Assemblea Generale AIA Zappi Vs Trentalange

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Assemblea Generale AIA Zappi Vs Trentalange

Messaggioda Observer il ven dic 20, 2024 5:51 pm

varruzza ha scritto:
Observer ha scritto:quindi se comprendo bene nel vostro modello di didattica ... le istruzioni pre campionato agli arbitri chi le fa, l'OT o il Settore Tecnico?

con che grado di accuratezza, e su che temi?

E se uno dice raviolo, e l'altro dice tortellino?

ma soprattutto, a quanta gente deve dar retta sto giovane arbitro in crescita, al suo OT o al componente del ST che arriva una volta al semestre, non sa niente di lui, e spara a raffica video di terza categoria pontificando sul "è così che si fa" ?

sinceramente, a me non sembra un esempio di modello di qualità. e a dire il vero, ho anche parecchi dubbi che possa funzionare!

Obs forse mi sono spiegato male.
Qui nessuno ha detto che il ST deve venire in sezione a dare disposizioni, qui si dice l'opposto contrario ossia che devono continuare a fare ciò che fanno ma bisogna essere più pragmatici, bisogna condividere con le sezioni video, filmati, disposizioni che poi i vari OT riporteranno nelle rispettive sezioni.
Il sistema attuale non va bene, troppi video lontani dalle realtà territoriali. Ci vogliono anche quelli ma vanno integrati come vanno integrati gli argomenti: io ho ascoltato il fallo di mano almeno 7/8 volte dal settore tecnico. Anche basta!

guarda, è disponibile accessibile a tutti gli associati, un'area riservata del Settore Tecnico che per ora si chiama "portale formazione" e che contiene tutto il materiale del ST dal 2023 in poi.

sono disponibili solo quei materiali, perchè i precedenti sono superati dalle modifiche regolamentari e mantenere tutta la mole di lavoro fatta nel tempo aggiornata, imporrebbe un ST modulo formazione non di 50 elementi, ma di 500 vista la mole di lavoro immensa.

in tale area ci sono le linee guida su spostamento arbitro singolo, in terna, DOGSO, SPA, Handball, Challenges, Offside e tutti i filmati che il settore tecnico ha proposto nel corso del tempo.

ci sono anche delle batterie immense di quiz, sia interattivi che standard.

tieni presente che il ST si muove con un budget pressochè zero, e tutto quello che realizza lo deve al modulo informatico dell'AIA.

il modulo informatico dell'AIA è un gruppo di colleghi un po' nerdoloni e un po' geniacci che lavorano gratis per l'AIA in cambio di una pacca sulla spalla una tuta e una spilletta. E che nel tempo hanno realizzato Sinfonia4You, Finaia4You e adesso questo portale.

L'AIA paga solo hosting, colocation, domini e poco più. Il resto del lavoro è pro bono.

So che è allo studio una ulteriore nuova versione del portale, che possa contenere ancora più materiale e video.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda lahir il ven dic 20, 2024 6:24 pm

boh, io mi ricordo le lezioni del ST in sezione e spaziavano video dalla champions league all'eccellenza femminile passando per i giovanissimi. Ovviamente quelli della champions erano quelli su cui magari ci perdevi più tempo in quanto hai diverse riprese e nella gara di giovanissimi invece hai solo il video fatto un Huawei 2G con camera a 4 pixel. Però da come ho memoria, su 10 video analizzati 1 era di serie A e 9 tra giovanissimi, mondiali femminili, eccellenza, eccellenza femminile, terza, prima, coppa italia di promozione etc (juniores, non so perché praticamente mai). forse sono solo stato fortunato io, però!

Sull'OA Day capisco il vostro discorso, però mi rimangono le perplessità. Non so se è perché il voto l'ho sempre azzeccato :lol: , però mi sono sempre oltremodo annoiato. Una giornata intera che se ne va, tutto a miei spese, se va bene offerto un caffé (se va bene), mi devo guardare una gara ripresa da monotelecamera cercando di capire come è stato valutato l'arbitro dal vivo. L'ultima volta ho dovuto valutare un assistente che è entrato si e non 3 volte nell'inquadratura. Boh. Non ne ho mai tratto giovamento.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 173 volte

Messaggioda liberaia il sab mar 15, 2025 12:32 pm

liberaia

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Avellino
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda OldRef il sab mar 15, 2025 4:28 pm

Ma finiamola con queste diatribe, nessuno che prenda per le orecchie questi personaggi (D’Antuono, Falco, etc) così che finiscano questi casini? Anche queste storie dell'approffitarsi dei regolamenti (tipo NRT per 8:20) solo per artatamente sbarazzarsi dei colleghi scomodi devono finire, di questi episodi se ne sono sentiti tanti in questi ultimi anni, e basta! Ma che esempi date ai nostri ragazzi?
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Observer il sab mar 15, 2025 8:35 pm

liberaia ha scritto:https://storiesport.it/indiscreto/arbitri-e-voti-un-nuovo-caso-di-manipolazione-infiamma-laia-via-libera-figc-patteggia-il-presidente-della-sezione-di-foggia/

agli albori di internet, prima della prima bolla del web 1.0 della fine degli anni '90 ... da studente lavoratore mi occupavo di fare il redattore di un sito internet.

una delle regole auree per essere letto nello scrivere un pezzo, ci insegnavano, è di non ammorbare il lettore. quindi sintesi, fatti, e poche opinioni.

per questo, di solito, un pezzo di cronaca su internet ha la dimensione di mezza cartella, oppure di 2000 / 2500 battute.

questo perchè al giorno d'oggi soprattutto, la navigazione sul world wide web (internet, per i non udenti) avviene circa per il 55% da smartphone, a cui va aggiunto un altro 3% da tablet.

immaginatevi leggere sta lagna da un 6 pollici smartphone. campacavallo !!!

questo pezzo è di 2200 parole, 12000 battute, 4 cartelle stampa abbondanti.

chi ha scritto questo contenuto, non lo ha fatto con l'obiettivo di essere letto dal pubblico.

ma semmai, la mia impressione, è che si volesse gettare un sassolino nello stagno per vedere che riverberi fa.

ps: sta sezione di Foggia è davvero una stazione della via crucis, tutte la succedono1
pps: cammello ... tu che sei libero docente in materia ... mi fai un riassunto delle 3 cartelle di aria fritta che ha scritto il Sig. Spezia? Mille grazie.
ppps: ho iniziato a leggere le prime 4 righe ... mi è venuta su una noia immane ... ho smesso!
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda luponero il sab mar 15, 2025 11:58 pm

Observer ha scritto:
liberaia ha scritto:https://storiesport.it/indiscreto/arbitri-e-voti-un-nuovo-caso-di-manipolazione-infiamma-laia-via-libera-figc-patteggia-il-presidente-della-sezione-di-foggia/

agli albori di internet, prima della prima bolla del web 1.0 della fine degli anni '90 ... da studente lavoratore mi occupavo di fare il redattore di un sito internet.

una delle regole auree per essere letto nello scrivere un pezzo, ci insegnavano, è di non ammorbare il lettore. quindi sintesi, fatti, e poche opinioni.

per questo, di solito, un pezzo di cronaca su internet ha la dimensione di mezza cartella, oppure di 2000 / 2500 battute.

questo perchè al giorno d'oggi soprattutto, la navigazione sul world wide web (internet, per i non udenti) avviene circa per il 55% da smartphone, a cui va aggiunto un altro 3% da tablet.

immaginatevi leggere sta lagna da un 6 pollici smartphone. campacavallo !!!

questo pezzo è di 2200 parole, 12000 battute, 4 cartelle stampa abbondanti.

chi ha scritto questo contenuto, non lo ha fatto con l'obiettivo di essere letto dal pubblico.

ma semmai, la mia impressione, è che si volesse gettare un sassolino nello stagno per vedere che riverberi fa.

ps: sta sezione di Foggia è davvero una stazione della via crucis, tutte la succedono1
pps: cammello ... tu che sei libero docente in materia ... mi fai un riassunto delle 3 cartelle di aria fritta che ha scritto il Sig. Spezia? Mille grazie.
ppps: ho iniziato a leggere le prime 4 righe ... mi è venuta su una noia immane ... ho smesso!

Mi dispiace per te che hai una curva dell’attenzione così bassa. Evidentemente sei abituato a leggere poco.
Comunque ho deciso di agevolarti e non farti stancare: il presidente di sezione per mandare a casa il presidente dei revisori (che svolgeva questo ruolo da circa 10 anni) che aveva scritto un verbale a lui non gradito, e come ritorsione anche per le dimissioni di 7 consiglieri, ha inserito il 3 luglio come valutazione alle sue relazioni, del SGS tra l’altro, la valutazione di 8,20 e nel tabulato di fine anno ha inserito la proposta di NRT per la media sotto il minimo. Ti va bene come sintesi o è ancora troppo lunga?
luponero

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 14 volte

Messaggioda NicoRizzo il dom mar 16, 2025 2:34 am

Ma si può sapere cosa conteneva quella relazione "sgradita"?
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda Observer il dom mar 16, 2025 5:07 am

luponero ha scritto:Mi dispiace per te che hai una curva dell’attenzione così bassa. Evidentemente sei abituato a leggere poco.
Comunque ho deciso di agevolarti e non farti stancare: il presidente di sezione per mandare a casa il presidente dei revisori (che svolgeva questo ruolo da circa 10 anni) che aveva scritto un verbale a lui non gradito, e come ritorsione anche per le dimissioni di 7 consiglieri, ha inserito il 3 luglio come valutazione alle sue relazioni, del SGS tra l’altro, la valutazione di 8,20 e nel tabulato di fine anno ha inserito la proposta di NRT per la media sotto il minimo. Ti va bene come sintesi o è ancora troppo lunga?

ti ringrazio sentitamente della tua magnanima solidarietà verso la mia bassa soglia di attenzione.

quindi, riassumendo:

- sembra che un PDS abbia valutato il Collega xxx per tutta la stagione in un determinato modo ... attribuendogli i voti alle relazioni che riteneva più congrui.
- mi aspetto che una valutazione così bassa sia stata corroborata da confidenziali e sospensioni tecniche per scarso rendimento nel corso della stagione sportiva
- sembra che il CRA nel corso della stagione nel corso della verifica tecnica, non abbia trovato nulla da eccepire in questa gestione e che quindi tutti i voti estremamente bassi siano stati motivati e accompagnati dalla didattica e dalla documentazione che è prassi
- arriviamo al 3 di luglio .... e qui mi sorge un'altra domanda ... ma il CRA puglia quando fa le verifiche tecniche di fine stagione? le proposte di NRT almeno qua al nord, si fanno a maggio sulle risultanze tecniche in un incontro tra il PDS di solito accompagnato dagli OT competenti per AE e OA, il Vice Presidente di Sezione e il CRA o i giannizzeri che il CRA delega a tale scopo. Mica si arriva al 3 di Luglio per taroccare dei voti, è un processo che dura una stagione

insomma ... nel ringraziarti della sintesi, a me pare che SE LE COSE SONO ANDATE nel modo che il sig. Spiezia ci racconta e che tu ci hai coscienziosamente sunteggiato, ci sia ampio materiale di lavoro per il Collegio dei Garanti, e anche in via ipotetica per approfondimenti della Procura.

Sei d'accordo?

-- 16/03/2025, 5:11 --

NicoRizzo ha scritto:Ma si può sapere cosa conteneva quella relazione "sgradita"?

per esperienza diretta posso dirti che volendo l'ORS può essere veramente sgradevole nelle sue relazioni. l'operato dell'ORS ha come focus la rispondenza tra le spese sostenute dalla sezione e la documentazione che la sezione stessa allega. tali relazioni mettono in modo il SIN o come cavolo si chiama, i revisori possono metter becco nella gestione dei contratti della sezione stessa (affitto sedi, beni mobili, cespiti, ecc).

insomma, svolgono una seria funzione di vigilanza affinché vi sia corrispondenza formale e sostanziale nella tenuta dell'amministrazione delle Sezioni.

o almeno, di solito è così!
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda cammello il dom mar 16, 2025 12:35 pm

Riportata in questo modo sembra un evidente abuso da parte del presidente di sezione, ma io il dubbio me lo faccio venire e cioè...possibile siano talmente sprovveduti da commettere un errore simile? Poi per curiosità rivedo che:
- questo Spiezia nel suo profilo FB riporta una collaborazione con "La Stampa" di Torino, giornale che già in passato avevamo visto ricevere informazioni e fare articoli sul CN
- vedo che riporta ancora la divisione passata del vecchio CN ripetendo chi fossero i sostenitori del "povero" OA vessato e chi del "cattivo" presidente di sezione
- vedo che numerose volte tira in ballo Gravina come amico dei sostenitore del cattivo velatamente attaccandolo per una presunta inerzia
- vedo che attacca Zappi e l'attuale CN come silenti approvatori di quella che descrive come una ingiustizia per il vessato OA
- vedo che non si fa venire il dubbio che se c'è un patteggiamento la procura federale (ente terzo per fortuna) non ha ritenuto sussistere le gravi mancanze che l'articolo vuole dare come per assodate.
Quindi vedo tutte queste cose e capisco quale sia la matrice e mi viene da ridere a pensare che il fondo morale questi non l'abbiano ancora toccato.
E poi mi chiedo: visto che il dott. Spiezia è tanto attento alle questioni AIA col fare del moralizzatore, come mai non ha scritto un articolo sul patteggiamento nei confronti di un OA accusato di molestie (senza specificare se morali o di altro genere)? Strano non gli abbiano passato una velina per un qualcosa di più grave che riguradava il vecchio CN…forse era distratto in quel periodo
Venendo alla sezione di Foggia credo che non sarà questo l'ultimo episodio di conflittualità conoscendo chi tira le file di questa litigiosità e, a mio modesto parere, l'unica soluzione possibile è muoversi con fermezza iniziando a fare ritiri tessera. Tanto i personaggi si conoscono, il modus operandi si conosce, il loro ritenersi intoccabili gli fa commettere numerosi errori che facilmente potrebbero portare a ritiri tessera. Il buonismo non serve con queste persone
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda Refforever il lun mar 17, 2025 1:15 pm

Come direbbero a Roma: ma 'sti cazzi....
a chi interessano queste storie di bassissimo livello? a me proprio meno di zero. Questo pseudo giornalista non ha di meglio di cui occuparsi?
Refforever

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 48 volte
Sezione di: Roma1
Categoria: Terza

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie