PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda marblearch il gio apr 25, 2024 7:58 am

Gege 02032024 ha scritto:La cosa più semplice.
L’associazione è governata senza non solo la maggioranza (che sarebbe auspicabile per lo meno) ma con ormai iniziative individuali di scavalco dell’iter gerarchico e finalizzate a farsi la guerra senza esclusione di colpi. La base anziché concentrarsi su questo e pretendere che rimettano tutti il mandato per manifesta incapacità di avere una linea comune, viene costantemente distratta con articoletti e iniziative che sistematicamente o si rivelano false o prive di significato e senso. Ma la conseguenza è che parlare degli articoli e non che c’è da resettare tutto.
Vi distraggono dal vero e reale problema c’è una governance che deve rimettere il mandato perché non solo non ha fatto bene e’ totalmente priva di linea comune armonia e anziché tutelare la base (compito primario) ha iniziato un rally da settimane di protezione del posto di comando, aiutata sia chiaro dalla cordata opposta che anziché foraggiare indagini senza dire tutto il marcio, permette all’esterno di farci (ops farvi) passare tutti per quello che sono pochi ma meno pochi di quello che e’ emerso anche dalle stesse pseudo indagini.
Svegliatevi e pretendete che sia la base (ma tutta) a decidere da chi farsi rappresentare (non governare) per il prossimo quadriennio.
E pretendete che siano candidabili solo quelli con la fedina sportiva e personale intonsa. Sarebbe già un buon inizio.
Gli articoli hanno un timing. Riflettete anche su quello. La cronaca vera reale è contestuale. Gli articoli a distanza di giorni o settimane sono solo fondati su una strategia, pessima, ma pur sempre strategia.


Capisco la tua lettura.
Quindi articoli ad uso "distrazione di massa"; potrebbe pur essere ma nello specifico un problema concreto è stato posto. Non siamo in regime di Commissariamento, se lo fossimo nulla da eccepire, ma dato che non lo siamo mi pare non astruso farsi delle domande sul perché stiamo dilazionando momenti di democrazia interna, raggiunti fin dal 2000.
Sul fatto che "si debbano dimettere", opinione legittima. Sul fatto che si sono dimostrati incapaci, non condivido (del tutto ) e comunque, come in tutte le democrazie, dovrebbero passare al vaglio della Assemblea elettiva.
Sulla richiesta di Commissariamento ugualmente non condivido perché non ci sono ragioni giuridiche a supporto, se non giudizi (soggettivi) di inadeguatezza che se per alcuni ci stanno, per altri, molti altri che possono ambire a ruoli direttivi, non ci stanno. Se poi dovessero emergere fatti o eventi "penalmente" perseguibili a carico del Management ( come accade per calciopoli, ad esempio) ovvio che la gestione extra AIA sarebbe dovuta.
Io peraltro non penso affatto che l'AIA sia lo "zimbello" del calcio e sarebbe ora di smetterla con questo moto tafazziano.
Tu dici : "...E pretendete che siano candidabili solo quelli con la fedina sportiva e personale intonsa". Spero bene ! Peraltro sapere se un soggetto X abbia la fedina penale intonsa ( e pure sportiva) non è difficile, basta richiedere determinati documenti. Non lo si è fatto per il Procuratore perché non lo si faceva per nessuno e da anni. Evidentemente un errore di sistema, non si management.
Un'ultima cosa, se non capisco male sei per un sistema elettivo a suffragio "universale". Questione dibattuta spesso anche qui. Personalmente non sono d'accordo. Le ragioni dibattute sono varie e legittime, credo. Gli accorgimenti per diminuire le "derive" elettorali ci sarebbero. Diminuire, non eliminare. Ogni democrazia rappresentativa pone dei rischi lobbistici. Facilmente superabili se torniamo ad un sistema oligarchico ( Presidente AIA nominato da Presidente Federale ovvero asservito). Il sistema "presidenzialistico" come mi pare suggerisci tu, pone dei rischi ancor più gravi ovvero di elezione populistica oltre al fatto che non elimina assolutamente il rischio di mance elettorali a cordate più o meno varie.
Questa la mia idea, naturalmente rispettosa del pensiero altrui perchè si tratta di idee e non certo di certezze.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3828
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 350 volte

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda Gege 02032024 il gio apr 25, 2024 8:27 am

Grazie per la restituzione Marblearch.
Posso fare una domanda anche a te ?!
Come consideri anteporre gli interessi personali a esigenze di sistema ?!
Prendo me ad esempio. Come valuti non fornire in autorizzazione a un collega che vuole solo chiarire la propria posizione ?! Richiesta fatta in 2 settimane ben 4 volte e rimasta inevasa non solo formalmente ma anche nel merito.
Se questa non è incapacità di gestire cosa pubblica te ne dico un altra.
Come valuti accusare un altro collega di un fatto mai successo e dopo far finta che sia tutto ok ?!
Bhe sono solo due di molti altri esempi che manifestano non l’incapacità personale, non giudico mai le persone, ma certamente un oggettiva incapacità a rivestire ruoli di rappresentanza collettiva.
Pensare solo a se stessi rende incapaci di rappresentare un gruppo di persone.
Questo il mio modestissimo punto di vista.
Gege 02032024
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 12, 2024 12:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Molfetta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda marblearch il gio apr 25, 2024 11:30 am

Gege 02032024 ha scritto:Grazie per la restituzione Marblearch.
Posso fare una domanda anche a te ?!
Come consideri anteporre gli interessi personali a esigenze di sistema ?!
Prendo me ad esempio. Come valuti non fornire in autorizzazione a un collega che vuole solo chiarire la propria posizione ?! Richiesta fatta in 2 settimane ben 4 volte e rimasta inevasa non solo formalmente ma anche nel merito.
Se questa non è incapacità di gestire cosa pubblica te ne dico un altra.
Come valuti accusare un altro collega di un fatto mai successo e dopo far finta che sia tutto ok ?!
Bhe sono solo due di molti altri esempi che manifestano non l’incapacità personale, non giudico mai le persone, ma certamente un oggettiva incapacità a rivestire ruoli di rappresentanza collettiva.
Pensare solo a se stessi rende incapaci di rappresentare un gruppo di persone.
Questo il mio modestissimo punto di vista.


Che vuoi che ti dica Gegè.
Come me la metti , è chiaro che non averti dato un'autorizzazione è stata cosa errata.
Tu probabilmente conosci molte più cose di me, per cui trai delle conclusioni nette.
Io metto in campo solo una esperienza di partecipazione alla vita tecnica e associativa di molti anni. Non ho mai considerato l'AIA "un mondo a parte". Ho trovato persone di gran valore tecnico, umano, tecnico- umano (queste rare ..ma ci sono state) e altre modeste, normali, anonime e anche miserrime. Non mi far dare giudizi personali, che non farebbero onore nè a me nè a nessuno.
Io credo che in questa AIA oggi, ci siano persone capaci di condurla avanti con qualità. Sia tecnica che associativa. E dico in questa AIA , in senso alto, capiscimi.
Non abbiamo bisogno di tutori che nulla sanno di noi, se non volersi appropriare della nostra autonomia.
Per me hai forse sbagliato a lasciare. Te lo dico nel massimo rispetto, credimi, massimo di ogni tua scelta. I valori che ognuno ha e porta nel piccolo di una Sezione o nel grande di una CAN come di un Comitato Nazionale, danno la cifra della qualità individuale ma anche del gruppo.
Il bosco ha tempo per crescere, ma ogni piccolo albero fa la sua parte per il risultato finale.
In relazione alla tua chiosa finale, certo, il Grande Dirigente è portatore di interessi collettivi. Hai ragione.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3828
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 350 volte

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda Gege 02032024 il gio apr 25, 2024 12:52 pm

Grazie ancora per la tua risposta.
Aggiungo che ci fosse stata una apertura anche successiva da persona adulta e seria avrei parlato con chiunque.
Il silenzio successivo alle dimissioni e’ stato se possibile ancora più assordante del precedente.
La sensazione che ho è che siano decisamente sollevati dall aver perso uno spirito critico seppur leale all’associazione come me.

Le ragioni dovreste chiederle al comitato nazionale. Fermo restando che io la mia idea chiara dei perché purtroppo la ho.

Sul poter contribuire verso i più giovani forse resterà il mio cruccio e chi lo sa magari arriverà qualcuno per bene che mi proporrà di tornare … per il bene comune e dei giovani ci penserei. Ma finché c’è gente che si è negata a ogni mia richiesta di confronto la vedo dura. Molto ma molto dura. Farò il tifo dall’esterno per tutti affinché qualcosa cambi. Sopratutto nelle modalità e per una parte anche nelle persone.
Gege 02032024
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 12, 2024 12:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Molfetta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda pecosbill il gio apr 25, 2024 9:05 pm

Quel che segue è indirizzato principalmente a Gege, non sarò breve quindi... Ciao Gege, non me la prendo e non sono coinvolto. Il termine che usi, "sembra" (o mi pare), significa non sapere o, meglio, non essere a conoscenza, quindi ...mi racconto. La mia ultima nota spese "nazionale" ha, purtroppo una quindicina d'anni. Mai una ritornata al mittente o decurtata. Tra quelli che qui scrivono credo di essere il più anziano. Carriera onorevole, sia in Regione che in ambito Nazionale, mai dismesso se non per anzianità nel ruolo. Credimi, ho fatto di tutto al massimo delle mie capacità ma ora faccio il pensionato in ogni senso. Ho conosciuto tantissimi colleghi e dirigenti illustri (per dirtene tre che mai scorderò Riccardo Lattanzi, Claudio Pieri e Andrea Lastrucci, persone straordinarie, ma tralascio i viventi) mi sono rimasti una montagna di amici e tutt'ora in Sezione (ci vado ...e intervengo spesso) sono benvoluto. Un tanto ...visto che ti interessava sapere un qualcosa di pecosbill. Dimenticavo, su di te mi sono informato con ti ha frequentato. Sei una brava persona. Vero, nel mio scrivere spesso ti ho "punzecchiato", è un po' il mio modo di stimolare. Hai dato le dimissioni, io non lo mai fatto. Semplicemente, quando non mi andava il modo di fare di un presidente di Sezione ...due parole, quattro righe, chiavi in mano e via da ogni incarico. Non mi andava l'andazzo (comportamenti "boriosi") di "superiori" nel ST? Per due volte ho chiesto, prima e per iscritto, di non essere confermato l'anno successivo. Idem al CRA ...il "basta" l'ho chiesto io vista l'età avanzata (io 17 gare, il "probabile successore" 10, così non cresce il movimento). OT Nazionale: voci che della Regione eravamo troppi in quel ruolo? Annuso la foglia, letterona al "capo" (se motivate accetto, altrimenti è ingiustizia) e ...tante scuse da parte loro al raduno successivo (in presenza degli altri regionali ai colloqui a Sportilia). Quando son diventato arbitro, i "maestri" di allora (mai smetterò di ringraziarli) dettavano regole fondamentali: onestà, correttezza, serietà. E qui torno a te: quando son venuto a conoscenza di comportamenti che ledevano il mondo arbitrale ho agito. Anni 70, arbitro che proponeva prodotti ai dirigenti a fine gara cercando pure coinvolgessero giocatori e parenti? Non sapevo se fosse vero ma ho Informato immediatamente il CRA. Dimissioni (imposte) immediate del soggetto che, incontrato casualmente anni e anni dopo mi ringraziò (la tua denuncia mi ha salvato da una china pericolosa). Ma mi sono anche auto denunciato quando ho goduto di "omaggi non richiesti" da parte di due dirigenti ex arbitri (cena pagata, a quei livelli la diaria era onnicomprensiva). Per me due stagioni finite in anticipo e due amici di meno. Gege (perchè non metti l'accento?), se ti sei dimesso per dare un contributo alla rinascita dell'AIA ok, dì quello che sai senza omissioni anche a costo di perdere qualche contatto (amici son altri). Se l'hai già fatto, giù il cappello. Altrimenti ...vedi tu. Per il momento sei stato vago. Ma sai che ovazione se... Con stima, sei una brava persona e mi sa che prima o poi ci sentiamo.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 180 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda Gege 02032024 il ven apr 26, 2024 7:16 am

@pecosbill ti ho letto e riletto con grande emozione.

Per il momento ti dico grazie per il prezioso contributo che mi hai dato.

Parto dalla fine. Ho denunciato a tutti i livelli possibili più cose. Qui se ti arrivo vago è perché evito di scrivere molte cose per tutelare e tutelarmi. Ma quello che dovevo fare l’ho fatto. Se nulla avviene (per tante cose ci vuole tempo) allora condividerò con piacere con la parte sana dell’associazione quello che non è successo.

Per non andare off topic se no vengo tacciato di protagonismo (già successo) aggiungo sull’argomento che chi è sotto pressione sottoscrivo essere uomo e persona per bene, tuttavia poteva avvalersi del contributo di persone serie e vere e ha lasciato che si dimettessero. Non parlo solo di me chiaramente …

@pecosbill come altri hanno già fatto sentiamoci quando vuoi. Mi farebbe davvero piacere.
Gege 02032024
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 12, 2024 12:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Molfetta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda varruzza il ven apr 26, 2024 9:14 am

Gege 02032024 ha scritto:@pecosbill ti ho letto e riletto con grande emozione.

Per il momento ti dico grazie per il prezioso contributo che mi hai dato.

Parto dalla fine. Ho denunciato a tutti i livelli possibili più cose. Qui se ti arrivo vago è perché evito di scrivere molte cose per tutelare e tutelarmi. Ma quello che dovevo fare l’ho fatto. Se nulla avviene (per tante cose ci vuole tempo) allora condividerò con piacere con la parte sana dell’associazione quello che non è successo.

Per non andare off topic se no vengo tacciato di protagonismo (già successo) aggiungo sull’argomento che chi è sotto pressione sottoscrivo essere uomo e persona per bene, tuttavia poteva avvalersi del contributo di persone serie e vere e ha lasciato che si dimettessero. Non parlo solo di me chiaramente …

@pecosbill come altri hanno già fatto sentiamoci quando vuoi. Mi farebbe davvero piacere.


Ahimé la dimissione è il fuggire dal problema.
Da dentro qualcosa potresti anche provare a cambiarla ma da fuori getti solo "parole" sugli arbitri che, dopo poche settimane, tutti hanno dimenticato.
Opinione personale ovviamente
varruzza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 635
Iscritto il: mer dic 05, 2012 9:37 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Agrigento
Qualifica: Osservatore

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda Emilio_DB2 il ven apr 26, 2024 10:09 am

Scrivo poco, leggo molto. Ma almeno in tutte queste polemiche finalmente si leggono dei progetti concreti.

Cosa ne pensate?

https://www.tvplay.it/2024/04/25/aia-no ... u-giovani/

AIA, NON SI FERMA IL PERCORSO TRA AUTONOMIA E SOSTEGNO AI PIÙ GIOVANI

I membri Affinito e Zappi entrano nel percorso di rinnovamento, tra la necessità di preservare l’AIA dalle ingerenze e nuovi sostegni alle Sezioni

Non si fermano le iniziative in casa AIA. L’Associazione continua a vedere Michele Affinito ed Antonio Zappi muoversi sui territori dopo la mail ufficiale inviata al Presidente Pacifici con la richiesta di motivare il rinvio sine die dell’elezioni per il rinnovo dei vertici. Affinito ieri, in Abruzzo, ha spiegato come i valori dell’AIA non sono in discussione, ma ha sostenuto la necessità forte di non farsi imporre riforme dall’esterno. Qualità politica e competenze tecniche devono consentire all’AIA di esser autonoma nell’organizzazione senza necessità di ricorrere a studi esterni.

Un riferimento alle proposte di riforma che, già da diversi mesi sono sul tavolo della FIGC, elaborate dal veneto Zappi per far evolvere le Sezioni AIA verso un modello che ne assicuri una gestione utile a cogliere nuove opportunità economiche e finanziarie ma anche per limitare le responsabilità giuridiche dei Presidenti di Sezione, ad oggi legali rappresentanti di associazioni non riconosciute di diritto privato prive di un loro autonomo statuto.

AIA, GIOVANI ARBITRI SCORAGGIATI: IL PIANO DI ZAPPI E AFFINITO
Antonio Zappi, nella giornata di oggi, ha aperto il raduno del Calcio a 5 a Monastier, in provincia di Treviso, dove sono riuniti tutti gli Stati Generali del Calcio a 5 (CAN 5 Elite, CAN 5 e CON 5). Il membro del Consiglio Nazionale dell’AIA ha tenuto a ribadire, dopo la mail inviata a Pacifici, che non esistono motivi di preoccupazione per quanto riguarda l’assetto democratico dell’AIA: la momentanea sospensione del diritto di voto delle Sezioni è uno step tecnico di uniformità ai regolamenti CONI. Zappi, però, ha precisato la necessità della massima chiarezza nella comunicazione su tempi e modi dell’esercizio della democrazia interna, in momenti nei quali possono facilmente arrivare accuse di opacità.

Zappi, come Affinito, ha ribadito il concetto di autonomia normativa interna: il fine è quello di aumentare l’autogoverno all’interno dell’ordinamento federale per avere maggiori possibilità di reperire autonomamente risorse finanziarie dall’esterno. Solo in questo modo, ha spiegato il dirigente AIA, è possibile rispondere alle insoddisfazioni di molti ragazzi e dirigenti della base alle prese con rimborsi ed indennità per le attività arbitrali corrisposti spesso in ritardo. Tra l’altro si tratta di rimborsi troppo bassi che scoraggiano i più giovani a continuare il percorso nell’AIA.
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda ccni17 il ven apr 26, 2024 10:18 am

Finalmente. Si muove qualcosa all’interno del nulla. Sono i due dirigenti più credibili di tutto il gruppo dirigente in carica. Meno male davvero. Speriamo bene.
ccni17
 
Messaggi: 420
Iscritto il: gio lug 16, 2009 3:00 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Assistente
Categoria: Seconda

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda rospilio il ven apr 26, 2024 11:10 am

Emilio_DB2 ha scritto:Scrivo poco, leggo molto. Ma almeno in tutte queste polemiche finalmente si leggono dei progetti concreti.

Cosa ne pensate?

https://www.tvplay.it/2024/04/25/aia-no ... u-giovani/

AIA, NON SI FERMA IL PERCORSO TRA AUTONOMIA E SOSTEGNO AI PIÙ GIOVANI

I membri Affinito e Zappi entrano nel percorso di rinnovamento, tra la necessità di preservare l’AIA dalle ingerenze e nuovi sostegni alle Sezioni

Non si fermano le iniziative in casa AIA. L’Associazione continua a vedere Michele Affinito ed Antonio Zappi muoversi sui territori dopo la mail ufficiale inviata al Presidente Pacifici con la richiesta di motivare il rinvio sine die dell’elezioni per il rinnovo dei vertici. Affinito ieri, in Abruzzo, ha spiegato come i valori dell’AIA non sono in discussione, ma ha sostenuto la necessità forte di non farsi imporre riforme dall’esterno. Qualità politica e competenze tecniche devono consentire all’AIA di esser autonoma nell’organizzazione senza necessità di ricorrere a studi esterni.

Un riferimento alle proposte di riforma che, già da diversi mesi sono sul tavolo della FIGC, elaborate dal veneto Zappi per far evolvere le Sezioni AIA verso un modello che ne assicuri una gestione utile a cogliere nuove opportunità economiche e finanziarie ma anche per limitare le responsabilità giuridiche dei Presidenti di Sezione, ad oggi legali rappresentanti di associazioni non riconosciute di diritto privato prive di un loro autonomo statuto.

AIA, GIOVANI ARBITRI SCORAGGIATI: IL PIANO DI ZAPPI E AFFINITO
Antonio Zappi, nella giornata di oggi, ha aperto il raduno del Calcio a 5 a Monastier, in provincia di Treviso, dove sono riuniti tutti gli Stati Generali del Calcio a 5 (CAN 5 Elite, CAN 5 e CON 5). Il membro del Consiglio Nazionale dell’AIA ha tenuto a ribadire, dopo la mail inviata a Pacifici, che non esistono motivi di preoccupazione per quanto riguarda l’assetto democratico dell’AIA: la momentanea sospensione del diritto di voto delle Sezioni è uno step tecnico di uniformità ai regolamenti CONI. Zappi, però, ha precisato la necessità della massima chiarezza nella comunicazione su tempi e modi dell’esercizio della democrazia interna, in momenti nei quali possono facilmente arrivare accuse di opacità.

Zappi, come Affinito, ha ribadito il concetto di autonomia normativa interna: il fine è quello di aumentare l’autogoverno all’interno dell’ordinamento federale per avere maggiori possibilità di reperire autonomamente risorse finanziarie dall’esterno. Solo in questo modo, ha spiegato il dirigente AIA, è possibile rispondere alle insoddisfazioni di molti ragazzi e dirigenti della base alle prese con rimborsi ed indennità per le attività arbitrali corrisposti spesso in ritardo. Tra l’altro si tratta di rimborsi troppo bassi che scoraggiano i più giovani a continuare il percorso nell’AIA.


E cosa vuoi che ne pensi ? Leggo Zappi ed Affinito e si apre il cuore alla speranza, ma io sono di parte, da sempre
rospilio
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer giu 22, 2016 10:42 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Abbiategrasso
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Prima

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti