Calcio giovanile, guardalinee picchia arbitro

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Calcio giovanile, guardalinee picchia arbitro

Messaggioda quagliabella il ven nov 07, 2014 8:59 am

per fortuna che ho premesso la mia totale solidarietà al collega (che ribadisco!). però ribadisco anche che solo in italia applichiamo in modo "ottusangolo" la fine del tempo della gara. Ragioniamo: la mia squadra conquista un calcio di punizione, mancano 20 secondi, la barriera si schiera, l'arbitro controlla, fa i passi,fischio io, si piazza, tutto ok.... e fischio la fine?!?
ribadisco, regola 18, forse la più importante (IL BUON SENSO). NB un po di anni fa in una partita della mia squadra del cuore (che non dico) gioca col Cagliari. Punizione a favore, richiesta della distanza, gli avversari perdono un po di tempo, l'arbitro mette la barriera e prima del calcio FISCHIA LA FINE! PERBACCO, ERA FINITO IL RECUPERO! Ci credete che, davanti alla tv, un po arrabbiato lo ero?
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 483 volte
E'stato ringraziato : 181 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda gadamer il ven nov 07, 2014 11:19 am

Non mi sembra questa la sede idonea per questionare su decisioni tecniche. Anche se io fischiassi 10 rigori inesistenti contro una squadra, ciò non legittimerebbe loro nemmeno a toccarmi un capello.

Non credo che nessuno, meno che mai Quagliabella, intendesse legittimare o trovare giustificazioni alla violenza. E’ cercare di capire o semplicemente un ragionare correttamente attorno al fattore che ha scatenato la reazione criminale, ribadisco criminale a scansi di equivoci. In generale mi pare che talvolta qualcuno di chi scende in campo col fischietto si estranei anche dal contesto sociale e umano erigendo a unica fonte d’ispirazione del proprio comportamento il regolamento inteso integralmente, letteralmente. Peraltro ho la convinzione (c’è una vasta letteratura in proposito) che lo stesso normatore sia sempre costretto (questo vale per ogni tipo di norma settoriale o generale che sia) a porre limiti precisi più per necessità che altro. Si guardi, a titolo di esempio al codice della strada e alla sua applicazione in concreto, dove solo un folle (e qualche volta c’è) si attiene alla lettera.
Quindi per me è del tutto sensato non dico derogare al dettato ma applicarlo guardandone allo spirito e non in maniera robotica. Possiamo chiamarlo anche buon senso, io preferisco definire intelligente questo modo di operare .
Un’ultima cosa che nessuno ha evidenziato e che tocca il dolente tasto dell’informazione:
“guardalinee picchia l’arbitro” no è tendenzioso e subdolo. Lascia intendere una specie di rissa interna e chi si ferma così interpreta. Corretto: “Dirigente picchia l’arbitro” e il fatto che operasse da “guardalinee” è del tutto marginale.
gadamer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Messaggioda gtrs il ven nov 07, 2014 4:04 pm

Ricordiamoci, almeno noi, che è solo un gioco e nulla giustifica episodi di violenza.
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda 12o uomo il ven nov 07, 2014 8:43 pm

Un altro episodio?????

Bisognerebbe veramente organizzarsi per far fermare una giornata tutte le partite di tutte le categorie :rosso
12o uomo

Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Messaggioda Lucky1971 il dom nov 09, 2014 7:14 pm

Gravissimo a mio avviso quello che è accaduto, tra l'altro i fatti sono aggravati dalla posizione dell'aggressore che è anche Dirigente di una delle due squadre contendenti. A mio modestissimo parere per questi soggetti bisognerebbe adottare il Daspo nonchè l'interdizione perpetua da qualsiasi società sportiva.
Lucky1971

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Cuneo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie