espusione con sostituzione

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

espusione con sostituzione

Messaggioda sfisichella il dom mar 13, 2022 5:51 pm

Una domanda da semplice spettatore e non da arbitro, che premetto, non sono. Seguo il cacio da quando ero bambino, ora ho 60 anni, e mi sono spesso chiesto perchè non introdurre nel calcio la possibilit di sostituire un calciatore espulso. In particolare le espusioni per doppia ammonizione hanno condizionato tante partite, stravolgendo gli equilibri in campo, gli esempi sono infiniti e quotidiani. I cartellini gialli sono frutto di decisioni molto soggettive dell'arbitro e sono spesso assegnati con, almeno apparente, discrezionalità. Inolte non sono oggetto di alcun controllo da parte del VAR. Dare la possibilità di sostituire il giocatore espulso salvaguarderebbe lo spettacolo, gli spettatori, sia sulle tribune che in TV, pagano e andrebbero tutelati, penalizzerebbe, giustamente il singolo, ma non la squadra. Si potrebbe, ad esempio, pensare alla sola sostituzione dell'espulsione per doppio giallo, quella per il rosso diretto, frutto un comportamento più scorretto, potrebbe non prevedere la possibilità di sostituzione.
Mi piacerebbe avere un parere da parte degli addetti ai lavori. Ho cercato qualcosa in internet sull'argomento, ma non ho davvero trovato nulla.
Grazie per l'attenzione e a chi parteciperà alla discussione.
sfisichella
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 13, 2022 5:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: espusione con sostituzione

Messaggioda quagliabella il lun mar 14, 2022 3:13 pm

sfisichella ha scritto:Una domanda da semplice spettatore e non da arbitro, che premetto, non sono. Seguo il cacio da quando ero bambino, ora ho 60 anni, e mi sono spesso chiesto perchè non introdurre nel calcio la possibilit di sostituire un calciatore espulso. In particolare le espusioni per doppia ammonizione hanno condizionato tante partite, stravolgendo gli equilibri in campo, gli esempi sono infiniti e quotidiani. I cartellini gialli sono frutto di decisioni molto soggettive dell'arbitro e sono spesso assegnati con, almeno apparente, discrezionalità. Inolte non sono oggetto di alcun controllo da parte del VAR. Dare la possibilità di sostituire il giocatore espulso salvaguarderebbe lo spettacolo, gli spettatori, sia sulle tribune che in TV, pagano e andrebbero tutelati, penalizzerebbe, giustamente il singolo, ma non la squadra. Si potrebbe, ad esempio, pensare alla sola sostituzione dell'espulsione per doppio giallo, quella per il rosso diretto, frutto un comportamento più scorretto, potrebbe non prevedere la possibilità di sostituzione.
Mi piacerebbe avere un parere da parte degli addetti ai lavori. Ho cercato qualcosa in internet sull'argomento, ma non ho davvero trovato nulla.
Grazie per l'attenzione e a chi parteciperà alla discussione.

non è un'idea campata in aria, anzi... una controindicazione però mi salta all'occhio: se ci fosse la sostituzione per l'espulsione per doppia ammonizione uno potrebbe essere portato a "giocarsi" le ammonizioni in modo strategico. un po come l'assurda (se non è cambiata, come spero) regolamentazione delle coppe europee nelle quali se sei ammonito sia all'andata che ritorno non sei comunque squalificato, in nome del "diritto alla migliore formazione". si potrebbe ragionare su una sostituzione possibile dopo 10 minuti, ad esempio. certo, se uno si fa espellere al 90 ne ha convenienza
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: espusione con sostituzione

Messaggioda FollettoGigante il lun mar 14, 2022 5:18 pm

Io sarei più come avviene in altri sport con "espulsioni" a tempo e che quando gli avversari segnano una rete si torna in parità numerica al massimo... ovviamente fatto salvo per le espulsioni dirette!
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: espusione con sostituzione

Messaggioda Rado il Figo il mar mar 15, 2022 9:53 am

quagliabella ha scritto: non è un'idea campata in aria, anzi... una controindicazione però mi salta all'occhio: se ci fosse la sostituzione per l'espulsione per doppia ammonizione uno potrebbe essere portato a "giocarsi" le ammonizioni in modo strategico. un po come l'assurda (se non è cambiata, come spero) regolamentazione delle coppe europee nelle quali se sei ammonito sia all'andata che ritorno non sei comunque squalificato, in nome del "diritto alla migliore formazione". si potrebbe ragionare su una sostituzione possibile dopo 10 minuti, ad esempio. certo, se uno si fa espellere al 90 ne ha convenienza


IN realtà vale solo per le semifinali (nel senso che dopo i quarti sono cancellati tutti i gialli finora ricevuti) ed è stata confermata.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: espusione con sostituzione

Messaggioda Aleago il mar mar 15, 2022 2:16 pm

Secondo me potrebbe essere una cosa buona e giusta, ovviamente però solamente per alcuni tipi di espulsioni.
Io metterei una espulsione a tempo, per tutti i doppi gialli e alcuni falli da :rosso diretto.
Dopo un tot di minuti la squadra in 10 potrà tornare ad essere in 11.
Escluderei da ciò, solamente i rossi per condotte violente, insulti e gravi comportamenti.
Aleago
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mar apr 15, 2008 11:15 am
Località: Lodi
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: espusione con sostituzione

Messaggioda quagliabella il mar mar 15, 2022 7:21 pm

Rado il Figo ha scritto:
quagliabella ha scritto: non è un'idea campata in aria, anzi... una controindicazione però mi salta all'occhio: se ci fosse la sostituzione per l'espulsione per doppia ammonizione uno potrebbe essere portato a "giocarsi" le ammonizioni in modo strategico. un po come l'assurda (se non è cambiata, come spero) regolamentazione delle coppe europee nelle quali se sei ammonito sia all'andata che ritorno non sei comunque squalificato, in nome del "diritto alla migliore formazione". si potrebbe ragionare su una sostituzione possibile dopo 10 minuti, ad esempio. certo, se uno si fa espellere al 90 ne ha convenienza


IN realtà vale solo per le semifinali (nel senso che dopo i quarti sono cancellati tutti i gialli finora ricevuti) ed è stata confermata.
si, mi sono accorto dopo di non averlo scritto e non ho fatto in tempo a modificare. a prescindere, la trovo assurda. un conto è essere squalificato per una ammonizione negli ottavi e una nella semifinale di ritorno (perdendosi la finale) un conto è beccarsi due gialli in due semifinali, è un invito a non contenersi su certi falli, non dico cattivi ma tipo le trattenute , i falli di mano ecc
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: espusione con sostituzione

Messaggioda sfisichella il mer mar 16, 2022 12:58 pm

Aleago ha scritto:Secondo me potrebbe essere una cosa buona e giusta, ovviamente però solamente per alcuni tipi di espulsioni.
Io metterei una espulsione a tempo, per tutti i doppi gialli e alcuni falli da :rosso diretto.
Dopo un tot di minuti la squadra in 10 potrà tornare ad essere in 11.
Escluderei da ciò, solamente i rossi per condotte violente, insulti e gravi comportamenti.

Personalmente ho sempre pensato che l'espulsione a tempo non abbia molto senso nel calcio; spesso le squadre resistono anche una partita intera con un uomo in meno, Liedholm diceva che giocava meglio il 10...
IN linea di massima bisognerebbe fare in modo che gli errori arbitrali incidano il meno possibile nell'esito di una partita, per questo ben vengano line tecnlogy e VAR.
sfisichella
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 13, 2022 5:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: espusione con sostituzione

Messaggioda Rado il Figo il gio mar 17, 2022 11:01 am

si, mi sono accorto dopo di non averlo scritto e non ho fatto in tempo a modificare. a prescindere, la trovo assurda. un conto è essere squalificato per una ammonizione negli ottavi e una nella semifinale di ritorno (perdendosi la finale) un conto è beccarsi due gialli in due semifinali, è un invito a non contenersi su certi falli, non dico cattivi ma tipo le trattenute , i falli di mano ecc


Come detto concordo per l'inoppurtinità proprio per i tuoi stessi motivi, purtroppo l'andazzo è quello, perché vale tale e quale anche per chi comincia le Coppe dagli spareggi (play off), anche se formalmente prima dei gironi sei squalificato ad ogni ammonizione dispari tolta la prima, proprio per preservare le "formazioni migliori" dei club più interessanti di ogni Coppa per i gironi.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: espusione con sostituzione

Messaggioda sfisichella il sab mar 19, 2022 5:35 pm

Anche ieri sera, in Genoa-Torino, espulsione per doppia ammonizione, la seconda inesistente, il giocatore del Torino ha dimostrato di essere meglio come attore, del difensore del Genoa che ha giocato 75 minuti in 10. Fortunatamente ha vinto ugualmente, ma questo mi conferma ancora una volta di mettere un correttivo a questa regola.
sfisichella
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 13, 2022 5:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: espusione con sostituzione

Messaggioda Georghe84 il lun mar 28, 2022 9:26 am

Io personalmente credo che la sostituzione di un espulso (immediata o dopo un tot di minuti in inferiorità numerica) comporterebbe una piccola/grande rivoluzione, ma avrebbe i suoi perché.
Sicuramente ci sarebbe un uso "tattico" dei cartellini gialli da parte dei giocatori e dei tecnici, ma, una volta che le regole sono le stesse per tutti, io non lo vedo come una cosa negativa.
Inoltre, se i gialli pesassero di meno sull'economia della singola partita, credo che alcuni direttori di gara sarebbero più "liberi" nel darli. Mi spiego meglio: quante volte vi è capitato di aver fischiato un fallo e che istintivamente avete pensato di ammonire e poi, accortivi del fatto che il giocatore era già ammonito, avete titubato (magari perché si trattava di uno di quei falli in cui il giallo non è mandatory)? Quante volte ad alti livelli si vedono arbitri "gestire" certe situazioni con moooolta tolleranza e pochi cartellini (ad es. portieri che perdono tempo in modo sistematico e ripetuto su ogni rimessa dal fondo, anche quando magari sono già ammoniti, perché tanto sanno che le possibilità che il DdG li ammonisca di nuovo sono infinitesimali)? E di esempi se ne potrebbero fare tanti.
Insomma, sicuramente ci sarebbe un uso tattico, ma ci sarebbero anche più gialli assegnati (visto che il loro peso specifico diminuirebbe). E questo probabilmente porterebbe anche le società a dover avere rose più ampie e competitive, dato che di conseguenza aumenterebbero anche le squalifiche per recidiva.

Off topic.
A volte mi sono chiesto quanto cambierebbe il calcio se anche qui (come nel calcio a 5) venissero introdotti i tiri liberi al raggiungimento di una certa soglia di falli cumulativi. Immaginate che rivoluzione sarebbe avere tiri liberi dai 25/30 metri per chi ha in squadra un Roberto Carlos o un Mihajlovic :-D
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti