Dalla serie C2 1998-99...

Sezione dedicata all'inserimento di video, audio e foto che riguardano il nostro mondo

Dalla serie C2 1998-99...

Messaggioda fischiofiasco il lun giu 13, 2022 9:07 am

https://www.youtube.com/watch?v=ADK_Bn9A_HQ

Un infuocato derby campano tra Cavese e Benevento (terminato 0-1) vede in mezzo all'arena un giovane Benedetti di Vicenza (credo fosse al primo anno o massimo al secondo di CAN C) in una stagione in cui, se non erro, i direttori di gara erano sorteggiati (forse con dei paletti, questo non lo ricordo).
Il video è molto lungo, ma dà l'idea del clima: terreno pesante, cielo grigio, tifoserie rivali, scaramucce continue. Ho cerchiato due momenti nel video: dal 16:30 in poi per tre-quattro minuti con mischia gigantesca in area di rigore, allontanamento di mister Eziolino Capuano e rete decisiva ospite di Bertuccelli (tutto in 5 minuti circa) e poi dal fischio finale a 29:00 circa in poi.
Ecco, quando criticano un arbitro o le sue decisioni, dovrebbero prima provare il contesto in cui si opera, specie in certe categorie (e questa del video è una categoria PROFESSIONISTICA, non la terza).
Penso anche che chi esce bene (intendo con pochi danni, non puoi mica essere perfetto qui dentro) da queste battaglie accende i motori nel senso che non ha più paura di nulla. Infatti, Benedetti credo sia diventato un ottimo arbitro di categoria di inizio anni 2000 con varie gare di C1.
fischiofiasco
 
Messaggi: 376
Iscritto il: gio mag 02, 2013 2:41 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Rossano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Dalla serie C2 1998-99...

Messaggioda Refforever il lun giu 13, 2022 9:39 am

Che io sappia, il sorteggio in C non c'è mai stato
Refforever
 
Messaggi: 378
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 34 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: Dalla serie C2 1998-99...

Messaggioda fischiofiasco il lun giu 13, 2022 9:42 am

Refforever io ricordo una cosa del genere, certamente non integrale (sicuramente differenziavano la C1 dalla C2). Però, obiettivamente, non ne sono sicuro, potresti tranquillamente aver ragione :-)
fischiofiasco
 
Messaggi: 376
Iscritto il: gio mag 02, 2013 2:41 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Rossano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Dalla serie C2 1998-99...

Messaggioda emiro1965 il lun giu 13, 2022 9:51 am

Partite come questa fanno crescere l'arbitro ma anche l'uomo.
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Dalla serie C2 1998-99...

Messaggioda fischiofiasco il lun giu 13, 2022 9:53 am

Verissimo, caro Emiro. Come al solito grande intenditore!
fischiofiasco
 
Messaggi: 376
Iscritto il: gio mag 02, 2013 2:41 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Rossano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Dalla serie C2 1998-99...

Messaggioda emiro1965 il lun giu 13, 2022 9:56 am

Qualche gara simile da quelle parti l'ho fatta anche io. E dopo averne fatta una non vedevo l'ora di farne un altra.
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Dalla serie C2 1998-99...

Messaggioda fischiofiasco il lun giu 13, 2022 10:00 am

Chissà se sei stato in C dalle mie parti (in Calabria): essendo giovanissimo telecronista all'epoca potremmo anche esserci salutati prima o dopo qualche gara, chissà. Qualche nome che ricordo di aver visto all'opera e mi piacque molto: taccio Saccani perchè poi è arrivato dove è arrivato, ma ricordo un grande Lion di Padova in un derby calabro e un bravissimo Pin di Conegliano (poi promosso alla CAN)
fischiofiasco
 
Messaggi: 376
Iscritto il: gio mag 02, 2013 2:41 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Rossano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Dalla serie C2 1998-99...

Messaggioda emiro1965 il lun giu 13, 2022 10:19 am

Chissà ! e hai citato nomi di arbitri eccellenti. La tua terra è a me molto cara non solo per l'arbitraggio.
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Dalla serie C2 1998-99...

Messaggioda Observer il lun giu 13, 2022 10:35 am

fischiofiasco ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=ADK_Bn9A_HQ

Un infuocato derby campano tra Cavese e Benevento (terminato 0-1) vede in mezzo all'arena un giovane Benedetti di Vicenza (credo fosse al primo anno o massimo al secondo di CAN C) in una stagione in cui, se non erro, i direttori di gara erano sorteggiati (forse con dei paletti, questo non lo ricordo).
Il video è molto lungo, ma dà l'idea del clima: terreno pesante, cielo grigio, tifoserie rivali, scaramucce continue. Ho cerchiato due momenti nel video: dal 16:30 in poi per tre-quattro minuti con mischia gigantesca in area di rigore, allontanamento di mister Eziolino Capuano e rete decisiva ospite di Bertuccelli (tutto in 5 minuti circa) e poi dal fischio finale a 29:00 circa in poi.
Ecco, quando criticano un arbitro o le sue decisioni, dovrebbero prima provare il contesto in cui si opera, specie in certe categorie (e questa del video è una categoria PROFESSIONISTICA, non la terza).
Penso anche che chi esce bene (intendo con pochi danni, non puoi mica essere perfetto qui dentro) da queste battaglie accende i motori nel senso che non ha più paura di nulla. Infatti, Benedetti credo sia diventato un ottimo arbitro di categoria di inizio anni 2000 con varie gare di C1.


io mi domando una cosa sola: come ha fatto l'AIA a perdersi un talento come questo? Io non ricordo di averlo mai visto alla CAN ne come AE ne come AA ... ed è un peccato.

Mezzi atletici spettacolari.

Personalità da vendere (anche troppa ... l'ammonizione per simulazione è stata spettacolare ... da manuale)

Completo dominio degli eventi ... in un contesto veramente infame!

Mi domando come abbia fatto l'AIA a perdersi un Collega così! Davvero un peccato! Un vero peccato!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Dalla serie C2 1998-99...

Messaggioda fischiofiasco il lun giu 13, 2022 10:41 am

Ti aspettavo, caro Obs. Ero certo che avresti scritto un tuo pensiero. Benedetti (da non confondere con il quasi omonimo Benedetto, messinese, poi AA alla CAN) smise credo dopo 5 anni alla CAN C (il massimo consentito per l'epoca se non erro). Il fatto che in questa gara fosse un primo (o al max un secondo) anno in categoria non fa che dar forza a ciò che dici. Poi, ovvio che i campionati sono fatti anche di episodi e magari per il collega non tutti sono stati fortunati (non lo so, faccio un discorso generale). Certo, per quel poco che ne capisco, sembra davvero un bell'arbitro anche a vedersi. E non solo ovviamente.
fischiofiasco
 
Messaggi: 376
Iscritto il: gio mag 02, 2013 2:41 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Rossano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti