TotoArbitri 2023/2024

Sei un bravo designatore?Indovina gli arbitri che vengono designati in serie A

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda Salt il lun mag 20, 2024 9:01 am

BlueLord ha scritto:Salt, avevi detto che Rocchi potesse aspettare l'esito della finale di Europa League, ma se capisco bene ora non dovrebbe contare più niente, giusto? Perché l'Atalanta è a prescindere in Champions, irraggiungibile dalla Roma, svantaggiata ove arrivasse a pari punti, e i giallorossi sono sicuramente sesti e devono solo aspettare (a loro volta, irraggiungibili dalla Lazio, sotto). Quindi Lazio - Sassuolo totalmente inutile e Empoli - Roma che interessa solo i toscani (questo è un dato molto importante per la salvezza).
Viene prima sicuramente la sfida del Castellani, perché da lì dipende il primo esito, ma poi di certo una delle due tra Frosinone ed Udinese verrebbe superata. Quindi avremo due arbitri top in queste gare. Uno sarà sicuramente Maresca, che potrebbe alla fine anche dirigere la Roma visto che la gara per i giallorossi non conta più, l'altro potrebbe essere Sozza magari a Frosinone, ma anche il contrario.
Colombo potrebbe arbitrare il Torino, gara molto importante per la Conference, comunque con Atalanta a quel punto senza obiettivi. Sicuramente meno importante la scelta per Napoli, ma un arbitro di una certa esperienza. Ambigua la lettura di Cagliari, dove la Fiorentina avrà già la mente alla finale di Conference, ma questa partita si dovrà giocare prima. Diciamo che ora come ora maggiore focus è sulle altre due che possono ambire a questo posizionamento europeo.

Secondo me Rocchi potrebbe aspettare lo stesso giovedì nonostante quanto hai scritto sopra perchè se l'Atalanta non vincesse mercoledì sera a Dublino sarebbero completamente inutili anche Juventus-Monza e Genoa-Bologna, invece se Gasperini e i suoi dovessero vincere le due gare avrebbero interessi indiretti di classifica per il quinto posto dell'Atalanta e quindi il sesto posto varrebbe la CL per la Roma. Essendo un interesse non diretto Rocchi potrebbe fregaresene ma non ne sarei sicuro: ovviamente conterà anche molto cosa succederà oggi a Bologna, se una delle due dovesse vincere allungherebbe a +4 sull'Atalanta.
Per quanto riguarda i nomi possibili per le gare decisive direi che molto dipenderà dalla disponibilità o meno di Orsato: se il veneto sarà disponibile credo proprio che verrà mandato ad Empoli anche non essendo gradito alla Roma ma per la squadra di DDR è una partita assolutamente senza obiettivi (tra l'altro dove ci saranno varie assenze tra squalifiche ed infortuni). Non so quanto possa essere mandato Maresca: questa designazione potrebbe creare un nervosismo non richiesto e credo che Rocchi eviterà. Secondo me Maresca potrebbe dirigere Frosinone-Udinese o il play out di ritorno di B (tra poco sapremo, qui secondo me La Penna in ballottaggio con lui). Sozza altro nome caldo mentre Colombo potrebbe dirigere Atalanta-Torino. Dionisi e Fourneau mi sembrano i due nomi perfetti per Cagliari-Fiorentina e Napoli-Lecce. Rimane da capire Verona-Inter che potrebbe essere completamente inutile o molto importante a seconda di cosa succede oggi a tra Salernitana e Verona: ricordiamoci che a parità di punti ci sarà lo spareggio come successo lo scorso anno.
Chiudo dicendo che sono convinto che Rocchi proverà in tutti i modi a far uscire Orsato in A prima della fine della stagione: nel caso anche il 2 Giugno a Bergamo anche se la gara non dovesse contare assolutamente nulla. Se non fosse ancora disponibile il 2 Giugno il suo Europeo sarebbe a forte rischio ma non credo ( soprattutto spero di no).
Oggi o, al massimo, domani sapremo chi sarà l'arbitro del play out di ritorno di B che sicuramente sarà out dall'ultimo turno di A.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda stee-85 il lun mag 20, 2024 12:14 pm

Io mi sono perso... Perchè le gare di Juve e Bologna dovrebbero avere interessi "indiretti" per altre squadre?

Io spero che si approfitti di queste gare inutili per mandare giovani arbitri!
stee-85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 121 volte

Messaggioda BlueLord il lun mag 20, 2024 12:51 pm

Salt ha scritto:
Secondo me Rocchi potrebbe aspettare lo stesso giovedì nonostante quanto hai scritto sopra perchè se l'Atalanta non vincesse mercoledì sera a Dublino sarebbero completamente inutili anche Juventus-Monza e Genoa-Bologna, invece se Gasperini e i suoi dovessero vincere le due gare avrebbero interessi indiretti di classifica per il quinto posto dell'Atalanta e quindi il sesto posto varrebbe la CL per la Roma. Essendo un interesse non diretto Rocchi potrebbe fregaresene ma non ne sarei sicuro: ovviamente conterà anche molto cosa succederà oggi a Bologna, se una delle due dovesse vincere allungherebbe a +4 sull'Atalanta.

Ma non ho capito Salt, abbiamo al momento l'Atalanta già sicura in Champions, hanno già festeggiato, non sono raggiungibili dalla Roma. La Roma stessa è stabilizzata sesta, non cambia nulla sulla base della serie A, quindi perché Rocchi dovrebbe aspettare? La Roma non necessita di altri punti, o mi sono perso qualcosa?
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda asdrubal il lun mag 20, 2024 1:40 pm

La Roma va in Champions se l'Atalanta arriva quinta e vince l'Europa League. Ergo, la Roma non è più dipendente da se stessa per la Champions: dipende tutto dall'Atalanta. Quindi Rocchi può fare le designazioni anche mercoledì.
asdrubal

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Messaggioda Salt il lun mag 20, 2024 2:06 pm

BlueLord ha scritto:
Salt ha scritto:

Ma non ho capito Salt, abbiamo al momento l'Atalanta già sicura in Champions, hanno già festeggiato, non sono raggiungibili dalla Roma. La Roma stessa è stabilizzata sesta, non cambia nulla sulla base della serie A, quindi perché Rocchi dovrebbe aspettare? La Roma non necessita di altri punti, o mi sono perso qualcosa?

La Roma va in CL se l'Atalanta vince l'EL ed arriva quinta. Se arriva quarta la Roma non va in CL. Quindi le partite di Bologna e Juventus contano per questo indirettamente (sempre che Atalanta vinca EL). Invece se Atalanta non vince EL, sono partite al 100% inutili per loro e per la Roma. E questa la differenza.
Salt

Messaggioda phileasfogg il lun mag 20, 2024 3:41 pm

Dal calendario sappiamo che Cagliari - Fiorentina sarà di giovedì: almeno questa designazione uscirà sicuramente mercoledì. Si mantengono in contemporanea le gare di Napoli e Torino nella speranza che valgano ancora qualcosa, ovvero se la Fiorentina vincerà la Conference.
phileasfogg
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 322 volte
E'stato ringraziato : 438 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda BlueLord il lun mag 20, 2024 4:12 pm

Meno male che di base tutte le partite si sarebbero dovute giocare domenica sera.
Ormai, forse l'avevo scritto già un anno fa ma lo ripeto ora, questa storia della contemporaneità solo all'ultima giornata, e solo per alcune gare, per salvare le apparenze, mi sembra aver raggiunto livelli di ipocrisia elevatissimi.
Addirittura una partita messa il giovedì, va bene che la Fiorentina ha la finale di Conference League dopo, ma appare eccessivo, poteva essere tranquillamente venerdì.
A questo punto diventa tuttavia un po' un problema essere sicuri che le designazioni non escano prima, ma il dado è tratto, troppo tardi per spostare la scadenza a stasera, come va, va. Magari se esce solo la gara di giovedì come designazione anticipata, la annulliamo, sperando che non esca il resto.
Le gare di Napoli e Torino messe insieme, questa scelta della lega rafforza una designazione di un certo tipo da parte del designatore e qui nel limite del possibile ci potrebbero essere finanche big, più a Bergamo che a Napoli. Peccato comunque perché è una remota possibilità, almeno per la gara di Napoli, e toglie la scelta di una designazione di un certo tipo. Tra l'altro Lazio - Sassuolo messa domenica sera insieme alle gare per la salvezza e non si capisce il perché.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda stee-85 il lun mag 20, 2024 4:20 pm

A memoria mi pare che anche lo scorso anno all'ultima giornata vennero designati arbitri di esperienza anche per gare inutili (ricordo Fabbri per Torino-Inter).

Non mi stupirei quindi di vedere delle designazioni "gettone presenza" per arbitri che hanno poche gare (tipo Massimi)
stee-85
Fischietto d'oro

Messaggioda Salt il lun mag 20, 2024 5:01 pm

BlueLord ha scritto:Meno male che di base tutte le partite si sarebbero dovute giocare domenica sera.
Ormai, forse l'avevo scritto già un anno fa ma lo ripeto ora, questa storia della contemporaneità solo all'ultima giornata, e solo per alcune gare, per salvare le apparenze, mi sembra aver raggiunto livelli di ipocrisia elevatissimi.
Addirittura una partita messa il giovedì, va bene che la Fiorentina ha la finale di Conference League dopo, ma appare eccessivo, poteva essere tranquillamente venerdì.
A questo punto diventa tuttavia un po' un problema essere sicuri che le designazioni non escano prima, ma il dado è tratto, troppo tardi per spostare la scadenza a stasera, come va, va. Magari se esce solo la gara di giovedì come designazione anticipata, la annulliamo, sperando che non esca il resto.
Le gare di Napoli e Torino messe insieme, questa scelta della lega rafforza una designazione di un certo tipo da parte del designatore e qui nel limite del possibile ci potrebbero essere finanche big, più a Bergamo che a Napoli. Peccato comunque perché è una remota possibilità, almeno per la gara di Napoli, e toglie la scelta di una designazione di un certo tipo. Tra l'altro Lazio - Sassuolo messa domenica sera insieme alle gare per la salvezza e non si capisce il perché.

La Lazio gioca domenica sera per motivi di occupazione dell'impianto per la giornata dei bambini con il Papa.
Contemporaneità per Napoli e Torino perchè loro si giocano il nono posto che potrebbe valere l'ECL in caso di vittoria della Fiorentina della stessa mentre la Fiorentina dipende solo da se stessa per arrivare ottava (le bastano due punti in due partite).
Per i pronostici aspetto di vedere la designazione per Ternana-Bari: secondo me ci sarà un big fra Doveri, Massa o Maresca.
Di base penso a Fourneau per Cagliari-Fiorentina, Dionisi per Napoli-Lecce, Colombo per Atalanta-Torino.
Salt

Messaggioda stee-85 il lun mag 20, 2024 7:05 pm

Intanto nei playoff di serie C continuano ad essere designati i "soliti" Baroni Ghersini e Pezzuto come Avar o Var..
stee-85
Fischietto d'oro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Toto-arbitri