Se l’arbitro si chiama Rachid e fa l’Imam picchiare si può

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Se l’arbitro si chiama Rachid e fa l’Imam picchiare si p

Messaggioda Luca Marelli il sab feb 06, 2016 3:35 pm

Heisenberg ha scritto:Nessuno sta dicendo che sia una regola giusta o meno, il punto è che per molti organi tecnici è una disposizione che va osservata senza se e senza ma.

Potete chiamarla "fuffa", ma trovatemi uno dei 300 arbitri nazionali dalla serie D in su che si presenta ai raduni o sul terreno di gioco con un minimo di barba.

Perdonami, Heisenberg, ma abbiamo visto (ed ho conosciuto) decine di arbitri con pizzetti, barbette o basette folte. Mi vengono in mente (a memoria) i due Mazzoleni, Giannoccaro, Tombolini e, se proprio sei curioso, ti posto anche le foto, più o meno recenti. Senza dimenticare che un arbitro della CAN A ha un vistosissimo tatuaggio sull'avambraccio.

Possiamo avere le idee che vogliamo ma un OT che impartisce disposizioni eccessive rimane un OT inadeguato. La barba non è certo una svastica od un piercing al naso, soprattutto se ben curata.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda bracco75 il sab feb 06, 2016 4:38 pm

Aggiungo alla lista di Luca: Dinelli (baffi), Stafoggia (baffi), Cesari (capelli lunghi e perenne abbronzatura), Baldas (baffi), Agnolin (barba), Merlino (baffi) e ne dimentico certamente altri.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda tony il sab feb 06, 2016 4:56 pm

Il punto di partenza è un altro. Vorrei che rileggeste l'articolo.

Io leggo in un articolo di giornale l'insinuazione che un giudice sportivo sanziona diversamente un episodio perché capitato a Ajeje Brazorf e non a Brambilla Fumagalli. Non sono mai state comminate sanzioni quando ci sono di mezzo arbitri con nome e cognome italiano? Forse perché io sono marocchino e musulmano e l’altro è un arbitro italiano

Leggo che un osservatore dice che bisogna tagliare la barba. Se lo diceva al sacrestano di Brindisi poteva darsi che sia l'osservatore che odia i porcospini (cit.), questione di stile, o residuato di un mondo di apparenze e di antiquate usanze di arbitri che furono, perché il CRA ha detto così o perché negli anni 80 era diverso. Invece l'imam di Foggia si ritiene chiamato a giustificare la sua fede verso qualcuno che gli voleva fare una lezione di vita. Sono 13 anni che sento di barbe e capelli e non ricordo una sola carriera stroncata per questo almeno agli OT periferici (vedi anche le persone citate da Bracco e Luca Marelli) e soprattutto mai sentito farne un caso di stato e nessuno trascinato a forza dal barbiere. In Puglia non so. In prima categoria c'è arrivato lo stesso, per gli scambi è già fuori tempo massimo.

Io leggo in un articolo di giornale l'insinuazione che la commissione di disciplina vuole cercare di impedirgli di fare denuncia regolarmente nei termini previsti dalla legge (guarda caso), pronunciandosi esattamente l'ultimo giorno utile. Secondo me se lui denuncia il giorno prima e poi gli arriva l'autorizzazione postuma non casca il mondo.

Io leggo in un articolo di giornale l'insinuazione che su un articolo è stato scritto "partita rinviata" anziché "sospesa" al fine di fargli un torto (Perché questo silenzio nei miei confronti?) come se gli articoli dei giornali fossero sempre scritti con termini corretti e riportino fedelmente e obiettivamente i fatti.

Io capisco che uno fa un'intervista e trova scritto tutt'altra cosa, non sarebbe il primo, ma oggi mi è chiaro a cosa serve non permettere agli arbitri di parlare liberamente a mezzo stampa. Questo articolo mi fa incavolare, c'è un collega che attacca l'osservatore, se la prende con il giudice razzista e con gli organi dell'AIA. Gli è accaduto un fatto gravissimo, siamo d'accordo, ha fatto una cosa sbagliata verso molti. Sono stati comminati lunghi periodi di sospensione per molto meno.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda gadamer il sab feb 06, 2016 6:25 pm

No, lascia stare la fuffa, se vuoi essere un Arbitro, o un Assistente (o anche un Osservatore), sei tenuto a presentarti in maniera adeguata, non dico giacca cravatta ma almeno vestito correttamente

Old,
La questione è che non esiste una maniera adeguata (per inciso: a cosa e chi lo decide?) né un vestirsi correttamente. E non è una battuta né un paradosso. Basta aver vissuto un po' e fare qualche raffronto fra tempi anche recenti.
Teniamo per favore separati i due piani: quello della decenza e cura da quello della libertà, della scelta, del gusto se vogliamo.
Sull'articolo e sulle dichiarazioni ho poco da dire,è un assieme di virgolettati e commenti personali. Anch'io però un vago sentore di piagnisteo lo avverto. Non mi sorprende però, è una strategia del "diverso" spesso discriminato. Sarà strumentale, sicuro, ma è comprensibile. Tema troppo complesso però per essere trattato e inevitabilente banalizzato in questa sede.
gadamer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Messaggioda Heisenberg il sab feb 06, 2016 7:31 pm

ripeto, non sto dicendo che siano disposizioni giuste o meno, sto solo dicendo che per quando non condivisibili le disposizioni degli Ot devono essere rispettate senza se e senza ma.
Heisenberg
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 752 volte
E'stato ringraziato : 74 volte

Messaggioda FollettoGigante il sab feb 06, 2016 10:56 pm

ma ancora si parla della barba di un 30enne che arbitra in prima categoria???
ma per favore!!!
chiudete questa discussione insulsa, grazie.... :eusa-pray:
FollettoGigante
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 233 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Categoria: Terza

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie