Ma scusa, ma come ragioni? Rispetto ai nostri tempi dove TUTTE le divise ce le dovevamo comprare di tasca nostra facendo ricca Adidas, NR, Diadora, ecc oggi l'Associazione ci da un kit a stagione.
In cambio di cosa? In cambio (ultimo contratto Legea) di 30000 kit gratis più un certo "quid" in danaro ogni anno che entra nelle casse federali.
L'unico modo che ha lo sponsor tecnico per rientrare dall'investimento di marketing è solo e soltanto quello di vendere kit after market. E adesso arrivi tu, bello bello, e chiedi all'AIA di inserire una clausola tale per cui se a uno gli tira quel giorno si può mettere le vecchie Diadora, le Legea, e tutto quello che gli pare!
Ma che senso commerciale ha questa richiesta? Già facciamo fatica a trovare sponsor tecnici di livello che possano equipaggiarci. Adesso pretendete ancora di alzare l'asticella e di far perdere loro anche quei 4 spicci che guadagnano in after market sulla vendita delle divise?
Ma scusate, capisco che non siate esperti di marketing, ma se dopo 3 anni di contratto Legea ci manda a quel paese e non ci rinnova il contratto ... ci sarà un motivo oppure no?
O pensate che vedere un Arbitro con le scritte Legea dappertutto, incentivi la vendita di prodotti di quel marchio?
Ecco, la risposta sta nei fatti: si era parlato di un investimento da parte di Legea di circa 400k € annui + la fornitura di 30000 kit ogni anno. Se non rinnovano la sponsorizzazione, significa che non rientrano nelle spese di marketing e che volere o volare l'effetto volano sulle vendite non c'è stato.
Adesso ci riproviamo (sembra) con Givova. Speriamo vada meglio, anche se non ho la minima idea se le cifre siano simili oppure no.
Sta di fatto che ogni volta che invitiamo a una i brand più blasonati (Adidas, Puma, Macron, Diadora, ecc) quando sentono le condizioni che impone la FIGC in gara scappano tutti via a gambe levate!
Capisco le rivendicazioni sindacali, ma occorrerebbe avere una visione un filo più ampia delle cose.