Segnare una rete prendendosi gioco degli avversari

Sezione dedicata all'inserimento di video, audio e foto che riguardano il nostro mondo

Segnare una rete prendendosi gioco degli avversari

Messaggioda AssistantRef il ven gen 20, 2012 12:55 pm

Partita East Bengal-Pailan Arrows della Serie A indiana. L'attaccante Tolgay Ozbey approfitta di una incomprensione tra portiere e difensore avversari, s'invola verso la porta sguarnita e decide di segnare in modo del tutto anomalo, per prendersi evidentemente gioco degli avversari. Può essere considerata condotta antisportiva?
Ecco il video:

Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8365
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Segnare una rete prendendosi gioco degli avversari

Messaggioda Dode il ven gen 20, 2012 1:05 pm

Io ho sempre pensato che queste cose, a meno che avvengano accompagnati da parole o gestaggi che lasciano inequivocabilmente intendere insulto o "violenza", sono semplici "vanti" goliardici per esaltarti davanti ai tuoi compagni e al pubblico.
Per me sono situazioni regolari.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5651
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 300 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Segnare una rete prendendosi gioco degli avversari

Messaggioda AssistantRef il ven gen 20, 2012 1:17 pm

Dode, io mi sarei comportato come dici tu.
Poi ho trovato un caso analogo descritto in un quesito formulato al Settore Tecnico Statunitense tramite il sito http://www.askasoccerreferee.com, con immediata risposta del Settore Tecnico (tra l'altro, il quesito è datato 16 gennaio e l'episodio avvenuto in India è del 17 gennaio...tipico caso di chiaroveggenza).
La risposta (qua: http://www.askasoccerreferee.com/?p=3453) mi pare molto lapidaria nel considerare il comportamento dell'attaccante come condotta antisportiva, da sanzionare con calcio di punizione indiretto e ammonizione. A me rimangono i dubbi.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8365
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Segnare una rete prendendosi gioco degli avversari

Messaggioda M1313 il ven gen 20, 2012 1:43 pm

Il comportamento antisportivo è quella scorrettezza costituita da tutti quei falli, atti o gesti che sono contrari allo Spirito del Gioco.

E, alla luce della definizione, il Settore Tecnico USA è andato, a mio avviso, un po' troppo velocemente. Che provocare o prendere in giro un avversario possa essere considerato una scorrettezza rientrante nel comportamento antisportivo è un'affermazione che può star bene nella ratio del Regolamento. Infatti, tanto per fare un esempio, le Regole del Gioco sanzionano con il cartellino giallo il calciatore che, avendo segnato una rete, festeggi con gesti che siano provocatori o derisori per gli avversari (Regola 12, pag. 131); ed è chiaro che, alla luce della definizione, questo sia un comportamento antisportivo, poiché non è certamente nello Spirito del Gioco il farsi beffe dell'avversario. Detto ciò, non vedo perché il caso debba necessariamente essere limitato alla segnatura di una rete e, facendo tesoro del fatto che la lista nelle "Interpretazioni delle Regole del Gioco e linee guida per arbitri" dei comportamenti antisportivi è solo una lista di esempi, e che quindi essi sono molti più di quelli ivi scritti, ovvero tutti quelli che possano rientrare nella definizione generale data alla tabella di pag. 151 e sopra riportata, penso di sentirmi in grado di dire che se, a pallone in gioco e avulso dalla gioia per la segnatura di una rete, un calciatore faccia dei gesti che siano provocatori o derisori, debba essere ammonito.

Ma qui casca la mela: chi ci dice che il calciatore stia deridendo gli avversari? Per questo penso che il ST degli Stati Uniti sia stato un po' troppo generalista: siamo d'accordo che se apertamente, magari anche con qualche gesto aggiuntivo o qualche frase, stesse provocando gli avversari, sarebbe stato un comportamento per il quale l'ammonizione poteva starci. Ma il calciatore non potrebbe semplicemente star "infiammando" i propri tifosi?
Se io — da calciatore — vado allo stadio, e so che 200.000 persone o poco più mi stanno guardando, faccio di tutto affinché i tifosi mi acclamino e urlino il mio nome, e se ho un'opportunità come questa per mandarli in visibilio, non la spreco. E, in tutto questo, me ne frego del prendere in giro o deridere gli avversari; semplicemente, rendo "felici" i miei tifosi. Senza considerare che posso farlo anche per me stesso, magari per essere una rete che ricorderò a vita. E tutto questo, insomma, come può essere contrario allo Spirito del Gioco? Anzi, è nel pieno spirito del calcio far esultare i tifosi, o cercare di andare oltre le proprie capacità segnando una rete indimenticabile. Per cui, in questo caso, il giallo sarebbe del tutto fuori luogo, quasi assurdo.

E noi non possiamo, almeno così, distinguere i due casi. Per cui, essendo una mia opinione, e valendo l'"In dubio, pro reo", in mancanza di altri gesti e/o espressioni verbali io non ammonirei il calciatore, non essendo CHIARA la volontà di deridere l'avversario. Tantopiù che l'informazione che loro hanno "ricevuto direttamente dall'IFAB" è semplicemente quella secondo cui se l'infrazione, commessa dall'attaccante, si concretizza prima della segnatura della rete, allora la rete va annullata, e ammonire il calciatore (tuttavia concedendola) sarebbe la scelta sbagliata; ma non è stata l'IFAB a dir loro di tirar fuori il giallo. Per cui... questa è una LORO interpretazione, e questo rimane un buon quesito da mandare al NOSTRO Settore Tecnico ;)
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Segnare una rete prendendosi gioco degli avversari

Messaggioda Alessandro il ven gen 20, 2012 2:27 pm

Se si dovesse ammonire il giocatore per una cosa del genere, allora bisognerebbe ammonire ogni giocatore che fa un tunnel ad un avversario.
Alessandro
 
Messaggi: 176
Iscritto il: mar set 11, 2007 11:58 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Segnare una rete prendendosi gioco degli avversari

Messaggioda refrulez il ven gen 20, 2012 3:54 pm

Sinceramente non ci vedo nulla di male, certo è un pò eccessivo ma non incredibilmente scandaloso. Dopotutto non si può chiedere buon senso ai giocatori oramai lo sappiamo. :grr
refrulez
 
Messaggi: 243
Iscritto il: lun dic 26, 2011 6:45 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro

Re: Segnare una rete prendendosi gioco degli avversari

Messaggioda Nykko il ven gen 20, 2012 4:24 pm

concordo con Alessandro, non si puo certo ammonire e nemmeno richiamare per questo gesto, differente fu il caso che fece Roberto Carlos una decina di anni fa che imitava il gesto del pollo per prendere in giro la paperata del portiere al suo gol!
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Segnare una rete prendendosi gioco degli avversari

Messaggioda King il ven gen 20, 2012 9:55 pm

Non ammonirei mai per simil cosa. Ti cito un esempio di "segnare una rete prendendosi gioco degli avversari" che mi è capitato. Partita di JUR, calcio di punizione dal limite. L'attaccante tira il pallone al'incrocio dei pali e segna. Medesimo attaccante si volta verso il difensore, mentre correva a centrocampo e gli grida "Merde! Merde! Merde". Io ero proprio in mezzo e ho sentito chiaramente. Calmo il difensore, dicendogli che avevo sentito e che avrei preso provvedimenti. Raggiungo l'attaccante, rosso diretto e spiegazione dell'espulsione (onde evitare proteste dai compagni che avevano o non avevano sentito).
King
 
Messaggi: 284
Iscritto il: gio mag 05, 2011 3:33 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti