PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda marblearch il mar mag 14, 2024 8:28 am

pericarbonior ha scritto:
marblearch ha scritto:Pacifici non ha deluso. Chiaro , preciso e determinato.
Bene.

Da quello che circola non sembrerebbe proprio così e c’è chi usa termini come “in difficoltà ed in ostaggio dell’opposizione”, ma se tu dici così vuol dire che ne sei convinto.


Non sono uso a dietrologie. Questa Associazione vive e prospera sulle dietrologie, sui retropensieri, sulle illazioni.
Non credo a mercimoni su base tecnica a discapito dei ragazzi in campo (come qui diversi danno per scontato); mai creduto. Credo in poca capacità capacità di taluni selezionatori messi lì per "opera fiduciaria" , ribadendo che i ruoli tecnici vadano affidati solo sulla base delle competenze.

Non mi interessa mettere in campo sistemi di coercizione elettorale, ma ribadire la necessità di un'etica personale.
Nessun sistema elettorale può superare le lobby , i comitati elettorali, gli sponsor che poi battono cassa. Fosse così le democrazie occidentali sarebbero pulite e invece sono zozze e marcie.

Si allarghi il numero di delegati, non votino i Presidenti di Sezione, si torni ai Delegati Tecnici ( OK OBS) nominati dal CRA e possibilmente facenti capo a più Sezioni, si rafforzi il compito delle CON, si diminuisca il peso dei voti degli OT in scheda tecnica, si facciano ispezioni tecniche alle Sezioni non da parte del CRA di competenza ma dal ST proveniente da altre macroregioni( torniamo al vecchio Ispettorato), si tolga l'indicazione dei Presidenti di Sezione per la nomina del CRA, ...meccanismi migliorativi ce ne sono. La perfezione non ci sarà mai.

Come detto dal Presidente Pacifici , qualora la Presidenza Federale non dia il giusto tempo affinché gli organismi di democrazia interna possano esprimersi sul documento proposto, lui voti NO. Non è questo il metodo che andava usato.
Sul merito si discute; il metodo dovrebbe essere inviso a ogni associato AIA.
Non si dia spazio a chi vorrebbe vedere l'AIA messa in mano a poteri forti che nulla farebbero di bene, se non dominarci come sempre han voluto fare.
Mi fanno tenerezza coloro che pensano al grande nome eletto a suffragio universale, come se un grande nome fosse garanzia di qualità, pulizia, onestà. Quando poi anche fosse così, con quale struttura governerebbe? Con lo stesso apparatcik di oggi, con gli stessi metodi, con gli stessi punti di debolezza., con gli stessi dirigentelli periferici, vassalli, valvassini e valvassori.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3889
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 363 volte

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda Observer il mar mag 14, 2024 9:50 am

marblearch ha scritto:
pericarbonior ha scritto:
marblearch ha scritto:Pacifici non ha deluso. Chiaro , preciso e determinato.
Bene.

Da quello che circola non sembrerebbe proprio così e c’è chi usa termini come “in difficoltà ed in ostaggio dell’opposizione”, ma se tu dici così vuol dire che ne sei convinto.


Non sono uso a dietrologie. Questa Associazione vive e prospera sulle dietrologie, sui retropensieri, sulle illazioni.
Non credo a mercimoni su base tecnica a discapito dei ragazzi in campo (come qui diversi danno per scontato); mai creduto. Credo in poca capacità capacità di taluni selezionatori messi lì per "opera fiduciaria" , ribadendo che i ruoli tecnici vadano affidati solo sulla base delle competenze.

Non mi interessa mettere in campo sistemi di coercizione elettorale, ma ribadire la necessità di un'etica personale.
Nessun sistema elettorale può superare le lobby , i comitati elettorali, gli sponsor che poi battono cassa. Fosse così le democrazie occidentali sarebbero pulite e invece sono zozze e marcie.

Si allarghi il numero di delegati, non votino i Presidenti di Sezione, si torni ai Delegati Tecnici ( OK OBS) nominati dal CRA e possibilmente facenti capo a più Sezioni, si rafforzi il compito delle CON, si diminuisca il peso dei voti degli OT in scheda tecnica, si facciano ispezioni tecniche alle Sezioni non da parte del CRA di competenza ma dal ST proveniente da altre macroregioni( torniamo al vecchio Ispettorato), si tolga l'indicazione dei Presidenti di Sezione per la nomina del CRA, ...meccanismi migliorativi ce ne sono. La perfezione non ci sarà mai.

Come detto dal Presidente Pacifici , qualora la Presidenza Federale non dia il giusto tempo affinché gli organismi di democrazia interna possano esprimersi sul documento proposto, lui voti NO. Non è questo il metodo che andava usato.
Sul merito si discute; il metodo dovrebbe essere inviso a ogni associato AIA.
Non si dia spazio a chi vorrebbe vedere l'AIA messa in mano a poteri forti che nulla farebbero di bene, se non dominarci come sempre han voluto fare.
Mi fanno tenerezza coloro che pensano al grande nome eletto a suffragio universale, come se un grande nome fosse garanzia di qualità, pulizia, onestà. Quando poi anche fosse così, con quale struttura governerebbe? Con lo stesso apparatcik di oggi, con gli stessi metodi, con gli stessi punti di debolezza., con gli stessi dirigentelli periferici, vassalli, valvassini e valvassori.


Su questo però devo dar ragione a Marbly.
Volere il meglio per l'Associazione mi sta bene.
Ma il furore cieco dei "biechi poltronari" non mi sta affatto bene! Anzi, lo trovo offensivo e ridicolo.
Come se stessimo parlando di un qualcosa che ti svolta la vita.
Io non concordavo con alcune scelte di Marcello Nicchi, ma lo stimavo come dirigente e come uomo, e ne apprezzavo molto i toni forti e anche un poco "burberi" perchè mi ricordava il mio primo presidente di Sezione, e i toni del mio papà.
Io non ho mai visto in Nicchi un personaggio negativo e poltronaro.
Alfredo Trentalange non lo ho conosciuto se non ai tempi del Settore Tecnico. Non ci ho mai lavorato, ma rifiuto di pensare che sia una persona cattiva o peggio, appellativi ingenerosi che ho visto volare qua dentro.

Che secondo me non merita nessuno.

Tutti abbiamo una passione. Alcuni riescono meglio perchè hanno tempo, abilità e risorse.

Io sono un povero diavolo dietro a una tastiera ... e mi domando come posso permettermi io (domanda che allargo a tutti voi) di sparare giudizi sferzanti su tizio o caio non sapendo noi poco o niente di come funziona la macchina della FIGC.

Ragazzi ... il populismo è una brutta bestia.

Cerchiamo di avere riconoscenza per le persone che si impegnano e che danno tempo e fatica per l'Associazione.

Tanti sputi che vedo girare, mi ricordano le monetine del Raphael ... e siccome ho la memoria lunga so che tutti quelli che gli tiravano le monetine al cinghialone, fino al giorno prima facevano la fila nel suo ufficio in Galleria del Duomo (Primo Piano, proprio dove stava la vecchia Sezione AIA di Milano) per chiedere favori.

Chi il posto di lavoro in aeroporto in quota sindacato, chi l'alloggio, chi altro.

Vi prego ... basta populismo!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8672
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 613 volte
E'stato ringraziato : 982 volte
Qualifica: Osservatore

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda cammello il mar mag 14, 2024 10:19 am

Observer ha scritto:
Ragazzi ... il populismo è una brutta bestia.

Cerchiamo di avere riconoscenza per le persone che si impegnano e che danno tempo e fatica per l'Associazione.

Quale riconoscenza vuoi venga espressa verso chi ha fatto solo del male all'associazione? Trovami qualcosa di buono fatto da questi personaggi negli ultimi 4 anni per cui dovremmo essere grati...trovami qualcosa di illuminato e trasparente da loro promesso e poi fatto...trovami delle nomine basate sulle capacità tecniche....trovami (e spiegami) il comportamento avuto di fronte alla caccia al nemico partita il giorno dopo l'elezione.
Questo non è populismo, questo è sdegno.
Sperare in un nome altisonante o appena uscito dal terreno di gioco è un desiderio di avere gente che nulla abbia avuto a che fare con queste persone e segnare un taglio col passato.
Non giriamoci intorno, tanti sono i problemi che ha l'AIA, tanti sono gli interventi netti da fare e se da queste elezioni dovesse venir fuori ancora un "compromesso" allora possiamo chiudere baracca e burattini e dare le chiavi a Lotito.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 112 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda Giuda Iscariota il mar mag 14, 2024 11:04 am

Spero che i componenti del CN tutti sappiano RIUNIRSI e definire insieme il futuro. INSIEME per il bene dell' AIA.
Giuda Iscariota
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab feb 25, 2023 11:01 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Modena
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda javasup il mar mag 14, 2024 12:59 pm

Il consiglio federale all'unanimità ha deciso di rinviare a data da destinarsi la valutazione sulle modifiche dei principi informatori AIA per dare il tempo all'AIA stessa di definire un documento condiviso da presentare al consiglio federale.

Segue messaggio di autoreferenziale incensamento di Carlo Pacifici.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4395
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda luponero il mar mag 14, 2024 1:17 pm

javasup ha scritto:Il consiglio federale all'unanimità ha deciso di rinviare a data da destinarsi la valutazione sulle modifiche dei principi informatori AIA per dare il tempo all'AIA stessa di definire un documento condiviso da presentare al consiglio federale.

Segue messaggio di autoreferenziale incensamento di Carlo Pacifici.




Adesso i tempi per le elezioni sezionali si dilatano a dismisura. Bisognava arrivare con una contro proposta seria in CF (suffragio universale con minimo di anzianità di tessera per elezioni presidente AIA ed elezioni sezionali ripristinando il 30/06 anno precedente). Questo braccio di ferro arrecherà solo ulteriori danni.
luponero
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mar apr 24, 2012 12:23 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda cammello il mar mag 14, 2024 1:36 pm

javasup ha scritto:Il consiglio federale all'unanimità ha deciso di rinviare a data da destinarsi la valutazione sulle modifiche dei principi informatori AIA per dare il tempo all'AIA stessa di definire un documento condiviso da presentare al consiglio federale.

Segue messaggio di autoreferenziale incensamento di Carlo Pacifici.

Rinvio a data da destinarsi con Europei in arrivo e vacanze estive a seguire. Si vota direttamente al quadriennio olimpico 2028.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 112 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda The_newfalse il mar mag 14, 2024 2:55 pm

Ci sarà una scadenza no? Comunque, sono Salve le nomine 24/25: vediamo se le farà il nostro pres lasciando ai 4 dissidenti le briciole degli assessorati alle varie ed eventualmente
The_newfalse
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio feb 29, 2024 10:09 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda lahir il mar mag 14, 2024 2:58 pm

cammello ha scritto:Rinvio a data da destinarsi con Europei in arrivo e vacanze estive a seguire. Si vota direttamente al quadriennio olimpico 2028.


Questo a me non piace. Non si può andare in prorogatio solo per fare le riforme. A mio avviso la FIGC dovrebbe consentirci di votare e parallelamente dovrebbe nominare un commissario ad acta che rediga di concerto con il nuovo CN una riforma dell'AIA, dando come termine il 30 giugno 2025.

In ogni caso, dovrebbero essere sbloccate le elezioni dei presidenti di sezione che tutto si può dire, tranne che non siano democratiche.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 475 volte
E'stato ringraziato : 139 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda OldRef il mar mag 14, 2024 3:00 pm

Giuda Iscariota ha scritto:Spero che i componenti del CN tutti sappiano RIUNIRSI e definire insieme il futuro. INSIEME per il bene dell' AIA.

Evidentemente i nostri poltronari AIA hanno nelle ultime ore riunito le forze trovando l'armonia perduta al solo scopo di evitare i giardinetti, questi due possibili management le studieranno tutte per fare in modo che nulla cambi per il loro bene, complimenti.

Link: https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/ ... b8110.html

Gravina 'nell'Aia situazione politica che genera tensioni'

"Noi riteniamo che all'interno dell'Aia esista una situazione politica che sta generando tensioni.

Ringrazio comunque la professionalità degli arbitri perché queste tensioni non hanno toccato la parte tecnica, ma la nostra responsabilità politica è quella di valutare attentamente questi effetti di tensione che stanno creando grande preoccupazione all'interno del sistema associativo degli arbitri".

Lo ha detto Gabriele Gravina, presidente della Figc, durante la conferenza stampa del consiglio federale parlando della richiesta del n.1 degli arbitri, Carlo Pacifici, di rinviare la decisione sui principi informatori dei regolamenti dell'Aia che avrebbero modificato i termini per le elezioni presidenziali del mondo arbitrale.

"Oggi Pacifici ha chiesto un rinvio perché vuole affrontare il tema all'interno dell'Aia - ha proseguito Gravina - Tempo concesso ma non c'è voglia di tornare indietro su principi che sono di ampia democrazia, ma che hanno un obiettivo: quello di eliminare conflitto di interesse in sede di elezione Aia.

Sui tempi vogliamo affrontare il tutto in tempi rapidi. Ho chiesto a Pacifici di vederci nei prossimi giorni, ma prima hanno bisogno di vedersi loro all'interno".
Avatar utente
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 123 volte
E'stato ringraziato : 118 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti