da BlueLord il mar ott 24, 2023 10:17 am
Per la cronaca, Rocchi assente perché ad Udine ieri per Tremolada.
Tutto chiaro per quanto riguarda Inter - Bologna, Guida va all'OFR e dà rigore nel massimo della calma, non scontato avendo ormai visto tanti dialoghi tra arbitro e VAR, spesso agitati.
Su Genoa - Milan alla fine Gervasoni afferma di tocco del pallone sulla zona al limite tra punibilità e non punibilità, insomma rimane la difficoltà della decisione. Analisi molto lunga del VAR che non riesce a trovare l'evidenza del possibile tocco di mano e fa convalidare la rete.
Interessante la lettura del fallo di Maignan, ginocchio sul viso prima che tocchi il pallone, ben analizzato. Tuttavia, dapprima l'idea di Di Paolo è solo DOGSO, arriva dopo pochi minuti l'idea dell'AVAR Nasca di considerare un grave fallo di gioco.
Si può sottolineare come nell'immediatezza uno analizzando il fallo possa magari solo fermarsi a cercare di capire se sia SPA o DOGSO, dimenticando l'aspetto della sua gravità. Qui VAR fa una cosa, AVAR suggerisce un'altra, buon lavoro di squadra.
Alla fine si può sintetizzare come errore importante quello di Piccinini in campo, molto grave non espellere subito il portiere, con almeno due motivazioni a favore.