PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda Observer il lun mag 13, 2024 10:34 am

lahir ha scritto:Pur anelando il tostapane griffato Observer (ironia della sorte mi si è rotto di recente il mio cui ero molto affezionato, sono serio eh! adoro il pane tostato la mattina), sposo al 100% la visione di Marb. E aggiungo: attenzione a non entrare nel discorso scivolosissimo del "essersi meritati la democrazia o l'autonomia". La democrazia è una questione di principio, non di merito.

Entrando, invece, nel merito della questione io penso che sia stato sbagliato sospendere la tornata elettorale, andando quindi in un regime di prorogatio volto a fare le riforme. A mio avviso riforme ed elezioni sarebbero dovute andare in parallelo, con entrata in vigore del nuovo regolamento. Infine, per anni sono stato un sostenitore dell'elezione a suffragio universale (addirittura allargato ai minorenni: se un 14enne può refertare, ossia certificare che qualcosa è successo su un campo, perché non può votare?), col tempo però ho cambiato idea (e non perché abbia qualche interesse, come insinuato da altri utenti, io non sono nessuno e non ho contezza delle mail che manda il presidente dell'AIA), avendo alcune perplessità sulla buona riuscita. Poi, per carità, il suffragio universale non è la fine del mondo e magari col tempo vedremo che era la scelta migliore. L'unica cosa, a mio avviso, è non fare le cose di corsa, per cui nuove elezioni nei tempi stabiliti dall'odierno regolamento e in parallelo riforme.


la vediamo in maniera difforme.
la democrazia non è una questione di principio, ma una convenzione sociale.
e di conseguenza, è influenzata dai componenti del bacino sociale al quale ella si rappresenta.
Nello specifico, non possiamo pensare che i Francesi sono più democratici di noi perchè eleggono il presidente a suffragio universale mentre noi no ... va beh lasciamo perdere la politica, altrimenti #iosogiorgia mi fa veramente intercettare dalla Polfer e mi fa portar via in ceppi, stila Ilaria Salis!

Il senso è che non saremo più democratici, se eleggeremo il nostro presidente a suffragio universale.
Come non lo siamo meno oggi, che lo eleggiamo con il metodo dei delegati.

Ci sono semplicemente delle convenzioni sociali che rappresentano il nostro modo di essere. Di comportarci. Di esistere.

In questo, io credo che negli ultimi 20 anni si sia data ampia prova che il meccanismo elettivo non funziona. Obbliga il presidente eletto a una serie di vincoli pre elettorali che ne ingabbiano il potere riformatore, e lo vincolano nelle scelte. Tecniche, prima ancora che politiche.

Che questa sia la soluzione giusta? Non lo so proprio.

Che Carlo Pacifici sia un manager di straordinaria esperienza e capacità e lungimiranza? Ne sono certo come che il sole scalda!

A me non sembra una scelta così sbagliata, in fondo. Tanto ... peggio di così!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 605 volte
E'stato ringraziato : 977 volte
Qualifica: Osservatore

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda cammello il lun mag 13, 2024 10:46 am

Observer ha scritto:A me non sembra una scelta così sbagliata, in fondo. Tanto ... peggio di così!

Ce n'è voluto di tempo, ma almeno anche tu hai compreso in che condizione ci hanno ridotti.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 110 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda lahir il lun mag 13, 2024 11:39 am

Observer ha scritto:
Il senso è che non saremo più democratici, se eleggeremo il nostro presidente a suffragio universale.
Come non lo siamo meno oggi, che lo eleggiamo con il metodo dei delegati.



Ti ringrazio per la risposta, devo dire che su questa frase concordo in pieno (come anche sul giudizio sul ns presidente). Io non sono più un sostenitore del suffragio universale, tuttavia, non mi straccerò le vesti se dovesse essere adottato.

Grazie!

ps il tostapane me lo dài, vero? :lol: :lol:
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 465 volte
E'stato ringraziato : 136 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda marblearch il lun mag 13, 2024 12:02 pm

Observer ha scritto:
lahir ha scritto:Pur anelando il tostapane griffato Observer (ironia della sorte mi si è rotto di recente il mio cui ero molto affezionato, sono serio eh! adoro il pane tostato la mattina), sposo al 100% la visione di Marb. E aggiungo: attenzione a non entrare nel discorso scivolosissimo del "essersi meritati la democrazia o l'autonomia". La democrazia è una questione di principio, non di merito.

Entrando, invece, nel merito della questione io penso che sia stato sbagliato sospendere la tornata elettorale, andando quindi in un regime di prorogatio volto a fare le riforme. A mio avviso riforme ed elezioni sarebbero dovute andare in parallelo, con entrata in vigore del nuovo regolamento. Infine, per anni sono stato un sostenitore dell'elezione a suffragio universale (addirittura allargato ai minorenni: se un 14enne può refertare, ossia certificare che qualcosa è successo su un campo, perché non può votare?), col tempo però ho cambiato idea (e non perché abbia qualche interesse, come insinuato da altri utenti, io non sono nessuno e non ho contezza delle mail che manda il presidente dell'AIA), avendo alcune perplessità sulla buona riuscita. Poi, per carità, il suffragio universale non è la fine del mondo e magari col tempo vedremo che era la scelta migliore. L'unica cosa, a mio avviso, è non fare le cose di corsa, per cui nuove elezioni nei tempi stabiliti dall'odierno regolamento e in parallelo riforme.


la vediamo in maniera difforme.
la democrazia non è una questione di principio, ma una convenzione sociale.
e di conseguenza, è influenzata dai componenti del bacino sociale al quale ella si rappresenta.
Nello specifico, non possiamo pensare che i Francesi sono più democratici di noi perchè eleggono il presidente a suffragio universale mentre noi no ... va beh lasciamo perdere la politica, altrimenti #iosogiorgia mi fa veramente intercettare dalla Polfer e mi fa portar via in ceppi, stila Ilaria Salis!

Il senso è che non saremo più democratici, se eleggeremo il nostro presidente a suffragio universale.
Come non lo siamo meno oggi, che lo eleggiamo con il metodo dei delegati.

Ci sono semplicemente delle convenzioni sociali che rappresentano il nostro modo di essere. Di comportarci. Di esistere.

In questo, io credo che negli ultimi 20 anni si sia data ampia prova che il meccanismo elettivo non funziona. Obbliga il presidente eletto a una serie di vincoli pre elettorali che ne ingabbiano il potere riformatore, e lo vincolano nelle scelte. Tecniche, prima ancora che politiche.

Che questa sia la soluzione giusta? Non lo so proprio.

Che Carlo Pacifici sia un manager di straordinaria esperienza e capacità e lungimiranza? Ne sono certo come che il sole scalda!

A me non sembra una scelta così sbagliata, in fondo. Tanto ... peggio di così!


E' chiaro che la democrazia non si azzera con il suffragio universale. Anzi, in linea teorica la rafforza.
Ma la democrazia non è una convenzione se una qualsiasi "struttura" ha un suo ordinamento e una serie di organismi direttivi e di rappresentanza in carica e funzionanti che non vengono chiamati a decidere o quantomeno a esprimere dei pareri.
Se gli Organismi di rappresentanza vengono sorpassati e si da ad uno o due soggetti ( ed ad altri nascostamente, mi vien da pensare...) la potestà di avvallare scelte che condizionano la vita di tutti, non ci siamo proprio.
Non mi convincerete mai di questo.
Allora era più apprezzabile dire: " affidiamoci ad un Commissario federale. Lasciamo lui il compito di decidere e facciamoci da parte".
Sarebbe stato più onorevole.
Avete visto come le Leghe professionistiche hanno reagito a certe riforme immaginate dal Ministro dello sport ?
Noi abbiamo reagito con un comunicato ANSA al quale la Federazione rispondeva seccata che nulla è passato senza la conoscenza e l'avvallo dello stesso che poche ore prima aveva fatto il comunicato con toni risentiti.
Mah, forse sono io sfasato. Ditemelo senza remore....
Ultima modifica di marblearch il lun mag 13, 2024 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3862
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 173 volte
E'stato ringraziato : 356 volte

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda Observer il lun mag 13, 2024 12:02 pm

cammello ha scritto:
Observer ha scritto:A me non sembra una scelta così sbagliata, in fondo. Tanto ... peggio di così!

Ce n'è voluto di tempo, ma almeno anche tu hai compreso in che condizione ci hanno ridotti.



la quesrione è molto più complessa di così dai ... :lol:
che fossimo in una situazione infausta e difficilissima solo un orbo poteva non notarlo del resto!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 605 volte
E'stato ringraziato : 977 volte
Qualifica: Osservatore

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda The_newfalse il lun mag 13, 2024 12:16 pm

Raccogliamoci in religioso silenzio e ricordiamo con vivo dispiacere la figura del presidente votante: ogni 4 anni saliva sul torpedone per Roma salutando baldanzoso i propri corregionali. Giunto nella lussuosa stanza d'albergo, prontamente informatosi circa l'ora del buffet, veniva subito disturbato nella pennichella da un turbinio di telefonate e messaggi uosap! "Corri subito alla 107, dobbiamo fare squadra". Si, ma se magna? Sbrigati, qui si decidono le sorti dell'associazione! Certo, arrivo. Ma avete avvisato anche a Peppe? Della vicina 106? Lui è del calcio a 5, non conta un cxxx! Ma cosa dici, vota anche lui! Vabbuò, ma pasquale (componente in carica del CN), che dice? Ha organizzato lui, mona! Eh belin, se è così allora arrivo... E via così fino a notte fonda... (Fatti e nomi di pura fantasia...)
The_newfalse
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio feb 29, 2024 10:09 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda Observer il lun mag 13, 2024 1:14 pm

The_newfalse ha scritto:Raccogliamoci in religioso silenzio e ricordiamo con vivo dispiacere la figura del presidente votante: ogni 4 anni saliva sul torpedone per Roma salutando baldanzoso i propri corregionali. Giunto nella lussuosa stanza d'albergo, prontamente informatosi circa l'ora del buffet, veniva subito disturbato nella pennichella da un turbinio di telefonate e messaggi uosap! "Corri subito alla 107, dobbiamo fare squadra". Si, ma se magna? Sbrigati, qui si decidono le sorti dell'associazione! Certo, arrivo. Ma avete avvisato anche a Peppe? Della vicina 106? Lui è del calcio a 5, non conta un cxxx! Ma cosa dici, vota anche lui! Vabbuò, ma pasquale (componente in carica del CN), che dice? Ha organizzato lui, mona! Eh belin, se è così allora arrivo... E via così fino a notte fonda... (Fatti e nomi di pura fantasia...)


io se fossi in tutti noi, stempererei facili e prematuri entusiasmi.
iniziamo a leggere il testo di quanto si propone, poi vediamo!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 605 volte
E'stato ringraziato : 977 volte
Qualifica: Osservatore

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda marblearch il lun mag 13, 2024 2:17 pm

Observer ha scritto:
The_newfalse ha scritto:Raccogliamoci in religioso silenzio e ricordiamo con vivo dispiacere la figura del presidente votante: ogni 4 anni saliva sul torpedone per Roma salutando baldanzoso i propri corregionali. Giunto nella lussuosa stanza d'albergo, prontamente informatosi circa l'ora del buffet, veniva subito disturbato nella pennichella da un turbinio di telefonate e messaggi uosap! "Corri subito alla 107, dobbiamo fare squadra". Si, ma se magna? Sbrigati, qui si decidono le sorti dell'associazione! Certo, arrivo. Ma avete avvisato anche a Peppe? Della vicina 106? Lui è del calcio a 5, non conta un cxxx! Ma cosa dici, vota anche lui! Vabbuò, ma pasquale (componente in carica del CN), che dice? Ha organizzato lui, mona! Eh belin, se è così allora arrivo... E via così fino a notte fonda... (Fatti e nomi di pura fantasia...)


io se fossi in tutti noi, stempererei facili e prematuri entusiasmi.
iniziamo a leggere il testo di quanto si propone, poi vediamo!


Tra i Presidenti ci sono molte persone dotate di intelletto e non degli "mangia a sbafo". Questa rappresentazione in apparenza comica o tragicomica, non rende onore a molta gente che si fa il mazzo ogni giorno, mentre altri, magari chi qui scrive si fa 6 garette all'anno e il resto sta in divano a criticare e fare i fenomeni.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3862
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 173 volte
E'stato ringraziato : 356 volte

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda Observer il lun mag 13, 2024 2:53 pm

marblearch ha scritto:Tra i Presidenti ci sono molte persone dotate di intelletto e non degli "mangia a sbafo". Questa rappresentazione in apparenza comica o tragicomica, non rende onore a molta gente che si fa il mazzo ogni giorno, mentre altri, magari chi qui scrive si fa 6 garette all'anno e il resto sta in divano a criticare e fare i fenomeni.


tu ben sai quanto io poco apprezzi una (significativa) parte dei presidenti di sezione maneggioni, intrallazzatori, politicanti da strapazzo, strateghi del niente. Li apprezzo poco perchè da più di 20 anni li vedo dare il peggio di se alla fine di ogni santo quadriennio olimpico.

io, in tutta sincerità, però penso questo:

- una volta di maneggioni ce ne erano molti di più, oggi scappano via come le falene quando la luce si fa fioca. dalle ultime variazioni, da quando esiste il CF la presa di responsabilità ha allontanato un sacco di sfaccendati che non hanno alcuna voglia di fare, ma che vogliono solo intrallazzare
. tu ben ricordi la mia metafora dei giardinetti e del becchime ai piccioni ... la rivendico diciamo. Non ho mai pensato che siano tutti così però. Penso che l'AIA sia piena di brava gente, penso che l'AIA sia piena di appassionati. ho avvuto il piacere e l'onore di girare tanto per l'associazione ... e ho conosciuto un sacco di brava gente.

purtroppo l'operato meritorio di costoro, viene sminuito da una parte.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 605 volte
E'stato ringraziato : 977 volte
Qualifica: Osservatore

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda Emilio_DB2 il lun mag 13, 2024 2:56 pm

Che questo possa essere un possibile compromesso? Cosa ne pensate?

https://www.agi.it/cronaca/news/2024-05 ... -26366207/

"A quanto apprende l’AGI, dopo le perplessità espresse dall’attuale presidente Carlo Pacifici, in risposta a Gravina, è emersa all’interno del Comitato Nazionale Aia una corrente, guidata da Antonio Zappi e Michele Affinito, pronta a sostenere una proposta di ‘compromesso’, che prevederebbe comunque un ampliamento della base elettorale, in vista dell’esame della questione previsto domani nel Consiglio della Figc.

L’idea è quella di un sistema in cui i delegati elettorali, circa 1000 rispetto ai 340 attuali, deciderebbero le sorti dell’elezione, inclusi i presidenti di sezione che entrerebbero di diritto nella lista. Una proposta che, secondo i promotori, eviterebbe mire demagogiche, che potrebbero favorire non solo i big con nome altisonante ma anche candidati perfetti sconosciuti in grado di conquistare 'influencer' sui social, ridicolizzando l'associazione."
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti