TotoArbitri 2021/2022

Sei un bravo designatore?Indovina gli arbitri che vengono designati in serie A

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda Indice il gio mag 19, 2022 11:45 am

Non sono un attento analista di designazioni come tanti utenti però una riflessione a consuntivoche mi sento di fare è che nonappena Rocchi ha cercato di spingere un pò ed alzare l'asticella per qualche elemento in crescita questi è caduto in errore (penso ad esempio a Serra, Marinelli, Sacchi, Ayroldi, Marchetti, Massimi....) per cui dopo riprendere subito un percorso intrapreso credo non sia semplice fondamentalmente perchè un eventuale secondo errore a stretto giro rischierebbe di "bruciare" il ragazzo sia dal punto di vista psicologico sia dal punto di vista della sua credibilità (del ragazzo) rispetto all'ambiente.
Ovviamente le difficoltà di Rocchi sono poi aumentate quando anche i big sono incappati in prestazioni non alla loro altezza.
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda SamTheRef01 il gio mag 19, 2022 12:05 pm

NicoRizzo ha scritto:
SamTheRef01 ha scritto:Quale fallimento tecnico di Rocchi? Cioè è colpa di Rocchi se questo è l'organico? È alla sua prima stagione, capirei se fosse alla seconda o alla terza, ma come si fa a vedere l'operato di un designatore in un anno solo

Penso che quello di bracco non sia un commento assoluto, quel che è evidente per chi ha seguito le dinamiche della vecchia CAN A e B, poi della CAN A e adesso della CAN, è che almeno limitatamente a quest'anno il comandante ad un certo punto di campionato ha perso del tutto il controllo della nave, che piano piano è andata affondando sempre di più. La percezione è netta ed immediata, penso sia innegabile.
Dispiace a tutti che dopo le premesse positive, sia finita così.
Se Rocchi dovesse essere confermato l'anno prossimo sicuramente non commetterà molti degli errori, anche banali, che ha fatto quest'anno e certamente avrà capito meglio molti dettagli che gioverebbe curare in sede di designazioni.


Ma io capisco le critiche, anche io certe designazioni non le ho capite. Ma secondo me bisogna cercare di essere un po' equilibrati, come si fa a parlare di disastro tecnico, di fallimento totale ecc?

Rocchi ha dovuto cambiare modo di designare in base a tante vicissitudini, episodi molto mediatici che hanno macchiato una stagione tecnicamente complessivamente POSITIVA per gli arbitri e soprattutto per gli assistenti. ma anche per il VAR. Chiaramente sul fronte Lissone non si possono non ignorare alcuni errori evidenti di singoli, come Torino Inter e Spezia Lazio, ma se guardiamo all'andamento complessivo dell'operato VAR non è vero che l'annata è stata disastrosa. C'è stata in generale molta più aderenza al protocollo rispetto all'anno scorso, proprio come voleva la UEFA e Rocchi stesso.

Vogliamo dire che finalmente, ripeto in linea generale, grazie a Rocchi abbiamo visto molti meno rigorini fischiati?

Poi è chiaro che se riduciamo il bilancio stagionale al ricordo di singoli episodi - obiettivamente gravi - allora è tutto un disastro. Ma in realtà io tutto questo disastro, francamente, non lo vedo. Bisogna dare a Rocchi il tempo di lavorare perchè in un anno non si può fare nulla per la crescita dell'organico e Rocchi i primi semi ha iniziato a piantarli solo adesso.

È in corso un ricambio generazionale enorme con alle spalle un vuoto cosmico devastante dal punto di vista dell'organico, dovuto come sappiamo alla gestione degli ultimi 10 anni.
SamTheRef01
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 535
Iscritto il: mer apr 13, 2022 12:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 22 volte

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda stee-85 il gio mag 19, 2022 12:15 pm

Nelle ultime giornate di A e B quasi la metà degli arbitri non sono mai stati designati come AE
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9058
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda stee-85 il gio mag 19, 2022 12:16 pm

stee-85 ha scritto:Nelle ultime giornate di A e B quasi la metà degli arbitri non sono mai stati designati come AE



Dimenticavo.. complimenti a NicoRizzo!!!
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9058
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda bracco75 il gio mag 19, 2022 12:22 pm

SamTheRef01 ha scritto:
NicoRizzo ha scritto:
SamTheRef01 ha scritto:Quale fallimento tecnico di Rocchi? Cioè è colpa di Rocchi se questo è l'organico? È alla sua prima stagione, capirei se fosse alla seconda o alla terza, ma come si fa a vedere l'operato di un designatore in un anno solo

Penso che quello di bracco non sia un commento assoluto, quel che è evidente per chi ha seguito le dinamiche della vecchia CAN A e B, poi della CAN A e adesso della CAN, è che almeno limitatamente a quest'anno il comandante ad un certo punto di campionato ha perso del tutto il controllo della nave, che piano piano è andata affondando sempre di più. La percezione è netta ed immediata, penso sia innegabile.
Dispiace a tutti che dopo le premesse positive, sia finita così.
Se Rocchi dovesse essere confermato l'anno prossimo sicuramente non commetterà molti degli errori, anche banali, che ha fatto quest'anno e certamente avrà capito meglio molti dettagli che gioverebbe curare in sede di designazioni.


Ma io capisco le critiche, anche io certe designazioni non le ho capite. Ma secondo me bisogna cercare di essere un po' equilibrati, come si fa a parlare di disastro tecnico, di fallimento totale ecc?

Rocchi ha dovuto cambiare modo di designare in base a tante vicissitudini, episodi molto mediatici che hanno macchiato una stagione tecnicamente complessivamente POSITIVA per gli arbitri e soprattutto per gli assistenti. ma anche per il VAR. Chiaramente sul fronte Lissone non si possono non ignorare alcuni errori evidenti di singoli, come Torino Inter e Spezia Lazio, ma se guardiamo all'andamento complessivo dell'operato VAR non è vero che l'annata è stata disastrosa. C'è stata in generale molta più aderenza al protocollo rispetto all'anno scorso, proprio come voleva la UEFA e Rocchi stesso.

Vogliamo dire che finalmente, ripeto in linea generale, grazie a Rocchi abbiamo visto molti meno rigorini fischiati?

Poi è chiaro che se riduciamo il bilancio stagionale al ricordo di singoli episodi - obiettivamente gravi - allora è tutto un disastro. Ma in realtà io tutto questo disastro, francamente, non lo vedo. Bisogna dare a Rocchi il tempo di lavorare perchè in un anno non si può fare nulla per la crescita dell'organico e Rocchi i primi semi ha iniziato a piantarli solo adesso.

È in corso un ricambio generazionale enorme con alle spalle un vuoto cosmico devastante dal punto di vista dell'organico, dovuto come sappiamo alla gestione degli ultimi 10 anni.


Rispetto la tua opinione ma la ritengo stridente con l'evidenza dei fatti. Se Rocchi doveva imprimere una svolta, ebbene non l'ha fatto. Tutto qui. Se nelle ultime 4 giornate mandi Doveri a fare 2 volte l'Inter e 2 volte il Milan vuoi dire che non hai più il controllo della situazione. E, fidati, c'è molto, molto malcontento tra i ragazzi.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda NicoRizzo il gio mag 19, 2022 12:39 pm

In ogni caso, anche a fonte di direzioni di gara positive nel complesso, non mi ricordo un campionato peggiore sotto il profilo tecnico: negli ultimi anni mai avuti così tanti errori, veramente diffusi e reiterati, su tutti i campi e commessi da ogni tipologia di arbitro.
Alcuni purtroppo sono stati determinanti, altri meno: certi nonostante tutto sono comprensibili, altri del tutto inescusabili. Sorprendenti quelli meramente di "distrazione"
che nell'ultimo quadriennio oggettivamente non si erano mai verificati. Soprattutto, situazione condita con un VAR mai omogeneo (specialmente sul grave fallo di gioco) e dopo un inizio positivo in relazione ai penalty, del tutto fuori controllo e troppo protagonista non titolato nel girone di ritorno: mi aspettavo un miglioramento rispetto allo scorso anno ma per me non c'è stato, aveva fallito Rizzoli e ha fallito anche Rocchi. Occorre un responsabile ad hoc con un organico sempre più specializzato.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda stee-85 il gio mag 19, 2022 1:49 pm

Secondo me bisogna guarda la situazione sotto due punti di vista
Da un lato ci sta che vengano designati gli arbitri più affidabili per le partite decisive..dall'altro però bisogna considerare che ci sono almeno una 30na di altri arbitri (esclusi i primi anno) che non sono ritenuti all'altezza
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9058
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda NicoRizzo il gio mag 19, 2022 2:28 pm

Sono d'accordo con Ste, non ho capito perchè non dare fiducia a Di Bello dopo una stagione eccellente e mandare Doveri che nell'ordine ha diretto nelle ultime 5 uscite in A:
- Torino-MILAN
- Bologna-INTER
- Verona-MILAN
- Cagliari-INTER
- Sassuolo-MILAN

Non dico che dovesse essere mandato un direttore non-internazionale ma che almeno si individuasse un'alternativa a Doveri attribuendo fiducia. Se anche Rocchi avesse voluto tenersi Doveri per quella decisiva, legittimo, avrebbe dovuto dare fiducia ad altri in 2 o 3 delle uscite precedenti di Milan e Inter.
Io non credo che rispetto a Doveri non ci fosse NESSUNA alternativa, semplicemente non si è voluto dare fiducia ad altri eccellenti direttori.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda SamTheRef01 il gio mag 19, 2022 2:40 pm

NicoRizzo ha scritto:In ogni caso, anche a fonte di direzioni di gara positive nel complesso, non mi ricordo un campionato peggiore sotto il profilo tecnico: negli ultimi anni mai avuti così tanti errori, veramente diffusi e reiterati, su tutti i campi e commessi da ogni tipologia di arbitro.
Alcuni purtroppo sono stati determinanti, altri meno: certi nonostante tutto sono comprensibili, altri del tutto inescusabili. Sorprendenti quelli meramente di "distrazione"
che nell'ultimo quadriennio oggettivamente non si erano mai verificati. Soprattutto, situazione condita con un VAR mai omogeneo (specialmente sul grave fallo di gioco) e dopo un inizio positivo in relazione ai penalty, del tutto fuori controllo e troppo protagonista non titolato nel girone di ritorno: mi aspettavo un miglioramento rispetto allo scorso anno ma per me non c'è stato, aveva fallito Rizzoli e ha fallito anche Rocchi. Occorre un responsabile ad hoc con un organico sempre più specializzato.


Io queste topiche clamorose, reiterate e senza precedenti non le ricordo, lo dico molto francamente. Forse ricordo male io... Perchè ad esempio in Vicenza Cosenza avete giudicato la decisione di annullare la rete ospite come un errore clamoroso di Mariani e Maresca, salvo poi rivelarsi scelta corretta come dimostrato anche dalle uscite dei due direttori. Quella per molti in questo spazio è una topica, mentre per il regolamento e per la Commissione è una decisione estremamente corretta.

Ricordo anch'io errori, anche evidenti, ma nulla più rispetto alla normale routine di un'intera stagione, come accade tutti gli anni. Molti episodi invece sono borderline e definirli derubricarli come clamorosi errori è un po' troppo semplicistico a mio avviso. Qualcosa di più da dire sul VAR in generale nel senso che un errore come quello di Spezia Lazio o Torino Inter pesa parecchio, ma se guardiamo al complessivo, nonostante un organico tutt'altro che eccellente, non mi pare si sia visto questo disastro
SamTheRef01
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 535
Iscritto il: mer apr 13, 2022 12:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 22 volte

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda bracco75 il gio mag 19, 2022 2:51 pm

SamTheRef01 ha scritto:
NicoRizzo ha scritto:In ogni caso, anche a fonte di direzioni di gara positive nel complesso, non mi ricordo un campionato peggiore sotto il profilo tecnico: negli ultimi anni mai avuti così tanti errori, veramente diffusi e reiterati, su tutti i campi e commessi da ogni tipologia di arbitro.
Alcuni purtroppo sono stati determinanti, altri meno: certi nonostante tutto sono comprensibili, altri del tutto inescusabili. Sorprendenti quelli meramente di "distrazione"
che nell'ultimo quadriennio oggettivamente non si erano mai verificati. Soprattutto, situazione condita con un VAR mai omogeneo (specialmente sul grave fallo di gioco) e dopo un inizio positivo in relazione ai penalty, del tutto fuori controllo e troppo protagonista non titolato nel girone di ritorno: mi aspettavo un miglioramento rispetto allo scorso anno ma per me non c'è stato, aveva fallito Rizzoli e ha fallito anche Rocchi. Occorre un responsabile ad hoc con un organico sempre più specializzato.


Io queste topiche clamorose, reiterate e senza precedenti non le ricordo, lo dico molto francamente. Forse ricordo male io... Perchè ad esempio in Vicenza Cosenza avete giudicato la decisione di annullare la rete ospite come un errore clamoroso di Mariani e Maresca, salvo poi rivelarsi scelta corretta come dimostrato anche dalle uscite dei due direttori. Quella per molti in questo spazio è una topica, mentre per il regolamento e per la Commissione è una decisione estremamente corretta.

Ricordo anch'io errori, anche evidenti, ma nulla più rispetto alla normale routine di un'intera stagione, come accade tutti gli anni. Molti episodi invece sono borderline e definirli derubricarli come clamorosi errori è un po' troppo semplicistico a mio avviso. Qualcosa di più da dire sul VAR in generale nel senso che un errore come quello di Spezia Lazio o Torino Inter pesa parecchio, ma se guardiamo al complessivo, nonostante un organico tutt'altro che eccellente, non mi pare si sia visto questo disastro


Anche tu, come altri utenti in altri topic, te la prendi con l'organico "tutt'altro che eccellente". Io penso che il capitano di una nave sia il primo a doversi battere il petto e debba difendere i suoi uomini con le unghie e con i denti. Troppo facile prendersela col passato (e io, che scrivo su questo forum da oltre 10 anni, non posso essere tacciato di essere un filo Nicchi o filo Rizzoli ecc ecc), anche perchè in passato alcuni degli utenti che oggi se la prendono con l'organico, nulla dissero sulla malaugurata scissione che tanti disastri ha fatto. Quando Luca Marelli, su queste pagine, metteva in guardia sull'enorme errore di 2 Can, alcuni di quegli utenti lo trollavano. Ed oggi, la colpa è dei ragazzi? No amici: la responsabilità (colpa è un termine brutto, che prelude ad una componente morale, mentre responsabilità si addice più all'aspetto tecnico) è di chi guida, non di chi è seduto accanto.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

TotoArbitri 2023/2024 Forum: Toto-arbitri Autore: bracco75 Risposte: 788
Tessera 2022 e DASPO Forum: Varie Autore: quagliabella Risposte: 195
UEFA Champions League 2022/23 Forum: Internazionali Autore: Doraemon Risposte: 363
Totoarbitri 2022/2023 Forum: Toto-arbitri Autore: Darpa93 Risposte: 1097
UEFA Conference League 2022/23 Forum: Internazionali Autore: Doraemon Risposte: 82

Torna a Toto-arbitri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_drotti84 e 4 ospiti