TotoArbitri 2023/2024

Sei un bravo designatore?Indovina gli arbitri che vengono designati in serie A

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda Salt il dom mar 31, 2024 11:53 am

Statistiche dopo le gare di sabato:

GARE 294
RIGORI 107
ESPULSIONI 52
OFR 77 (74/77 cambio decisione, 6 offside).

Concordo con Bluelord con un sabato tendente al positivo ma con cose da rivedere: non ho visto la gara di Maresca ma dall'analisi di Bluelord sembra tutto bene per il napoletano. Per me buona prova di Colombo che tiene bene la gara nonostante qualche imprecisione tecnica soprattutto nel primo tempo, mentre secondo me errore di Mazzoleni nel non richiamare il lombardo sulla trattenuta (troppo evidente) di Bremer su Zaccagni (vediamo cosa diranno domani a Open Var). Vediamo come verrà valutata la prova di Aureliano: secondo me non da dare il primo rigore (ma non so fino a che punto un OA possa contestarglielo e penalizzarlo), mentre corretto (o comunque pienamente supportabile) il secondo giallo, cosi come l'episodio finale dove Lovato prende sia pallone che piede quindi ci sta di far giocare (anche qui sarà curioso di ascoltare audio e valutazione della Commissione su episodio). Sacchi dirige bene la gara ma quell'errore finale è davvero molto plateale ed evidente: per rispondere a Bluelord credo che con un errore del genere non possa uscire con più di 8,50.
Lotta Champions dove la Lazio non molla con il gol nel finale di Marusic mentre si complica tantissimo la situazione di Napoli e Fiorentina che oramai hanno pochissime speranze di CL (anche con il quinto posto buono). Al Torino lo spareggio per sognare un posto in ECL, mentre pareggio che va bene ad entrambe fra Genoa e Frosinone: padroni di casa ieri in forte emergenza che fanno un altro punto ed avvicinano la matematica salvezza, mentre ospiti che muovono la classifica con un punto in trasferta che mancava da tempo.
Concordo con i nomi fatti da Bluelord per le semifinali di Coppa Italia ai quali aggiungo anche Rapuano per me nome possibile per entrambe le gare. Tenderei ad escludere sia La Penna che Mariani che faranno da AVAR lunedì e che quindi avrebbero impegni ravvicinati e le designazioni uscirebbero prima delle loro gare cosa che Rocchi normalemente non fa. Se dovessi fare due nomi direi Rapuano e Massa, ma non escludo Chiffi nonostante la prova di Lecce e la disastrosa amichevole europea con due OFR ed altri episodi sbagliati. Orsato altro nome possibile ma io vedo il veneto nella finale, come sua ultima gara italiana prima del ritiro quindi tenderei ad escluderlo dalle semifinali.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14695
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 609 volte

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda Ceratoa il dom mar 31, 2024 4:08 pm

BlueLord ha scritto:Prima metà del turno pasquale così così. Molte prestazioni si possono leggere in modo assolutamente differente a seconda del punto di vista. L'unica del tutto pulita è apparsa quella di Maresca a Firenze. Personalmente mi sarebbe piaciuto anche Colombo, ma c'è sempre quella situazione che impedisce un totale giudizio positivo e soprattutto netto (in questo caso, mi si perdoni la frase, ma si è visto il "vecchio Mazzoleni", con difficoltà ad individuare i suoi criteri di intervento). In aggiunta, il lombardo sembra avere un suo modo di fare con convinzione, che abbiamo sempre apprezzato e riportato, ma lavora su un piano differente rispetto a quella che qualche volta è la realtà della gara. Maggiore "opportunismo" arbitrale, lo aiuterebbe sicuramente a risolvere alcune situazioni antipatiche ad accadere. Ma nel complesso arbitro buono.
Pairetto secondo me balbetta ma alla fine il risultato lo salva, non aveva approcciato nel modo idoneo alla gara con cui aveva a che fare, ma essa poi è andata per sua fortuna via da sola.
Sacchi quasi tutto bene a Genova ma quella OFR è molto grave: in questo caso si può essere molto curiosi del voto: quanto peso si può dare ad un errore eclatante e che parte dal nulla (decisamente molto più grave che non vedere un rigore che esista), a margine magari di tutto il resto fatto invece bene o molto bene?
Per quanto riguarda infine Aureliano in punta di valutazione, non si può dire niente su nessun episodio, ma per me tecnicamente è possibile che ci siano delle situazioni valutate in maniera opposta dalla commissione. Io lo supporto sul secondo giallo (comunque non parlerei di una situazione 100%), per esempio, ma mai invece avrei dato il rigore al Torino. Sul finale è materia molto complessa: alla fine il Monza ne esce con tutti gli episodi a sfavore. Sarà a tal proposito oggetto di maggiore attenzione Monza - Napoli? Vedremo.

Ora, per quanto riguarda la coppa Italia, vista la prima semifinale che sarà martedì sera, le designazioni dovrebbero uscire domani a turno di A in corso. Personalmente pensavo a Sacchi perché sarebbe logico ridargli quella sfida tra Atalanta e Fiorentina dopo avergliela tolta, ma dopo la prestazione di ieri si hanno dubbi. Nel caso, maceratese degradato sulla carta da Rocchi. Dobbiamo guardare, per fare pronostici, agli arbitri tra quelli impiegati ieri, e quelli assenti, certi che quelli impegnati lunedì almeno in campo non saranno delle due semifinali: e allora abbiamo Orsato out così come Massa. Forse una semifinale di coppa Italia per il ligure? Il veneto a fare Lazio - Juventus? Come arbitri schierati sabato in altri ruoli abbiamo poi Mariani a fare il VAR di Genoa - Frosinone, altro possibile candidato, La Penna a Torino - Monza, e Chiffi AVAR a Roma. Personalmente mi sentirei di escludere anche il padovano, uscito male dalla gara di Lecce e che, per la cronaca, ha diretto decisamente in maniera pessima una amichevole in questa sosta tra Austria e Turchia, con diversi episodi sbagliati. Assolutamente non in forma. Marchetti, quarto ufficiale a Roma ieri, è da escludere a prescindere, visto che è reduce dallo stop e ancora deve tornare in A, altrettanto difficile immaginare Ayroldi.
Alla fine si può ipotizzare che i nomi possano uscire dai seguenti: Orsato, Massa, Mariani e La Penna. Il fatto che, tuttavia, siano "solo" le semifinali di andata, potrebbe lasciare qualche dubbio (designazioni più blindate magari sulla carta uno se le aspetterebbe per i ritorni), ma non riuscirei comunque a trovare alternative, visti pure tutti gli altri impegnati domani.


Bluelord non concordo con te su Sacchi.
Ho visto Genova e Roma.
A Roma Colombo ha arbitrato una partita normale che non ha offerto nulla, non è stato dato un rigore per la squadra che ha vinto ma niente di difficile.


A Genova la partita è stata molto impegnativa, piena di episodi, 4 almeno a memoria davvero di difficoltà elevata e Sacchi ha arbitrato comunque molto bene.
L’episodio errato è un errore corretto dal var e con una revisione tranquilla e fatta bene, come quello di La Penna a Sassuolo quando l’aa chiama pallone.
La penna dopo quella partita, arbitrata alla grande ha fatto Inter Napoli.
Credo che il percorso netto di due dei miglior arbitri non internazionali non possa essere inficiato da una
Ofr.
Sul resto condivido tutto.
Ceratoa
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mer feb 23, 2022 10:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda BlueLord il dom mar 31, 2024 6:06 pm

Per quanto riguarda sacchi da premettere che sono assolutamente d'accordo e dispiace proprio perché la partita di Genova è stata molto complessa questo errore non ci sarebbe dovuto essere. Sarebbe stato meglio se fosse stato un errore meno evidente E allora lì addirittura si potevano chiudere completamente gli occhi qui qualcosina dico che potrebbe pagare però magari non va ad inficiare totalmente il buon andazzo che ha preso il Maceratese negli ultimi tempi rispetto al passato. Sono comunque sempre situazioni dove se non hai la certezza non puoi fischiare a sensazione inutile aggiungere altro.
Su Rapuano In effetti non avevo notato la sua assenza... Nome a dir poco ad hoc per una semifinale non probabilmente Lazio - Juventus perché viene dal discusso precedente di Supercoppa anche se coinvolge altre squadre però per fiorentina - Atalanta dovrebbe andare bene poiché meno mediatica In effetti quindi magari uno qui e magari l'altro Orsato oppure Massa allo stadium.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32872
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda Salt il dom mar 31, 2024 8:16 pm

Ceratoa non è tanto l'OFR in se che penalizza ma la valutazione sull'episodio se si doveva/poteva valutare in campo o meno e quello di Sacchi è un errore molto plateale avendo dato un rigore per un colpo di testa.. Non credo che questo porterà ad un interruzione del suo percorso in A ma secondo me non permetterà una doppietta in un match di più alto coefficiente rispetto al precedente.
Aggiungo che, per le semi di Coppa Italia, anche Chiffi è nella stessa situazione di La Penna e Mariani: è AVAR in B domani, quindi, per come ha fatto Rocchi di solito, dovrebbbe essere out dalle due semifinali di Coppa Italia.
Secondo me Rapuano farà una delle due semifinali mentre per l'altra ci sarà uno tra Orsato e Massa.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14695
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 609 volte

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda Ceratoa il dom mar 31, 2024 10:10 pm

[quote="Salt"]Ceratoa non è tanto l'OFR in se che penalizza ma la valutazione sull'episodio se si doveva/poteva valutare in campo o meno e quello di Sacchi è un errore molto plateale avendo dato un rigore per un colpo di testa..

Sono d’accordo con te. E’ un po’ come l’episodio di Lapenna a Sassuolo, errore molto plateale avendo dato rigore per il colpo al pallone ( con l’assistente che chiama pallone).

Sono episodi , che in campo possono trarre in inganno. Non sono questi episodi mediatici o errori arbitrali, soprattutto se fatti in partite prive di polemica e contornati da arbitraggi di spessore.
Continuo a sostenere che La penna e Sacchi sono i migliori non internazionali di quest’anno.
Ceratoa
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mer feb 23, 2022 10:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda stee-85 il lun apr 01, 2024 6:44 am

Io aggiungerei anche Rapuano tra i migliori non internazionali

Una prova negativa (che poi a ben vedere si tratta di un paio di ammonizioni date o non date) non può influire su un intero campionato
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9116
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda NicoRizzo il lun apr 01, 2024 7:55 pm

Giornata di pasquetta molto positiva ad ora, ho visto ottime prestazioni sia in A che in B. Non mi ha fatto impazzire Marcenaro ma comunque appare in ripresa e porta a casa una gara di prima fascia che poteva essere ostica per lui in questo momento .
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3991
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 310 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda Salt il lun apr 01, 2024 9:55 pm

Statistiche finali del turno:

GARE 299
RIGORI 107
ESPULSIONI 52
OFR 77 (74/77 cambio decisione, 6 offside).

Domenica senza rigori, espulsione ed OFR. Direi nel complesso domenica positiva. Non ho visto le gare del pomeriggio, tutto ok per Feliciani a Bologna in un match senza storia, non mi è piaciuto Marcenaro a Lecce aldilà dell'episodio del rigore dove fra poco sapremo la posizione della Commissione, mentre davvero compito molto agevole per Dionisi a Milano. Da domani si riprende con la Coppa Italia e poi già a pensare al prossimo dove avremo match molto interessanti spiccando il delicatissimo derby di Roma che, salvo sorprese clamorose, sarà diretto da Guida, il migliore della Can in stagione per un match che assume anche interessi di classifica in chiave quinto posto con la Lazio a -6 dagli odiati cugini. Vedremo le altre scelte, sarà sicuramente out Mariani, penso che anche Massa non verrà utilizzato.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14695
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 609 volte

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda BlueLord il mar apr 02, 2024 12:35 pm

Con la semifinale di mercoledì sera, le designazioni per il prossimo turno potrebbero uscire giovedì, ma non è detto.
Alla fine Mariani verosimilmente non ci sarà, ci potrebbe però essere invece il VAR Marini, staremo a vedere.
Detto questo, appare scontato Guida a Roma, partita ancora più ingigantita da Lecce - Roma e con i giallorossi in lotta quarto posto, mentre la Lazio quasi fuori ma ovviamente non vedono l'ora di prendersi la soddisfazione di rompere le uova nel paniere agli odiati cugini. Veramente sarà una partita difficliissima... si prevede Irrati al VAR.
A seguire avremo Juventus - Fiorentina come seconda gara più interessante di giornata, cessate le velleità Champions viola, Juventus in caduta libera ma impossibile che perda almeno il quarto posto, ormai quasi acquisito (poi, potrebbe valere anche il quinto). Non sarebbe una gara proprio da top totale, se dovessi fare un nome ora come ora potrei pensare a Rapuano, visto che non è uscito in coppa Italia, ma sarà solo quarto ufficiale. Non so quanto possibile un rilancio sprint per Sozza, dopo il passaggio in B (nessun problema di sorta) e poter dirigere direttamente questa gara, ma forse non si accelererà. Rimane in piedi anche l'alternativa La Penna, che storicamente è stato accostato spesso alla partita tra le due compagini che si giocherà allo Stadium.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32872
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda Salt il mar apr 02, 2024 1:18 pm

Tolto il caldissimo derby di Roma, ci saranno una serie di partite che verranno impegnate squadre in lotta per la salvezza contro squadre di alta classifica ed in lotta per posizioni europee. Anche in questa giornata non vedo spazio per elementi diversi dai soliti, mi aspetto il ritorno di Sozza in A che secondo me potrebbe avvenire a Frosinone o a Verona. Rapuano mi sembra un ottimo nome per Juventus-Fiorentina, mentre La Penna potrebbe andare a Cagliari o Empoli ma anche saltare il turno visto la tripletta prima della sosta. Manganiello potrebbe fare Milan-Lecce, mentre Orsato potrebbe uscire di venerdì o sabato se dovesse uscire nei quarti di andata di Champions. Non credo usciranno Massa e Mariani.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14695
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 609 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Toto-arbitri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti