Partecipazione attiva su Fuorigioco

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Partecipazione attiva su Fuorigioco

Messaggioda Fabios91 il mer apr 11, 2012 9:51 am

Buongiorno! Ho un dubbio sul regolamento e più precisamente per quanto riguarda la regola 11 del fuorigioco in 2 situazioni:
A- Un attaccante che si trova in netta posizione di fuorigioco, viene servito da un compagno, il cui lancio viene intercettato da un difendente e il pallone finisce sui piedi dell attaccante che insacca in rete. Giusto annullare la rete per fuorigioco in quanto penso sia il caso in cui si tragga vantaggio dalla propria posizione? in altre parole il tocco del fifendente NON sana la posizione irregolare di fuorigioco? grazie!
B- Il portiere che ha il pallone tra le mani si accinge all limite dell aria di rigore a rinviare con i piedi, ma al momento del rilancio la svirgola per sua imprudenza, e un attaccante che stava rientrando da dietro di lui ( difesa già salita e allieneata piu avanti), quindi in chiara posizione di fuorigioco geografico, recupera la palla e insacca in rete. Fuorigioco o no????
Grazie!
Fabios91
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Lucca
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Partecipazione attiva su Fuorigioco

Messaggioda divisarossa il mer apr 11, 2012 10:12 am

sul punto A, è evidente che se il difensore tocca/devia solamente il pallone, l'avversario è in fuorigioco.

sul punto B..... che risposta dovremmo darti scusa? il portiere ha il pallone in mano, e dopo il rinvio, svirgolato o meno che sia, il pallone arriva ad un avversario nei paraggi.... come può essere fuorigioco? dai......
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Partecipazione attiva su Fuorigioco

Messaggioda Fabios91 il mer apr 11, 2012 10:18 am

sul caso B mi sono espresso male. Intendevo dire se il portiere rinvia malamente e il pallone viene colpito da un suo compagno che nel tentativo di spazzare il pallone finisce sui piedi dell attaccante che era in fuorigioco. In quel caso si fischia?
Fabios91
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Lucca
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Partecipazione attiva su Fuorigioco

Messaggioda divisarossa il mer apr 11, 2012 11:33 am

fabios91, scusa....permettimi... ma che stai dicendo????
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Partecipazione attiva su Fuorigioco

Messaggioda Flubber il mer apr 11, 2012 12:14 pm

Scusa Fabios91, ma come può mai essere punibile il fuorigioco se l'attaccante riceve il pallone (volontariamente o meno) da un suo avversario??
L'hai mai letta la regola 11? :mrgreen:
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Partecipazione attiva su Fuorigioco

Messaggioda Fabios91 il mer apr 11, 2012 4:05 pm

Scusa sè non sono preparato come te! :clap:
Fabios91
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Lucca
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Partecipazione attiva su Fuorigioco

Messaggioda Flubber il mer apr 11, 2012 4:32 pm

Vabè dai, l'applausetto ironico potevi risparmiartelo...qui non si tratta di essere preparati ma di aver letto almeno una volta il Regolamento con attenzione. Com'è possibile che arbitri in Prima Categoria e non conosci ancora i principi fondamentali del fuorigioco? :)
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Partecipazione attiva su Fuorigioco

Messaggioda Fabios91 il mer apr 11, 2012 4:41 pm

sè mi è venuto questo dubbio un significa nulla in che categoria arbitri... penso che il forum serva proprio a questo!
Fabios91
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Lucca
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Partecipazione attiva su Fuorigioco

Messaggioda Flubber il mer apr 11, 2012 4:57 pm

Non è un dubbio di casistica, nè una situazione particolare, ma un dubbio che deriva da una lettura troppo superficiale del Regolamento ed è per questo che le nostre risposte sono state così sorprese.

Al contrario di quanto pensi, è molto grave che un arbitro della Prima Categoria non sappia che, se il pallone è ricevuto da un giocatore avversario, il fuorigioco non è punibile. Non te la prendere, ma lo stupore deriva proprio dal fatto che la tua domanda riguarda un principio basilare del gioco del calcio!

L'importante, comunque, è che il dubbio sia stato risolto...ma mi permetto di consigliarti una lettura attenta del Regolamento, perchè in campo mentre arbitri non c'è il forum pronto a risolvere ogni tuo dubbio.
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Partecipazione attiva su Fuorigioco

Messaggioda Fabios91 il mer apr 11, 2012 5:19 pm

forse qui non ci siamo capiti o mi sono espresso male io. Lo so benissimo che su un passaggio volontario ad un avversario non esiste il fuorigioco ma in quell azione la situazione era diversa. La situazione è stata roccambolesca, rilancio maldestro del portiere che alza una sorta di campanile sull limite dell aria di rigore e il difendente nel tentativo di rinviarla ulteriormente, colpisce il pallone di testa, ma non rinviandolo verso la metà campo opposta, bensì ne nasce una sorta di assist involontario all attaccante che nel frattempo stava rientrando da una posizione di fuorigioco geografica. In quel caso il colpo maldestro del difendente non è un passaggio voluto all attaccante ma bensi era un tentativo di rilancio o forse un ulteriore retropasaggio al portiere non lo sò, fatto stà che ho punito la posizione di fuorigioco dell attaccante che si trovava a quel punto a tù x tù col portiere. giusto?
Fabios91
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Lucca
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti