PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda Observer il ven mag 24, 2024 8:48 pm

lahir ha scritto:Guarda Obs, quello che tu scrivi è molto ragionevole, lineare, argomentato e dà un serio contributo al dibattito. Le ragioni per le quali sono perplesso al suffragio universale, le ho esposte sopra e tu le hai controbattute in maniera molto ben articolata, che, sarò sincero, mi hai anche quasi convinto.

Su un punto, però, non mi smuovo: se si ritiene che il suffragio universale sia la panacea per l'associazione, allora sbagliamo di grosso. Le dinamiche che temiamo si ripresenteranno in altri modi. Tu potrai, giustamente, obiettare: "vero, ma da qualcosa dobbiamo pur iniziare!". Giustissimo, ma qua c'è la seconda questione. Questa propulsione a fare il suffragio universale viene quasi imposta dalla FIGC. E la cosa un po' mi puzza. Perché proprio il suffragio universale, mascherato come adeguamento ai principi del CONI (che il suffragio non lo chiedono)? Allora lì entra di nuovo la politica: in questo in caso è bene che l'associazione si compatti e dica "no" trovando una soluzione di compromesso, per riaffermare la propria autonomia. Può sembrare una cosa da poco, ma il mostrare i muscoli ci può essere d'aiuto. Poi, magari, più avanti, passiamo da 2000 delegati al voto universale, ma perché lo abbiamo deciso noi.

E a chi esulta perché il suffragio spazzerebbe via i propri nemici dico: attenti, il ragionamento "il nemico del mio nemico è mio amico" è pericolosissimo. Oggi esultate perché i vostri avversari perderebbero badge, poltrone etc, grazie alla figc, domani potreste piangere lacrime amare quando la figc vi imporrà altro. Ricordatevi, voi che siete anziani come me, quando l'URSS invase l'Afghanistan. Gli USA finanziarono Bin Laden (il nemico del mio nemico è mio amico) e guardate cosa hanno ottenuto decenni dopo...


Se si pensa che il problema dei cacicchi si risolva "solo" con il suffragio universale, siamo fuori strada.

La degenerazione correntizia è dovuta a 25 anni di "si è sempre fatto così" tanto che oggi come oggi la novità ci fa talmente paura, che spesso creiamo barriere inconsce per la paura di confrontarci con il "nuovo" ... con un modo diverso di fare le cose.

Una cosa è certa, però. L'Elezione diretta del Presidente dell'AIA ... che porta con se in listino 4 componenti del CN da esso indicati e non soggetti a votazione, richiederà una fortissima assunzione di responsabilità dei candidati presidenti, che saranno costretti a presentare in anticipo la propria squadra, spiegando i motivi per i quali si è scelto "tizio" in luogo di "caio".

E questo significherà che il presidente eletto dovrà tener fede al programma, perchè altrimenti dopo il primo quadriennio olimpico gli elettori non lo voteranno più.

Una sorta di elezione del Procuratore distrettuale nella Common Law. Il procuratore eletto risponde all'elettorato nella elezione successiva, come si immagina il presidente dell'AIA risponderà all'elettorato dei punti programmatici realizzati fornendo adeguata giustificazione sul perchè quelli mancati non lo sono stato.

Il doversi confrontare con l'elettorato, sarà anche un deterrente a fare promesse mirabolanti e irrealizzabili, anche se la storia ci insegna che 80 euro, o 100000 posti di lavoro hanno sempre avuto appeal sull'elettorato. Un appeal però che si è rivelato sempre di corto muso, perchè alla fine i nodi vengono sempre al pettine.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8692
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 616 volte
E'stato ringraziato : 986 volte
Qualifica: Osservatore

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda OldRef il sab mag 25, 2024 12:02 am

Observer ha scritto:prima di tutto, vorrei dire a Old che è stucchevole continuare a inveire e insultare chi non la pensa come te dandogli del venduto poltronaro. Ognuno di noi ha il proprio legittimo punto di vista, e non è giusto dubitare della buona fede e della limpidezza di pensiero altrui. Almeno tra di noi!
...

Calma OBS, "venduto" lo hai messo tu, io ho usato il termine "poltronaro" come attaccato alla poltrona (posizione che non condivido ma che può essere lecita / legittima), opinione mia personale, giusta o sbagliata che sia, che mi sono fatto dal momento in cui non si dimisero in blocco un minuto dopo l'arresto di RdO ... piuttosto sei tu che hai ignorato due volte una mia precisa domanda legata ai motivi del "ricompattamento", ma fa nulla.

Nel merito del discorso "suffragio universale / metodi di presentazione programmi" mi pare che diciamo circa le stesse cose, io magari in maniera meno aulica, ma direi che siamo in linea, ora attendiamo avvenimenti certi.
Avatar utente
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 124 volte
E'stato ringraziato : 119 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda The_newfalse il sab mag 25, 2024 1:40 pm

Cosa intendi per "piega sgradevole", marb?
Tar?
Da dove hai dedotto che Figc ha dato all'aia un incaricato "costituente"?
The_newfalse
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio feb 29, 2024 10:09 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda marblearch il sab mag 25, 2024 4:29 pm

The_newfalse ha scritto:Cosa intendi per "piega sgradevole", marb?
Tar?
Da dove hai dedotto che Figc ha dato all'aia un incaricato "costituente"?


Intendo che tutto ciò che porta ad un contrasto FIGC e AIA, è sgradevole. Non ho nessun informazione precisa (TAR ?) se è questo che chiedi, ma da che "mondo è mondo" l'AIA non è una Componente assimilabile alle Leghe, è una Istituzione e nessuno ambisce ad avversare una Istituzione, tanto più che il Presidente Pacifici ha il totale appoggio di tutto l'Organigramma ovvero della' AIA che Governa , dalle Sezioni al Comitato Nazionale compatto ( poi quel che pensa la base, sarà importante, certo, ma ahimè conta pochino).

La deduzione sta nei fatti; si è dato all'AIA il tempo per elaborare una proposta "accettabile". Viceversa se la riforma era quella elaborata dalla Presidenza Federale, l' avrebbe portata ai voti e ...amen.
Se non è stato fatto , la ragione credo sia intuibile.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3909
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 179 volte
E'stato ringraziato : 366 volte

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda The_newfalse il sab mag 25, 2024 4:49 pm

Il CN è compatto, i presidenti di sezione allineati? Solo per trovare un'alternativa all'elezione diretta, mi sembra.
La Figc è tutt'altro che allineata e preoccupata dello scontro, mi sa.
Vedremo.
Non resta che attendere
The_newfalse
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio feb 29, 2024 10:09 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda marblearch il dom mag 26, 2024 9:36 am

The_newfalse ha scritto:Il CN è compatto, i presidenti di sezione allineati? Solo per trovare un'alternativa all'elezione diretta, mi sembra.
La Figc è tutt'altro che allineata e preoccupata dello scontro, mi sa.
Vedremo.
Non resta che attendere


Quale sia la ragione è irrilevante. Lo sono, allineati, e basta (al 100%).
La FIGC ha qualche altra bella grana (vedi decreto ministeriale) per trovarsene serenamente un'altra.
Non resta che attendere, concordo.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3909
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 179 volte
E'stato ringraziato : 366 volte

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda cammello il dom mag 26, 2024 11:30 am

marblearch ha scritto:nessuno ambisce ad avversare una Istituzione, tanto più che il Presidente Pacifici ha il totale appoggio di tutto l'Organigramma ovvero della' AIA che Governa , dalle Sezioni al Comitato Nazionale compatto ( poi quel che pensa la base, sarà importante, certo, ma ahimè conta pochino).

Eravamo un'istituzione. Quando il nostro misero 2% è servito ad eleggere un Presidente Federale. Poi è arrivato qualcuno a dire che noi non votiamo in CF, che senza batter ciglio si è fatto togliere la gestione della giustizia (ridotta a mero mezzo di inquisizione) e che si è fatto difendere dall'avvocato dell'acerrimo nemico di Gravina. Ora secondo te noi agli occhi della FIGC siamo ancora un'istituzione?
Andiamo al CN compatto: ma ci credi veramente a quello che scrivi? per quanto di facciata possa sembrare tale che fiducia daresti ad un CN composta da gente che si è 2accoltellata" in tutte le stanze federali e fuori, con gente che alla festa natalizia è andata via, che chiedeva spiegazioni per cose che loro in primis non hanno mai fatti? Se tu fossi la FIGC ti preoccuperesti di questa "compattezza"?
Io sono il primo a rattristarmi nel vedere l'AIA utilizzata per interessi personali ed è il momento che questa gente sparisca. Abbiamo toccato il fondo, adesso ci vuole gente che si rimbocchi le maniche per ricostruire e vorrei che questo avvenisse in maniera "pulita" e senza mercanteggiare
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 112 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda marblearch il dom mag 26, 2024 3:15 pm

Quella gente sparirà quando l ' AIA democraticamente , così come li c'è li ha messi, deciderà che è l ' ora di farli sparire.
Il fatto che a te, come a molti altri siano invisi, non è buon motivo per sospendere le regole.
L 'AIA è e continuerà ad essere un Istituzione finché gestirà la direzione delle gare del calcio italiano, da Nord a Sud, da Est a Ovest. Indipendentemente da chi ora , transitoriamente, la rappresenta.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3909
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 179 volte
E'stato ringraziato : 366 volte

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda cammello il dom mag 26, 2024 5:04 pm

marblearch ha scritto:Quella gente sparirà quando l ' AIA democraticamente , così come li c'è li ha messi, deciderà che è l ' ora di farli sparire.

Hai ragion, non ci si può aspattere da queste persone un gesto di dignità
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 112 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda Emilio_DB2 il lun mag 27, 2024 12:50 pm

Ecco la proposta di mediazione fatta dall'AIA. Che ne pensate?

https://www.agi.it/cronaca/news/2024-05 ... -26540413/
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1022
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: arbitrolibero19, mauro66 e 10 ospiti