Calcio di rigore ribattuto dai legni

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Calcio di rigore ribattuto dai legni

Messaggioda Rado il Figo il mar gen 09, 2024 7:11 pm

In occasione del rigore di Inter-Hellas, leggendo il regolamento mi è sorto un dubbio: ma esiste ancora la possibilità di segnare se il pallone colpisce il palo/la traversa quando il portiere commette un'infrazione che influenzi il tiratore (p.es., suppongo, se Sommer non avendo nemmeno un piede sulla linea ma si fosse tuffato alla sua destra, cioè dove andava il pallone), oppure il rigore deve essere sempre ripetuto?

Spiego, nel regolamento la ripetizione del rigore è prevista in tutte le circostanze in cui il portiere commette infrazione "influente", ma se quando il pallone esce dal campo direttamente oppure subito aver colpito un legno, chiaramente non può esservi una ribattuta in rete, quando rimane in campo al contrario può sempre esservi. Alla lettera l'arbitro dovrebbe fischiare, in questo caso, appena il pallone tocca il legno e rimbalza in campo, a prescindere da quello che possono fare gli altri giocatori.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1476
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti