Riunito a Roma il Comitato Nazionale dell'AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Riunito a Roma il Comitato Nazionale dell'AIA

Messaggioda LeaderSheep il dom giu 13, 2021 6:57 pm

Domanda "avvincente" dal punto di vista giuridico.
L'approvazione del Consiglio Federale FIGC almeno in parte dovrebbe mettere al riparo la norma e la sua validità.
In linea del tutto teorica e generale, se l'applicazione della suddetta dovesse arrecare a qualcuno un "danno", qualora costui riesca a dimostrare che è "ingiusto" per palese illogicità o arbitrarietà della norma stessa o perché ha alterato (volutamente o no, importa poco) in modo decisivo la "competizione/graduatoria arbitrale" potrebbe essere caducata da un Organo di Giustizia sportiva, federale o del CONI.
LeaderSheep
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:56 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 46 volte

Re: Riunito a Roma il Comitato Nazionale dell'AIA

Messaggioda cammello il dom giu 13, 2021 9:44 pm

Ma scusate, i soloni accusano Rizzoli di non aver avuto il coraggio di osare nelle designazioni con il lncio di giovani arbitri e poi ci si arrampica sugli specchi per abbassare i tponi su una norma che porterà ad ingolfare di anziani la CAN? ma veramente credete che la gente abbia l'anello al naso? Ma veramente pensate che chi li ha votai non inizi ad essere infastidito dal buonismo di facciata e gli accoltellamenti alle spalle? Io mi aspetto, in nome della TRASPARENZA che ha portato il nuovo a crocifiggere dei colleghi per le note spese, che tutte le scelte che prenderanno vengano spiegate- Sia chiaro, io chiedo che chi dirige un'associazione possa e debba prendere le decisioni che ritiene opportune, ma se ti nascondi dietro lo scudo della trasparenza quando fai del male all'associazione allora devi usare questo scudo anche quando pensi di fare del bene. Coerenza con quanto dichiarato e promesso in fase elettorale please.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Riunito a Roma il Comitato Nazionale dell'AIA

Messaggioda baywatch il lun giu 14, 2021 9:43 am

cammello ha scritto:Ma scusate, i soloni accusano Rizzoli di non aver avuto il coraggio di osare nelle designazioni con il lncio di giovani arbitri e poi ci si arrampica sugli specchi per abbassare i tponi su una norma che porterà ad ingolfare di anziani la CAN? ma veramente credete che la gente abbia l'anello al naso? Ma veramente pensate che chi li ha votai non inizi ad essere infastidito dal buonismo di facciata e gli accoltellamenti alle spalle? Io mi aspetto, in nome della TRASPARENZA che ha portato il nuovo a crocifiggere dei colleghi per le note spese, che tutte le scelte che prenderanno vengano spiegate- Sia chiaro, io chiedo che chi dirige un'associazione possa e debba prendere le decisioni che ritiene opportune, ma se ti nascondi dietro lo scudo della trasparenza quando fai del male all'associazione allora devi usare questo scudo anche quando pensi di fare del bene. Coerenza con quanto dichiarato e promesso in fase elettorale please.


"Crocifiggere i colleghi per le note spese": sai, almeno, di quanti soldi si starebbe parlando?!
Hanno scritto a chiare lettere che i numeri degli organici saranno rivisti nei prossimi giorni, prima di aizzare le folle sarebbe opportuno leggere e comprendere tutto quanto viene pubblicato e non solo le parti che ci interessano.
baywatch
 
Messaggi: 361
Iscritto il: lun lug 02, 2018 10:02 am
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 33 volte

Re: Riunito a Roma il Comitato Nazionale dell'AIA

Messaggioda the_falsepriest il lun giu 14, 2021 9:46 am

Se fossi la FIGC porrei qualche domanda all'Aia: ma com'è che in 10 mesi avete proposto almeno 4 modifiche alle NOIF su un unico aspetto? Quali le ragioni contingenti? I tornei professionistici non hanno subito modifiche a causa della pandemia, e quindi?
Poi: vi rendete conto che ciò comporterà un aumento del contenzioso a carico di FIGC?
Sì, perchè i ricorsi degli Ae dismessi se li deve "smazzare" la Figc, come le conseguenze economiche in caso di soccombenza...
C'è qualcuno che ha il termometro del rapporto AIA-FIGC in questo momento storico?
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Riunito a Roma il Comitato Nazionale dell'AIA

Messaggioda cammello il lun giu 14, 2021 9:48 am

baywatch ha scritto:
"Crocifiggere i colleghi per le note spese": sai, almeno, di quanti soldi si starebbe parlando?!
Hanno scritto a chiare lettere che i numeri degli organici saranno rivisti nei prossimi giorni, prima di aizzare le folle sarebbe opportuno leggere e comprendere tutto quanto viene pubblicato e non solo le parti che ci interessano.

Perchè tu li conosci? Quindi il mio pensiero vale il tuo e per me ci sono 7 ragazzi crocifissi senza essere stati giudicati. Lo stesso dire il 12 giugno che i numeri degli organici verranno rivisti (quando? dopo aver ricevuto le graduatorie degli OTN per poterle gestire loro?) lo trovo quanto meno imbarazzante.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Riunito a Roma il Comitato Nazionale dell'AIA

Messaggioda LeaderSheep il lun giu 14, 2021 10:00 am

Purtroppo (e PARLO PER ME), è difficile essere equanimi: spesso ci mostriamo accomodanti o intransigenti a seconda delle nostre simpatie mentre sarebbe auspicabile cercare di valutare i fatti in sé a prescindere da chi li compie.
Per tornare, alla questione che ci occupa, a mio sommesso avviso, credo che per modificare le regole - quali che siano - "in corso d'opera" ci dovrebbero essere delle motivazioni parecchio solide, possibilmente dovute ad eventi eccezionali: se io fossi una squadra che partecipo ad un campionato e mi viene detto all'inizio dello stesso che retrocedono le ultime tre e poi, senza avere spiegazioni convincenti, le retrocessioni vengono porate a quattro, credo che sarei alquanto perplesso e... "contrariato" (soprattutto se fossi invischiato nella lotta per non retrocedere). Questo a prescindere da chi sia il Presidente della Lega.
Ultima modifica di LeaderSheep il lun giu 14, 2021 10:06 am, modificato 1 volta in totale.
LeaderSheep
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:56 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 46 volte

Re: Riunito a Roma il Comitato Nazionale dell'AIA

Messaggioda napisan il lun giu 14, 2021 10:01 am

Personalmente credo che in questi mesi abbiamo visto tante belle novità, ma con la stessa onestà devo dire non mi sono affatto piaciute queste modifiche sulla permanenza, soprattutto perchè tenere un Rocchi (così nessuno se ne ha a male) fino a 50 anni significa rallentare il ricambio.
Se lo tengo a 49 anni, non lo tengo per affidargli Entella-Frosinone, nè Udinese-Cagliari...
Quindi certamente posso "mettere in cassaforte" alcuni big match, ma non faccio crescere i più giovani. Se negli anni scorsi avessero tenuto Rizzoli, Rocchi, Banti non avremmo provato Di Bello, Guida, Fabbri nei match che contano, dove peraltro hanno fatto anche bene, ma è facendoli che si diventa Rocchi, non facendo Roma-Verona...

Poi nel caso specifico mi sforzo e cerco di trovare anche motivazioni operative, hai tre "congelati" che non si sa se e quando potranno ritornare, hai il Var che parte in B, la sala unica Var che fa un passo avanti e tre indietro.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1327
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 210 volte
E'stato ringraziato : 200 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Riunito a Roma il Comitato Nazionale dell'AIA

Messaggioda baywatch il lun giu 14, 2021 10:18 am

cammello ha scritto:
baywatch ha scritto:
"Crocifiggere i colleghi per le note spese": sai, almeno, di quanti soldi si starebbe parlando?!
Hanno scritto a chiare lettere che i numeri degli organici saranno rivisti nei prossimi giorni, prima di aizzare le folle sarebbe opportuno leggere e comprendere tutto quanto viene pubblicato e non solo le parti che ci interessano.

Perchè tu li conosci? Quindi il mio pensiero vale il tuo e per me ci sono 7 ragazzi crocifissi senza essere stati giudicati. Lo stesso dire il 12 giugno che i numeri degli organici verranno rivisti (quando? dopo aver ricevuto le graduatorie degli OTN per poterle gestire loro?) lo trovo quanto meno imbarazzante.


napisan ha scritto:Personalmente credo che in questi mesi abbiamo visto tante belle novità, ma con la stessa onestà devo dire non mi sono affatto piaciute queste modifiche sulla permanenza, soprattutto perchè tenere un Rocchi (così nessuno se ne ha a male) fino a 50 anni significa rallentare il ricambio.
Se lo tengo a 49 anni, non lo tengo per affidargli Entella-Frosinone, nè Udinese-Cagliari...
Quindi certamente posso "mettere in cassaforte" alcuni big match, ma non faccio crescere i più giovani. Se negli anni scorsi avessero tenuto Rizzoli, Rocchi, Banti non avremmo provato Di Bello, Guida, Fabbri nei match che contano, dove peraltro hanno fatto anche bene, ma è facendoli che si diventa Rocchi, non facendo Roma-Verona...

Poi nel caso specifico mi sforzo e cerco di trovare anche motivazioni operative, hai tre "congelati" che non si sa se e quando potranno ritornare, hai il Var che parte in B, la sala unica Var che fa un passo avanti e tre indietro.


Per me la chiave di lettura si trova nell'ultimo periodo di napisan.
Potrebbero aver deciso di non dismettere nessuno e derogare Calvarese proprio per far fronte all'introduzione della VAR in B, all'indisponibilità dei tre sospesi e, magari, alla fuoriuscita di un elemento per "motivi organizzativi" diciamo.
baywatch
 
Messaggi: 361
Iscritto il: lun lug 02, 2018 10:02 am
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 33 volte

Re: Riunito a Roma il Comitato Nazionale dell'AIA

Messaggioda fradi il lun giu 14, 2021 10:21 am

L'avevo già detto io :lol:
fradi
 
Messaggi: 189
Iscritto il: ven dic 23, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 18 volte
Categoria: Giovanissimi

Re: Riunito a Roma il Comitato Nazionale dell'AIA

Messaggioda marblearch il lun giu 14, 2021 11:12 am

napisan ha scritto:Personalmente credo che in questi mesi abbiamo visto tante belle novità, ma con la stessa onestà devo dire non mi sono affatto piaciute queste modifiche sulla permanenza, soprattutto perchè tenere un Rocchi (così nessuno se ne ha a male) fino a 50 anni significa rallentare il ricambio.
Se lo tengo a 49 anni, non lo tengo per affidargli Entella-Frosinone, nè Udinese-Cagliari...
Quindi certamente posso "mettere in cassaforte" alcuni big match, ma non faccio crescere i più giovani. Se negli anni scorsi avessero tenuto Rizzoli, Rocchi, Banti non avremmo provato Di Bello, Guida, Fabbri nei match che contano, dove peraltro hanno fatto anche bene, ma è facendoli che si diventa Rocchi, non facendo Roma-Verona...

Poi nel caso specifico mi sforzo e cerco di trovare anche motivazioni operative, hai tre "congelati" che non si sa se e quando potranno ritornare, hai il Var che parte in B, la sala unica Var che fa un passo avanti e tre indietro.


Ecco Napisan, detto che le variazioni in corsa lasciano sempre perplessità, la tua lettura finale ha un senso. Poi ci sono altri, ma sappiamo e l 'opposizione è pure utile, che usano altri temi , altri termini, ipotizzano ogni male. Vabbè qua ognuno ha la sua testa. E capisce dove può stare il problema. C 'e a chi piace ipotizzare i prosciutti che viaggiano come scambio di notte, c' è chi capisce che 2 elementi esperti alla soglia del badge europeo staranno necessariamente fermi, che un arbitro di esperienza importante se ne deve uscire, che alcuni non riescono a stare in categoria anche se giovani e che quindi ci si deve tutelare.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3786
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 165 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Nota ufficiale dell'AIA su "Le Iene" Forum: Notizie Autore: BlueLord Risposte: 399
Brighton - Roma Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 4
Fiorentina - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 15
Roma - Feyenoord Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 8
Roma - Inter Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 18

Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], javasup e 19 ospiti