Toto-arbitri 2024-2025

Sei un bravo designatore?Indovina gli arbitri che vengono designati in serie A

Re: Toto-arbitri 2024-2025

Messaggioda Salt il lun mar 17, 2025 12:16 am

Ecco le statistiche prima della sosta:
290 GARE
93 RIGORI
59 ESPULSIONI
57 OFR (56/57 cambio decisione, 2 offside).

Vittoria dell'Inter che allunga a +3 sul Napoli, mentre l'Atalanta abbandona il sogno scudetto e ora dovrà non mollare per non mettere a rischio il posto CL che sembra molto saldo visto il vantaggio ed il livello della squadra di Gasperini. Bologna quarto, incredibile secondo campionato di fila per la squadra emiliana. Pur con enorme fatica la Roma continua a vincere e torna pienamente in corsa anche per il posto in CL. Tante squadre in pochi punti per il quarto posto, campionato davvero bellissimo: scudetto ancora aperto perchè l'Inter ha tantissime partite e qualche punto qua e la lo perderà da qui alla fine del campionato.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda NicoRizzo il lun mar 17, 2025 12:17 am

L_drotti84 ha scritto:Tutto tranquillo, però sia Colombo che Fabbri non così puliti. Poi ecco se le prestazioni vanno giudicate sempre su le polemiche o sui risultati delle partite e un altro discorso.
A Bergamo non va tutto liscio ma Massa non ha fatto errori nelle 2 valutazioni chiave (goal annullato e espulsione per proteste).

Aggiungerei anche il possibile rigore ben valutato e il rosso successivo condivisibile. Per me buona prova anche se tecnicamente nel primo tempo non mi è piaciuto perché un pò altalenante (8,60). Vedremo il giudizio della Commissione a cui non piacciono gare con troppe decisioni movimentate, specie se in big match in cui sembrano richiedere e preferire un arbitraggio di basso profilo anche se un pò sporco o di amministrazione (non sempre è possibile ovviamente).Non ho visto Colombo, mentre Fabbri ha accompagnato bene la gara, interpretandola in maniera corretta e avendola impostata piuttosto intelligentemente nel primo tempo (molto bravo ad ammonire Mari, non scontato).
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda L_drotti84 il lun mar 17, 2025 12:24 am

Fabbri (che quest anno mi piace molto e qui si fa solo per commentare e analizzare più nello specifico) fisica al 2 minuti un fallo in ritardissimo alla Fiorentina mentre la Juve attaccava in area.
E mancano due gialli al primo tempo a Thuram e koomp che essendo della Juve già sotto di 2 a 0 non hanno spostato valutazione e commenti.
Però sappiamo che le valutazioni si giocano su altro.
Questo è un piccolo esempio ma l’importante è saperlo.
Saluti.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Salt il lun mar 17, 2025 10:32 am

Avremo modo di parlarne ma dopo la sosta si riparte con Napoli-Milan, importante in chiave scudetto e corsa europea, Fiorentina-Atalanta, importante per corsa CL, partita importante in chiave salvezza come Verona-Parma (non proprio uno spareggio com'era prima con la vittoria degli scaligeri ieri), match delicati come Lecce-Roma, Como-Empoli, Lazio-Torino e Venezia-Bologna. Non scontati neanche Juventus-Genoa ed Inter-Udinese, unico match leggermente inferiore è Cagliari-Monza. Poi, dopo un paio di giorni, ci sarà anche il derby di Coppa Italia.
Salt

Messaggioda BlueLord il lun mar 17, 2025 2:59 pm

Da capire quale sarà la situazione di Guida, ma metterlo direttamente in una di queste partite citate sarà comunque difficile: credo che comunque anche se magari già potenzialmente disponibile in questo turno appena trascorso, possa essersi risparmiato per andare al meglio al raduno FIFA, dove non può mancare (immagino) e dovrà garantire una affidabilità, onde essere scavalcato da Mariani... vedremo se filtrerà qualche notizia da Zurigo dal 31 marzo. Comunque ci saranno veramente tante gare interessanti, la più importante del prossimo turno sicuramente Napoli - Milan, si può pensare a Sozza anche se poi magari ci starebbe la classica polemica dell'arbitro milanese... alternative ben poche, però. Sui laziali, Mariani designato ieri, Doveri ha fatto il Milan altrettanto da ultimo, La Penna? Chiffi?
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda Salt il lun mar 17, 2025 4:32 pm

La Penna è fermo da tre turni dopo la brutta gara di La Spezia, ripartirà dalla B. Come ripartiranno dalla B Abisso e Pairetto.
Secondo me i nomi sono Sozza o Chiffi, mentre Doveri potrebbe andare a fare anche Fiorentina-Atalanta. E poi ricordiamoci che nell'infrasettimanale c'è anche il derby di andata di Coppa Italia (Colombo ?). Penso che Guida possa andare a fare una gara di B di sabato prima di partire per il raduno, mentre Mariani potrebbe fare il Var.
Vediamo se rientreranno in B anche Marcenaro e Di Marco (che ha diretto ancora in Promozione laziale sabato). Da capire anche la situazione dei tre sostituiri (Santoro, Aureliano e Galipò). Nel turno del 6 Aprile ci sarà, per me, un esordio assoluto in A (un primo anno) o stagionale (Perenzoni): Genoa-Udinese è la gara perfetta, Rocchi non si può esimere...
Salt

Messaggioda BlueLord il mar mar 25, 2025 12:06 pm

Eccoci dunque all'invio dei pronostici, appena fatto. Personalmente ho riscontrato molte difficoltà e apparentemente sembra che possa essere un altro turno con forzature e simili, difficilmente si trovano elementi per alcune gare. Ci potremmo aspettare delle doppiette, ma alcune scelte paiono obbligatorie. Credo che a Firenze non abbiamo altro nome se non quello citato da Salt, Doveri. Rocchi poi dovrà pure pensare al derby di coppa e io credo Colombo sarà lì.
A Napoli ci mando Chiffi perché su Sozza potrebbero nascere le solite polemiche sull'arbitro di Milano, non per altro, possibile per la sfida del Maradona, ma per me Rocchi eviterà. Tuttavia Chiffi viene da alcuni precedenti coi rossoneri ma proprio non trovo altro nome...
Sozza dovrebbe uscire in doppietta visto che si immagina la classica buona vautazione in un big match precedente, buona per li Lazio - Torino, storicamente molto insidiosa. Allo Stadium per Juventus - Genoa calzerebbe Di Bello senza alzare troppo il suo standard (in tutti i casi vedo sicuramente il brindisino designato in una gara).
Iniziano poi le difficoltà con gli "arbitri di mezzo" (a questi problemi la gestione di Rocchi purtroppo ha contribuito, quasi non ce ne sono). Una medio-bassa, almeno sulla carta, come Inter - Udinese sembra avere poca scelta, e se Rocchi vorrà tutelarsi quel minimo, ancora più difficile. Francamente ho messo di nuovo Manganiello uscito bene da Monza, ma rimane un difficile pronostico.
Un problema anche tutte le partite a ridosso del margine salvezza: molta attenzione è possibile per Como - Empoli con i toscani a 22 a segnare il confine retrocessione. Qua francamente uno potrebbe pensare anche a Mariani, ricordiamo in partenza a seguire per il seminario FIFA con Guida. La partita è sabato pomeriggio.
Molto importante anche Verona - Parma: ci può andare Fabbri visto il momento di forma (ripeto, penuria di altri nomi).
A Lecce per una partita che sarebbe importante per i padroni di casa in periodo negativo, si potrebbe osare la carta Zufferli, seppur non uscito nettissimo da Inter - Monza, ma niente di grave, secondo me alzerebbe anche un po' il livello e ci sta che Rocchi cerchi qualcun altro che possa iniziare a fare queste gare con stabilità. Anche qua, non è che ci sia tanta scelta...
Marinelli non dovrebbe uscire per nulla visto l'errore ammesso in Reggiana - Sampdoria.
Per Venezia - Bologna si può pensare a Piccinini, che altrettanto dovrebbe avere una gara in questo turno (lui possibile magari anche a San Siro, ma questa di Venezia potrebbe essere più difficile sulla carta).
A chiudere Cagliari, la meno interessante, ma neanche troppo, ho messo Fourneau, pallino di Rocchi
Molto complesso trovare gare con pochi interessi.. non ce ne è quasi nessuna. Metti che il Monza vinca.
Comunque la gestione di Rocchi è molto negativa, davvero si fatica a fare scelte logiche, poi si designa sempre sulla base dell'opportunità e non del potenziale reale valore dell'elemento nella maggior parte dei casi, non si segue nessun percorso tecnico. Doppiette alla giornata, chi fa bene continua diverse partite, e via...
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda Salt il mar mar 25, 2025 1:41 pm

Turno complicatissimo con enorme difficoltà a trovare dei nomi e quasi certo un utilizzo massivo di doppiette e triplette. Unico indizio che abbiamo è che Colombo è stato designato per una gara di Youth League martedì 1 Aprile, quindi è sicuramente out dalle gare di domenica, lunedì e dalla due semi di Coppa Italia. Importante capire chi possa essere l'arbitro per andata derby di Milano: out Mariani e Guida al raduno Fifa, escluderei Chiffi e Sozza per le polemiche degli ultimi due derby diretti, secondo me il nome più probabile è quello di Fabbri, arbitro jolly in questa fase. Personalmente ho invertito Sozza e Chiffi: il primo a Napoli, il secondo a Firenze. Doveri l'ho messo nel match salvezza tra Verona e Parma, mentre ho messo anche io Manganiello a San Siro, mentre Fourneau per Juventus-Genoa. Di Bello a Venezia in una gara importante per salvezza ed CL. Ho forzato Zufferli in Lazio-Torino ma quel precedente di Parma dovrebbe rendere quasi impossibile questa scelta. Difficile che il friuliano diriga ancora la Roma, sarebbe la quinta volta in stagione, mi sembra un po' troppo. Ho messo Rapuano a Lecce. Secondo me Cagliari-Monza è unica gara dove Rocchi potrebbe rischiare qualcosa: ho messo Bonacina, considerando gli ospiti già retrocessi. Molta delicata anche Como-Empoli.
Salt

Messaggioda stee-85 il mar mar 25, 2025 4:34 pm

Io escluderei gli arbitri usciti già in doppietta prima della sosta (come ad esempio Piccinini, Colombo).. lo stesso Mariani ha già 15 presenze..

Anche perchè designando sempre quelli si rischia che altri arbitri potrebbero stare fermi per 3 turni consecutivi non trovando spazio nemmeno in B..
Come è stato detto bisogna però capire la situazione degli infortunati e dei 3 arbitri sostituiti.

Per il Derby di Coppa Italia, con Colombo out, non escluderei Doveri.
stee-85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 121 volte

Messaggioda Salt il mar mar 25, 2025 5:12 pm

stee-85 ha scritto:Io escluderei gli arbitri usciti già in doppietta prima della sosta (come ad esempio Piccinini, Colombo).. lo stesso Mariani ha già 15 presenze..

Anche perchè designando sempre quelli si rischia che altri arbitri potrebbero stare fermi per 3 turni consecutivi non trovando spazio nemmeno in B..
Come è stato detto bisogna però capire la situazione degli infortunati e dei 3 arbitri sostituiti.

Per il Derby di Coppa Italia, con Colombo out, non escluderei Doveri.

Doveri lo vedo, in caso, più per il ritorno. Andata è una gara più gestibile. Per me ottima per Fabbri.
I sostituiti dovrebbero essere ancora fermi in attesa di recuperare i test atletici (mi sembra che debbano passare 14 giorni per poterli ripetere). Infortunati secondo me potrebbe rientrare Marcenaro, spero in Di Marco, non credo Guida (che non credo verrà rischiato prima del raduno Fifa). Anche Mariani, per me, uscirà solo come Var.
Colombo potrebbe uscire solo nelle gare di sabato e solo nelle gare di Torino e Lecce mentre è precluso per le altre due.
Salt

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Toto-arbitri