Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda gip il mar dic 20, 2022 6:30 pm

Observer ha scritto:
gip ha scritto:
Observer ha scritto:beh però a questo punto non capisco più il senso del comportamento della FIGC.
se si conferma la fiducia al vice presidente dell'AIA (mi pare che fosse l'ultima frase del comunicato di Gravina) significa che verifiche ne sono state fatte, altrimenti a che titolo confermi una fiducia a un dirigente?

nel senso, stante il regolamento vigente, il Vice Presidente deve portare l'AIA a elezioni entro 90 giorni con il regolamento vigente.

E' loro dovere programmare candidature, e fare valutazioni.

E 90 giorni per organizzare una macchina burocratica come la nostra, so pure pochi.

Ed è questo che non mi torna in tutto sto discorso. Non capisco se ci si rende conto che un'Associazione complessa come l'AIA deve continuare a funzionare, se vogliamo che i campionati siano regolarmente gestiti. I flussi amministrativi devono essere costanti, le nomine vanno fatte, l'ordinaria gestione richiede un impegno costante, incompatibile con "se va beh ... mo vedemo".

Non vorrei che la FIGC stessa, che non ha mai vissuto una crisi sistemica come questa al pari nostro ... non si renda perfettamente conto di come funziona una associazione come la nostra.

Con le sue strutture elefantiache e suoi burosauri.

Scusa OBS, dove l'hai letta la conferma della fiducia al VP?
Il comunicato dice solo che "A norma di Regolamento, il vice presidente Baglioni ha il compito di organizzare le prossime
elezioni dell’Associazione entro 90 giorni."
non da nessuna fiducia cita solo per il momento quelle che sono le norme.... Ovvio che l'attività investigativa non è che si ferma così, non credere che il minacciare velatamente la FIGC sarà fatta passare senza nulla..
Come la prima volta Gravina disse " oggi non ci sono gli estremi per commissariare, ma se le indagini porteranno a responsabilità sarà lo stesso Trentalange a fare un passo indietro..." che era un elegante invito a lasciare, questo è un altro elegante invito.... Non si può credere che paghi solo Trentalange, anche per dignità loro doveva essere o tutti o nessuno.....

l'ho letto su varie testate giornalistiche, che credo possano avere ripreso questo lancio dal sito dell'associazione

https://www.aia-figc.it/news/la-figc-co ... aia-20910/

L'autocelebrazione è tipica del loro modo di fare, magari la lettura del comunicato del conferma la fiducia era tradotto con "non ci hanno tirato una pedata". Penso che di fiducia ce ne sia ben poca, anche perchè alla fine d'Onofrio non è che l'ha nominato solo Trentalange...
gip

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda OldRef il mar dic 20, 2022 6:34 pm

A parte nel sito bulgaro ufficiale AIA io una gran fiducia di Gravina verso Baglioni e compagni non ce la leggo proprio https://www.figc.it/it/federazione/news ... a-gennaio/ ... speriamo ci tiri fuori la FIGC da questa situazione, l'AIA da sola non ne è in grado ...
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Fox4088 il mar dic 20, 2022 7:22 pm

Da qui al 15 Gennaio ne vedremo ancora delle belle!
To be continued…
Fox4088
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 28 volte

Messaggioda pecosbill il mar dic 20, 2022 8:29 pm

Credo che se la FIGC fa, fa l'indagine a 360 in tempi brevi (basta ascoltarli/e...), ne vedremo delle brutte. Secondo me il commissariamento è, inevitabilmente, dietro l'angolo.
pecosbill
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 201 volte
E'stato ringraziato : 262 volte

Messaggioda Fox4088 il mar dic 20, 2022 8:40 pm

Nulla avviene a caso, tempo al tempo!
Fox4088
Fischietto di bronzo

Messaggioda LeaderSheep il mar dic 20, 2022 9:46 pm

Qualcosa sfugge al mio (limitato) comprendonio:
alcuni giorni fa (il 14 o il 15 dicembre), l'AIA invia una nota alla stampa in cui si legge che "disporre oggi il commissariamento di AIA (ossia quando manca quella situazione di pregiudizievole disfunzione dello svolgimento dell’attività istituzionale che ne costituisce l’indefettibile presupposto) significherebbe infrangere palesemente la legge e soprattutto rimuovere ingiustamente (ed ingiustificatamente) i rappresentanti legittimamente eletti dagli associati di AIA. Un grave strappo, appunto, al principio democratico".
Domenica 18, invece, alcuni componenti del Comitato Nazionale paventano che senza le dimissioni del presidente si sarebbe corso il rischio che potessero essere commissariate addirittura le sezioni, forse a causa del fatto che la FIGC avrebbe "disinterpretato" la lettera a sostegno, ritenendola un atto di "insubordinazione".

Sarò stolto, ma non riesco a capire.
LeaderSheep

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda THE INSIDER il mar dic 20, 2022 10:04 pm

Caro Baglioni, stanno arrivando anche per te. Il Presidente Gravina credo abbia messo mano alla vicenda Fonisto che è oreggiare di D’Onofrio. Buon 2024 preparare la difesa poi che la campagna elettorale.
THE INSIDER

E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda gip il mar dic 20, 2022 10:21 pm

LeaderSheep ha scritto:Qualcosa sfugge al mio (limitato) comprendonio:
alcuni giorni fa (il 14 o il 15 dicembre), l'AIA invia una nota alla stampa in cui si legge che "disporre oggi il commissariamento di AIA (ossia quando manca quella situazione di pregiudizievole disfunzione dello svolgimento dell’attività istituzionale che ne costituisce l’indefettibile presupposto) significherebbe infrangere palesemente la legge e soprattutto rimuovere ingiustamente (ed ingiustificatamente) i rappresentanti legittimamente eletti dagli associati di AIA. Un grave strappo, appunto, al principio democratico".
Domenica 18, invece, alcuni componenti del Comitato Nazionale paventano che senza le dimissioni del presidente si sarebbe corso il rischio che potessero essere commissariate addirittura le sezioni, forse a causa del fatto che la FIGC avrebbe "disinterpretato" la lettera a sostegno, ritenendola un atto di "insubordinazione".

Sarò stolto, ma non riesco a capire.

Credevano di intimorire la Federazione, hanno poi scoperto che la FIGC ha tutti gli strumenti per tutelare il calcio, visto che ne è la legittima titolare... A volte anche leggendo certi commenti, non credo che ci sia la reale consapevolezza di cosa alla fine è l'Aia, una componente federale a cui è riconosciuto il 2%. La Federazione li lascia giocare finché può, ma quando la si fa fuori dal vaso interviene e non ha di certo bisogno di chiedere il permesso per prendere le chiavi.
Alla fine ai 30000 e passa associati frega un bel niente ne del presidente nazionale che del CN... a loro interessa arbitrare se lorsignori lo capissero.....
gip

E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda napisan il mar dic 20, 2022 10:44 pm

Ho sentito su tpi le parole della Senesi e di Marconi.
Parole condivisibili al 100%.
...se fossero state pronunciate il 12 novembre sera.

Un atto di amore, la Figc che disinterpreta, un rischio commissariamento concreto, ha messo l'Aia davanti a se stesso, la lettera gli ha dato forza (si, come no)...
Dopo un mese di meline, prese in giro, umiliazioni che non meritavamo, resistenza strenua e di CN con lui.

Oggi sono parole penose.
Im-ba-raz-zan-ti

P.S. sulla trasparenza poi è come sparare sulla Croce Rossa...
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Fox4088 il mar dic 20, 2022 11:04 pm

Pacifici un’altra delusione enorme. Inqualificabili le sue parole. Squallore unico.
Fox4088
Fischietto di bronzo

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie