Divise italiane

Sezione dedicata all'inserimento di video, audio e foto che riguardano il nostro mondo

Re: Divise italiane

Messaggioda quagliabella il lun lug 17, 2023 3:01 pm

Observer ha scritto:attenzione, non esiste alcun obbligo regolamentare che obblighi le società a cambiare il proprio equipaggiamento se i colori sono confondibili con la divisa arbitrale.

per pura cortesia molte società anche di SGS mettono a disposizione le divise degli arbitri dirigenti che dirigono esordienti, pulcini e primi calci.

ma se questo non accade, e l'arbitro ha solo il kit confondibile, è l'Arbitro che deve uniformarsi perchè il regolamento non obbliga da nessuna parte le società a doverlo fare.

il regolamento obbliga le società a variare i propri colori solo quando siano tra di loro confondibili.

se io, da OT sezionale, leggessi un rilievo del genere a un Arbitro (perchè hai messo la pettorina) chiamerei l'OA e gli chiederei in base a quale assunto regolamentare ha operato in tal senso. Poi gli chiederei se in una gara di SGS o di LND limitatamente alla 2° categoria massimo ... se non aveva argomenti più sostanziali e pregnanti di cui discutere in spogliatoio.

Poi mi aspetterei almeno una valutazione ampiamente premiante, perchè se ci si ferma su "baggianate" come questa in una gara valutata su un Arbitro in formazione forse abbiamo un problema ... con l'OA!

E se il collega OA non mi convincesse gli scriverei.

La pettorina per un Arbitro che ha una sola divisa, che viene rimborsato con quattro spicci, che magari fa questo sport per passione e magari il giorno prima aveva arbitrato e per questo aveva l'altra divisa sporca ... a me sembra veramente un argomento poco premiante per la visionatura di un OA!

Figuriamoci di un OT!
proprio a questo mi riferivo! pero non escludo che ci siano (dato non che siamo una realtà avulsa dal mondo, non solo calcistico, che ci circonda)che qualche burocrate ci sia...

-- lun lug 17, 2023 3:03 pm --

OldRef ha scritto:Ne abbiamo parlato qui sul forum diverse volte, ad esempio qui:
https://www.arbitri.com/forum/viewtopic ... 4&t=11276&

In tutti i casi nel regolamento non è specificato da nessuna parte che, in presenza di uno stesso colore di maglia tra Arbitro ed una società, sia l'Arbitro a dovere indossare una pettorina.

Esiste il buonsenso, in base al quale prendere la decisione migliore, ma a livello CRA a me piacerebbe vedere l'Arbitro dimostrare carattere nell'imporre alla società il cambio maglia, ripeto che le società sono al corrente che il giallo lo debbano evitare, e, se prendiamo il regolamento alla lettera (c'e' scritto "Le due squadre devono indossare colori che le distinguano una dall’altra e dagli ufficiali di gara" e non "Gli ufficiali di gara devono indossare colori che li distinguano dalle società"), sarebbe pure corretto a livello regolamentare.
forse alle società converrebbe avere una/due uniformi di riserva per evitare problemi. e poi, una squadra che la maglia gialla, arancione, oro, o prevalentemente di questi colori, dovrebbe cambiare maglia?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Divise italiane

Messaggioda OldRef il lun lug 17, 2023 3:20 pm

pretenders ha scritto:... semplicemente devi scendere in campo con la dotazione ufficiale che ti è stata data dall'Associazione, tutto qua, senza scendere a compromessi o altro...

Guarda "pretenders" che sei in errore, si scende in campo solo se non è possibile sanare la diatriba sul colore delle maglie dei due portieri, ma se le squadre hanno maglie di uguale colore, oppure una squadra ha la maglia dello stesso colore dell'Arbitro, la gara non puo' iniziare.

A me il regolamento pare chiaro, nel caso in cui non fosse possibile reperire una seconda muta di maglie di colore diverso dalla maglia dell'Arbitro la gara non si disputa ed amen, poi possiamo discutere sul buonsenso della cosa, ma, regolamento alla mano, in un caso simile il DDG agirebbe secondo regolamento.

Forse sarebbe il caso che il legislatore trattasse l'argomento almeno a livello di casistica.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Divise italiane

Messaggioda marblearch il lun lug 17, 2023 3:39 pm

Per prima cosa dico no alla pettorina; se una Società ha maglie confondibili si attrezzi per comprarne una da dare all'arbitro o alla terna (taglia media sperando di non vedere dei "ridolini" in campo); se le Società non le hanno comprate, pazienza, l'arbitro arbitra con la sua divisa e se gli passano il pallone e lo tocca, il regolamento dice come fare; spiace anche per l'OA in questo caso che farà fatica a vedere l'arbitro, ma nessuna penalizzazione per lui.
Vi è poi una considerazione, che non sarà immagino popolare, ma la esprimo.
I nostri arbitri, lascio da parte noi OA, svolgono un servizio per la FIGC e le Leghe, indubbio; tuttavia non si tratta di un lavoro ma, anzi, al contempo esercitano una attività sportiva, un hobby. Si presume si divertano a farlo e che ne traggano personale vantaggio (fisico, mentale, ecc). Se io svolgo un'attività che mi diverte, che mi piace, un hobby (sportivo o meno) investo qualcosa di mio e forse anche qualcosa ci perdo. Non penso che per un qualsiasi ragazzo all'OTS o all' OTR, considerate le tantissime gare che si fanno , spendere 63 euro in una stagione per una divisa, ovvero investendo nel proprio hobby, sia qualcosa di incredibilmente disdicevole. Si certo, i rimborsi già sono bassi, la benzina costa, la lavatrice anche, le quote sezionali ecc : tutto vero ( e da quel poco che mi risulta, speriamo a breve di avere notizie decisamente positive sul fronte dei rimborsi) per cui non accuso alcuno di avere il "braccino corto", tuttavia nel mio lungo percorso ho visto tanti ragazzi che avevano piacere a comprarsi le varie divise, cercavano il negozio specializzato, quello dove si risparmiava, dove si trovavano le varie cromie, gli accessori ...ma non era un piacere indotto , costrittivo ma davvero personale : un investimento su quel "che piaceva fare"; un pò come un ciclista amatoriale che la sua bicicletta se la cura, la migliora, ci investe, cerca le novità tecnologiche e ci spende.
Poi ci sono quelli che scendono in campo per arrotondare ( e ce ne sono) stipendi e paghette; beh da loro ovvio che vi siano solo recriminazioni su quanto si spende e quanto poco si riceve...perchè lo fanno come "secondo lavoro", e quindi pretendono dal "datore" di avere tutto , mettendo sempre sulla bilancia pro e contro.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 348 volte

Re: Divise italiane

Messaggioda pretenders il lun lug 17, 2023 4:26 pm

OldRef ha scritto:
pretenders ha scritto:... semplicemente devi scendere in campo con la dotazione ufficiale che ti è stata data dall'Associazione, tutto qua, senza scendere a compromessi o altro...

Guarda "pretenders" che sei in errore, si scende in campo solo se non è possibile sanare la diatriba sul colore delle maglie dei due portieri, ma se le squadre hanno maglie di uguale colore, oppure una squadra ha la maglia dello stesso colore dell'Arbitro, la gara non puo' iniziare.


Non credo di essere in errore. Per ogni azione che facciamo, ci dobbiamo attenere al regolamento Tecnico + quelli emessi dalle rispettive Leghe.
Forse ti sei perso il mio post "lun lug 17, 2023 2:54 pm".
Se la Lega LND stabilisce che:
20) MAGLIE DA GIUOCO
Qualora i giocatori indossino maglie di colori confondibili, spetta alla squadra ospitante cambiare la propria maglia.
La squadra ospitata conserva i propri colori sociali.
Qualora fosse impossibile provvedere a sostituire l’equipaggiamento nella sua integrità, ciò non comporterà la conseguenza della mancata disputa della gara.
, quindi non sei certo tu e nemmeno io che ci possiamo opporre a quanto stabilito, e non scendere in campo per disputare la gara.
Quindi ne consegue che:
_Se le maglie dei due portieri dovessero essere dello stesso colore, si gioca (Reg. Tecnico);
_Se le maglie dei calciatori dovessere essere dello stesso colore, si gioca (Reg. LND);
...e secondo te solo perchè l'arbitro eventualmente ha la maglia confondibile con una o l'altra squadra, non si gioca?
E se una Società ha fatto 150 Km per venire a disputare la gara, tu non la fai per colpa di una maglia confondibile? Ma per favore...
pretenders
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:46 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Divise italiane

Messaggioda OldRef il lun lug 17, 2023 4:55 pm

A mio parere il passo regolamentare "REGOLA 4 - LE DUE SQUADRE DEVONO INDOSSARE COLORI CHE LE DISTINGUANO UNA DALL’ALTRA E DAGLI UFFICIALI DI GARA" (c'e' scritto "devono" e non "dovrebbero") chiarisce esaustivamente la situazione.

Concordo comunque che il mio parere conti zero, per cui ritengo che un intervento del legislatore sia doveroso/urgente, vorrei proprio assistere ad una gara con 20 giocatori (ma, perchè no, mettiamoci anche portieri e terna) tutti con maglia dello stesso colore :lol:
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Divise italiane

Messaggioda lol90 il lun lug 17, 2023 10:43 pm

quagliabella ha scritto:comincia male la partita per l'arbitro che pretende che 20 persone cambino maglia perchè simile alla sua :lol:

Tra tutte i confronti che stanno nascendo tra costi, rimborsi, pettorine, regolamento, ecc. che non mi interessano vorrei sottolineare una cosa (spero non eccessivamente off topic).
Comincia male la partita dell’arbitro accondiscendente, che non cura i dettagli, perché l’arbitro permissivo lo si nota prima che entra in campo, poi fischio d’inizio e diamo il via all’anarchia.
Bisogna far cambiare 20 maglie? Se lo faccio la partita è in discesa.
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Divise italiane

Messaggioda quagliabella il mar lug 18, 2023 8:51 am

lol90 ha scritto:
quagliabella ha scritto:comincia male la partita per l'arbitro che pretende che 20 persone cambino maglia perchè simile alla sua :lol:

Tra tutte i confronti che stanno nascendo tra costi, rimborsi, pettorine, regolamento, ecc. che non mi interessano vorrei sottolineare una cosa (spero non eccessivamente off topic).
Comincia male la partita dell’arbitro accondiscendente, che non cura i dettagli, perché l’arbitro permissivo lo si nota prima che entra in campo, poi fischio d’inizio e diamo il via all’anarchia.
Bisogna far cambiare 20 maglie? Se lo faccio la partita è in discesa.
ci vuole anche un po di buon senso, che non è l'accondiscendenza. già ai miei tempi dicevano che la "regola 18" (il buon senso) era la più importante
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Divise italiane

Messaggioda Observer il mar lug 18, 2023 9:03 am

se non ricordo male, una volta nei regolamenti con le vecchie estensioni era statuito nelle decisioni FIGC che in caso di colori confondibili con la divisa arbitrale, era l'Arbitro che cambiava la propria maglia.

questa cosa nelle ultime stesure è stata eliminata.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8544
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Divise italiane

Messaggioda quagliabella il mer lug 19, 2023 8:55 am

che poi facendo un piccolo ragionamento che salva capra e cavoli, chi indossa una pettorina sopra la divisa dello sponsor non commette nessuna irregolarità in quanto comunque "indossa" la divisa ufficiale :lol: :lol: :lol: poi ci sono anche i pantaloncini e i calzettoni con evidenziato lo sponsor ufficiale.. certe volte le norme rigide o eccessivamente rigide si possono rispettare aggirandole (non parlo solo del nostro mondo)
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Divise italiane

Messaggioda Freedomofspeech il mer lug 19, 2023 10:34 am

OldRef ha scritto:
pretenders ha scritto:... semplicemente devi scendere in campo con la dotazione ufficiale che ti è stata data dall'Associazione, tutto qua, senza scendere a compromessi o altro...

Guarda "pretenders" che sei in errore, si scende in campo solo se non è possibile sanare la diatriba sul colore delle maglie dei due portieri, ma se le squadre hanno maglie di uguale colore, oppure una squadra ha la maglia dello stesso colore dell'Arbitro, la gara non puo' iniziare.

A me il regolamento pare chiaro, nel caso in cui non fosse possibile reperire una seconda muta di maglie di colore diverso dalla maglia dell'Arbitro la gara non si disputa ed amen, poi possiamo discutere sul buonsenso della cosa, ma, regolamento alla mano, in un caso simile il DDG agirebbe secondo regolamento.

Forse sarebbe il caso che il legislatore trattasse l'argomento almeno a livello di casistica.


A pagina 126 del Regolamento, nelle Linee Guida, è scritto:

Nella Regola 5 si fa riferimento al fatto che gli arbitri operano nel quadro delle Regole del Gioco e dello “spirito del gioco”. Ci si attende che gli arbitri utilizzino il buon senso e attuino lo “spirito del gioco” nell’applicare le Regole, soprattutto nell’adottare decisioni relative alla circostanza se una gara debba avere inizio e/o debba proseguire.

Questo è soprattutto vero per i livelli “minori” del calcio dove non sempre può essere possibile applicare “alla lettera” le Regole. Ad esempio, a meno che non ci siano problemi di sicurezza, l'arbitro dovrebbe consentire che una gara inizi / prosegua se:
• mancano una o più bandierine d’angolo
• c’è un’imprecisione di secondaria importanza nella segnatura del terreno di gioco (ad esempio: nell’area d'angolo, nel cerchio centrale, ecc.)
• i pali della porta e/o la traversa non sono bianchi

In tali casi, l'arbitro, con l’accordo delle squadre, dovrebbe iniziare / proseguire la gara e riportare l’accaduto alle autorità competenti nel proprio rapporto.


Se nei "livelli minori" si può giocare senza bandierine d'angolo e con i pali di colore verde direi che si possa giocare anche con le divise tutti dello stesso colore
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti