ATLETA IN DISTINTA COME ALLENATORE E GIOCATORE

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

ATLETA IN DISTINTA COME ALLENATORE E GIOCATORE

Messaggioda RSM_Assistant il mar feb 07, 2023 3:39 pm

Premetto che la Federazione Sammarinese Gioco Calcio vieta ad un tesserato di partecipare ad una gara, nemmeno se regolarmente indicato in distinta, nella duplice veste di allenatore/dirigente e giocatore.
Fatta questa precisazione, dal momento che non conosco le carte e le circolari federali italiane, mi sono venute le seguenti curiosità:
1) - in Italia è ammessa per un tesserato la partecipazione ad una partita nella duplice veste di allenatore/dirigente e giocatore?
2) - se un allenatore/dirigente - giocatore, nel caso in cui "la doppia partecipazione" in Italia fosse ammessa, venisse ammonito nel primo tempo mentre svolge il suo incarico tecnico/dirigenziale e, entrato in campo, nel secondo tempo venisse ammonito una seconda volta quale giocatore, andrà espulso per somma d'ammonizioni o i due provvedimenti "non fanno cumulo" perchè ricevuti in due funzioni diverse?
Ringrazio chi mi toglierà queste curiosità.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: ATLETA IN DISTINTA COME ALLENATORE E GIOCATORE

Messaggioda Dode il mar feb 07, 2023 9:59 pm

Nella mia esperienza personale, l'allenatore giocatore nel concreto si e sempre configurato come un calciatore con un numero sulla schiena che gioca o siede in panchina a cui gli altri riconoscono il ruolo di mister. Alla voce allenatore quindi non trovi nessuno o trovi il vice (qualora abbia la qualifica per stare in quella casella della distinta).
Va da se a questo punto che la persona in questione prende i suoi provvedimenti disciplinari solo come calciatore per tutta la durata della gara.
Ma aspetto altri pareri!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5642
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: ATLETA IN DISTINTA COME ALLENATORE E GIOCATORE

Messaggioda Old Man il mer feb 08, 2023 4:01 pm

Quesito interessante e non esplicitato sul regolamento. A differenza di San Marino in Italia il doppio ruolo è permesso. Il mio parere è che l'ammonizione, essendo un provvedimento verso la persona e non verso il ruolo ricoperto, nel momento in cui venga bissato porti comunque all'espulsione del dirigente calciatore.
Old Man
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio ott 20, 2011 1:27 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore

Re: ATLETA IN DISTINTA COME ALLENATORE E GIOCATORE

Messaggioda RSM_Assistant il gio feb 09, 2023 3:54 pm

Old Man ha scritto:Quesito interessante e non esplicitato sul regolamento. A differenza di San Marino in Italia il doppio ruolo è permesso. Il mio parere è che l'ammonizione, essendo un provvedimento verso la persona e non verso il ruolo ricoperto, nel momento in cui venga bissato porti comunque all'espulsione del dirigente calciatore.

In linea di principio sono d'accordo con te, ma con quello che dici un dubbio mi viene spontaneo:
se come tu dici l'ammonizione è ".....un provvedimento verso la persona e non verso il ruolo ricoperto.....", e che ".....nel momento in cui venga bissato....." debba comunque portare all'espulsione del dirigente calciatore responsabile, allora come mai le ammonizioni comminate allo stesso soggetto in campionato e coppa Italia non fanno cumulo tra loro ma solo nei rispettivi tornei, e quindi, una volta raggiunto il limite, la squalifica viene scontata nella competizione dove questo limite è stato raggiunto?
Secondo me c'è un vuoto normativo.-
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: ATLETA IN DISTINTA COME ALLENATORE E GIOCATORE

Messaggioda Dode il gio feb 09, 2023 4:18 pm

Secondo me non è un vuoto, si tratta solo di veder la questione in un certo modo. Se ne prendi due nella stessa partita devi uscire e scontare almeno 1 gg di squalifica. Se ne prendi 5 nello stesso campionato devi scontare una giornata di squalifica.
A questo punto va da se che i cartellini di un torneo non possono essere sommati a quello di un altro..
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5642
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: ATLETA IN DISTINTA COME ALLENATORE E GIOCATORE

Messaggioda Old Man il gio feb 09, 2023 4:27 pm

RSM_Assistant ha scritto:
Old Man ha scritto:/quote]
In linea di principio sono d'accordo con te, ma con quello che dici un dubbio mi viene spontaneo:
se come tu dici l'ammonizione è ".....un provvedimento verso la persona e non verso il ruolo ricoperto.....", e che ".....nel momento in cui venga bissato....." debba comunque portare all'espulsione del dirigente calciatore responsabile, allora come mai le ammonizioni comminate allo stesso soggetto in campionato e coppa Italia non fanno cumulo tra loro ma solo nei rispettivi tornei, e quindi, una volta raggiunto il limite, la squalifica viene scontata nella competizione dove questo limite è stato raggiunto?
Secondo me c'è un vuoto normativo.-

Io penso siano due situazioni diverse: un conto è la singola gara, un altro i diversi tornei. La sanzione è sempre individuale. Il conteggio della sanzione è legato al torneo o alla fase del torneo. Non dimenticare che, nei tiri di rigore per determinare la vincitrice, l'ammonizione subita nella gara non ha più valore in quanto gli stessi tiri di rigore vengono considerati competizione a se stante. Oppure le sanzioni (ammonizioni) subite nel corso di una competizione (es. campionati del mondo) da un certo punto in poi vengono azzerate. Che poi, come giustamente sottolinei, ci sia un vuoto normativo ovvero una penuria di casi pratici, questo è certo ed è legato ad un'evoluzione del regolamento troppo accelerata.
Old Man
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio ott 20, 2011 1:27 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore

Re: ATLETA IN DISTINTA COME ALLENATORE E GIOCATORE

Messaggioda RSM_Assistant il gio mar 09, 2023 1:15 pm

Scusate se riapro questo argomento, ma purtroppo non ancora avuto risposte chiarificatrici in merito ai miei dubbi che ho espresso nel mio precedente post.
Non c'è davvero nessuno in grado di darmi una risposta definitiva e chiarificatrice?
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: ATLETA IN DISTINTA COME ALLENATORE E GIOCATORE

Messaggioda lahir il ven mar 10, 2023 10:01 pm

RSM_Assistant ha scritto:Scusate se riapro questo argomento, ma purtroppo non ancora avuto risposte chiarificatrici in merito ai miei dubbi che ho espresso nel mio precedente post.
Non c'è davvero nessuno in grado di darmi una risposta definitiva e chiarificatrice?


Guarda, quello che ti posso dire è che nel Regolamento del Settore Tecnico FIGC all'art. 36, va a disciplinare la figura di tecnico-calciatore e da nessuna parte è scritto che possa essere vietato ricoprire i due ruoli in una gara, pertanto secondo il principio relativo ai divieti dell'ubi voluit dixit, ubi noluit tacuit, direi che è possibile. Mi rendo conto che non è una risposta "definitiva e chiarificatrice" ma non trovo nulla di più.

https://figc.it/media/2421/regolamento- ... o-2018.pdf
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 426 volte
E'stato ringraziato : 129 volte

Re: ATLETA IN DISTINTA COME ALLENATORE E GIOCATORE

Messaggioda RSM_Assistant il sab mar 11, 2023 11:03 am

lahir ha scritto:
RSM_Assistant ha scritto:Scusate se riapro questo argomento, ma purtroppo non ancora avuto risposte chiarificatrici in merito ai miei dubbi che ho espresso nel mio precedente post.
Non c'è davvero nessuno in grado di darmi una risposta definitiva e chiarificatrice?


Guarda, quello che ti posso dire è che nel Regolamento del Settore Tecnico FIGC all'art. 36, va a disciplinare la figura di tecnico-calciatore e da nessuna parte è scritto che possa essere vietato ricoprire i due ruoli in una gara, pertanto secondo il principio relativo ai divieti dell'ubi voluit dixit, ubi noluit tacuit, direi che è possibile. Mi rendo conto che non è una risposta "definitiva e chiarificatrice" ma non trovo nulla di più.

https://figc.it/media/2421/regolamento- ... o-2018.pdf


Grazie del tentativo lahir, sei molto gentile.
Considerato che ho visto che "sai dove andare a guardare" per caso sai se esiste una circolare, una decisione o, comunque, un qualsiasi provvedimento federale che disciplini il caso in cui un tesserato come allenatore (o dirigente) e giocatore venisse ammonito nel primo tempo mentre svolge il suo incarico tecnico (o dirigenziale) e, entrato in campo, venisse poi ammonito una seconda volta quale giocatore, se debba essere espulso per somma d'ammonizioni o se i due provvedimenti "non fanno cumulo tra loro" perchè ricevuti in due mansioni diverse?
Io e le persone a cui mi sono rivolto non abbiamo trovato nulla al riguardo, magari tu sai qualcosa, perchè come ha gia detto un altro collega questa situazione non è esplicitata sul regolamento del giuoco del calcio.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: ATLETA IN DISTINTA COME ALLENATORE E GIOCATORE

Messaggioda lahir il sab mar 11, 2023 2:46 pm

guarda circolari non ne ho trovate. Credo che valgano le regole generali, il doppio giallo porta al rosso. E non vi è motivo di pensare diversamente. Se riflettiamo, infatti, consentire che il passaggio di ruoli azzeri i provvedimenti disciplinari, sarebbe un ingiusto trattamento di favore nei confronti di chi è tecnico-calciatore. A supporto della mia tesi, vi è il fatto che di recente anche i dirigenti e tecnici sono stati sottoposti alla disciplina dei provvedimenti di espulsione e ammonizione, con la regola del doppio giallo = rosso, questa cosa sgombera a mio avviso il campo ad ogni dubbio.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 426 volte
E'stato ringraziato : 129 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti