Divise italiane

Sezione dedicata all'inserimento di video, audio e foto che riguardano il nostro mondo

Re: Divise italiane

Messaggioda Observer il mar apr 25, 2023 5:15 pm

Ma scusa, ma come ragioni? Rispetto ai nostri tempi dove TUTTE le divise ce le dovevamo comprare di tasca nostra facendo ricca Adidas, NR, Diadora, ecc oggi l'Associazione ci da un kit a stagione.

In cambio di cosa? In cambio (ultimo contratto Legea) di 30000 kit gratis più un certo "quid" in danaro ogni anno che entra nelle casse federali.

L'unico modo che ha lo sponsor tecnico per rientrare dall'investimento di marketing è solo e soltanto quello di vendere kit after market. E adesso arrivi tu, bello bello, e chiedi all'AIA di inserire una clausola tale per cui se a uno gli tira quel giorno si può mettere le vecchie Diadora, le Legea, e tutto quello che gli pare!

Ma che senso commerciale ha questa richiesta? Già facciamo fatica a trovare sponsor tecnici di livello che possano equipaggiarci. Adesso pretendete ancora di alzare l'asticella e di far perdere loro anche quei 4 spicci che guadagnano in after market sulla vendita delle divise?

Ma scusate, capisco che non siate esperti di marketing, ma se dopo 3 anni di contratto Legea ci manda a quel paese e non ci rinnova il contratto ... ci sarà un motivo oppure no?

O pensate che vedere un Arbitro con le scritte Legea dappertutto, incentivi la vendita di prodotti di quel marchio?

Ecco, la risposta sta nei fatti: si era parlato di un investimento da parte di Legea di circa 400k € annui + la fornitura di 30000 kit ogni anno. Se non rinnovano la sponsorizzazione, significa che non rientrano nelle spese di marketing e che volere o volare l'effetto volano sulle vendite non c'è stato.

Adesso ci riproviamo (sembra) con Givova. Speriamo vada meglio, anche se non ho la minima idea se le cifre siano simili oppure no.

Sta di fatto che ogni volta che invitiamo a una i brand più blasonati (Adidas, Puma, Macron, Diadora, ecc) quando sentono le condizioni che impone la FIGC in gara scappano tutti via a gambe levate!

Capisco le rivendicazioni sindacali, ma occorrerebbe avere una visione un filo più ampia delle cose.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Divise italiane

Messaggioda cammello il mar apr 25, 2023 5:36 pm

Observer ha scritto:
Capisco le rivendicazioni sindacali, ma occorrerebbe avere una visione un filo più ampia delle cose.

Rivolgi le tue osservazioni al VP (noto esperto di marketing)
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1708
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Divise italiane

Messaggioda Observer il mar apr 25, 2023 6:06 pm

cammello ha scritto:
Observer ha scritto:
Capisco le rivendicazioni sindacali, ma occorrerebbe avere una visione un filo più ampia delle cose.

Rivolgi le tue osservazioni al VP (noto esperto di marketing)


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
semmai mi capiterà un giorno di incontrarlo, gli porterò di certo la tua ambasceria!
temo di sapere già la risposta ... però!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Divise italiane

Messaggioda lol90 il mar apr 25, 2023 6:11 pm

Poche cose bastano per rendere uno sponsor tecnico di qualità per degli arbitri:
-Tempi di consegna veloci e rispettati
-Materiali decenti
-Avere il permesso di poter mettere una semplice pettorina
Per il resto possono essere brutte, con sopra scritto Tigotà e possono pure vietarci di mettere le vecchie Diadora e Legea. L'importante è servire il calcio.
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Divise italiane

Messaggioda RappyOfficial il mer apr 26, 2023 2:07 pm

OldRef ha scritto:Caro management AIA, in questo giro ricordatevi di mettere una clausola nell'accordo con il nuovo fornitore Givova tale per cui, a livello OTR/OTP, sia consentito indossare le vecchie Legea/Diadora in caso di indisponibilità divisa principale ... vediamo di non ricadere negli errori del passato con i ns ragazzi costretti a comprarsi la seconda divisa di tasca loro ...

Ma no, che senso ha per Givova investire nell'AIA se poi all'OTS i ragazzi si mettono le divise Legea e Diadora? Ma lo faresti mai se fossi un proprietario di quell'azienda?
Basta o dare 2 maglie (che si tratta comunque del doppio dei soldi da investire sempre dalla tasca dello sponsor) o consentire l'utilizzo di pettorine. State tranquilli che al ragazzino del corso arbitri (io l'anno scorso :lol: ) non servono 40 divise per divertirsi...
RappyOfficial
 
Messaggi: 46
Iscritto il: gio set 29, 2022 9:48 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Divise italiane

Messaggioda OldRef il mer apr 26, 2023 2:58 pm

Observer ha scritto:Ma scusa, ma come ragioni? Rispetto ai nostri tempi dove TUTTE le divise ce le dovevamo comprare di tasca nostra facendo ricca Adidas, NR, Diadora, ecc oggi l'Associazione ci da un kit a stagione.
...
E adesso arrivi tu, bello bello, e chiedi all'AIA di inserire una clausola tale per cui se a uno gli tira quel giorno si può mettere le vecchie Diadora, le Legea, e tutto quello che gli pare!
...
Capisco le rivendicazioni sindacali, ma occorrerebbe avere una visione un filo più ampia delle cose.

Come ragiono io ? Ma come ragioni tu ...

Ricorderai bene che ai nostri tempi i rimborsi spese avevano un valore reale almeno doppio rispetto ad oggi, per cui, con le lire di allora, i soldi per una seconda divisa ci stavano ampiamente.

Oggi la situazione è diversa, la mia proposta, che non ha nulla di "sindacale", a mio parere sta in piedi, il ritorno di immagine GIVOVA l’avrà dalle mille inquadrature che il marchio riceve settimanalmente dalle TV, non capisco perché si debbano continuare a vessare i ns ragazzi OTR/OTP (ai quali già oggi forniamo rimborsi inadeguati + pagano le quote annuali) obbligandoli a spendere 100 euro di tasca loro per avere una divisa di ricambio dello sponsor del momento.

A me questo sembra un ragionamento logico ma, evidentemente, vivendo io la base della provincia/regione ho feedback diversi da voi signorotti "belli belli" (cit) dei piani alti.

Capisco lo smisurato amore interessato per il management del momento, ma occorrerebbe avere una visione un filo più ampia delle cose.

RappyOfficial ha scritto:
OldRef ha scritto:...

Ma no, che senso ha per Givova investire nell'AIA se poi all'OTS i ragazzi si mettono le divise Legea e Diadora? Ma lo faresti mai se fossi un proprietario di quell'azienda?
Basta o dare 2 maglie (che si tratta comunque del doppio dei soldi da investire sempre dalla tasca dello sponsor) o consentire l'utilizzo di pettorine. State tranquilli che al ragazzino del corso arbitri (io l'anno scorso :lol: ) non servono 40 divise per divertirsi...

Stesso discorso, pettorine a parte (da evitare per n ragioni, eleganza praticità comodità etc) non credo che uno sponsor debba lucrare sui 100 euro dei nostri ragazzi, comunque l'idea delle due maglie sarebbe già di per sè un buon passo avanti.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Divise italiane

Messaggioda Yugoslavo il ven apr 28, 2023 5:56 pm

Macron costa tanto di più ? sono belli prodotti

Yugo.
Yugoslavo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven gen 01, 2021 8:36 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Gorizia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Divise italiane

Messaggioda CeleTheRef il gio mag 04, 2023 8:26 pm

Intanto un collega statunitense mi fa sapere dove sono finite le divise Diadora avanzate :lol:

Immagine

Un po' come le magliette celebrative della squadra che perde al Superbowl, che vanno a finire in Africa.
CeleTheRef
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 10, 2011 6:15 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: Divise italiane

Messaggioda Observer il ven mag 05, 2023 8:56 am

CeleTheRef ha scritto:Intanto un collega statunitense mi fa sapere dove sono finite le divise Diadora avanzate :lol:

Immagine

Un po' come le magliette celebrative della squadra che perde al Superbowl, che vanno a finire in Africa.


che io sappia la federazione argentina ha un contratto con diadora per la fornitura di materiale tecnico per arbitri di calcio.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Divise italiane

Messaggioda odiorezzo3 il gio giu 08, 2023 2:49 pm

Quindi confermata GIVOVA, con 4 colori e sponsor tecnico "Tigotà". Alle sezioni solo il colore nero, ai CRA la nera e la gialla, nazionale anche la azzurra.
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti