Arbitri pubblici ufficiali, carcere per le violenze

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Arbitri pubblici ufficiali, carcere per le violenze

Messaggioda ccni17 il mer giu 25, 2025 12:23 am

Kocis, se vuoi ti dico che hai ragione e ti dico che anche Giovanni Mauro cercò di contrastare la violenza. Ma quello che ho visto fare in questi mesi con determinazione, caparbietà e abilità politica e mediatica non si era mai visto. Vogliamo dare merito a tutti ? Va bene, ma onestamente un gol difficile e non scontato lo ha segnato Zappi e anche qui su questo forum c’erano state già le cassandre che dicevano che non ce l’avrebbe mai fatta come gli altri. Poi ho visto che anche il sindacato si è attribuito i meriti e allora va benissimo, viva tutti. Ma così non è.
ccni17

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Assistente
Categoria: Seconda

Messaggioda cammello il mer giu 25, 2025 9:27 am

ccni17 ha scritto:....Poi ho visto che anche il sindacato si è attribuito i meriti e allora va benissimo, viva tutti. Ma così non è.

tra un po' si lanceranno alla conquista degli OA orfani delle CON :lol: :lol: :lol: :lol:
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Messaggioda OldRef il gio giu 26, 2025 10:59 am

kocis ha scritto:Caro ccn17, pur apprezzando molto il lavoro del nostro Presidente, non credo che in sette mesi dalla sua elezione, abbia potuto convincere il Governo a varare una legge per assegnare anche agli arbitri il ruolo di Pubblici Ufficiali. Facendo qualche passo indietro l'input lo avevano già dato sia Nicchi, sia Trentalange che Pacifici. Per dire che il "piatto" era già stato preparato in precedenza ed ora grazie anche, e sopratutto, alla spinta del Presidente del CONI verso Abodi, ora si è potuta concretizzare. Forse dovuta anche alla maggiore sensibilità del Governo verso la violenza in genere. Una lotta durata quasi trent'anni. Bravo comunque il Presidente Zappi che, secondo me, avrebbe dovuto ringraziare i suoi predecessori che avevano iniziato questo percorso. Perchè aldilà di intestarsi il risultato, bisogna sempre prima guardarsi indietro. Altrimenti facciamo come i politici: uno inizia i lavori poi poi l'altro taglia il nastro.

A mio parere tentare di dividere il merito con chi ha preceduto Zappi è semplicemente ridicolo.

Nicchi e Trentalange hanno governato l'AIA per 15 anni senza cavare un ragno dal buco sul tema violenza limitandosi a palliativi e/o indignazioni di facciata, e questo o per incompetenza (che è male) oppure perché avevano altri interessi da coltivare (che è peggio).

Questo risultato, storico per l'Associazione, è merito di Zappi e del suo team, mi pare indiscutibile.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda ccni17 il gio giu 26, 2025 2:11 pm

OldRef ha scritto:
kocis ha scritto:Caro ccn17, pur apprezzando molto il lavoro del nostro Presidente, non credo che in sette mesi dalla sua elezione, abbia potuto convincere il Governo a varare una legge per assegnare anche agli arbitri il ruolo di Pubblici Ufficiali. Facendo qualche passo indietro l'input lo avevano già dato sia Nicchi, sia Trentalange che Pacifici. Per dire che il "piatto" era già stato preparato in precedenza ed ora grazie anche, e sopratutto, alla spinta del Presidente del CONI verso Abodi, ora si è potuta concretizzare. Forse dovuta anche alla maggiore sensibilità del Governo verso la violenza in genere. Una lotta durata quasi trent'anni. Bravo comunque il Presidente Zappi che, secondo me, avrebbe dovuto ringraziare i suoi predecessori che avevano iniziato questo percorso. Perchè aldilà di intestarsi il risultato, bisogna sempre prima guardarsi indietro. Altrimenti facciamo come i politici: uno inizia i lavori poi poi l'altro taglia il nastro.

A mio parere tentare di dividere il merito con chi ha preceduto Zappi è semplicemente ridicolo.

Nicchi e Trentalange hanno governato l'AIA per 15 anni senza cavare un ragno dal buco sul tema violenza limitandosi a palliativi e/o indignazioni di facciata, e questo o per incompetenza (che è male) oppure perché avevano altri interessi da coltivare (che è peggio).

Questo risultato, storico per l'Associazione, è merito di Zappi e del suo team, mi pare indiscutibile.

Definitivo.
ccni17

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Venezia
Categoria: Seconda

Messaggioda OldRef il lun set 15, 2025 4:52 pm

Stiamo a vedere cosa succede alla prima aggressione ad un nostro ragazzo.

Link: https://www.aia-figc.it/news/aggression ... aia-25675/

Aggressioni agli arbitri, nuovo confronto sulla recente Riforma degli Esperti Legali dell’AIA

La Riforma all’articolo 583 – quater del Codice Penale, che in caso di aggressione equipara la figura dell’arbitro a quella del pubblico ufficiale in termini di sanzione penale, è stata dibattuta lo scorso 10 settembre dalla Commissione degli Esperti Legali dell’AIA. L’incontro, in videoconferenza, ha visto la partecipazione del Vicepresidente Vicario dell’AIA Francesco Massini, che ha così definito la call: “Un costruttivo confronto tra ottimi professionisti”.

Nella fase organizzativa delle attività di questa Stagione Sportiva che ha appena aperto i battenti, gli avvocati della Commissione, a seguito dell’analisi del Componente CEL Salvatore Dolce, si sono confrontati ulteriormente su questa Riforma. Nello specifico, la nuova norma prevede che qualora gli arbitri, quali soggetti che garantiscono la regolarità tecnica delle manifestazioni sportive, subiscono atti di violenza in occasione dello svolgimento della propria attività, il colpevole sarà sanzionato con la pena della reclusione da due a cinque anni, in caso di lesioni personali lievi; da quattro a dieci anni in caso di lesioni gravi; e da otto a sedici anni in caso di lesioni gravissime.

Tra gli obiettivi prefissati dalla CEL, con Responsabile l’avvocato Valerio Di Stasio, vi è proprio quello di far conoscere correttamente a tutti gli associati la portata della nuova norma, garantendo la massima tutela degli stessi e accertarsi che la stessa venga correttamente applicata nei confronti dei colpevoli.
OldRef
Fischietto d'argento

Messaggioda liberaia il lun set 15, 2025 5:48 pm

liberaia

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Avellino
Categoria: Eccellenza

Messaggioda OldRef il mar set 16, 2025 10:34 am

liberaia ha scritto:https://storiesport.it/indiscreto/arbitri-tra-soldi-e-tutele-il-gruppo-di-rocchi-a-aia-e-figc-no-a-cessione-diritti-dimmagine-guida-gela-zappi-il-sindacato-avanza-orsato-e-il-progetto-fvs/

Il problema economico nell’AIA sta assumendo proporzioni preoccupanti, tagli dappertutto (vedi la circolare di Zappi “Prot. 4737/SS 202 5-26”), colleghi CAN/CANC/OT/VMO/VAR/AVAR/etc che battono cassa continuamente, nazionali che scambiano l’AIA per l’INPS quando migliaia di ragazzi vanno ad arbitrare per due euro (che poi arrivano pure in ritardo).

Magari, visto l’andazzo attuale, sarebbe stato meglio a Dicembre andare a verificare il bluff dell’altra sponda specificato da pag.10 dell’allegato …

Inoltre, sempre leggendo l’articolo, in relazione alla procura mi piacerebbe capire che ne è stato delle denunce Rocca ( https://www.arbitri.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=27235 ) e Costa ( https://www.arbitri.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=27277 ), tutto archiviato?

Anche il passaggio dell’articolo sul tema “tessere/stadi” fa ridere, oggi pure in legaPRO si entra a fatica, per fare un esempio in forli-gubbio (mica inter-milan) 5 (cinque) accrediti disponibili tra FIGC + AIA + CONI (vedi https://www.forlifc.com/accrediti/ ) con stadio poi ovviamente per più della metà vuoto … sempre dalle mie parti voglio provare, visto che adesso ho tempo, con il corticella in serie d come anni fa mi consigliava l'amico Marblè :)...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OldRef
Fischietto d'argento

Messaggioda Observer il mar set 16, 2025 11:11 am

OldRef ha scritto:Il problema economico nell’AIA sta assumendo proporzioni preoccupanti, tagli dappertutto (vedi la circolare di Zappi “Prot. 4737/SS 202 5-26”), colleghi CAN/CANC/OT/VMO/VAR/AVAR/etc che battono cassa continuamente, nazionali che scambiano l’AIA per l’INPS quando migliaia di ragazzi vanno ad arbitrare per due euro (che poi arrivano pure in ritardo).

Magari, visto l’andazzo attuale, sarebbe stato meglio a Dicembre andare a verificare il bluff dell’altra sponda specificato da pag.10 dell’allegato …

Inoltre, sempre leggendo l’articolo, in relazione alla procura mi piacerebbe sapere che ne è stato delle denunce Rocca ( https://www.arbitri.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=27235 ) e Costa ( https://www.arbitri.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=27277 ), tutto archiviato?

Anche il passaggio dell’articolo sul tema “tessere/stadi” fa ridere, oggi pure in legaPRO si entra a fatica, per fare un esempio in forli-gubbio (mica inter-milan) 5 (cinque) accrediti disponibili tra FIGC + AIA + CONI (vedi https://www.forlifc.com/accrediti/ ) con stadio poi ovviamente per più della metà vuoto …

secondo me non ha senso porsi la questione se votare l'altra cordata avrebbe portato al Bengodi! Acqua passata non macina più e allora, questo appariva solo un libro dei sogni.

qui il problema focalizzato è quello che dici tu, ovvero che i nostri "ragazzi" si sono abituati a pensare all'AIA come a un Bancomat! E dal loro punto di vista hanno ragione.

- Ormai è diventata una barzelletta l'ufficio collocamento VAR !!! Tutti i dismessi si ricicciano, come i broccoli nella ribollita!
- Qualsiasi ex Collega che per 15 anni ha raccolto emolumenti significativi, quando smette viene inserito in un OTN senza nemmeno aver sostenuto l'esame di abilitazione a OA! Nei tempi civili, almeno ... prima di farli uscire come OT dovevano sostenere un esame, anche se era una barzelletta. Peraltro, STRAPAGATI!
- Adesso non solo ex Colleghi illustri entrano a libro paga dell'Associazione ... ma anche amici e Assistenti!

No dico, ma ... tutt'a posto?
E poi? Cos'altro?

Ci credo che poi i fondi alle Sezioni vengono tagliati. La coperta è corta, e non ci sono decurtazioni di Budget. Semplicemente la FIGC sta iniziando a dire: adesso basta! Altri soldi non ce ne scucite!

E posso dire che non hanno tutti i torti ? Andatevi a vedere il budget della FIGC ... la copertura delle gare, costa a budget quasi 20 milioni di euro e non ci sono stati tagli lineari nelle nostre spese. dal 2024 al 2025 sono diminuiti i rimborsi per gare solo perchè sono diminuite le gare disputate, circa 30000 gare in meno nel 2025. c'è stata una diminuzione delle nostre entrate ma solo per questo motivo.

se a parità di risorse, destini appannaggi luculliani ai dirigenti nazionali, ovvio che la coperta diventi corta e la base ne risenta. i polli son sempre due, ma uno ne mangia 2 e altri non ne mangiano nessuno.

il problema, dear ... è tutto qua!

sapete con 200000 euro quante tute Givova compreremmo? Ci potremmo vestire tutti i CRA, tutti gli OTS e tutto il Settore Tecnico, che invece quest'anno non ha ricevuto nemmeno la polo!

Ma se i presidenti di Sezione, e i CRA ... non iniziano a farsi sentire sonoramente, e continuano a fare i pecoroni ... questo andazzo non terminerà mai!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda lahir il mar set 16, 2025 5:09 pm

liberaia ha scritto:https://storiesport.it/indiscreto/arbitri-tra-soldi-e-tutele-il-gruppo-di-rocchi-a-aia-e-figc-no-a-cessione-diritti-dimmagine-guida-gela-zappi-il-sindacato-avanza-orsato-e-il-progetto-fvs/

Tutto bello, tutto ok. Però se vuoi fare clickbaitng cerca almeno il topic giusto. E' vero che i forum sono in via di estinzione, ma almeno le basi.... :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte

Messaggioda marblearch il mar set 16, 2025 9:07 pm

OldRef ha scritto:

Il problema economico nell’AIA sta assumendo proporzioni preoccupanti, tagli dappertutto (vedi la circolare di Zappi “Prot. 4737/SS 202 5-26”), colleghi CAN/CANC/OT/VMO/VAR/AVAR/etc che battono cassa continuamente, nazionali che scambiano l’AIA per l’INPS quando migliaia di ragazzi vanno ad arbitrare per due euro (che poi arrivano pure in ritardo).

Inoltre, sempre leggendo l’articolo, in relazione alla procura mi piacerebbe capire che ne è stato delle denunce Rocca ( https://www.arbitri.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=27235 ) e Costa ( https://www.arbitri.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=27277 ), tutto archiviato?

Anche il passaggio dell’articolo sul tema “tessere/stadi” fa ridere, oggi pure in legaPRO si entra a fatica, per fare un esempio in forli-gubbio (mica inter-milan) 5 (cinque) accrediti disponibili tra FIGC + AIA + CONI (vedi https://www.forlifc.com/accrediti/ ) con stadio poi ovviamente per più della metà vuoto … sempre dalle mie parti voglio provare, visto che adesso ho tempo, con il corticella in serie d come anni fa mi consigliava l'amico Marblè :)...

Bravo Old! Vedrai che ti diverti di più.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie