recupero e nuove disposizioni

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

recupero e nuove disposizioni

Messaggioda quagliabella il sab lug 08, 2023 8:35 am

una cosa che mi à saltata all'occhio leggendo negli ultimi giorni (anche se la circolare 1 deve ancora uscire) riguardo le modifiche o aggiornamenti regolamentari è relativa alla consistenza che dovranno avere i " tempi di recupero". dato per scontato che le norme valgono dalla serie A ai giovanissimi mi è però sorto un dubbio. dovremo (sia gli arbitri che gli osservatori) annotare scupolosamente ogni fatto che fa scaturire il tempo da recuperare o si andrà a forfait come sempre, solo facendolo un po più abbondante rispetto a prima? perché (tanto per fare un esempio) in un tempo con 10 sostituzioni in 10 tempi diversi (da noi in Liguria, nei dilettanti, funziona così) con 4 interventi del massaggiatore e due reti con un po di esultanza si andrebbe, conti alla mano, a dover fare 10 minuti di recupero, senza ovviamente tenere conto del tempo perso da chi deve difendere l risultato, tipo la classica lentezza nelle varie riprese di gioco... non parliamo poi del settore giovanile dove le sostituzioni sono 7 per squadra. credo che urgono disposizioni chiare, meno dicrezionalità c'è meglio è.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron