se dovesse toccare il pallone con le mani la seconda volta? Cosa devo fischiare? Calcio di punizione indiretto in area o calcio di rigore? Ringrazio in anticipo per chi mi sa dare una risposta. Grazie!

Calcio di punizione indiretto in area a favore dell'attaccante.
Il portiere è l'unico giocatore autorizzato a toccare in area il pallone con le mani.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Domanda sul regolamento

Messaggioda diodarbitro il mar mar 08, 2022 4:32 pm

Grazie infinite. È un dubbio che avevo da tempo! Perché appunto il portiere potendo toccare con le mani il pallone era strano fischiare c.d.r. anche se il secondo tocco è comunque avvenuto con le mani! Grazie per la risposta!
diodarbitro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 12, 2021 10:07 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Domanda sul regolamento

Messaggioda BlueLord il mar mar 08, 2022 4:54 pm

Ecco gli spezzoni dal regolamento che trattano a riguardo, sia in occasione della casistica da te riportata nel caso di calcio di rinvio, sia per i calci di punizione.
111.jpg

116.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Domanda sul regolamento

Messaggioda quagliabella il mar mar 08, 2022 6:07 pm

e quindi, per analogia e logica, se il pallone è in gioco perchè il portiere o chi altro ha regolarmente battuto e un giocatore lo prende o lo tocca con le mai, è rigore.... (tipo Bologna Torino e Genoa Sassuolo)

-- mar mar 08, 2022 6:07 pm --

e quindi, per analogia e logica, se il pallone è in gioco perchè il portiere o chi altro ha regolarmente battuto e un giocatore lo prende o lo tocca con le mai, è rigore.... (tipo Bologna Torino e Genoa Sassuolo)
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Domanda sul regolamento

Messaggioda BlueLord il mar mar 08, 2022 6:11 pm

quagliabella ha scritto:e quindi, per analogia e logica, se il pallone è in gioco perchè il portiere o chi altro ha regolarmente battuto e un giocatore lo prende o lo tocca con le mai, è rigore.... (tipo Bologna Torino e Genoa Sassuolo)

-- mar mar 08, 2022 6:07 pm --

e quindi, per analogia e logica, se il pallone è in gioco perchè il portiere o chi altro ha regolarmente battuto e un giocatore lo prende o lo tocca con le mai, è rigore.... (tipo Bologna Torino e Genoa Sassuolo)

Sì ma in quel caso di Bologna - Torino il punto è sul voler considerare o meno effettuata la ripresa del gioco oppure no, il passaggio successivo da te elencato, è oltremodo chiaro.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Domanda sul regolamento

Messaggioda Portiere il sab dic 10, 2022 12:58 am

diodarbitro ha scritto:Grazie infinite. È un dubbio che avevo da tempo! Perché appunto il portiere potendo toccare con le mani il pallone era strano fischiare c.d.r. anche se il secondo tocco è comunque avvenuto con le mani! Grazie per la risposta!


Il portiere, toccando il pallone con le mani all’interno della propria area di rigore, non puó in nessun caso causare l’assegnazione di un calcio di punizione diretto o un calcio di rigore a favore della squadra avversaria.
P.s. Sono un giocatore e non un arbitro, ma mi interesso al regolamento.
Portiere
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 09, 2022 11:25 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti