Gravina chiude le porte a Zappi. Minaccia commissariamento

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Gravina chiude le porte a Zappi. Minaccia commissariamen

Messaggioda arrigo il mer apr 08, 2026 8:51 am

OldRef ha scritto:
capitano78 ha scritto:Stanotte ho fatto proprio un sogno terribile: qualcuno mi raccontava, sicuramente delle malelingue, che nell'ultimo turno di campionato di Serie C, il designatore Daniele Orsato telefonava ad un OA barese presente ad una partita mentre era intento ad effettuare il suo colloquio. Che si facesse mettere in viva voce e dicesse testualmente all'arbitro: "bravo hai arbitrato bene, se fossi l'OA ti darei 8,60".
Poi mi sono svegliato di soprassalto. Meno male che era un sogno... o no?

Letta la tua “velina”, ho fatto qualche verifica e, come sospettavo, siamo di fronte a pura e semplice disinformazione mirata all’interno dell’AIA.

In realtà, subito dopo la gara, Orsato ha semplicemente chiamato l’arbitro al cellulare per fare i complimenti a tutta la squadra. Durante la chiamata l’arbitro ha messo il telefono in vivavoce per far sì che i complimenti andassero a tutta la squadra assistenti e quarto soprattutto incluso e l’OA di Bari presente ha ovviamente sentito.

La cosa è stata poi riportata in sezione, ma solo per trasmettere un complimento al designatore, che, come facevano anche altri predecessori, Rocchi della prima ora incluso, si è congratulato con i suoi ragazzi per la brillante prestazione.

Nota bene: contrariamente a quanto il tuo “sogno” racconta, nessuno ha parlato di voti.

Come è nata questa versione distorta? Semplice: a Bari c’è NF, noto amico dei soliti fiorentini, che ha cercato (senza successo) di convincere l’OA a scrivere una lettera all’AIA sullo stesso stile usato con Patrassi, denunciando presunte pressioni/ingerenze.

Questa è la storia. Purtroppo, mi sa che da qui a giugno (ricordo che le nomine dei prossimi OT, a prescindere dalla vicenda Zappi, le fa questo CN) e/o a luglio (in caso di elezioni, nell’infausta ipotesi che il CONI non prosciolga Zappi), sentiremo altre balle costruite ad arte da questa gente per denigrare Orsato. Che da inizio anno lavora solo su tecnica e morale dei suoi ragazzi non curandosi di queste inutili e mediocri polemiche.

Se vogliamo risollevarci davvero bisognerà smettere di usare queste metodologie e ricompattare l’ambiente dall’interno. Se lo vogliamo … !?!

Old, o tu sottovaluti chi legge queste pagine o sopravvaluti chi ti passa le informazioni.

Un OT che chiama l'arbitro in presenza dell'OA e fa i complimenti a tutti (in viva voce) anche se non parlasse di voti, sta condizionando il giudizio dell'Osservatore.
Per me è grave, per altri non lo è.

Versione distorta ? secondo me tu hai esattamente confermato quanto altri hanno riportato: la telefonata c'è stata e l'Osservatore l'ha ascoltata.
Non si deve fare, non si può fare.
E, se permetti, tirare in ballo altri, citandone le sole iniziali (NF), mi sembra pure una grande scorrettezza: almeno prenditi la responsabilità di chiamarlo per nome e cognome.

Concordo con le conclusioni di Zantaf ("...mai sentito alcun Osservatore di qualunque categoria parlare di telefonate dell'OT durante la fase di colloquio. E non sono proprio un ragazzino. Trovo l'episodio, al netto di tragiche arrampicate sugli specchi, di un cattivo gusto rilevante. E figlio di un'anarchia pericolosa.")
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 46 volte
E'stato ringraziato : 109 volte

Messaggioda capitano78 il mer apr 08, 2026 9:30 am

Meno male che è arrivato Oldref a pubblicare il comunicato di regime. Poi accusa gli altri di inviare veline...
Ne sta parlando tutta l'AIA, è tardi per correre ai ripari.
capitano78

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda Observer il mer apr 08, 2026 9:47 am

capitano78 ha scritto:Meno male che è arrivato Oldref a pubblicare il comunicato di regime. Poi accusa gli altri di inviare veline...
Ne sta parlando tutta l'AIA, è tardi per correre ai ripari.

possiamo però fare un fioretto di rispetto reciproco?
Old sostiene le sue idee, con franchezza e onestà!
Alle volte concordo con lui, altre volte dissentiamo e ce lo diciamo, ma sempre con massima stima reciproca.
Se non la smettiamo di pensare di delegittimare l'idea altrui, non andremo mai da nessuna parte.

Ora, comprenderete bene che, seppur non essendo una condotta di alcun rilievo disciplinare (ed ho ampiamente spiegato il perchè) la solfa cambia tra come la hanno raccontata alcuni, e come la ha ricostruita Old?

Cambia e di parecchio, secondo me.

E' un comportamento corretto, etico, giusto, quello di chiamare la terna con l'OA presente?

No, assolutamente.

Poi ai miei tempi, l'OA entrava in spogliatoio con i voti alla terna (asterischi a parte) già definiti per mindset e per questo episodi a parte mai mi sarei sognato di mettere in discussione una valutazione perchè qualcuno mi dice "come è stato bravo" ... però ... 100 teste 100 cervelli.

Ci sono un sacco di OA con la schiena dritta, e un sacco che pur di rimanere a galla seguono la corrente.

Come ci sono OT perbene, e OT maneggioni.

Detto questo, però, Old ha tutto il diritto di essere anche "partigiano" per uno o un altro, senza per questo essere tacciato di essere grancassa di regime!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 746 volte
E'stato ringraziato : 1121 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda capitano78 il mer apr 08, 2026 10:03 am

Non ho di certo iniziato io a screditare gli altri, rileggi bene.
capitano78

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda Doraemon il mer apr 08, 2026 10:48 am

Observer ha scritto:scusa giusto per comprendere meglio, mi domando: inserisce il voto in sinfonia prima di tornare a casa ovvero presso la sede di gara, come ? dallo smartphone, con un tablet?

Banalmente da smartphone, entri su Sinfonia e inserisci il voto, confermi e sali in macchina, roba da 10" a farla grossa.
Doraemon
Amministratore

Ha detto grazie: 302 volte
E'stato ringraziato : 635 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Observer il mer apr 08, 2026 10:55 am

Doraemon ha scritto:
Observer ha scritto:scusa giusto per comprendere meglio, mi domando: inserisce il voto in sinfonia prima di tornare a casa ovvero presso la sede di gara, come ? dallo smartphone, con un tablet?

Banalmente da smartphone, entri su Sinfonia e inserisci il voto, confermi e sali in macchina, roba da 10" a farla grossa.

chiedo perché "ai miei tempi" ci fu una sorta di sollevazione popolare perché Rosetti chiese agli OA di CANC di andare allo stadio con il Tablet o di seguire la gara dalla sala stampa per rivedere gli episodi dubbi, ed entrare in spogliatoio "con pochi dubbi" che era un suo eufemismo alla piemontese per denunciare come ci fossero alla CANC un sacco di furbacchioni che non prendevano posizione sugli episodi non cristallini.

e la levata di scudi fu per via del fatto che si chiedeva agli OA di doversi dotare di un tablet (sacrilegio si pensava) a proprie spese e di abbonamento Wyscout che ai tempi l'AIA non forniva agli OA!

Difatti io usavo quello a scrocco dei miei CAN sezionali :-P

poi lo dite a uno che andava in trasferta quando viaggiavo con lo zaino e il laptop (così iniziavo la relazione in treno o in aeroporto) ma ai tempi miei ... la situazione era così!

mi fa sorridere pensare ad alcuni colleghi, che avevano assai poca dimestichezza con l'informatica ... entrare in s4y dallo smartphone cambiandosi gli occhiali multi focali, tenuti magari con la cordicella al collo ... per spippolare 3 voti.

:-)

fine del fun fact!
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda OldRef il mer apr 08, 2026 11:43 am

arrigo ha scritto:...Concordo con le conclusioni di Zantaf ...

capitano78 ha scritto:Meno male che è arrivato Oldref a pubblicare il comunicato di regime...

Bravi.

Ho solo letto la “velina” qui artatamente da voi riportata su Orsato, l’ho verificata e i fatti risultano chiari.

Potete girare la frittata come volete, ma restano evidenti le modalità torbide (stile “lettera falsa Patrassi”) adottate da chi nell'AIA agisce in malafede.

Chi ci legge ha tutti gli elementi per formarsi un’opinione autonoma.

Ci aggiorniamo la sera del 28 pv, dopo il CONI, per capire se a luglio si andrà al voto o meno (spero di no).
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Rimini
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Indetoropater il mer apr 08, 2026 12:40 pm

Tutto molto bello... chi è stato incudine per svariati anni (sostenitori accesissimi di Nicchi e Trentalange), ora finalmente si trova ad essere martello e, mutatis mutandis, cambio di nick e voilà, ora batte come se non ci fosse un domani. Avrei apprezzato di più, però, se avesse mantenuto in costanza il proprio nome identitario di arbitri.com. E' chiaro che con diverso nick, può scrivere in maniera più brutale ché anzi se lo avesse fatto con il precedente, ci saremmo tutti meravigliati visto l'aplomb e le educatissime e rispettosissime modalità di intervento di prima.
Conticuere omnes intentique ora tenebant.
Inde toro pater Aeneas, sic orsus ab alto:
"Infandum Regina iubes renovare dolorem"
Indetoropater
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 90 volte

Messaggioda Zantaf il mer apr 08, 2026 1:54 pm

L'Osservatore in ambito professionista è dotato di tablet da un decennio abbondante. L'uso intelligente di tale strumento è diventata la chiave della sua personale abilità. Il fatto di inserire subito i voti nel sistema è un chiaro segnale di responsabilità e trasparenza. Inoltre, da questa Stagione gli Arbitri sono in grado di leggere il modulo episodi, di fatto diventato un supplemento alla relazione.
Certo, un tempo l'Osservatore, per sopravvivere, doveva "capire il vento". Ora non più, basta fare il proprio ruolo con applicazione e concentrazione.
Per ciò che riguarda la politica associativa, l'evidente vuoto di potere sta nuocendo oltremodo al sistema. Per ciò che vale, spero in una rapida soluzione politica, non una qualunque ma ponderata il più possibile prescindendo da questa governance che ha evidenziato limiti enormi, soprattutto dal punto di vista tecnico.
Zantaf

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Sezione di: Roma1
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Observer il mer apr 08, 2026 2:13 pm

Zantaf ha scritto:
[...]

Certo, un tempo l'Osservatore, per sopravvivere, doveva "capire il vento". Ora non più, basta fare il proprio ruolo con applicazione e concentrazione.

[...]

ciao Zantaf,

sulla stragrande parte delle tue opinioni non me la sento di intervenire. La vedi così e rispetto le tue idee. E per questo non mi permetto di osservare alcunché, mi limito a inarcare le sopracciglia con perplessità su quella frase che ho evidenziato perché la gran parte di quelli che oggi sono alla CONPROF li conosco bene ... e la percentuale di quelli che interpretano il ruolo con applicazione e concentrazione non la definirei preponderante.

certo, molti potranno avere imparato a usare il tablet e lo smartphone ...

e certo, può essere che io descriva una realtà ormai vetusta ... perché sono un vecchietto rincitrullito ... ma non sono propriamente preistorico!
Observer
Fischietto d'oro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie