Ammonito... ah no, aspetta che vado a prendere il cartellino

Sezione dedicata all'inserimento di video, audio e foto che riguardano il nostro mondo

Re: Ammonito... ah no, aspetta che vado a prendere il cartellino

Messaggioda peppafiest il lun dic 22, 2008 10:21 pm

Aspide1979 ha scritto:Tavernicolo, cosa aspetti a fare il corso?! :D


infatti...io un assistente di parte che conosce il regolamento come me non lo vorrei in campo :redcard ci toglieremmo un bel rompi... da torno :D !!!
il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me...
Avatar utente
peppafiest
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:12 pm
Località: Città fantasma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ammonito... ah no, aspetta che vado a prendere il cartellino

Messaggioda ciesse il mer dic 24, 2008 1:07 am

Tavernicolo ha scritto:
Aspide1979 ha scritto:Vabbè, bastava un "si consideri ammonito" e via così

Se non sbaglio, se mancano momentaneamente i cartellini, la procedura corretta è comunicare verbalmente l'ammonizione al giocatore interessato e al capitano della sua squadra (il capitano avversario non saprei ma probabilmente è meglio dirlo anche a lui).

Io direi che, se mancano momentaneamente i cartellini (nel senso che si sono dimenticati nello spogliatoio), la cosa migliore da fare è recuperarli o farseli "prestare" da uno degli assistenti ufficiali (o dal IV ufficiale), come hanno giustamente fatto sia l'arbitro del filmato che, a suo tempo, il nostro Pierluigi Collina.

Diverso è il caso in cui l'arbitro si accorgesse, una volta arrivato al campo, di aver dimenticato i cartellini a casa e non avesse la possibilità di reperirne un altro paio in loco. Di un'ipotesi simile, se non sbaglio, si era già parlato in un'altra discussione, nella quale era stato suggerito (non ricordo da chi) di utilizzare, come surrogati d'emergenza, la carta d'identità (di colore marroncino chiaro) in luogo del cartellino giallo e la patente (di colore rosa) in luogo di quello rosso; è una soluzione senz'altro praticabile anche se non priva di rischi, soprattutto per l'incolumità dei documenti, nell'eventualità di trovarsi di fronte un calciatore un tantino... "nervoso". :? L'ultima alternativa, rimane quella proposta da Tavernicolo: la comunicazione "verbale", al calciatore interessato e ad entrambi i capitani, del provvedimento assunto. E' chiaro, comunque, che una cosa simile ridurrebbe sensibilmente l'efficacia dei provvedimenti, oltre a rappresentare un danno all'immagine ed alla credibiltà dell'arbitro.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Ammonito... ah no, aspetta che vado a prendere il cartellino

Messaggioda Aspide1979 il mer dic 24, 2008 10:57 am

Un danno all'immagine e alla credibilità dell'arbitro? La perdita dell'efficacia del provvedimento?
Non scherziamo su...
Aspide1979
 

Re: Ammonito... ah no, aspetta che vado a prendere il cartellino

Messaggioda pized85 il mer dic 24, 2008 11:14 am

Aspide1979 ha scritto:Un danno all'immagine e alla credibilità dell'arbitro? La perdita dell'efficacia del provvedimento?
Non scherziamo su...



Quando si fa un'ammonizione, entrambe le squadre ne traggono il risultato(ed anche il pubblico, che testa la personalità dell'arbitro), non solo il giocatore...per questo motivo sono convinto anch'io che ci sia una perdita di efficacia(non ai fini del rapporto di gara ovviamente) del provvedimento.

Da questo ne deriva sicuramente un danno all'immagine ed alla credibilità(in campo) del direttore di gara...
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ammonito... ah no, aspetta che vado a prendere il cartellino

Messaggioda mike90 il mer dic 24, 2008 1:22 pm

pized85 ha scritto:
Aspide1979 ha scritto:Un danno all'immagine e alla credibilità dell'arbitro? La perdita dell'efficacia del provvedimento?
Non scherziamo su...



Quando si fa un'ammonizione, entrambe le squadre ne traggono il risultato(ed anche il pubblico, che testa la personalità dell'arbitro), non solo il giocatore...per questo motivo sono convinto anch'io che ci sia una perdita di efficacia(non ai fini del rapporto di gara ovviamente) del provvedimento.

Da questo ne deriva sicuramente un danno all'immagine ed alla credibilità(in campo) del direttore di gara...

bè, già il fatto che uno si dimentichi i cartellini a casa non lo fa di sicuro apparire bene agli occhi di dirigenti/calciatori...
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Ammonito... ah no, aspetta che vado a prendere il cartellino

Messaggioda ciesse il mer dic 24, 2008 3:16 pm

Aspide1979 ha scritto:Un danno all'immagine e alla credibilità dell'arbitro? La perdita dell'efficacia del provvedimento?
Non scherziamo su...

E chi scherza ....? Certo però che se uno, già in partenza o per altre ragioni, ha un'immagine "danneggiata", scarsa credibilità e prende frequentemente provvedimenti poco efficaci, allora anche senza cartellini ha ben poco da perdere... :(
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Ammonito... ah no, aspetta che vado a prendere il cartellino

Messaggioda Antoine92 il mer dic 24, 2008 3:26 pm

ciesse ha scritto:
Aspide1979 ha scritto:Un danno all'immagine e alla credibilità dell'arbitro? La perdita dell'efficacia del provvedimento?
Non scherziamo su...

E chi scherza ....? Certo però che se uno, già in partenza o per altre ragioni, ha un'immagine "danneggiata", scarsa credibilità e prende frequentemente provvedimenti poco efficaci, allora anche senza cartellini ha ben poco da perdere... :(


Quoto. Ragazzi dai voglio ammettere la tensione ma dimenticare i cartellini ,anche solo negli spogliatoi, nuoce all'immagine dell'arbitro in campo. Perchè diciamola tutta noi arbitri non siamo stimati da nessuno sempre a contestarci per qualsiasi cosa quindi cerchiamo almeno di non peggiorare l'opinione e la credibilità.....Quando si è nello spogliatoio uno prima di entrà in campo deve toccarsi le tasche per vedere se c'è tutto o manca qualcosa, almeno così faccio io ;)....
Antoine92
 
Messaggi: 392
Iscritto il: lun nov 24, 2008 2:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ammonito... ah no, aspetta che vado a prendere il cartellino

Messaggioda Matteo89 il mer gen 28, 2009 5:54 pm

:shock: ....Spero che non mi capiti mai........
Matteo89
 
Messaggi: 78
Iscritto il: lun dic 22, 2008 1:30 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Ammonito... ah no, aspetta che vado a prendere il cartellino

Messaggioda onlyReferee il mar mag 19, 2009 5:47 pm

Finora per fortuna non mi è mai capitato e speriamo non capiti mai a nessuno di noi :? . Ogni modo credo anche io, come avete già sostenuto in molti, che entrare in campo senza cartellini sia già in partenza un'immagine negativa dell'arbitro. E' quindi opportuno evitare assolutamente dimenticanze tali ;) . Immaginiamoci poi se c'è l'osservatore che impressione si fa su noi :!: :o :o :o

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Ammonito... ah no, aspetta che vado a prendere il cartel

Messaggioda Galma il lun mar 22, 2010 9:44 am

Per ovviare a questo problema mi porto sempre un paio di cartellini nel portafoglio! :D :D :D
Galma
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer dic 17, 2008 1:08 am
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Acireale
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite