TotoArbitri 2023/2024

Sei un bravo designatore?Indovina gli arbitri che vengono designati in serie A

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda Salt il mar apr 02, 2024 5:58 pm

Ho buttato ed inviato i seguenti pronostici:

Cagliari - Atalanta : LA PENNA - nonostante la tripletta Rocchi potrebbe far uscire lo stesso il romano ed allora Cagliari (o Empoli in alternativa) sono match buoni.
Empoli - Torino: ORSATO - match interlucotorio per l'arbitro di Schio che è intercambiabile con La Penna a Cagliari ma ultima volta con la squadra di Gasperini ci furono delle polemiche ed allora ho preferito mandarlo ad Empoli.
Frosinone - Bologna : SOZZA - rientro in A per il lombardo in un match importante per entrambe le squadre.
H. Verona - Genoa : PAIRETTO - ho buttato un raddoppio del piemontese dopo essere uscito indenne dalla gara di Napoli.
Juventus - Fiorentina : RAPUANO - match rognoso ma non troppo importante per la classifica ed ecco Rapuano, al rientro in un match di prima fascia con squadre mediatiche dopo la finale della supercoppa.
Milan - Lecce : MANGANIELLO - dopo Roma-Sassuolo ben diretta, altra big in casa.
Monza - Napoli : DOVERI - doppietta per il romano indietro con le presenze dopo qualche assenza per infortunio. Match insidioso con due squadre che possono solo vincere per continuare a poter sperare nei loro obiettivi stagionali.
Roma - Lazio: GUIDA - match clou da qui alla fine per tensione, rivalità, precedenti ed ora anche importanza in termini di classifica. Bella gatta da pelare per il campano, il migliore in stagione della Can.
Salernitana - Sassuolo: MASSIMI - ho forzato un rientro in A di Massimi dopo due buone prove di B. Campani oramai in B, agevola la designazione di un arbitro che nel girone di andata aveva diretto anche le big.
Udinese - Inter: AURELIANO - dalle parole di Damato giudicata molto bene la prova del bolognese che rischio in doppietta in un match importante per i padroni di casa che devono fare punti vista la classifica dovuta ad un numero record di pareggi.

Ripartono dalla B Di Bello, Marchetti, Ayroldi e Chiffi.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14717
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 609 volte

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda stee-85 il mar apr 02, 2024 6:01 pm

Se guardiamo la classifica e se al posto del Napoli c'era una qualsiasi altra squadra, la sfida con il Monza sarebbe da arbitro al debutto!

Io non metterei un big, ci potrebbe stare un manganiello o anche giua..
Sarebbe bello anche vedere Feliciani ..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9127
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda BlueLord il mar apr 02, 2024 6:18 pm

Pronostici plausibili, i miei abbastanza diversi.
A Monza ho mandato Manganiello, credo che non si andrà oltre un arbitro di questa esperienza, nonostante le polemiche del Monza contro il Torino (altrimenti avremmo potuto vedere pure uno meno esperto).
La Penna l'ho mandato ad Empoli, l'altra gara delle due che tu avevi citato, la vedo molto calda.
A Cagliari ho mandato Colombo in tripletta, nonostante il rigore mancato, ma secondo me non è colpa sua e per il resto ha fatto bene all'Olimpico.
Per il resto, sarà difficile beccare la gara di Sozza al rientro, la sensazione è che possa essere qualunque delle medio basse, per iniziare così e poi ottenere qualcosa di più importante, io l'ho mandato a Verona.
A Frosinone, delicatissimo scontro salvezza - Champions, mando Orsato.
Concordo su Rapuano a Torino, mentre a Milano ci potrebbe essere Piccinini, classica gara per lui.
Anche io designo di nuovo Aureliano, concordo su Udine, per la verità gara utile solo ai padroni di casa per fare qualche punto in più salvezza, contro una Inter già scudettata.
Non vedo Massimi di nuovo in A: a Salerno ci ho mandato Chiffi. Ma come dici tu, potrebbe ripartire dalla B.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32889
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3754 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda phileasfogg il mar apr 02, 2024 7:48 pm

Blue, non avevo visto il tuo messaggio ma evidentemente ci vengono degli incastri simili :-)
Orsato a Frosinone, La Penna ad Empoli e Manganiello a Monza. Per Chiffi ho pensato ad un trattamento simil-Massa: ad Udine, Rocchi potrebbe cogliere due piccioni non una fava facendogli ri-incontrare l’Inter dopo il nefasto Inter - Juventus dello scorso anno. Rapuano a Cagliari, Doveri a Torino. Scontato Guida a Roma. Sozza a Verona, gara che serve, molto, solo ai padroni di casa, Giua a Lecce, nonostante la punizione mancata a Torino aveva ben arbitrato. Fourneau a Salerno: a me stava piacendo molto in A, penso possa continuare questo percorso.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7062
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 320 volte
E'stato ringraziato : 433 volte
Qualifica: Arbitro

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda Salt il mer apr 03, 2024 10:26 am

Dionisi visionato da Rocchi a Milano: tutto bene per lui in una gara molto semplice.
Lo rivedremo presto in A, forse già in doppietta in questo turno ??
Vediamo quando usciranno le designazioni se oggi (visto che si gioca venerdì) o domani se devono aspettare per qualche motivo Fiorentina-Atalanta. Lunedì sono uscite quelle di Coppa Italia nonostante alcuni elementi fossero impegnati lo stesso giorno in A (Mariani su tutti).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14717
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 609 volte

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda BlueLord il mer apr 03, 2024 10:53 am

Salt ha scritto:Dionisi visionato da Rocchi a Milano: tutto bene per lui in una gara molto semplice.
Lo rivedremo presto in A, forse già in doppietta in questo turno ??
Vediamo quando usciranno le designazioni se oggi (visto che si gioca venerdì) o domani se devono aspettare per qualche motivo Fiorentina-Atalanta. Lunedì sono uscite quelle di Coppa Italia nonostante alcuni elementi fossero impegnati lo stesso giorno in A (Mariani su tutti).

Lunedì dovevano uscire per forza perché martedì sera era giorno gara, domani invece non si gioca nessuna partita e potrebbero uscire domani mattina. Io penso che oggi potrebbero uscire solo quelle di serie B, stiamo a vedere.
Per la Fiorentina c'è la sfida con la Juventus: reputo difficile che Rocchi pubblichi a scatola chiusa prima della gara di stasera, magari anche a prescindere dai nomi.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32889
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3754 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda BlueLord il mer apr 03, 2024 11:16 am

Salt ha scritto:Dionisi visionato da Rocchi a Milano: tutto bene per lui in una gara molto semplice.

Salt, ti faccio una domanda tecnica. Mi pare di poter notare che nella maggior parte dei casi, o quasi sempre, in termini di visionatura OT in serie A oppure B per un elemento, non venga scelta nello specifico una gara, quanto piuttosto si scelga l'elemento e lo si vada a vedere, già sapendo magari di essere in zona (vedasi Rocchi spesso a Firenze ed Empoli). Questo porta a far sì che da parte della commissione si pensi solo alla visionatura e non a calibrare la partita giusta per il momento dell'elemento, per vedere come risponda. Secondo te è giusto "accontentarsi"? Mi spiego meglio, per esempio si poteva ben immaginare come Dionisi in una partita come Inter - Empoli per la sua esperienza avrebbe decisamente potuto avere meno problemi rispetto a, che so, una partita di A medio bassa equilibrata, ma finanche una partita di B. Ora, Dionisi magari esce di nuovo in una gara più impegnativa di quella di lunedì sera a Milano, dove magari invece lì avrebbe avuto più senso essere visionato da un membro della commissione.
Quindi secondo me a parte i casi delle visionature nei big match, ma quelli sono programmati, non si pensa tanto a cercare di mettere l'elemento che si va a vedere nella gara più "stimolante", piuttosto si va solo per valutarne essenzialmente lo stato di forma. Ma così le visionature degli OT hanno poco valore secondo me.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32889
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3754 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda Salt il mer apr 03, 2024 11:51 am

Bluelord la questione è complessa, più di quanto possa apparire. In molti casi è come dici tu, si sceglie l'arbitro e lo si manda in una gara dove l'OT scelto può andare a vederlo. Soprattutto le visionature di Rocchi sono quelle più "geografiche".
Poi ci sono altri elementi, il dover far "recuperare" alcuni voti negativi di alcuni elementi, soprattutto internazionali, usciti male da una gara con solo OA, il voler vedere qualche elemento in B per poi farlo dirigere in A, l'andare a vedere un esordio in A con OT. E poi ricordiamoci che tutti gli elementi devono avere un numero x di visionature minime. Quello che sto vedendo è un utilizzo di un determinato numero limitato di OA per le gare di A che non hanno OT arbitro: come Rocchi sta usando gli AE migliori in A, stessa cosa sta facendo Tozzi con gli OA.
Il motivo: negli ultimi mesi, dopo le varie inchieste e denunce, non ho praticamente più visto o sentito di voti OA modificati dalla Commissioni senza la presenza di un OT arbitro nella stessa gara (ricordiamoci che in caso di differenza di 0,20 tra OT e OA il voto dell'OA viene modificato e la sua valutazione sarà di 8,30...). Quindi anche Tozzi manda i migliori OA in A per evitare voti completamente sbagliati (ne abbiamo visti un po' assurdi ad inizio stagione). Vedere i nomi di Palanca, di Brighi in A è piuttosto comune...
Chiudo con la risposta finale alla tua domanda: secondo me ha poco senso vedere Dionisi in una gara come Inter-Empoli in questo momento, immaginando che la gara potesse essere abbastanza semplice da dirigere, io lo avrei visto in una gara più ostica, ma magari Rocchi preferiva vederlo in una gara del genere e magari uscire con un voto alto per un elemento che considera ma che era incappato in parecchi crucial mistake e, di conseguenza, valutazioni numeriche più basse.
Le designazioni non sono state pubblicate ma sono state fatte e mandate ai diretti interessati :-)
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14717
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 609 volte

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda BlueLord il mer apr 03, 2024 12:31 pm

Ti ringrazio Salt, nella mia semplicità ti dico che secondo me non ha senso, per non usare altri termini molto forti, andare a vedere un arbitro in una certa gara magari ad hoc per far recuperare qualche voto in seguito a precedenti prestazioni negative, per giustificare le proprie scelte. A quel punto a che serve il sistema di voti? Si abolisca tutto e si designino gli arbitri come si vuole, così non serve a niente.
Lo stesso concetto poi che ci sia un OT oppure no e cambia tutto per una valutazione lo trovo una cosa assurda in A e B dove la commissione può vedere tutte le partite e dare quantomeno un giudizio omogeneo senza fare differenze a causa di fattori casuali come la sola presenza di OA o meno. Veramente un sistema con poca affidabilità nel complesso, si farebbe meglio ad ammettere di designare a propria discrezione senza fare per niente voti e graduatorie.
Poi è chiaro che chi esca dismesso da questo sistema inizi a rompere le scatole, non c'è la possibilità di trovare una logica in queste valutazioni.
Fine pensiero.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32889
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3754 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: TotoArbitri 2023/2024

Messaggioda NicoRizzo il mer apr 03, 2024 12:58 pm

Concordo con voi, questo meccanismo di visionature degli OT non è un granché: spesso tali visionature sono orientate semplicemente ad imprimere una certa valutazione per dar via ad un percorso in funzione della considerazione che la commissione ha dell’elemento. Ricordiamo un 8.70 di Rocchi a La Penna, mi pare in un Bologna-Lazio senza episodi cruciali: classico esempio di valutazione errata rispetto alla gara, ma funzionale all’instaurazione di un percorso vincente col senno del poi.
Come dice BlueLord, ormai gli OT dovrebbero assegnare una valutazione per gara visto che ci sono mezzi e strumenti per seguirle dettagliatamente tutte: la graduatoria sarebbe meno influenzata dal fattore “sfortuna” e l’utilizzo degli arbitri non subirebbe andamenti predeterminati a tavolino.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4002
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 312 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Toto-arbitri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: a-e- e 7 ospiti