Arbitri pubblici ufficiali, carcere per le violenze

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Arbitri pubblici ufficiali, carcere per le violenze

Messaggioda OldRef il mar nov 25, 2025 6:39 pm

Link sito AIA: https://www.aia-figc.it/news/violenza-s ... rci-25903/
Link video aggressione a Francica (VV): https://www.youtube.com/shorts/yaV29Og8wlo

Violenza sugli arbitri, Zappi: "Procederemo in tutte le sedi senza fermarci"

Il Presidente dell’AIA, Antonio Zappi, e il Comitato Nazionale esprimono per l’ennesima volta il più profondo sconcerto e una ferma indignazione in merito a episodi di violenza del tutto inaccettabili, il più grave dei quali avvenuto domenica scorsa durante la gara di Seconda Categoria tra Francica e U.S. Girifalco, disputata a Francica (VV).

Un giovane arbitro calabrese di soli diciassette anni al quale il Presidente Zappi e il Comitato Nazionale rivolgono la piena solidarietà e l’abbraccio dei 33.000 arbitri italiani è stato colpito con violenza più volte al volto da un calciatore.

Tale episodio si aggiunge a diversi altri verificatisi negli ultimi fine settimana in varie regioni italiane, segnali preoccupanti di un clima che non può e non deve essere tollerato.

Il responsabile dell’aggressione, ripreso anche da immagini televisive, sarà perseguito dall’Associazione in tutte le sedi competenti federali e non. Si auspica non solo una risposta sanzionatoria adeguata da parte dell’ordinamento sportivo, ma anche – ove ne ricorrano i presupposti – l’applicazione dell’articolo 583-quater del codice penale, modificato dal Governo per reprimere ed arginare episodi come questo.

L’AIA provvederà altresì a inoltrare segnalazione alla Commissione Federale Responsabile delle Politiche di Safeguarding, in considerazione della minore età dell’arbitro aggredito, elemento che rende l’accaduto ancora più grave e inaccettabile.

Ribadiamo con forza che l’AIA porterà avanti senza sosta la propria battaglia contro ogni forma di violenza sui campi da calcio. Non ci faremo intimidire da chi, con comportamenti irresponsabili e vigliacchi, tenta di rovinare un patrimonio sportivo e sociale che appartiene a tutti.

Il calcio è e deve rimanere un luogo di rispetto, educazione e sana competizione. L’Associazione continuerà a lavorare con determinazione per tutelare i propri associati e difendere i valori che fondano questo sport.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda PaulOBS il ven nov 28, 2025 11:00 am

Ciao a tutti,
stamattina curiosavo su internet per cercare quali sono state le decisioni del giudice sportivo sugli episodi della gara Francica e U.S. Girifalco ed apprendo che il calciatore ha preso 5 anni di squalifica (sempre pochi) e la società 100e di multa.
A questo punto chiedo ai colleghi di aiutarmi a capire cosa deve accadere di nuovo rispetto al passato per vedere l'applicazione delle nuove norme sul pubblico ufficiale.
Lo chiedo perchè sinceramnete ho la sensazione che, al di là dell'enfasi iniziale, questa norma resti inaapplicata.

La cosa però più curiosa è che cercando mi sono imbattuto in questo comunicato del giudice sportivo che vi invito a leggere:
https://www.crcalabria1.it/public/35/fi ... re2025.pdf

Andate a leggere quanto accaduto in FAGNANO - KOMUNICANDO IKST e spero resterete basiti nel notare che il calciatore artefice di quelle violenze alla fine prende solo 4 anni di squalifica.
La domanda che mi pongo e che vi pongo: qual'è la differenza tra le due situazioni da giustificare due differenti sanzioni (4 e 5 anni di squalifica)? A me viene il dubbio che il giudice sportivo abbia operato con sanzioni differenti in base al clamore mediatico dell'evento. Siamo davvero sicuri di remare tutti nella stessa direzione? Io resto convinto che l'unica sanzione realmente efficace sia la radiazione a vita da qualunque attività sportiva e la gogna mediatica, oltre al risarcimento dei danni fisici e morali.
PaulOBS

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Categoria: Terza

Messaggioda bw90 il ven nov 28, 2025 12:22 pm

PaulOBS ha scritto:Ciao a tutti,
stamattina curiosavo su internet per cercare quali sono state le decisioni del giudice sportivo sugli episodi della gara Francica e U.S. Girifalco ed apprendo che il calciatore ha preso 5 anni di squalifica (sempre pochi) e la società 100e di multa.
A questo punto chiedo ai colleghi di aiutarmi a capire cosa deve accadere di nuovo rispetto al passato per vedere l'applicazione delle nuove norme sul pubblico ufficiale.
Lo chiedo perchè sinceramnete ho la sensazione che, al di là dell'enfasi iniziale, questa norma resti inaapplicata.

La cosa però più curiosa è che cercando mi sono imbattuto in questo comunicato del giudice sportivo che vi invito a leggere:

Andate a leggere quanto accaduto in FAGNANO - KOMUNICANDO IKST e spero resterete basiti nel notare che il calciatore artefice di quelle violenze alla fine prende solo 4 anni di squalifica.
La domanda che mi pongo e che vi pongo: qual'è la differenza tra le due situazioni da giustificare due differenti sanzioni (4 e 5 anni di squalifica)? A me viene il dubbio che il giudice sportivo abbia operato con sanzioni differenti in base al clamore mediatico dell'evento. Siamo davvero sicuri di remare tutti nella stessa direzione? Io resto convinto che l'unica sanzione realmente efficace sia la radiazione a vita da qualunque attività sportiva e la gogna mediatica, oltre al risarcimento dei danni fisici e morali.

Le norme relative all’equiparazione dell’arbitro ad un pubblico ufficiale incidono in campo penale, non in quello di giustizia sportiva.

Quindi l’effetto pratico si vedrà più in là nel tempo. A livello di giustizia sportiva, salvi miei errori, non è cambiato nulla.
bw90
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 50 volte

Messaggioda cammello il ven nov 28, 2025 12:33 pm

PaulOBS ha scritto:C.

La domanda che mi pongo e che vi pongo: qual'è la differenza tra le due situazioni da giustificare due differenti sanzioni (4 e 5 anni di squalifica)? A me viene il dubbio che il giudice sportivo abbia operato con sanzioni differenti in base al clamore mediatico dell'evento

Sicuramente il motivo è il divorse clamore mediatico, mi aspetto che venga impugnata questa sentenza (e mi chiedo dove fosse il rappresentante AIA persso il giudice sportivo Calabria)
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda aldutor1968 il ven nov 28, 2025 2:18 pm

P.Q.M.
DELIBERA
1) Squalificare il calciatore Ventrice Tonino, nato il 22/12/1988 della società Francica, fino al 25 / 11 / 2030
( con preclusione), con la precisazione che detta sanzione va considerata ai fini dell’applicazione delle misure amministrative a
carico della propria società per prevenire e contrastare tali episodi, come previsto dall’art. 35 del Codice di Giustizia Sportiva nel
testo approvato dal consiglio federale della F.I.G.C.;
2) Comminare alla società Francica l’ammenda di € 100,00 (cento/00);
3) Penalizzare la società Francica di tre (3) punti in classifica;
4) Ritenere indenne l’arbitro per i danni subiti, se richiesti e documentati.

comunicato ufficiale del G.S.
Massimo
aldutor1968

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Modena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda lahir il ven nov 28, 2025 3:33 pm

PaulOBS ha scritto:Ciao a tutti,

Facciamo chiarezza: le norme penali vengono applicate dalla giustizia ordinaria. Il giudice sportivo non ha poteri in tal senso.

Sull'episodio del Fagnano - Komunicando massima solidarietà al collega. Però ragazzi, vi ricordo una cosa: appena vi sfiorano correte via nello spogliatoio, senza neanche preoccuparvi di espellere.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie