Lettera AE Giuseppe Costa tema gestione CAND

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Lettera AE Giuseppe Costa tema gestione CAND

Messaggioda Derebus il sab lug 12, 2025 12:59 pm

Blackman10_ ha scritto:Signori Derebus e Marblearch, vedo che siete coinvolti abbastanza emotivamente, evidentemente la verità riesce a scuotere qualche coscienza. Non sono un trombato, anzi sono una persona molto libera che esprime senza offendere nessuno le proprie idee.Ho premesso che quel ragazzo con nome e cognome potrà essere molto capace e lo sarà sicuramente, ma credo che arrivare in 4 anni in Can D non appartenga al 98x100 dei fischietti in Italia, ergo la mia è solo statistica, non ha avuto un percorso come gli altri, al momento, è un dato di fatto. Perchè non hanno fatto un articolo sugli altri 89 ragazzi invece solo su uno? E' alquanto curioso. Ma detto ciò non è il punto focale della questione, da come parlate, credo che certe esperienze e certe dinamiche non le avete mai vissute, mi dispiace di questo, da arbitri credo che ognuno riconosca i propri limiti e non credo che questi ragazzi siano presuntuosi nel voler considerarsi migliori degli altri. Quando si intacca invece la dignità, allora tutto cambia. Ripeto, contattate tutti i ragazzi che hanno fatto quattro anni con questa commissione (non solo i trombati), cosi vi farete una opinione su quello che è stato, sulla differenza con un Gervasoni o un Trefoloni qualunque, su quello che erano i raduni tecnici..Voi continuate a sminuire e parlare di leoni da tastiera e di Califano, è proprio questo il classico atteggiamento populista. Io parlo di fatti, cose concrete e chi legge e sta dentro sa che è tutta la verità.

Sul fatto che non l’abbiamo vissute ti lascio nelle tue convinzioni, sul fatto che leggi articoli su qualcuno e su altri no, ti sbagli, mi è capitato un articolo su un giovane calabrese che arriva alla can D a 18 anni (e credo ci abbia messo non molto più di 4 anni anche lui, facendo due conti), buon per lui. Oltretutto articoli, come quello che citi tu, non fatti dall’AIA ma da testate che vanno a cercare la notizia che credono gli faccia ottenere più visualizzazioni o like e scrivono quello che accattiva di più il pubblico. E questo ha smosso la tua curiosità. Da qui a dire che qualcuno ha percorsi preferenziali mi permetto solo di dire che bisogna conoscere i percorsi e le qualità prima di tranciare giudizi o anche buttare lì quel velato dubbio (che facilmente sfocia nella calunnia).

Sulla qualità tecnica delle commissioni mi sono in passato espresso più volte non in modo roseo quindi sbagli bersaglio, non eccepivo il contenuto ma il modo di queste denunce. Citi oltretutto due personaggi, due OT di valore che difficilmente saranno eguagliati a quel livello e rimpiango quanto te.
Derebus

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Osservatore

Messaggioda marblearch il sab lug 12, 2025 3:19 pm

Blackman10_ ha scritto:Signori Derebus e Marblearch, vedo che siete coinvolti abbastanza emotivamente, evidentemente la verità riesce a scuotere qualche coscienza. Non sono un trombato, anzi sono una persona molto libera che esprime senza offendere nessuno le proprie idee.Ho premesso che quel ragazzo con nome e cognome potrà essere molto capace e lo sarà sicuramente, ma credo che arrivare in 4 anni in Can D non appartenga al 98x100 dei fischietti in Italia, ergo la mia è solo statistica, non ha avuto un percorso come gli altri, al momento, è un dato di fatto. Perchè non hanno fatto un articolo sugli altri 89 ragazzi invece solo su uno? E' alquanto curioso. Ma detto ciò non è il punto focale della questione, da come parlate, credo che certe esperienze e certe dinamiche non le avete mai vissute, mi dispiace di questo, da arbitri credo che ognuno riconosca i propri limiti e non credo che questi ragazzi siano presuntuosi nel voler considerarsi migliori degli altri. Quando si intacca invece la dignità, allora tutto cambia. Ripeto, contattate tutti i ragazzi che hanno fatto quattro anni con questa commissione (non solo i trombati), cosi vi farete una opinione su quello che è stato, sulla differenza con un Gervasoni o un Trefoloni qualunque, su quello che erano i raduni tecnici..Voi continuate a sminuire e parlare di leoni da tastiera e di Califano, è proprio questo il classico atteggiamento populista. Io parlo di fatti, cose concrete e chi legge e sta dentro sa che è tutta la verità.

Nessun coinvolgimento emotivo. Non sono entrato nella lettera di Costa pubblicata qui. E non neanche intenzione di commentare. Ha detto che ha affidato alla Procura eventuali trasgressioni nei suoi confronti. C' è chi ha potere di valutare.
Ho risposto alla tua. Ci sono decine di arbitri e assistenti che dicono tutt 'altro.
Rimani delle tue idee. Io rimango delle mie.

Ho
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Observer il sab lug 12, 2025 3:31 pm

Alle volte mi sembra che Vannacci abbia ragione e che il mondo stia andando al contrario. E solo l'onnipotente sa quanto Vannacci mi stia sui cabasisi.

Dico questo perchè tutto si può dire di Alessandro Pizzi, ma che non sia preparato tecnicamente è una bugia che non si può tollerare.

Io ho avuto modo di assistere ad un paio di RTO da Lui tenute. Tecnicamente ... è molto forte!

Oh ... Tecnicamente! Su tutto il resto ... non metto bocca!

Che tocchi a me, in punto di fatto, ristabilire una verità storica su Alessandro Pizzi ... però è veramente 'na roba che grida vendetta! :lol: :lol:
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda arrigo il lun lug 14, 2025 8:55 am

Leggo solo ora.
Affermazioni gravissime.
Spero che chi le scrive sia consapevole delle conseguenze: non mi riferisco alla Procura Federale ma alla giustizia ordinaria.
Se io fossi Pizzi, Martinelli, Citro avrei già dato mandato al mio Legale di procedere.
Evidenzio anche le responsabilità redazionali nel pubblicare questa nota senza aver fatto alcuna verifica documentale e senza aver chiesto un confronto preventivo alle persone accusate. Basterebbe ad esempio chiedere al Costa di allegare il testo della sospensione per il rifiuto giustificato dal Certificato Medico (che mi sembra poi l'unica accusa "reale" perchè le altre, politica inclusa, sono le tipiche argomentazioni di chi finisce un percorso e non accetta l'esito)

A latere, se l'esempio dei "viaggi massacranti" è il volo su Milano con auto a noleggio per andare a La Spezia (200 km tutti di autostrada), qui dentro potremmo raccontare di esperienze ben più "massacranti" fatte (gioiosamente) per l'AIA ma anche per il proprio lavoro .
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 141 volte

Messaggioda Observer il lun lug 14, 2025 9:14 am

arrigo ha scritto:Leggo solo ora.
Affermazioni gravissime.
Spero che chi le scrive sia consapevole delle conseguenze: non mi riferisco alla Procura Federale ma alla giustizia ordinaria.
Se io fossi Pizzi, Martinelli, Citro avrei già dato mandato al mio Legale di procedere.
Evidenzio anche le responsabilità redazionali nel pubblicare questa nota senza aver fatto alcuna verifica documentale e senza aver chiesto un confronto preventivo alle persone accusate. Basterebbe ad esempio chiedere al Costa di allegare il testo della sospensione per il rifiuto giustificato dal Certificato Medico (che mi sembra poi l'unica accusa "reale" perchè le altre, politica inclusa, sono le tipiche argomentazioni di chi finisce un percorso e non accetta l'esito)

A latere, se l'esempio dei "viaggi massacranti" è il volo su Milano con auto a noleggio per andare a La Spezia (200 km tutti di autostrada), qui dentro potremmo raccontare di esperienze ben più "massacranti" fatte (gioiosamente) per l'AIA ma anche per il proprio lavoro .

sono d'accordo in pieno su tutto ...

se mi permetti, un fun fact riguardo alla fatica (ammetto che leggere quella lettera, su questo aspetto, mi ha molto divertito).

mi ricordo da OA un Milano - Catania - Milano in giornata su una low cost.
Viaggio con le ginocchia sulle gengive per il poco spazio!
Prima, 1 ora di auto per arrivare a Linate, aeroporto più vicino da me!
Arrivato a Fontanarossa, auto a noleggio con pneumatico bucato, necessità di cambiarla.
1 ora e mezzo di auto, passo anche davanti alla base di Sigonella e mi fermo a guardarla come un turista giapponese, per arrivare allo stadio. Arrivo al pelo per vedere il riscaldamento della squadra!
metà dicembre, di solito un caldo africano ... quel giorno grandine e temporali.
ne ho presa tanta ... ma tantaaaaa!
nota di colore: a Linate, incontro un collega OA CAN che andava a vedere un Collega della massima serie!
A fontanarossa, quasi perdo il volo di rientro perchè ero li a fare chiacchiere con la mia terna, e con l'OA di CANC che arrivava dalla sua gara anche lui con la sua terna. Ci eravamo persi via a bere e a raccontarsi storie belle sull'AIA!
arrivo a casa dopo la mezzanotte ....

ecco ... se devo dire ... ricordo quella esperienza come una delle più belle, divertenti che rammenti!
questa è l'AIA che auguro a tutti di vivere, fatta di serenità, di valori, di onestà, di condivisione, di rispetto.

ps: certo, le esperienze sono solo parzialmente assimilabili,un OA non deve fare lo sforzo atletico di un componente della squadra arbitrale. Ma volevo solo dire che l'aneddoto raccontato, non mi pare un fulgidissimo esempio di grande fatica. Semmai, e solo semmai, il rientro, e solo se la gara è andata male!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda Ref2020 il lun lug 14, 2025 9:18 am

Per il ragazzo di cui si parlava sopra non c’è bisogno di vederlo arbitrare per capire che il trattamento è diverso. Arbitro dal 2021, è un Can D già nel 2025. Con quattro mesi di prima categoria è un anno e mezzo in sezione.
Sarà bravissimo ma se si chiamava Rossi Emilio era ancora in prima categoria adesso.
Ref2020

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda OldRef il lun lug 14, 2025 9:31 am

Qui parecchi a sparare sul ragazzo, e davvero me ne dispiace.

Il focus, a mio parere, è rappresentato da come alla CAND questi ventenni sono gestiti, sono all'università, oppure nei primi anni di vita professionale, e per seguire una passione sportiva li si obbliga ad impegni professionistici francamente fuori luogo (raduni lontani da casa, trasferte tutte le settimane anche per gare giovanili, rientri a tarda notte, etc).

E' sufficiente parlare con i ragazzi per capirlo, io -a titolo esemplificativo- ne ho uno vicino che ha mollato al secondo anno perchè tra raduni e trasferte ha avuto problemi con il lavoro, ma di situazioni di questo tipo ne ho sentite parecchie.

Vedremo se Braschi saprà "umanizzare" la gestione di questi 7/800 ragazzi.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda javasup il lun lug 14, 2025 10:09 am

Ref2020 ha scritto:Per il ragazzo di cui si parlava sopra non c’è bisogno di vederlo arbitrare per capire che il trattamento è diverso. Arbitro dal 2021, è un Can D già nel 2025. Con quattro mesi di prima categoria è un anno e mezzo in sezione.
Sarà bravissimo ma se si chiamava Rossi Emilio era ancora in prima categoria adesso.

Ma solo io conosco un bel po' di persone che la prima categoria l'hanno sfangata dopo poche gare? (altro che 4 mesi...)
Anche magari ancora minorenni e senza alcun cognome importante.

Quando si attaccano i ragazzini in questo modo lo trovo veramente indegno, ma è la mia opinione.
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

Messaggioda LeaderSheep il lun lug 14, 2025 12:18 pm

Sicuramente andrebbero approfondite in maniera seria le reali ragioni che portano all'abbandono.
Per quanto riguarda i due/tre raduni, non penso che tre giorni ad agosto e due a gennaio e maggio per chi farà i play off (comprensivi del viaggio) possano rappresentare un ostacolo insormontabile.
A questi impegni si possono aggiungere uno o due stage di mezza giornata (di solito un sabato pre-gara).
Andrebbero, invece, molto più analizzate e riviste le modalità di designazione, tenendo conto dei turni infrasettimanali stabiliti dalla lega, e riflettendo sulle reali necessità di far viaggiare, con doppi pernotti, anche per gare non di particolare rilevanza o per svolgere la funzione di quarti (che invero da questa stagione non sarà più prevista per l'organico CAN D).
In questo senso, a mio sommesso avviso, ci si potrebbe molto adoperare ai fini di economizzare tempo e risorse.
LeaderSheep

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda marblearch il lun lug 14, 2025 1:44 pm

LeaderSheep ha scritto:Sicuramente andrebbero approfondite in maniera seria le reali ragioni che portano all'abbandono.
Per quanto riguarda i due/tre raduni, non penso che tre giorni ad agosto e due a gennaio e maggio per chi farà i play off (comprensivi del viaggio) possano rappresentare un ostacolo insormontabile.
A questi impegni si possono aggiungere uno o due stage di mezza giornata (di solito un sabato pre-gara).
Andrebbero, invece, molto più analizzate e riviste le modalità di designazione, tenendo conto dei turni infrasettimanali stabiliti dalla lega, e riflettendo sulle reali necessità di far viaggiare, con doppi pernotti, anche per gare non di particolare rilevanza o per svolgere la funzione di quarti (che invero da questa stagione non sarà più prevista per l'organico CAN D).
In questo senso, a mio sommesso avviso, ci si potrebbe molto adoperare ai fini di economizzare tempo e risorse.

Assolutamente d 'accordo. Solo pochi anni da, ad esempio, gli AA incominciavano a muoversi in giro per l 'Italia dal terzo anno e se di prospettiva. Ora i neo immessi volano da sud a nord, da est a ovest. Siamo nella quarta serie regionale....ma necessita?
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie