[R12] Fallo a gioco fermo e con la palla in gioco

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

[R12] Fallo a gioco fermo e con la palla in gioco

Messaggioda Gazz il mer mag 05, 2010 10:20 am

Ripropongo una domanda che avevo fatto nel topic di Atalanta-Bologna. Premesso che i falli si fischiano se l'infrazione è stata commessa da un calciatore, sul terreno di gioco e con il pallone in gioco, premesso anche che se un fallo inizia fuori dall'area di rigore ma prosegue dentro l'area si deve assegnare il calcio di rigore, ma se durante l'esecuzione di un calcio di punizione o di un calcio d'angolo un difensore inizia a trattenere l'avversario a gioco fermo e continua nell'azione fallosa col pallone in gioco, bisogna far ripetere la ripresa del gioco o assegnare un calcio di punizione o di rigore per la squadra in attacco? E' chiaro che se l'arbitro vede delle trattenute ben prima che si riprenda il gioco avverte i giocatori e se continuano a trattenersi li ammonisce. Ho rivolto la domanda ad alcuni colleghi e mi hanno risposto in modo differente.
Gazz
 
Messaggi: 122
Iscritto il: dom dic 13, 2009 1:24 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Re: [R12] Fallo a gioco fermo e con la palla in gioco

Messaggioda Dode il mer mag 05, 2010 11:46 am

Beh, ti dico la mia prendendo ad esempio la classica punizione, con allegate varie coppiette in area che fanno mercato.
Se noti scorrettezze prima che la punizione sia calciata, e per prima intendo sia 1 minuto prima che calci, sia 1 secondo prima che tocchi il pallone, è necessario che tu blocchi la battuta e sistemi le cose, provvedendo poi a farla ripetere. Vedere una scorrettezza fatta prima che il pallone sia in gioco, e sanzionarla dopo non ha senso.
Se noti una scaramuccia, che a tuo parere non viola regole, che una volta sopraggiunto il pallone si trasforma in un vero e proprio fallo allora non farti il problema di pensare che "forse avevano iniziato prima". Fischi il rigore o la punizione ed e giusto cosi.
Non deve mai succedere, che una volta sopraggiunta la palla, si senta l'arbitro che fischia un presunto fallo e che consente la ripetizione della punizione, questo e un errore. Se le scorrettezze avvengono prima, cerca di far ampiamente capire (basta un colpo di fischio prima che calcino il pallone) che non hai acconsentito alla battuta per fare i tuoi richiami / provvedimenti disciplinari
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: [R12] Fallo a gioco fermo e con la palla in gioco

Messaggioda ArbitroCornuto il sab mag 08, 2010 2:08 pm

mi serve assolutamente una risp.. se l'azione di gioco è da una parte del campo.. e nel frattempo sento una bestemmia provenire dalla parte di campo non occupata, fermo il gioco x espellere il giocatore, e poi da dove riprendo il gioco?? da dove ha bestemmiato o da dove l'ho interrotto???
ArbitroCornuto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 12, 2010 6:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Udine
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: [R12] Fallo a gioco fermo e con la palla in gioco

Messaggioda ArbitroCornuto il sab mag 08, 2010 2:08 pm

mi serve assolutamente una risp.. se l'azione di gioco è da una parte del campo.. e nel frattempo sento una bestemmia provenire dalla parte di campo non occupata, fermo il gioco x espellere il giocatore, e poi da dove riprendo il gioco?? da dove ha bestemmiato o da dove l'ho interrotto???
ArbitroCornuto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 12, 2010 6:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Udine
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: [R12] Fallo a gioco fermo e con la palla in gioco

Messaggioda teo6791pr il sab mag 08, 2010 6:43 pm

ArbitroCornuto ha scritto:mi serve assolutamente una risp.. se l'azione di gioco è da una parte del campo.. e nel frattempo sento una bestemmia provenire dalla parte di campo non occupata, fermo il gioco per espellere il giocatore, e poi da dove riprendo il gioco?? da dove ha bestemmiato o da dove l'ho interrotto???


Il gioco si riprende con un calcio di punizione indiretto da dove è stata commessa l'infrazione,ovvero da dove si trovava il calciatore responsabile.

Se il responsabile era fuori dal terreno di gioco, non potendo riprendere il gioco oltre le linee perimetrali (anche se prima o poi so che vedrò questa cosa) riprenderai il gioco con una tua rimessa,nel punto in cui si trovava il pallone al momento dell'interruzione, con le solite specifiche nel caso in cui il pallone fosse all'interno dell'area di porta.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite