REGOLA 12 - FALLI E COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

REGOLA 12 - FALLI E COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO

Messaggioda Motosega il lun nov 19, 2007 8:06 pm

Falli passibili di espulsione
Un calciatore deve essere espulso con il cartellino rosso quando commette una delle seguenti infrazioni:
si rende colpevole di condotta gravemente scorretta
si rende colpevole di un fallo violento


Immagine

Mi piacerebbe sapere, se secondo voi falli simili, cioe in cui non esiste possibilita o volonta di colpire il pallone, spesso non vengono lasciati impuniti.
Io personalmente appena vedo la volonta di colpire l`avversario, li butto fuori, idem il saltare con il gomito aperto e colpire l`avversario.
Motosega
 

Re: REGOLA 12 - FALLI E COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO

Messaggioda ConquistiAmola il lun nov 19, 2007 11:19 pm

motosega quante espulsioni ha dato in carriera? :mrgreen:
ConquistiAmola
 

Re: REGOLA 12 - FALLI E COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO

Messaggioda ciesse il mar nov 20, 2007 1:09 am

Motosega ha scritto:Falli passibili di espulsione
Un calciatore deve essere espulso con il cartellino rosso quando commette una delle seguenti infrazioni:
si rende colpevole di condotta gravemente scorretta
si rende colpevole di un fallo violento

Stai leggendo un testo vecchio: la dicitura "condotta gravemente scorretta" è sparita dal regolamento da diversi anni. Ora, a parte la condotta gravemente sleale (che è una cosa diversa), si parla solo di "condotta violenta", essendo stata conglobata in essa anche la violenza verbale e/o morale.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: REGOLA 12 - FALLI E COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO

Messaggioda Motosega il mar nov 20, 2007 10:37 am

ConquistiAmola ha scritto:motosega quante espulsioni ha dato in carriera? :mrgreen:


Ne ho date pochissime per offese all`arbitro , tantissime invece per condotta violenta, quando vedo che un giocatore non puo colpire la palla e va sull`uomo, per me e rosso diretto.

Secondo me, la cosa piu importante al di la se il testo sia vecchio o nuovo e parlare di una delle regole piu importante per salvaguardare l`incolumita dei calciatori, che a parer mio spesso e volentieri viene diciamo interpretata con molta benevolenza da molti arbitri
Motosega
 

Re: REGOLA 12 - FALLI E COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO

Messaggioda dalborgo il mar nov 20, 2007 12:32 pm

Indubbiamente i falli violenti di gioco sono una delle decisioni più delicate che l'arbitro deve prendere. Consiglio in questi casi di non essere mai troppo impusivi e precipitosi. Osserviamo come si comportano i giocatori dopo aver subito un fallo violento: se il giocatore deve uscire infortunato allora al 99% se estraiamo il rosso non dirà niente nessuno. Non penso di parlare a sproposito dicendo che l'arbitro deve percepire dall'ambiente elementi che lo possano aiutare nelle decisioni. Uno dei miei primi osservatori mi disse che a volte ci sono dei provvedimenti che i giocatori, dirigenti e pubblico pretendono che tu prenda e noi non possiamo esimerci dal farlo. Trovo la cosa quanto mai vera.
Motosega ha ragione nell'affermare che noi dobbiamo preoccuparci di sanzionare i falli violenti di gioco piuttosto che insulti a noi rivolti.
Arbitro fischia lei?
...e chi se no!
dalborgo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 589
Iscritto il: ven set 14, 2007 10:20 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: REGOLA 12 - FALLI E COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO

Messaggioda Lucaref il mar nov 20, 2007 1:09 pm

Se dovessimo ascoltare e tenere conto del contesto attorno a noi (panchine, giocatori in campo, pubblico) ogniqualvolta dobbiamo prendere una decisione non ne usciamo vivi...
Personalmente giudico solo l'intervento del giocatore; se quest'ultimo ha come unico fine quello di far male, non ci sono dubbi...il rosso diretto è sacrosanto.
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2096 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: REGOLA 12 - FALLI E COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO

Messaggioda dalborgo il mar nov 20, 2007 2:11 pm

Lucaref ha scritto:Se dovessimo ascoltare e tenere conto del contesto attorno a noi (panchine, giocatori in campo, pubblico) ogniqualvolta dobbiamo prendere una decisione non ne usciamo vivi...


Il bravo arbitro è quello che ne esce vivo.
Arbitro fischia lei?
...e chi se no!
dalborgo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 589
Iscritto il: ven set 14, 2007 10:20 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: REGOLA 12 - FALLI E COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO

Messaggioda Claudio90 il mar nov 20, 2007 2:48 pm

dalborgo ha scritto:
Lucaref ha scritto:Se dovessimo ascoltare e tenere conto del contesto attorno a noi (panchine, giocatori in campo, pubblico) ogniqualvolta dobbiamo prendere una decisione non ne usciamo vivi...


Il bravo arbitro è quello che ne esce vivo.

Dalle mie parti si dice che è meglio un arbitro che agisce di fioretto anziche usare la spada :mrgreen: 8-)
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: REGOLA 12 - FALLI E COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO

Messaggioda Motosega il mar nov 20, 2007 7:31 pm

Vi faccio un esempio:

tutti ricordate il fallo del calciatore di colore del Parma, in Parma-Juventus, rosso per l`arbitro, invece per gli esperti o presunti tali della DS non era niente.

La domanda che vi faccio:
1: Il giocatore poteva (voleva) giocare il pallone ?
Se rispondiamo di no, se siam convinti che non poteva mai giocare il pallone, ma andava sulle caviglie del giocatore, perche non buttarlo fuori ?
Alcuni ammoniscono, altri magari nemmeno quello, e altri invece sanzionano con il rosso, e per me fanno bene
Motosega
 

Re: REGOLA 12 - FALLI E COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO

Messaggioda Lucaref il mer nov 21, 2007 2:02 pm

dalborgo ha scritto:
Lucaref ha scritto:Se dovessimo ascoltare e tenere conto del contesto attorno a noi (panchine, giocatori in campo, pubblico) ogniqualvolta dobbiamo prendere una decisione non ne usciamo vivi...


Il bravo arbitro è quello che ne esce vivo.


Per me il bravo arbitro è quello che non si lascia condizionare, non quello che si fa condizionare dal contesto e poi decide.
Questa è la mia opinione.
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2096 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti