Aumento dei rimborsi 2024

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda aiasalento81 il dom mag 12, 2024 10:26 am

Ciao a tutti, cerchiamo di fare chiarezza in maniera sintetica e comprensibile (spesso la fiscalità resta per i più indecifrabile) ma non diffondiamo allarmi / notizie errate date per certe.
Dal 2023 è cambiata la normativa fiscale.
La tipologia di reddito è variata ma tali compensi (addirittura fino a € 15.000 annui contro i circa € 5.000 precedenti) NON costituiscono reddito.

Vi riporto anche la legge

Da luglio, essi trovano la loro nuova disciplina nell’
art. 36, comma 6,
D.Lgs. n. 36/2021, che prevede che i compensi di lavoro sportivo nell’area del dilettantismo “non costituiscono base imponibile ai fini fiscali fino all’importo complessivo annuo di euro 15.000. Qualora l’ammontare complessivo dei suddetti compensi superi il limite di euro 15.000, esso concorre a formare il reddito del percipiente solo per la parte eccedente tale importo”.

Spero sia d’aiuto a tutti e abbastanza chiaro senza dubbi
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 821
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda varruzza il dom mag 12, 2024 1:42 pm

aiasalento81 ha scritto:Ciao a tutti, cerchiamo di fare chiarezza in maniera sintetica e comprensibile (spesso la fiscalità resta per i più indecifrabile) ma non diffondiamo allarmi / notizie errate date per certe.
Dal 2023 è cambiata la normativa fiscale.
La tipologia di reddito è variata ma tali compensi (addirittura fino a € 15.000 annui contro i circa € 5.000 precedenti) NON costituiscono reddito.

Vi riporto anche la legge

Da luglio, essi trovano la loro nuova disciplina nell’
art. 36, comma 6,
D.Lgs. n. 36/2021, che prevede che i compensi di lavoro sportivo nell’area del dilettantismo “non costituiscono base imponibile ai fini fiscali fino all’importo complessivo annuo di euro 15.000. Qualora l’ammontare complessivo dei suddetti compensi superi il limite di euro 15.000, esso concorre a formare il reddito del percipiente solo per la parte eccedente tale importo”.

Spero sia d’aiuto a tutti e abbastanza chiaro senza dubbi


In italiano significherebbe che soltanto se un arbitro percepisce più di 15.000 dall'AIA /FIGC questi contribuirebbero a formare reddito e quindi vi si applicherebbe la tassazione?
varruzza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: mer dic 05, 2012 9:37 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Agrigento
Qualifica: Osservatore

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda Refforever il dom mag 12, 2024 2:00 pm

Il problema, se ho ben capito quanto mi ha riportato qualcuno, è che - ad esempio - un osservatore CON PROF potrebbe non essere considerato nell'ambito dello "sport dilettantistico" perché visione manifestazioni di professionisti.
Qualche esperto può chiarire questo punto? E' l'osservatore il "dilettante" o vale la regola che viene considerato l'ambito in cui opera? Lo stesso, ovviamente, varrebbe per gli arbitri della serie C.
Grazie a chi mi può chiarire questo punto.
Refforever
 
Messaggi: 384
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda bw90 il dom mag 12, 2024 3:25 pm

Refforever ha scritto:Il problema, se ho ben capito quanto mi ha riportato qualcuno, è che - ad esempio - un osservatore CON PROF potrebbe non essere considerato nell'ambito dello "sport dilettantistico" perché visione manifestazioni di professionisti.
Qualche esperto può chiarire questo punto? E' l'osservatore il "dilettante" o vale la regola che viene considerato l'ambito in cui opera? Lo stesso, ovviamente, varrebbe per gli arbitri della serie C.
Grazie a chi mi può chiarire questo punto.


In effetti quando arbitravo la Berretti (Lega Pro) subivo la ritenuta d’acconto sui ricchi 47 € di rimborso, per cui temo che sia come dici tu.
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 768
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda lahir il dom mag 12, 2024 7:37 pm

aiasalento81 ha scritto:Ciao a tutti, cerchiamo di fare chiarezza in maniera sintetica e comprensibile (spesso la fiscalità resta per i più indecifrabile) ma non diffondiamo allarmi / notizie errate date per certe.
Dal 2023 è cambiata la normativa fiscale.
La tipologia di reddito è variata ma tali compensi (addirittura fino a € 15.000 annui contro i circa € 5.000 precedenti) NON costituiscono reddito.

Vi riporto anche la legge

Da luglio, essi trovano la loro nuova disciplina nell’
art. 36, comma 6,
D.Lgs. n. 36/2021, che prevede che i compensi di lavoro sportivo nell’area del dilettantismo “non costituiscono base imponibile ai fini fiscali fino all’importo complessivo annuo di euro 15.000. Qualora l’ammontare complessivo dei suddetti compensi superi il limite di euro 15.000, esso concorre a formare il reddito del percipiente solo per la parte eccedente tale importo”.

Spero sia d’aiuto a tutti e abbastanza chiaro senza dubbi


Ti ringrazio per la precisazione. Proprio a questo mi riferivo nel mio messaggio
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 465 volte
E'stato ringraziato : 136 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda aiasalento81 il lun mag 13, 2024 6:48 am

varruzza ha scritto:
aiasalento81 ha scritto:Ciao a tutti, cerchiamo di fare chiarezza in maniera sintetica e comprensibile (spesso la fiscalità resta per i più indecifrabile) ma non diffondiamo allarmi / notizie errate date per certe.
Dal 2023 è cambiata la normativa fiscale.
La tipologia di reddito è variata ma tali compensi (addirittura fino a € 15.000 annui contro i circa € 5.000 precedenti) NON costituiscono reddito.

Vi riporto anche la legge

Da luglio, essi trovano la loro nuova disciplina nell’
art. 36, comma 6,
D.Lgs. n. 36/2021, che prevede che i compensi di lavoro sportivo nell’area del dilettantismo “non costituiscono base imponibile ai fini fiscali fino all’importo complessivo annuo di euro 15.000. Qualora l’ammontare complessivo dei suddetti compensi superi il limite di euro 15.000, esso concorre a formare il reddito del percipiente solo per la parte eccedente tale importo”.

Spero sia d’aiuto a tutti e abbastanza chiaro senza dubbi


In italiano significherebbe che soltanto se un arbitro percepisce più di 15.000 dall'AIA /FIGC questi contribuirebbero a formare reddito e quindi vi si applicherebbe la tassazione?


Esatto, e in ogni caso solo sull'eccedenza. Per intenderci: se mai un percipiente dovesse raggiungere 16.000€ di compensi (e onestamente non considerarlo reddito mi parrebbe poco aderente alla realtà), costituirebbe base imponibile (per intenderci "reddito") solo l'eccedenza, ossia 1.000€, mentre 15.000€ rimarrebbero esentasse come per tutti coloro che non raggiungono la soglia di 15.000€
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 821
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda Graziana il lun mag 13, 2024 7:01 am

Buongiorno
Se ho capito bene chi ha prodotto un Cud inferiore alle 15.000 euro nel periodo 01Luglio/31 dicembre 2023 non deve dichiarare nulla?
Graziana
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab apr 14, 2012 5:59 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Bari

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda Observer il lun mag 13, 2024 7:26 am

nelle mie esperienze è sempre stato così ... io portavo il cud della figc al fiscalista che lo guardava, lo infilava nella tritadocumenti e andavamo avanti.

anche perchè a mia memoria, la parte assoggettata a cud non era la intera nota spese, ma solo la diaria. le spese documentate (vitto alloggio uso auto propria parcheggi taxi navi spaziali hotel ristoranti ecc) sono sempre stati esenti.

da quest'anno non saprei. vi saprò dire! ci vado a fine mese!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 605 volte
E'stato ringraziato : 977 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda aiasalento81 il lun mag 13, 2024 2:25 pm

Graziana ha scritto:Buongiorno
Se ho capito bene chi ha prodotto un Cud inferiore alle 15.000 euro nel periodo 01Luglio/31 dicembre 2023 non deve dichiarare nulla?


Diciamo di si. Se il totale degli emolumenti, ossia la somma dai vari CU (non il singolo CU, perchè se io ho 2 CU da 10.000 ognuno, ad esempio uno dalla FIGC e uno dall'Atletica questi cumulano reddito, e verranno assoggettati solo € 5.000, ossia l'eccedenza) percepiti come "redditi sportivi dilettantistici" non supera 15.000€ non cumulano reddito quindi non c'è da fare nulla.
Per intenderci, se hai come unico CU di "redditi sportivi dilettantistici" quello FIGC, se è sotto i 15.000, gli stessi non cumulano reddito.

Vengono comunque inseriti nella dichiarazione dei redditi da quest'anno (li trovi in automatico nella precompilata).
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 821
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

TotoArbitri 2023/2024 Forum: Toto-arbitri Autore: bracco75 Risposte: 1114
SERIE C 2023/2024 - Play Off Forum: Serie C Autore: gabriele9 Risposte: 34
Coppa Italia 2023/2024 - Finale Forum: Coppa Italia Autore: BlueLord Risposte: 61
SERIE C 2023/2024 - Play Out Forum: Serie C Autore: gabriele9 Risposte: 1
SERIE C 2023/2024 - Supercoppa Forum: Serie C Autore: gabriele9 Risposte: 2

Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cammello e 9 ospiti