Gravina chiude le porte a Zappi. Minaccia commissariamento

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Gravina chiude le porte a Zappi. Minaccia commissariamen

Messaggioda PaulOBS il mer mag 06, 2026 10:01 am

arrigo ha scritto:
barney ha scritto:Si sa qualcosa del comitato nazionale di stasera?

Il CN ha deliberato la decadenza del Presidente (che avrà efficacia solo dopo la ratifica del Consiglio Federale): non potevano fare altro, il Regolamento in vigore rende automatica la decadenza in presenza di sanzioni disciplinari definitive superiori ai 12 mesi (in questo caso sono 10 + 13).
Manca qualcosa però: la presa d'atto che se è stata acclarata la responsabilità del Presidente uscente (e lo è stata in modo inequivocabile in tre gradi di giudizio, l'ultimo dei quali esterno alla FIGC), tale responsabilità, moralmente e concretamente, deve essere condivisa con tutto il Cn.
Dai verbali e dalle delibere pubbliche appare chiaro che quella notte, mentre si chiedevano con urgenza assoluta le dimissioni di Pizzi e Ciampi, erano tutti presenti e all'unisono (tranne uno, forse) avallavano l'operato del Presidente. Presidente uscente che ora ringraziano e lodano con messaggi social toccanti e commossi, ma al quale hanno scaricato il peso di scelte e modalità d'azione condivise. Qualcuno in quei giorni, se davvero era amico, doveva dire "fermiamoci", "aspettiamo 12 mesi", "facciamo le cose per bene e rispettiamo i regolamenti e le persone" (...eh si perche non ci dimentichiamo che i primi ad essere "parte lesa" in questa vicenda sono proprio i dimissionati che oggi, a buona ragione, potrebbero anche avviare una richiesta risarcitoria).
Manca la dignità di dire: abbiamo fallito e ci facciamo da parte, insieme al Presidente.

Impossibile, non c'è il tempo di farsi da parte. C'è troppa gente che aspetta quello che gli è stato promesso, si rischierebbe di non mantentere gli impegni con il conseguente malcontento che metterebbe a rischio la prossima campagna elettorale.

Resettare e ripartire non basta, bisogna anche cambiare il sistema elettorale svincolandosi dai territori. Quale potrebbe essere la soluzione? Il suffraggio universale potrebbe rendere il Presidente libero da cambiali elettorali?
Cosa ne pensate?
PaulOBS

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Messaggioda Observer il mer mag 06, 2026 10:04 am

una domanda: ma l'uomo di Mirandola ... è forse coinvolto nella fase organizzativa del reclutamento arbitrale dei prossimi mondiali?

un po' come Casarin nel 1990, per chi ha memoria storica?
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 750 volte
E'stato ringraziato : 1123 volte

Messaggioda Farias il mer mag 06, 2026 11:49 am

PaulOBS ha scritto:
arrigo ha scritto:
barney ha scritto:Si sa qualcosa del comitato nazionale di stasera?

Il CN ha deliberato la decadenza del Presidente (che avrà efficacia solo dopo la ratifica del Consiglio Federale): non potevano fare altro, il Regolamento in vigore rende automatica la decadenza in presenza di sanzioni disciplinari definitive superiori ai 12 mesi (in questo caso sono 10 + 13).
Manca qualcosa però: la presa d'atto che se è stata acclarata la responsabilità del Presidente uscente (e lo è stata in modo inequivocabile in tre gradi di giudizio, l'ultimo dei quali esterno alla FIGC), tale responsabilità, moralmente e concretamente, deve essere condivisa con tutto il Cn.
Dai verbali e dalle delibere pubbliche appare chiaro che quella notte, mentre si chiedevano con urgenza assoluta le dimissioni di Pizzi e Ciampi, erano tutti presenti e all'unisono (tranne uno, forse) avallavano l'operato del Presidente. Presidente uscente che ora ringraziano e lodano con messaggi social toccanti e commossi, ma al quale hanno scaricato il peso di scelte e modalità d'azione condivise. Qualcuno in quei giorni, se davvero era amico, doveva dire "fermiamoci", "aspettiamo 12 mesi", "facciamo le cose per bene e rispettiamo i regolamenti e le persone" (...eh si perche non ci dimentichiamo che i primi ad essere "parte lesa" in questa vicenda sono proprio i dimissionati che oggi, a buona ragione, potrebbero anche avviare una richiesta risarcitoria).
Manca la dignità di dire: abbiamo fallito e ci facciamo da parte, insieme al Presidente.

Impossibile, non c'è il tempo di farsi da parte. C'è troppa gente che aspetta quello che gli è stato promesso, si rischierebbe di non mantentere gli impegni con il conseguente malcontento che metterebbe a rischio la prossima campagna elettorale.

Resettare e ripartire non basta, bisogna anche cambiare il sistema elettorale svincolandosi dai territori. Quale potrebbe essere la soluzione? Il suffraggio universale potrebbe rendere il Presidente libero da cambiali elettorali?
Cosa ne pensate?

VERGOGNA......si dovevano dimettere, invece sono attaccati alla poltrona. Hanno fallito. A che titolo pretendono di fare le scelte future se manca un componente importante come il Presidente! VERGOGNOSO
Farias

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Napoli
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Messaggioda amarcord il mer mag 06, 2026 12:19 pm

Che bello ammirare il gruppo di saggi che resterà col cerino in mano.
Anche i vecchi amici si sono fatti da parte, il periodo è quello che è del resto.
Solo gli amici giornalisti non alzano bandiera bianca… per ora.
Citando un utente “sono preoccupati, molto preoccupati”.

Commissariamento adesso e un bel piazza pulita ma per un paio di anni.
Cambio di regolamento elettivo e norme di funzionamento, contratti decenti ai ragazzi della Can e riforma totale del sistema di formazione degli arbitri dalla base. Basta cene e fotografie per i voti e le marchette. Si pensi agli arbitri TUTTI.
amarcord

E'stato ringraziato : 2 volte
Categoria: Serie D

Messaggioda Observer il mer mag 06, 2026 2:17 pm

una domanda ... semplice e secca. ammesso e non concesso che di fossero dimessi in blocco nel corso dell'ultimo CN di ieri ... come autorevoli :lol: :lol: organi di stampa hanno fatto filtrare fossero attese dalla FIGC ... in quel caso le nomine a giugno chi le avrebbe fatte?

ma poi ... al Corriere dello Sport sarebbe utile chiedere ... riguardo alle aspettative di un passo indietro .... se le aspettava chi nella FIGC? parliamo di quella federazione senza un presidente a sua volta?
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda amarcord il mer mag 06, 2026 2:55 pm

Observer ha scritto:una domanda ... semplice e secca. ammesso e non concesso che di fossero dimessi in blocco nel corso dell'ultimo CN di ieri ... come autorevoli :lol: :lol: organi di stampa hanno fatto filtrare fossero attese dalla FIGC ... in quel caso le nomine a giugno chi le avrebbe fatte?

ma poi ... al Corriere dello Sport sarebbe utile chiedere ... riguardo alle aspettative di un passo indietro .... se le aspettava chi nella FIGC? parliamo di quella federazione senza un presidente a sua volta?

Argomento principale dell’autorevole stampa è chi nomina chi. Non certo chi sono i tecnici migliori, i percorsi tecnici e i modelli organizzativi da seguire.

Diciamo che ad autorevole stampa farebbe piacere che il comitato di saggi nominasse qualche integerrimo, poco emotivo e competente OT. Però credo che la pacchia sia finita.

Chi discute delle dimissioni o meno sta solo cercando di fare una campagna elettorale preventiva dicendo ancora una volta chi sono buoni e cattivi. Serenità se parla tra un paio di anni.

Commissario e niente elezioni, gli attuali reggenti mi sembrano sufficientemente lesti (almeno adesso, meglio tardi che mai) nel sapere che così sarà, a mio avviso il percorso sarà stato anche condiviso, sarebbe una pazzia pensare il contrario.

Questa delle dimissioni è una chiacchiera utile solo a chi pensa di poter tornare in sella.

Messaggio ai saggi: Ve ne dovete andare e farvi una ragione oltre che una vita al di fuori dell’aia. Avete distrutto tutto con l’aiuto di dirigenti sprovveduti ma a mio avviso onesti.

Iniziano a venire meno le ultime fonti e quindi la preoccupazione è fortissima, ne leggeremo ancora altre prima del silenzio stampa definitivo per mancanza di notizie.
amarcord

E'stato ringraziato : 2 volte
Categoria: Serie D

Messaggioda PaulOBS il mer mag 06, 2026 3:55 pm

amarcord ha scritto:Che bello ammirare il gruppo di saggi che resterà col cerino in mano.
Anche i vecchi amici si sono fatti da parte, il periodo è quello che è del resto.
Solo gli amici giornalisti non alzano bandiera bianca… per ora.
Citando un utente “sono preoccupati, molto preoccupati”.

Commissariamento adesso e un bel piazza pulita ma per un paio di anni.
Cambio di regolamento elettivo e norme di funzionamento, contratti decenti ai ragazzi della Can e riforma totale del sistema di formazione degli arbitri dalla base. Basta cene e fotografie per i voti e le marchette. Si pensi agli arbitri TUTTI.

Certo, questa FIGC non è migliore della nostra AIA, tuttavia io non sono per il "se Sparta piange, Atene non ride".
Sei una persona che ho sempre stimato in questi anni, ma ti chiedo:
Ti sembra lecito che chi fino a ieri ha condiviso il percorso con il Presidente decaduto, oggi possa dire: "ok prendiamo atto della decadenza come nulla fosse ed andiamo avati", magari nominando i prossimi OT, CRA, ST ecc.. ecc.. mettendo un bel puntello alla prossima campagna elettorale?
Ripeto, per me c'è bisogno di resettare e ripartire non prima di aver profondamente rimosso la cause dei disastri degli ultimi anni.
Dimettersi ieri non era solo un gesto di correttezzza, sarebbe stato un modo per facilitare una riforma che non può prescindere dall'azzeramento di tutti coloro che hanno governato l'AIA fino ad oggi, dimostrando di non saperne curare i mali e di non essere migliore dei loro predecessori perchè stanno applicando le stesse logiche spartitorie: competenza prima che appartenenza dovrà essere uno dei principi guida.

-- 06/05/2026, 15:57 --

Scusa amarcord, al risposta era per observer ... non sono bravo con i forum :-).
PaulOBS

E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Arco Riva
Categoria: Terza

Messaggioda arrigo il mer mag 06, 2026 4:33 pm

Consiglio Federale il 13 maggio.
Tra i punti in ordine del giorno: "dichiarazione di decadenza del presidente nazionale AIA assunta dal Comitato Nazionale AIA: provvedimenti conseguenti"
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 46 volte
E'stato ringraziato : 110 volte

Messaggioda LeaderSheep il mer mag 06, 2026 4:33 pm

È stata convocata per le ore 12 di mercoledì 13 maggio la riunione del Consiglio Federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione dello scorso 27 aprile e alle comunicazioni del presidente, i seguenti punti: informativa del segretario generale; dichiarazione di decadenza del presidente nazionale AIA assunta dal Comitato Nazionale AIA: provvedimenti conseguenti; relazioni annuali 2025 Internal Audit e OdV; modifiche regolamentari; nomine di competenza; varie ed eventuali.
LeaderSheep

E'stato ringraziato : 67 volte

Messaggioda Observer il mer mag 06, 2026 5:57 pm

PaulOBS ha scritto:Certo, questa FIGC non è migliore della nostra AIA, tuttavia io non sono per il "se Sparta piange, Atene non ride".
Sei una persona che ho sempre stimato in questi anni, ma ti chiedo:
Ti sembra lecito che chi fino a ieri ha condiviso il percorso con il Presidente decaduto, oggi possa dire: "ok prendiamo atto della decadenza come nulla fosse ed andiamo avati", magari nominando i prossimi OT, CRA, ST ecc.. ecc.. mettendo un bel puntello alla prossima campagna elettorale?
Ripeto, per me c'è bisogno di resettare e ripartire non prima di aver profondamente rimosso la cause dei disastri degli ultimi anni.
Dimettersi ieri non era solo un gesto di correttezzza, sarebbe stato un modo per facilitare una riforma che non può prescindere dall'azzeramento di tutti coloro che hanno governato l'AIA fino ad oggi, dimostrando di non saperne curare i mali e di non essere migliore dei loro predecessori perchè stanno applicando le stesse logiche spartitorie: competenza prima che appartenenza dovrà essere uno dei principi guida.

-- 06/05/2026, 15:57 --

Scusa amarcord, al risposta era per observer ... non sono bravo con i forum :-).

guarda, era una domanda da parte mia che non ha una finalità.
mi domandavo sinceramente come si andrà avanti.
io sinceramente sto vivendo una situazione che in oltre 40 anni di associazione non ho mai visto accadere. mai, nemmeno nei miei incubi più lugrbri.

non ho idea di cosa ti aspetta nel futuro.

sinceramente sono molto pessimista, e penso che la situazione non potrà che peggiorare.

e non penso sinceramente che sia sia una "fazione" che sia meglio dell'altra. un simile disastro ... non ha un solo padre ma vede tutti quanti assieme correi o chiamati in correità.

ovviamente non me, che non ho mai deciso nemmeno per me, figurati per gli altri.
ovviamente non per me, che il tutor lo vado a fare tutte le settimane e che continuerò a farlo fintanto che avrò desiderio di mettere a disposizione la mia esperienza, le mie energie e le mie competenze (umili).

di più non so fare, e non posso fare.

mi chiedevo solo e proprio ... in uno scenario così incredibilmente unico complesso e inesplorato ... chi possa mai darci una mano a mettere un po a posto le cose.....
Observer
Fischietto d'oro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie