TotoArbitri 2021/2022

Sei un bravo designatore?Indovina gli arbitri che vengono designati in serie A

TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda BlueLord il sab lug 10, 2021 1:37 pm

Arriva il momento di pensare dunque a quella che sarà la nuova stagione del totoarbitri, da qui a tra un po' (dai che il tempo passa veloce...). Ho raccolto qualche proposta privata che scrivo qui pubblicamente, riportando il mio punto di vista.
Tutto questo in attesa di sapere se potremo giocare col consueto metodo automatico per il calcolo del punteggio ma penso di sì. Come è stato evidenziato sia in pubblico che a me in privato, in effetti bisognerebbe forse introdurre qualcosa di nuovo relativamente alla differenziazione dei punteggi in base alle gare. È chiaro che un Orsato indovinato per una partita clou sia sulla carta più facile da pronosticare per una gara medio-bassa dove, a seconda dell'esigenza, ci potrebbe essere chiunque dei circa 51 (se ho tenuto bene il conto... :lol: ). Allora qui forse bisognerebbe lavorare di giornata in giornata e attribuire ad ogni gara un punteggio diverso, io sono d'accordo con questa innovazione perché è vero che non tutti i pronostici sono uguali, ma dovremo capire come inserirla bene nel meccanismo. A seguire, credo che un altro importante punto di discussione possa essere l'eventuale abolizione dei punti in più a chi sia migliore di giornata, ecco secondo me si potrebbe anche rimuovere, ma attendo i vostri pareri. Tutto ciò, ovviamente in attesa di altre proposte e con Rocchi vedremo quel che sarà.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda Galaxy il sab lug 10, 2021 2:08 pm

Tanto per iniziare, cosa ne pensate di un TotoArbitri A-B?
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda phileasfogg il sab lug 10, 2021 3:10 pm

Sono d’accordo con la differenziazione come punteggio fra le gare, mi sembra una cosa giusta e logica. Così come abolirei la maggiorazione del punteggio per il primo classificato di giornata.
Sulla proposta di Galaxy: oltre al fatto che non so se sia possibile con l’attuale sistema, ma in ogni caso la vedo piuttosto complessa, già è complicato indovinare in A, in B non ne parliamo. Poi forse diventerebbe anche piuttosto impegnativo pronosticare con le varie giornate sfalsate (es. la Serie B non fa la pausa natalizia, o almeno così è stato quest’anno). Quindi in definitiva lascerei solo la Serie A…
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda MrSoul il sab lug 10, 2021 11:21 pm

Sull'allargamento alla Serie B non concordo, per i motivi detti da Phileas.

Sulla differenziazione, l'idea che porterei avanti è quella di assegnare i punteggi in base alla difficoltà del pronostico, ovvero: i punti per un pronostico azzeccato dipendono dal numero di partecipanti che indovinano quel pronostico. Meno partecipanti azzeccano, più alto è il punteggio che prende chi lo fa.

Un modo per tradurre in pratica questo principio potrebbe essere quello di prevedere, sulla scorta del fatto che i partecipanti sono, in media, tra i 25 e i 30, tre fasce di difficoltà

1) 1-5 partecipanti che azzeccano il pronostico: 3 punti ciascuno
2) 5-15 partecipanti che azzeccano il pronostico: 2 punti ciascuno
3) Ogni altro numero di partecipanti che azzeccano il pronostico: 1 punto ciascuno

come da grafico allegato.

In questo modo non solo si premiano le designazioni "difficili" degli ex CAN A, ma anche e soprattutto quelle degli ex CAN B! Se azzecco un ex CAN B, fino a due anni fa venivo "premiato" di più, invece adesso pronosticare un Maggioni dà gli stessi punti che pronosticare Orsato... In questo modo invece si tornerebbe ad avere una differenziazione, che però non è legata a un suddivisione "inventata" degli arbitri tra loro, ma semplicemente al principio di premiare un pronostico più arduo.

Che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda MrSoul il sab lug 10, 2021 11:23 pm

* naturalmente al punto (2) l'intervallo corretto è "6-15 partecipanti", non 5-15
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda aiasalento81 il dom lug 11, 2021 8:16 am

Ciao, sarò sintetico:

- secondo me il "bonus" al migliore di giornata è comunque carino e sarei per lasciarlo

- sull'attribuzione di diversi punteggi ad ogni gara potrebbe essere un'idea ma mio giudizio personale non la complicherei troppo e non la adotterei. Alla fine anche azzeccare Orsato in un match clou non è sempre scontato al 100% (sarebbe come attribuire 2 punti e non 3 alle squadre Top se battono una squadra scontata oltre al fatto che non sappiamo con il nuovo designatore come sarà...). Al limite proprio lascerei 0,5 punti per le sfide tra Inter-Juve-Lazio-Roma-Milan tra di loro e 1 per le altre ma già questo per me forse sarebbe troppo... Alla fine la regola vale per tutti, quindi chi segue costantemente e partecipa prende punti anche nelle partite scontate ;-)
Se vogliamo vedere credo che i 100% di designazioni prese da tutti gli utenti non siano così tante.

In alternativa si può scegliere (o sceglie insindacabilmente chi gestisce il gioco) la partita "bonus" della giornata in cui l'arbitro indovinato in quella gara (tendenzialmente quella con meno "appeal") valga il doppio

Infine un'idea:
Non so se poi sia fattibile, ma magari si potrebbe fare anche una sorta di "Coppa Toto-Italia" a scontri diretti. Ovviamente senza implementare nulla ma tenendo le stesse designazioni inviate dagli utenti per battersi però in sfide dirette. Chi fa più punti passa (in caso di parità chi indovina più arbitri, chi è davanti nella classifica "standard", chi indovina la partita bonus, chi è iscritto di più a arbitri.com...). In base a quanti si è, possiamo studiare la formula più adatta.
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 793
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda genius-39 il mar lug 13, 2021 9:16 am

Prime designazioni della nuova commissione saranno in Coppa Italia:
-turno preliminare: domenica 8 agosto 2021 4 gare (4 squadre di B + 4 di C)
-trentaduesimi: domenica 15 agosto 2021 16 gare (entrano le squadre di A eccetto le prime 8 dell'anno scorso).

in vista della partenza di A e B il 20-21 agosto 2021
genius-39
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 599
Iscritto il: ven lug 01, 2016 1:02 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda BlueLord il mer lug 14, 2021 6:12 pm

La prima giornata

Bologna-Salernitana
Cagliari-Spezia
Empoli-Lazio
Verona-Sassuolo
Inter-Genoa
Napoli-Venezia
Roma-Fiorentina
Sampdoria-Milan
Torino-Atalanta
Udinese-Juventus

Bene, con Roma - Fiorentina capiremo già qualcosa.
A voi la parola.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda Galaxy il mer lug 14, 2021 7:39 pm

Nessuna gara è particolarmente di spessore ma mi aspetto designazioni molto conservative per evitare polemiche troppo presto. Penso che usciranno 6/7 internazionali come AE e i veterani. Stesso discorso per assistenti e VAR.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: TotoArbitri 2021/2022

Messaggioda phileasfogg il mer lug 14, 2021 9:17 pm

Galaxy ha scritto:Nessuna gara è particolarmente di spessore ma mi aspetto designazioni molto conservative per evitare polemiche troppo presto. Penso che usciranno 6/7 internazionali come AE e i veterani. Stesso discorso per assistenti e VAR.

Io spero che accada l’esatto opposto! Siamo ad inizio campionato, se non si rischia ora, quando? Capisco le designazioni conservative alla fine quando ogni singolo punto conta, ma adesso io invece mi aspetto qualche rischio da parte di Rocchi. Altrimenti tanto valeva tenersi Rizzoli riguardo le designazioni (poi il tecnico e il discorso VAR sono casi a parte).
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

TotoArbitri 2023/2024 Forum: Toto-arbitri Autore: bracco75 Risposte: 788
Tessera 2022 e DASPO Forum: Varie Autore: quagliabella Risposte: 195
UEFA Champions League 2022/23 Forum: Internazionali Autore: Doraemon Risposte: 363
Totoarbitri 2022/2023 Forum: Toto-arbitri Autore: Darpa93 Risposte: 1097
UEFA Conference League 2022/23 Forum: Internazionali Autore: Doraemon Risposte: 82

Torna a Toto-arbitri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti